View Full Version : Acquisto/protezione hard disk esterno
Fra89gianico
06-12-2007, 14:54
ciao a tutti..devo acquistare un hard disk esterno o utilizzrne uno già in mio possesso per storare dei dati che intendo proteggere nel miglior modo possibile.
volevo un consiglio..se esistono hard disk piu facilmente proteggibili con serie di password..riconoscimento impronte o vocale..ditemi voi..oppure se mi conviene utilizzare il mio già in possesso e conoscete qualche programma/tool per crittografarlo con + passwword..grazie mille in anticipo..:P
Mr Wolf 80
06-12-2007, 14:56
Di gratuito (e sopratutto open source) ti consiglio TrueCrypt
http://www.truecrypt.org/
che ti permette di creare delle partizioni crittografate
Se lavori solo sotto Windows e hai almeno Windows XP (pro?) puoi valutare la cifratura integrata offerta dal sistema operativo.
Tasto destro sulla cartella, Proprieta', avanzate, CifraTutto.
E' un'operazione "pericolosa", nel senso che quella directory potra' essere letta solamente dall'utenza che ha effettuato quell'operazione.
Si puo' esportare la chiave necessaria per leggere i dati, se conti di usare questo metodo ti consiglio di approfondire un po'
Pericolosa perche' se non hai esportato la chiave e hai problemi con la macchina al punto di dover reinstallare il Sistema Operativo, allora non avrai modo di leggere quella directory mai piu'. (Idem per il metodo di MrWolf se perdi la chiave che sicuramente c'e' anche la' comunque)
Mr Wolf 80
06-12-2007, 18:00
Sì, purtroppo se perdi la chiave son cazzi e puoi dire addio ai dati!
Fra89gianico
06-12-2007, 18:45
ok..uso la cifratura di windows..si ho il pro..ma come leggo la chiave ? graxie
Fra89gianico
06-12-2007, 19:09
mi spiego un pochino meglio..ho dei dati..che devo fare sparire dai pc ma che poi dovrò riutilizzare..ora io li crittografo e masterizzo..poi formatto il pc dalle 5 alle 7 volte eliminando ogni volta la partizione e riscrivendo lo spazio..poi una volta eliminatà ogni traccia intendo avere un hard disk esterno con questi file..utilizzabili..dal pc ma in maniera che su esso non vi sia mai traccia del loro utilizzo..e che nessuno e dico nessuno a parte me riesca ad averli..
mi affido a voi..mi serve il sistema piu protetto che avete..inespugabile..
ps: mi han detto che le crittografie di windows sono recuperabili con linux e si accede..
un grazie a tutti...ciao
Mr Wolf 80
06-12-2007, 19:20
Se i file che devi nascondere non sono molto grossi, puoi usare programmi che utilizzano la steganografia, cioè li nascondono, crittografandoli, naturalmente, in file immagine o audio.
Io la trovo un'idea geniale e un programma (però a pagamento) è Steganos, non ne conosco gratuiti
Fra89gianico
06-12-2007, 20:36
Se i file che devi nascondere non sono molto grossi, puoi usare programmi che utilizzano la steganografia, cioè li nascondono, crittografandoli, naturalmente, in file immagine o audio.
Io la trovo un'idea geniale e un programma (però a pagamento) è Steganos, non ne conosco gratuiti
sono una trentina di file word che non occupano complessivamente piu di 20 mb..ottima idea quella di crittografarli in quel modo..io provvisoriamente lo avevo fatto cambiando di estensione..sapresti consigliarmi un programma del genere free..? e magari se sai usalo come si fà? gentilissimo..
Fra89gianico
07-12-2007, 21:30
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.