PDA

View Full Version : aiuto scelta SCHEDA MADRE per nuovo pc!!!

panu
06-12-2007, 11:59
ciao a tutti ragazzi!
avrei bisogno del vostro aiuto sulla scelta della scheda madre per un nuovo pc.... perchè io non ne ho la più pallida idea!!! il pc che andro a comprare è così:

cpu: intel core 2 duo e6750 2,66 ghz con ventola e dissipatore 160€
scheda video: xfx PV-T84G-YDQ3 geforce 8600 gts 512 mb €200
ram: dimm 3x1gb ddr2 pc6400 corsair xms2 €90
hdd: Wd caviar se wd1600aajs 160gb sata €45
cd/dvd player: lg gsa h54l super-multi €30
floppy drive compatibile con vista €10

questa è la mia configurazione, ma mancano l'alimentatore e la scheda madre.
per ora il totale sarebbe 635€. il mio budget è di 800€, quindi la scheda madre la dovrei comprare sui 120 € perchè poi resta anche l'alimentatore.
per favore consigliatemi una buona scheda, una delle ultime e che si addica di + alla mia configurazione, considerando che io col pc non faccio usi particolari.... ma cmq lo vorrei stabile e non dico "veloce" ma abbastanza.
grazie mille in anticipo! rispondete presto

G0p1uM
06-12-2007, 12:21
Allora, se non l'hai gia presa, cambierei immediatamente scheda video, con gli stessi solti ti compri una molto più performante RADEON HD3870.

Come scheda madre, ultimamente sto vedendo ottimi pareri sulla MSI neo2 FR che la trovi tra i 90 ed i 100 euro, altrimenti vai sulla DFI blood iron 135 euro e magari recuperi un po' di soldi sulla scheda video prendendo una RADEON 3850.

Come ali, se non vuoi spendere tanto puoi andare su LCPOWER, con 60 euro ti porti a casa un ali decente.

panu
06-12-2007, 12:31
io in giro ho sentito parlare di gibabyte, di asus p5k.....
è meglio la dfi blood iron??
a e poi sai perchè no prendo radeon... perchè mi sono sempre servito di nidia... e quindi non me la sento
grazie x le risposte

G0p1uM
06-12-2007, 12:38
a e poi sai perchè no prendo radeon... perchè mi sono sempre servito di nidia... e quindi non me la sento
grazie x le risposte

La Blood Iron è assolutamente la migliore nella sua fascia di prezzo.

Però davvero, non prendere la 8600, sono soldi buttati, fa schifo quella scheda video, piuttosto aspetta un mese in più metti via altri 30/50 euro e ti prendi una 8800 GT

Carciofone
06-12-2007, 12:59
grazie x le risposte
Riporto la mia esperienza: in 10 anni di attività MAI un guasto con schede Gigabyte (con Biostar, Asus, MSI e altre sì).
Anche con DFI mai avuto problemi, ma non ne ho messe molte.

La RAM è sbagliata: con il dual channel non puoi mettere 3 banchi da 1 GB o ne metti 4, o 2, altrimenti devi mettere 1 GB con 2 banchi da 512 MB e relativi probabili problemi di stabilità.
Al posto del lettore cd-dvd metti un masterizzatore DVD optiarc da 28 euro.
L'HD è abbastanza piccolo.
La scheda grafica costa troppo per quello che dà la 8600 GTS: verifica almeno che sia DDR3 e non DDR2.

J!MmΨ
06-12-2007, 13:41
La Blood Iron è assolutamente la migliore nella sua fascia di prezzo.

Però davvero, non prendere la 8600, sono soldi buttati, fa schifo quella scheda video, piuttosto aspetta un mese in più metti via altri 30/50 euro e ti prendi una 8800 GT

non spariamo minchiate per favore:mad: ...si puo dire che quel prezzo è schifoso per la 8600 gts, ma non che la 8600 gts faccia schifo, visto che ci gioco a tutto, meno che a crysis, a dettagli max ed una risoluzione decente...poi, se hai a disposizione 200 euro, aspetta l' 8800 gt 256 o con 240 euro ri porti via la versione da 512;) comunque è vero che la dfi sia la migliore per la sua fascia di prezzo...calcola però che una hd3850 va circa il 65 percento di piu della gts, e che costa 140-150 euro....se sei proprio deciso per la 8600 gts non prenderla a piu di 130 euro;)

