PDA

View Full Version : USA, RISARCITA LA DONNA STUPRATA DA 7 PRETI

Bastian UMTS
06-12-2007, 12:30
WASHINGTON - Riceverà un risarcimento di 500 mila dollari dalla arcidiocesi di Los Angeles una donna violentata quando aveva 16 anni da sette preti. Rita Milla, che ha 46 anni, aveva denunciato fin dal 1984 di aver subito violenze sessuali da parte alcuni preti quando era ancora una minorenne. La donna era rimasta incinta e un test DNA ha dimostrato che Padre Valentine Tugade, uno dei sette violentatori, è il padre della bimba, che oggi ha 25 anni.

All'epoca il sacerdote aveva chiesto alla donna, che aveva sognato da piccola di diventare suora, di recarsi nelle Filippine ad abortire. Nel 1991 Padre Santiago Tamayo, il primo dei preti ad avere violentato la sedicenne, si era scusato pubblicamente con Rita Milla. Nonostante l'azione legale, e le ammissioni di Tamayo, la donna non era finora ad ottenere alcun risarcimento dalla Chiesa. Ma adesso è stato raggiunto un accordo tre le due parti che prevede un risarcimento di 500 mila dollari. Il risarcimento si inquadra nella somma record di 660 milioni di dollari che l'arcidiocesi di Los Angeles pagherà per indennizzare le vittime di violenze sessuali da parte dei sacerdoti. Si tratta in gran parte di casi di pedofilia.

Il cardinale di Los Angeles Roger Mahony ha rivelato nel frattempo di avere subito un'aggressione fisica tempo fa per strada da parte di un uomo che intendeva protestare per le violenze sessuali compiute dai preti. Il cardinale Mahony aveva rivelato l'episodio, che aveva tenuto riservato, durante una conferenza sacerdotale. I problemi giudiziari dei sacerdoti Usa non riguardano solo il sesso. Nel Connecticut l'ex reverendo Michael Jude Fay è stato condannato a 37 mesi di carcere per avere rubato 1,3 milioni di dollari dai fondi della Chiesa. Il sacerdote amava vivere nel lusso: viaggiava in Jaguar, dormiva al Ritz Carlton e comprava gioielli di Cartier. L'accusa aveva chiesto quattro anni di galera.

http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_41178639.html

Passi la sfiga di trovarne uno, due, tre....ma sette???? :eek:

Zerozen
06-12-2007, 12:45
Dài che c'è ancora speranza a questo mondo...

sparagnino
06-12-2007, 12:52
Da quello che IO so la chiesa in america spende e ha speso cifre enormi per mettere a posto alcune faccende...

trallallero
06-12-2007, 12:52
Passi la sfiga di trovarne uno, due, tre....ma sette???? :eek:

sette come i peccati capitali ... come il numero sacro per gli ebrei ... come i giorni del diluvio ... come i giorni della settimana ... le note ...

cosa c'entra non so :D

Ziosilvio
06-12-2007, 12:55
Bene per il risarcimento.

Se adesso il Papa, il cardinale Mahony, o chi di dovere cacciasse dal sacerdozio a calci in c##o questi sette indegni, farebbe cosa immensamente gradita e soprattutto utile.

Dj Ruck
06-12-2007, 13:07
sono solo 7 depravati...non sono preti...quello è solo una "copertura".

I veri preti sono altri e fanno cose che noi non faremmo mai.

sider
06-12-2007, 13:13

In effetti sto leggendo ultimamente di cose fatte dai preti che io non farei proprio mai

Dj Ruck
06-12-2007, 13:25
In effetti sto leggendo ultimamente di cose fatte dai preti che io non farei proprio mai

vabbè sider...so cosa pensi di me... e so che storpi sempre ciò che intendo dire...ma non mi frega...la gente se vuole capire capisce...se no resta nella sua ignoranza infantile ;););)

21-5-73
06-12-2007, 13:38

Considerando a quanti milioni di dollari di risarcimenti è arrivata la diocesi americana direi che sotto copertura c' era un battaglione da fare invidia ai migliori servizi segreti......... in quanto alla tua seconda frase è talmente patetica che pensa, mi fà solo sorridere.

Dj Ruck
06-12-2007, 13:41
in quanto alla tua seconda frase è talmente patetica che pensa, mi fà solo sorridere.

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

parlo dei missionari e di coloro che girano il mondo in aree disastrate, da malattie, cataclismi ecc ecc
ma poi, si sa, che molti, riescono a tener davanti agli occhi fette di mortadella anche di fronte a ste cose...:rolleyes:

Wolfgang Grimmer
06-12-2007, 13:48

parlo dei missionari e di coloro che girano il mondo in aree disastrate, da malattie, cataclismi ecc ecc
ma poi, si sa, che molti, riescono a tener davanti agli occhi fette di mortadella anche di fronte a ste cose...:rolleyes:

Ci sono anche laici che fanno queste cose. Non è prerogativa di preti-missionari andare in zone disastrate ad aiutare le persone.
Non hanno mica i superpoteri i "veri preti".

