PDA

View Full Version : Strane tecnologie di stampa


aivel
06-12-2007, 12:50
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e vorrei parlarvi di un fatto stranissimo riguardo alla tecnologia delle stampanti laser moderne. Ho provato a fare delle stampe di immagini di testo usando tiff, jpeg, pdf, word ecc.. con diverse stampanti laser sia economiche che professionali ed il risultato è talvolta incredibilmente pessimo; come potete vedere nella scansione di una stampa eseguita con una brother, la modalita di composizione delle immagini viene fatta mediante una serie di barre a 45° ravvicinate tra loro, ma intercalate da spazi vuoti, ebbene cio che cambia da una stampanta ad un'altra è la distanza e lo spessore delle barre, ma solo per le laser moderne, un esempio:
la hp LaserJet 1020 ha lo stesso problema citato, ma la hp LaserJet 1000 che è una versione piu vecchia, stampa perfettamente senza le barre, esattamente come fanno le inkjet.
La stampante professionale samsung ML-3561ND stampa con barre che praticamente si toccano, ma nei bordi delle lettere si notano sempre dei zigzag dovuti alle barre.
Io non sono un esperto in questa materia, ma ho il sospetto che ora sia adottata questa tecnologia di composizione grafica soltanto per accellerare la stampa, tutto a scapito della qualità dell'immagine ovviamente. Ma magari ignoro cose elementari che qualcuno di voi conosce, quel che mi interessa e sapere se il problema è risolvibile o quali modelli lo hanno in modo da evitarli.
Grazie mille