G0p1uM
06-12-2007, 14:03
non spariamo minchiate per favore:mad: ...si puo dire che quel prezzo è schifoso per la 8600 gts, ma non che la 8600 gts faccia schifo, visto che ci gioco a tutto, meno che a crysis, a dettagli max ed una risoluzione decente...poi, se hai a disposizione 200 euro, aspetta l' 8800 gt 256 o con 240 euro ri porti via la versione da 512;) comunque è vero che la dfi sia la migliore per la sua fascia di prezzo...calcola però che una hd3850 va circa il 65 percento di piu della gts, e che costa 140-150 euro....se sei proprio deciso per la 8600 gts non prenderla a piu di 130 euro;)

Si si, intendevo schifosa per il prezzo, non che non abbia la potenza necessaria a giocare decentemente...sinceramente se costasse 130 euro allora non avrei detto nulla, ma non più di quei soldi ;)

Comunque la 8600 non è tutto sto performante e tutti i benchmark parlano chiaro, prendine uno a caso, come ho fatto io e guarda dove si posiziona:

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20071115&page=radeon_hd3870_hd3850-08

quindi ora non dirmi che va alla grande, per lo stesso prezzo la radeon da il paglione alle 8600.

anche la 3850 che costa 50 euro in meno ha notevoli guadagni con tutti i giochi, per cui, dire che la quella scheda va bene è una grossa m******a, ed io non andrei mai a consigliare una qualsiasi persona, che la conosca o meno di andarsela a prendere.

J!MmΨ
06-12-2007, 14:39
Si si, intendevo schifosa per il prezzo, non che non abbia la potenza necessaria a giocare decentemente...sinceramente se costasse 130 euro allora non avrei detto nulla, ma non più di quei soldi ;)

Comunque la 8600 non è tutto sto performante e tutti i benchmark parlano chiaro, prendine uno a caso, come ho fatto io e guarda dove si posiziona:

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20071115&page=radeon_hd3870_hd3850-08

quindi ora non dirmi che va alla grande, per lo stesso prezzo la radeon da il paglione alle 8600.

anche la 3850 che costa 50 euro in meno ha notevoli guadagni con tutti i giochi, per cui, dire che la quella scheda va bene è una grossa m******a, ed io non andrei mai a consigliare una qualsiasi persona, che la conosca o meno di andarsela a prendere.

si vede che sei nuovo del forum:mbe:
p.s. perchè ti scaldi subito?:confused:

G0p1uM
06-12-2007, 15:25
si vede che sei nuovo del forum:mbe:
p.s. perchè ti scaldi subito?:confused:

Sinceramente non mi sono scaldato affatto, e non sono nemmeno nuovo ;)

Volevo solo farti vedere un po' di dati e spiegare perchè gli sconsigliavo quella scheda :)

J!MmΨ
06-12-2007, 15:36
Sinceramente non mi sono scaldato affatto, e non sono nemmeno nuovo ;)

Volevo solo farti vedere un po' di dati e spiegare perchè gli sconsigliavo quella scheda :)

l' importante è capirsi;) ti stavo solamente dicendo che, per quando l ho presa, l' 8600 si è rivelata un ottima scelta...naturalmente passa il tempo e vengono nuove vga, ma l' 8600 continua a lavorare molto bene...certo che adesso non la comprerei mai, le hd3850 sono un 60 percento superiori e costano leggermente di più, ma secondo me è sbagliato disprezzarla ...tutto qui;)

G0p1uM
06-12-2007, 15:40
l' importante è capirsi;) ti stavo solamente dicendo che, per quando l ho presa, l' 8600 si è rivelata un ottima scelta...naturalmente passa il tempo e vengono nuove vga, ma l' 8600 continua a lavorare molto bene...certo che adesso non la comprerei mai, le hd3850 sono un 60 percento superiori e costano leggermente di più, ma secondo me è sbagliato disprezzarla ...tutto qui;)

Si, è vero, forse potevo risparmiarmi l'aggettivo "schifo" alla scheda, però dai, il concetto s'è capito :mc:

:D

panu
06-12-2007, 15:50
ok grazie per i consigli ragazzi...
se gentilmente poi mi dareste qualche inforazione in più per la shceda madre k dovrò prendere mi fareste un piacere!!! devo spendere max 130 € mi manca solo quella!!! grazie!!

G0p1uM
06-12-2007, 16:05
ok grazie per i consigli ragazzi...
se gentilmente poi mi dareste qualche inforazione in più per la shceda madre k dovrò prendere mi fareste un piacere!!! devo spendere max 130 € mi manca solo quella!!! grazie!!

