View Full Version : Stranezze nel menu Unità disco locale C:
deadpoet
06-12-2007, 15:12
Salve a tutti,
ieri per caso cliccando col tasto destro sull'icona del disco C: è uscito il menu con due voci che mi sono sembrate molto strane. (nell'immagine cerchiate in rosso)
http://www.versidiversi.it/snap027.jpg
Il sistema (XP SP2) non pare avere particolari problemi al momento; inoltre scansioni di antivirus ed antimalware non hanno rilevato nulla.
Ho provato a vedere la voce del registro attinente alle operazioni sulle unità drive ma anche lì non mi è sembrato trovare niente di strano. Vi allego anche la snap di questo.
http://www.versidiversi.it/snap028.jpg
Spero qualcuno sappia darmi indicazioni su cosa potrebbero essere queste strane voci di menu.
Davide
deadpoet
07-12-2007, 18:47
nessuna idea? :mc:
deadpoet
08-12-2007, 18:53
:mc: :mc:
E' una cosa strana parecchio, l'unica cosa che mi viene in mente è che sia opera di qualche malware, che aveva modificato le voci nel tasto destro per eseguire il suo codice, e ora potrebbe essere ancora attivo o anche tolto ed è rimasta sta traccia.
Prova a fare un controllo con un antivirus aggiornato, ed anche con adaware per gli spyware, e vedi se trovassero qualcosa di strano.
Se ci clicchi che ti dà?
- CRL -
deadpoet
08-12-2007, 20:35
Ciao. Grazie per la tua risposta. Sinceramente sono le stesse cose che ho pensato anch'io, cioè delle "scorie" di un malware magari già tolto ma che ha lasciato queste tracce in questo menu.
Sai indicarmi come potrei toglierle, magari da registro di configurazione?
Per quanto riguarda cliccarle, sinceramente non ho reputato saggio nemmeno provarci... Sai com'è non vorrei che ci scappasse un bel colpo di "Destroy C:" :) Per sbaglio ho cliccato solo il primo e mi è uscito un dialog di errore che diceva che non trovava qualcosa... ma non voglio riprovarci!
Ho spostato la discussione nella sezione Windows, spero che sapranno darti una mano su questa cosa, penso che qui siano più competenti in materia.
- CRL -
deadpoet
09-12-2007, 10:39
Grazie. Spero che qualcuno possa darmi un suggerimento
In effetti si tratta di voci un pò strane...hai di recente disinstallato qualche
programma che aveva inserito delle voci nella shell?
Cmq se sei sicuro di avere un sistema pulito, senza virus/malware, vedi se le stesse voci compaiono in queste zone del registro:
HKEY_CLASSES_ROOT\Drive\Shell\
HKEY_CLASSES_ROOT\Folder\Shell\
HKEY_CLASSES_ROOT\Drive\ShellEx\ContextMenuHandlers\
HKEY_CLASSES_ROOT\Folder\ShellEx\ContextMenuHandlers\
e prova a cancellarle una alla volta, verificando se funziona o meno. Prima, però, ricordati di fare un backup delle voci che cancelli.
deadpoet
09-12-2007, 13:59
Ciao Commi
ho postato nel primo post l'immagine relativa alla zona del registro (vedi sopra)
HKEY_CLASSES_ROOT\Drive\Shell\
e
HKEY_CLASSES_ROOT\Drive\ShellEx\ContextMenuHandlers\
io non riesco a capire se ci siano voci attinenti a quelle due che poi appaiono nel menu. Non mi pare, ma non potrei giurarci. Voi che ne pensate?
deadpoet
09-12-2007, 14:39
update:
ho controllato a una a una le chiavi delle sezioni del registro che mi hai segnalato per vedere a che corrispondevano. Tutte sembrano appartenere a qualcosa di normale e nessuna sembra impropria e tantomeno connessa alle due fantomatiche voci che appaiono nel menu...
boh...
cmq penso di lasciarlo così...
Ho notato che l'ordine delle voci della shell non è quello di default, che
dovrebbe essere "apri" - "esplora" - "cerca" e poi le altre.
Prova a dare questo comando da start > esegui:
regsvr32 /i shell32.dll e vedi se almeno viene ripristinato l'ordine delle voci.
Fai anche un tentativo con l'utility ShellExView (freeware e standalone) e vedi se visualizza quelle voci strane.
Fammi sapere. Ciao.
deadpoet
09-12-2007, 15:56
Grazie... ma a questo punto piuttosto che andare a tentativi preferisco lasciare le cose come stanno. Cmq mi appunto il comando!
Grazie ancora
Davide
io la butto li: hai per caso installato qualche programma di tv peer to peer con menù in cinese? a volte capitano ste stranezze...
deadpoet
11-12-2007, 13:28
io la butto li: hai per caso installato qualche programma di tv peer to peer con menù in cinese? a volte capitano ste stranezze...
Sai che ci avevo pensato anch'io? Forse qualcosa in passato ho installato... non ricordo più... :)
Sai che ci avevo pensato anch'io? Forse qualcosa in passato ho installato... non ricordo più... :)
non vorrei essere presuntuoso e dire una cavolata, ma secondo me è quello.
E' successo anche a me, prova ad andare nella cartella programmi e vedere cosa è rimasto delle precedenti installazioni, poi dovresti controllare nel registro di sistema. Prova anche a fare una passata di Ccleaner, vedi se trovi qualcosa al riguardo nella sezione "problemi" e fissali (non nel senso di guardarli insistentemente.....:ciapet: :Prrr: )..
Fammi sapere, altrimenti non ti so aiutare..:rolleyes:
deadpoet
11-12-2007, 15:27
Mah, sai, come ho già detto a commi dato che non sembrano essere nocivi, piuttosto che andare a tentativi e smanettare troppo col registro preferisco lasciarli dove sono...
certo poi se dovessi individuare con sicurezza cosa li causa li rimuovo, ma per il momento preferisco non pasticciare troppo.
Cmq la tua pista è valida, ci sono molte probabilità che sia quella giusta.
D.
PS x commi: Poi ho installato l'utility ShellExView... ma non le "vede" :|
Mah, sai, come ho già detto a commi dato che non sembrano essere nocivi, piuttosto che andare a tentativi e smanettare troppo col registro preferisco lasciarli dove sono...
certo poi se dovessi individuare con sicurezza cosa li causa li rimuovo, ma per il momento preferisco non pasticciare troppo.
Cmq la tua pista è valida, ci sono molte probabilità che sia quella giusta.
D.
PS x commi: Poi ho installato l'utility ShellExView... ma non le "vede" :|
ma il ccleaner non ti conviene passarlo lo stesso? è una delle migliori utility di pulizia...
deadpoet
11-12-2007, 17:20
appena ho un po' di tempo proverò!
Grazie!
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.