PDA

View Full Version : conviene stamparsi da se le foto digitali? ma quante ne vengono con una cartuccia?

gatsu83
06-12-2007, 11:17
le domande sono quelle del titolo...stavo pensando se fosse conveniente o meno stamparsi da se le foto che si fanno con la macchinetta digitale, ora... avendo visto che con la mia stampante vengono anche bene... mi son chiesto se valeva la pena di comprarsi un'ottima carta fotografica ed un paio di cartucce apposite per le foto ed iniziare a stampare! ma conviene? e soprattutto... quante foto vengono fuori utilizzando una cartuccia? visto pure il prezzo delle stesse e della carta se vengono 10 o 20 foto nn converrà mai:D

bernh725
06-12-2007, 16:42
Ti dirò..... Io parlo come possessore di una Epson Dx 3800 con il costo a cartuccia di 8.90 € se sei fortunato per le cartucce originali (diversamente 9,90€), le compatibili le ho trovate a 6.90 € e, nonostante l'ho messa proprio 2 o 3 gg fa, sarà la prima e ultima perchè anche dopo 5 pulizie delle testine continua a lasciarmi delle strisce bianche che a volte rendono illegibile ciò che stampa (con le cartucce originali in 2 anni non ho mai dovuto fare la pulizia degli ugelli).

Cmq, per il pacco completo delle 4 cartucce si spendono 34,90 € (prezzi da supermercato), nello stesso supermercato le stampe 10x15 da digitale costano 9 centesimi.
Per convenire dovrei (esclusa carta fotografica) riuscire a stampare con 4 cartucce 388 foto...

Trai le tue conclusioni...

baolian
06-12-2007, 19:04
A me piace molto stampare le foto in casa, ma posso dire con certezza che è assolutamente antieconomico, indipendentemente dal sistema usato.

Io uso sia una Canon IP4000 che una stampante a sublimazione (Selphy cp400), la più economica alla fine si rivela la Selphy con un costo a foto (10x15) di 27 centesimi.

Qualcosa in meno potrebbe venire con la IP4000 (23/25 centesimi) se si usassero solo inchiostri compatibili e carte economiche, ma a discapito della qualità e della durata delle stampe (e della durata della testina di stampa).

skuama
07-12-2007, 16:50
io uso una epson e qualche volta stampo delle foto, se non ci sono esigenze particolari nel formato ne stampo 4 in un foglio A4 quindi vengono 10,5x14,8 circa il costo si aggira sui 50 centesimi al foglio (0,125 x foto)