Allora, da quello che leggo in giro anche per questo forum, le ultime asus possono dare parecchi problemi, testimone anche un mio amico ex possessore di P5K-E Wi-Fi, problemi a non finire....

La Blood Iron costa circa 135 Euro e non ho ancora sentito nessuno lamentarsi di questa scheda, è anche vero che non ti da tantissimo come dotazione, però credo che abbia tutto quel che ti serve e soprattutto in OK è un piccola bestiola.

La MSI neo2 FR è un'altra buona scheda più economica della DFI 90/100, in OK va bene, è stata testata anche con il tuo processore da tomshw con ottimi risultati.
Questo è l'articolo, leggitelo, vedrai che è davvero buona, nonostante sia economica:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071108

Su Gygabyte non saprei cosa dirti....come per asus, se ti va bene non hai problemi altrimenti ne hai tantissimi, contando che l'assistenza Gigabyte sembra essere pessima.

Comunque ora come ora io metterei queste 4 schede in considerazione:

DFI blood Iron
MSI neo2 FR
ASUS P5K (anche se non ne sono tanto convinto)
Gigabyte P35-DS3 (come sopra)

Comunque vatti a leggere anche i thread ufficiali di queste schede, così ti fai un'idea di come vanno e di che problemi possono dare.

G0p1uM
06-12-2007, 16:11
se sei proprio deciso per la 8600 gts non prenderla a piu di 130 euro;)

AHahaHa....che fai mi prendi in giro :Perfido: :D :D :D

J!MmΨ
06-12-2007, 16:27
AHahaHa....che fai mi prendi in giro :Perfido: :D :D :D

:D comunque si...per la p5k è un vero e proprio lotto!! a certi non da nessun problema e ad altri invece è veramente un macello! comunque se il tuo budget è 130 euro vai senza neanche pensarci sulla blood iron!

Venom_of_Cove
06-12-2007, 16:46
Ciao a tutti,
potete spiegarmi meglio quali sono i problemi della P5K e consorelle?

Ero deciso a prendere la P5KC con supporto DDR3 trovata a pochi soldi...ma mi sembra strano sentire parlare di problemi con schede madri asus...

Mi illuminate?

Grazie

Nemesis2
06-12-2007, 17:04
:D comunque si...per la p5k è un vero e proprio lotto!! a certi non da nessun problema e ad altri invece è veramente un macello! comunque se il tuo budget è 130 euro vai senza neanche pensarci sulla blood iron!

Mi indicheresti quali sono i problemi di quella scheda madre? Io non ne conosco nemmeno uno a parte qualche inconveniente che a confronto di quelli di Giga sono nulla. Preferisco un bios completo o un layout più pulito.

J!MmΨ
06-12-2007, 17:20
Mi indicheresti quali sono i problemi di quella scheda madre? Io non ne conosco nemmeno uno a parte qualche inconveniente che a confronto di quelli di Giga sono nulla. Preferisco un bios completo o un layout più pulito.

guarda, la p5k liscia sembra andare bene, la p5kc dovrebbe avere problemi con il raid, le altre problemi vari come l' installazione di driver e cose simili...ma ad alcuni non da nessun problema...mi pare comunuqe che la maggior parte dei problemi ce l ha la p5k-e;)

Nemesis2
06-12-2007, 17:47
Non mi pare proprio, anzi la p5k-e viene considerata la migliore, io sconsiglio la blood iron in quanto gli ultimi bios introducono talmente tanti parametri misteriori da non sapere dove andare a parare se non si è più che esperti.

G0p1uM
06-12-2007, 17:59
Non mi pare proprio, anzi la p5k-e viene considerata la migliore, io sconsiglio la blood iron in quanto gli ultimi bios introducono talmente tanti parametri misteriori da non sapere dove andare a parare se non si è più che esperti.

la p5k-e viene considerata la migliore, è decisamente esagerata come affermazione, se guardi nel thread ufficiale i problemi che molti lamentano non sono proprio da scheda riuscita alla grande, è una buona scheda, ma non la migliore nella sua fascia.

Il bios di DFI è il più completo, che poi si traduca anche con più complicato beh non lo trovo un difetto, anzi è per me sinonimo di buon prodotto.

G0p1uM
06-12-2007, 18:21
Comuque la P5K-E è una buona scheda, però è un terno al lotto....come si diceva prima con J!MmΨ, c'è qualcuno a cui non da alcun problema, ad altri tantissimi, all'inizio volevo comprarla, ma dopo l'esperienza del mio amico ho lasciato perdere.