Dj Ruck
06-12-2007, 13:52
Ci sono anche laici che fanno queste cose. Non è prerogativa di preti-missionari andare in zone disastrate ad aiutare le persone.
Non hanno mica i superpoteri i "veri preti".

ovvio...e non lo metto in dubbio...anzi!;)

lowenz
06-12-2007, 13:56

Ruck, beata ingenuità :D

Mio padre è stato in seminario nel '56 presso i padri monfortani e gli "intrattenimenti" di tipo sessuale c'erano, anche se non c'era coercizione (questo bisogna dirlo).

lowenz
06-12-2007, 13:57

I monfortani sono missionari :D

lowenz
06-12-2007, 13:58
EDIT :D

Dj Ruck
06-12-2007, 13:59
L'ignoranza è anche di chi nega l'evidenza, ricordalo ;)

io non nego l'evidenza che al mondo esistono depravati...che poi siano essi preti, professori, genitori, muratori, architetti, pittori, attori, cantanti, scritttori, infermieri poco me ne frega!

lowenz
06-12-2007, 14:01
io non nego l'evidenza che al mondo esistono depravati...che poi siano essi preti, professori, genitori, muratori, architetti, pittori, attori, cantanti, scritttori, infermieri poco me ne frega!
Ma ricordati che anche un normalissimo e bravissimo e santissimo e missonarissimo prete può cadere nel peccato.

La tua concezione di prete-eroe non è cattolica, ma tolkieniana :D

Dj Ruck
06-12-2007, 14:05
Ma ricordati che anche un normalissimo e bravissimo e santissimo e missonarissimo prete può cadere nel peccato.
so che ciò è possibile...siamo uomini (animali evoluti, per essere più precisi), in fin dei conti...

La tua concezione di prete-eroe non è cattolica, ma tolkieniana :D
:O :O

HenryTheFirst
06-12-2007, 14:06
vabbè sider...so cosa pensi di me... e so che storpi sempre ciò che intendo dire...ma non mi frega...la gente se vuole capire capisce...se no resta nella sua ignoranza infantile ;););)

Mi sembra chiaro che dare degli ignoranti agli altri utenti non sia tollerato.
Sospeso 3 giorni.

lowenz
06-12-2007, 14:07
so che ciò è possibile...siamo uomini (animali evoluti, per essere più precisi), in fin dei conti...
Appunto, ciò che a me preme è solo ricordare questo: non costruirsi modelli che alimentino false speranze!
Ma non perchè desidero che tutti versino nella disperazione più totale ("Disperiamoci tutti perchè siamo dei mostri" LOL), ma perchè quando si casca dalla montagna della falsa speranza, il sederino fa più male :D

sapatai
06-12-2007, 14:11
addirittura sette? roba da matti.:doh: :mad:

lowenz
06-12-2007, 14:11
Sospeso 3 giorni.
Non penso volesse essere così "diretto" (ha detto "gente") :stordita:
Se così non riteneste chiedo la mia sospensione per equità dato che ho risposto a tono :)

HenryTheFirst
06-12-2007, 14:18
Sospeso 3 giorni.

Non penso volesse essere così "diretto" (ha detto "gente") :stordita:
Se così non riteneste chiedo la mia sospensione per equità dato che ho risposto a tono :)

Tolgo la sospensione dopo chiarimento in PVT: ma fatemi due cortesie:
1) evitate frasi che possano essere mal interpretate
2) EVITATE LE CONTESTAZIONI PUBBLICHE: visto che la contestazione questa volta è scaturita da un mio errore non prendo provvedimenti, ma mi preme ricordarvi che la policy attuale prevedere come minimo l'ammonizione per questa infrazione del regolamento.

Dj Ruck
06-12-2007, 14:19
Tolgo la sospensione dopo chiarimento in PVT: ma fatemi due cortesie:
1) evitate frasi che possano essere mal interpretate
2) EVITATE LE CONTESTAZIONI PUBBLICHE: visto che la contestazione questa volta è scaturita da un mio errore non prendo provvedimenti, ma mi preme ricordarvi che la policy attuale prevedere come minimo l'ammonizione per questa infrazione del regolamento.

ricevuto;)
cercherò di essere più preciso la prossima volta;)

Dj Ruck
06-12-2007, 14:21
Appunto, ciò che a me preme è solo ricordare questo: non costruirsi modelli che alimentino false speranze!
Ma non perchè desidero che tutti versino nella disperazione più totale ("Disperiamoci tutti perchè siamo dei mostri" LOL), ma perchè quando si casca dalla montagna della falsa speranza, il sederino fa più male :D

certo...il costruirsi modelli è molto doloroso, quando poi questo cade.

però non si può criticare un''intera categoria di uomini, solo perchè alcuni depravati fanno queste schifezze.

sider
06-12-2007, 14:22

Ma dai, gioco un pò con le tue frasi per costruirci sopra una battuta.
Quando me le servi "calde" come adesso o quella sul berluska :D . Ma è solo per scherzare.
Ci sono molti preti che sono brave persone, e nessuno lo nega, ma la fine dell'omertà ha fatto si che molte pratiche "sommerse" venissero fuori e non è un bel vedere. Diciamo che se ne legge un aal giorno, ed è solo la punta dell'iceberg.

beppegrillo
06-12-2007, 15:02
Gli uomini sono animali si sa, la chiesa i quanto istituizione non c'entra.
Non basta mettere un abito addosso ad un uomo, per farne uno.

sider
06-12-2007, 15:09
Gli uomini sono animali si sa, la chiesa i quanto istituizione non c'entra.
Non basta mettere un abito addosso ad un uomo, per farne uno.

Infatti si critica il modus operandi della chiesa, cioè il voler minimizzare e nascondere a tutti i costi, il non consegnare i responabili alla giustizia ricorrendo spesso a trasferimenti che non fanno altro che spostare il male.