Per cui non è che ne sconsiglio l'acquisto, visto che come dotazione è ottima davvero, però avverto che molte di queste hanno difetti di "fabbrica" e il bios non è male, ma solo se montate la versione 0503 o 0603, tutti gl'altri hanno grossi problemi, anche se in realtà qualcuno dice che con lo 0806 si trova bene, però boh...pareri talmente opposti che mi fa pensare a diverse release della stessa scheda non dichiarate da ASUS.

panu
07-12-2007, 11:31
Ciao ragazzi! mi sono rivolto ad un tecnico esperto e per la mia configurazione mi ha consigliat o la scheda madre Asus P5N-E SLI
Che ne dite?? E' buona? E' compatibile con vista??? rispondete per favore!!! grazie 1 milione!!!

G0p1uM
07-12-2007, 12:31
Ciao ragazzi! mi sono rivolto ad un tecnico esperto e per la mia configurazione mi ha consigliat o la scheda madre Asus P5N-E SLI
Che ne dite?? rispondete grazie!!!

Se non t'interessa fare SLI, lascia perdere....

Allo stesso prezzo vai sulla MSI che è ottima ed è allo stesso prezzo, certo la ASUS ti da più dotazione, ma non andare su nVidia come chipset se non devi mettere due schede video.

Inoltre è una scheda vecchiotta oramai, è uscita un anno fa e ha molti problemi di compatibilità con le RAM, quindi dovrei stare attento a quelle che prendi.

Comunque non è una cattiva scheda madre, ma tra questa e MSI, non avrei dubbi su quale andare.

panu
07-12-2007, 12:40
ODDIO RAGAZZI STO SCLERANDOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!:muro: :doh:
QUALE DEVO PRENDEREE!!!!!!???? SOLO LA SCHEDA MADRE MANCA ALL'APPELLO!!!
PER FAVORE CONSIGLIATEMI SUI 120-130€ IL MODELLO PRECISO!!! VI PREGO!!!
VI RIPETO I MIEI USI: INTERNET, MULTIMEDIA, PRATICOLARMENTE GIOCARE, E ALTRE COSETTE.....
AIUTATEMI VI PREGOO!! ALMENO DITEMI LE DIFFERENZE TRA LA DFI BLOOD IRON, LA GIGABYTE P3SC DS3R, LA MSI... MI FIDO CIECAMENTE DI VOI!!! AIUTATEMII!!!

Nemesis2
07-12-2007, 12:41
VI RIPETO I MIEI USI: INTERNET, MULTIMEDIA, PRATICOLARMENTE GIOCARE, E ALTRE COSETTE.....
AIUTATEMI VI PREGOO!! ALMENO DITEMI LE DIFFERENZE TRA LA DFI BLOOD IRON, LA GIGABYTE P3SC DS3R, LA MSI... MI FIDO CIECAMENTE DI VOI!!! AIUTATEMII!!!

Vuoi una scheda semplice che sia stabile e faccia un pò di overclock?

p35 ds4 con l'ultimo bios che risolve le mancanze solite di gigabyte e rende quella mobo eccellente.

J!MmΨ
07-12-2007, 12:45

prendi la dfi;)

panu
07-12-2007, 12:55
ma tutte ste skede qua sono compatibili con vista??? sono buone per giocare? rendono il pc stabile e veloce?

G0p1uM
07-12-2007, 12:57

Guarda Panu, allora per quello che ci vuoi fare te, queste mobo sono tutte eccellenti.

Scegli tra:

DFI Blood Iron (Stabilissima e OK alla grande)
Gigabite P35 DS4 (Nemesis2 dice che va bene ed io mi fido, anche perchè non ho esperienze con gigabyte)
MSI neo2 FR (Stabile, buon OK, e prezzo sui 90/100 euro)
ASUS P5K-E (Stabile, buon OK, buona dotazione e Wi-Fi)

Con una di queste 4 ti troverai sicuramente bene.

G0p1uM
07-12-2007, 12:58
ma tutte ste skede qua sono compatibili con vista??? sono buone per giocare? rendono il pc stabile e veloce?

Tutte ottime fidati, anche se io voto sempre per la DFI ;)

Azathot
07-12-2007, 14:36
Ho appena ordinato una p35 ds4 rev 2.0 (quindi con bios abbastanza aggiornato e nuove heatpipe) in vista di assemblare un pc a mio fratello per Natale.. posterò poi le prime impressioni :D

J!MmΨ
07-12-2007, 14:38
Ho appena ordinato una p35 ds4 rev 2.0 (quindi con bios abbastanza aggiornato e nuove heatpipe) in vista di assemblare un pc a mio fratello per Natale.. posterò poi le prime impressioni :D

;)

panu
07-12-2007, 15:20
allora scusate se vistresso ancora....
queste schede sono compatibili con vista??? da quant'è che sono uscite?? sono le uniche soluzioni che mi consigliate??
a e poi che cosa vuol dire riguardo le gigabyte rev 1.0 2.0 ecc ecc???

G0p1uM
07-12-2007, 15:27
allora scusate se vistresso ancora....
queste schede sono compatibili con vista??? da quant'è che sono uscite?? sono le uniche soluzioni che mi consigliate??
a e poi che cosa vuol dire riguardo le gigabyte rev 1.0 2.0 ecc ecc???

compatibili con vista, assolutamente si, da quanto sono uscite, beh, da pochissimi mesi.

rev 1.0, rev 2.0 sono versioni della stessa scheda solo dove hanno sistemato qualcosina che prima non andava in maniera ottimale, il che si traduce con prendere rev 2.0

altre soluzioni non direi, ti abbiamo detto le migliori che conosciamo su quella fascia di prezzo e se gia adesso sei indeciso, fugurati se ne aggiungiamo ancora ;)

panu
07-12-2007, 15:44
scusate ma ho sentito parlare anke di P5B e P5E. come sono???

G0p1uM
07-12-2007, 15:57
scusate ma ho sentito parlare anke di P5B e P5E. come sono???

Allora la P5E monta l'ultimo chipset X38 e costa attorno ai 190 Euro, ha 2 Slot PCI Express 16x e tanto altro ancora, è una bellissima scheda a mio avviso, anche se non sono un fan dell'x38.

La P5B è una scheda ormai obsoleta in quanto monta il chipset P965 oramai ben sostituito dal P35, inoltre se non vado errato la versione liscia di questa scheda ha problemi di alimentazione

panu
07-12-2007, 16:13
a ma scusa ma ke vuol dire la versione liscia???
e poi le schede k mi avete indicato anno il chip p35?

G0p1uM
07-12-2007, 16:16
a ma scusa ma ke vuol dire la versione liscia???
e poi le schede k mi avete indicato anno il chip p35?

Liscia intendo P5B e basta(versione base per intenderci), poi ci sono altre versioni, con dotazioni diverse, come la P5B-SE, la Deluxe ecc. che man mano diventano più costose, comunque non prenderla visto che monta il chipset p965.

Mentre tutte le altre schede che ti abbiamo indicato montano tutte il P35.

panu
07-12-2007, 16:29
e le schede k mi avate indicato sono tutte lisce o ci sono altre versioni? che mi consigli?

G0p1uM
07-12-2007, 16:30
e le schede k mi avate indicato sono tutte lisce o ci sono altre versioni? che mi consigli?

Io ti consiglio la P5K-E, è la più diffusa ed ha un'ottima dotazione

panu
07-12-2007, 16:34
ke vuol dire dotazione??

G0p1uM
07-12-2007, 16:40
ke vuol dire dotazione??

Intendo dire che come specifiche tecniche offre davvero molto, dal numero di porte usb al Wi-Fi gia integrato, ecc..

CPU

LGA775 socket for Intel® Core™2 Quad / Core™2 Extreme / Core™2 Duo / Pentium® Extreme / Pentium® D / *Pentium® 4 Processors
Compatible with Intel® 05B/05A/06 processors
Support Intel® next generation 45nm multi-core CPU
*This motherboard supports FSB 1333/1066/800

Chipset

Intel® P35 / ICH9R with Intel® Fast Memory Access Technology

Front Side Bus

1333 / 1066 / 800 MHz

Memoria

4 x DIMM, max. 8GB, DDR2 1066*/800 / 667 MHz, non-ECC, un-buffered memory
Dual channel memory architecture
* The chipset officially supports the memory frequency up to DDR2 800MHz. Tuned by ASUS Super Memspeed Technology, this motherboard natively supports up to DDR2 1066MHz
Please refer to www.asus.com or user manual for Memory QVL.

Slot di Espansione

2 x PCI-E x16 (blue @ x16 mode, black @ x4 or x1 mode) supports CrossFire Technology
2 x PCI-E x1
3 x PCI

Storage

Southbridge
- 6 x SATA 3.0 Gb/s ports
- Supports RAID 0 and 1
JMicron® JMB363 PATA and SATA controller
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
- 2 x External SATA 3.0 Gb/s port (SATA On-the-Go)
- Supports SATA RAID 0,1 and JBOD

LAN

Gigabit LAN controllers, featuring AI NET2
Marvell88E8056® PCI-E Gigabit LAN controllers

Wireless LAN

ASUS WiFi-AP Solo
54 Mbps IEEE 802.11g and backwards compatible with 11 Mbps IEEE 802.11b
- Software Access Point mode
- Station mode : Infrastruceure mode and Ad-Hoc mode

Audio

ADI® AD1988B 8-channel High Definition Audio CODEC
- Coaxial / Optical S/PDIF out ports at back I/O
- ASUS Noise Filter

IEEE 1394

Agere® FW322 1394a controller supports 2 x IEEE 1394a ports (one at midboard; one at back panel)

USB

10 x USB 2.0 ports (4 ports at mid-board, 6ports at back panel)

ASUS AI Lifestyle

ASUS Quiet Thermal Solution:
- ASUS AI Gear2
- ASUS AI Nap
- ASUS 8-Phase Power Design
- ASUS Fanless Design: Heat-pipe solution
- ASUS Fanless Design: Stack Cool 2
- ASUS Q-Fan 2
ASUS Crystal Sound:
- ASUS Noise Filter
ASUS EZ DIY:
- ASUS Q-Connector
- ASUS O.C. Profile
- ASUS CrashFree BIOS 3
- ASUS EZ Flash 2
- ASUS AI Slot Detector
ASUS WiFi@Home:
- ASUS WiFi-AP Solo

Other Features

ASUS MyLogo 3
Multi-language BIOS
Caratteristiche di Overclock

Intelligent overclocking tools:
- AI NOS™ (Non-delay Overclocking System)
- ASUS AI Booster utility
Precision Tweaker:
- vCore: Adjustable CPU voltage at 0.0125V increment
- vDIMM: 16-step DRAM voltage control
- vChipset: 4-step Chipset voltage control
SFS (Stepless Frequency Selection)
- FSB tuning from 200MHz up to 800MHz at 1MHz increment
- Memory tuning from 667MHz up to 1333MHz for DDR2
- PCI Express frequency tuning from 100MHz up to150MHz at 1MHz increment
Overclocking Protection:
- ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)
Porte I/O Pannello Posteriore

1 x PS/2 Keyboard
1 x S/PDIF Out (Coaxial + Optical)
2 x External SATA
1 x IEEE1394a
1 x RJ45 port
6 x USB 2.0/1.1
1 x WiFi-AP Solo antenna jack
8-channel Audio I/O
Connettori I/O Interni

2 x USB connectors support additional 4 USB ports
1 x Floppy disk drive connector
1 x IDE connector
1 x COM connector
6 x SATA connectors
1 x CPU Fan connector
4 x Chassis Fan connector
1 x Power Fan connector
1 x IEEE1394a connector
Front panel audio connector
1 x S/PDIF Out Header
Chassis Intrusion connector
CD audio in
24-pin ATX Power connector
2 x 4-pin ATX 12V Power connector
System Panel(Q-Connector)

BIOS

16 Mb Flash ROM, AMI BIOS, PnP, DMI2.0, WfM2.0, SM BIOS 2.3, ACPI 2.0a, Multi-language BIOS, ASUS EZ Flash 2, ASUS CrashFree BIOS 3

Accessori

UltraDMA 133/100/66 cable
FDD cable
2 x Serial ATA cables
1 x 2-port Serial ATA power cable
I/O Shield
User's manual
ASUS WiFi-AP Solo manual
3 in 1 Q-connector
ASUS WiFi-AP Solo omni-directional antenna
CD di Supporto

Drivers
ASUS PC Probe II
ASUS Update
ASUS AI Suite
ASUS WiFi-AP Solo Wizard
Anti-virus software (OEM version)

Dimensioni

ATX Form Factor, 12"x 9.6" (30.5cm x 24.4cm)

G0p1uM
07-12-2007, 16:42
Comunque sempre in questa sezione, c'è il thread ufficiale dove puoi trovare tutte le risposte:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1544912

ci sono i thread ufficiali anche per tutte le altre schede segnalate in quest'altro:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1178759

panu
07-12-2007, 16:48
quindi sicuro? mi posso buttare sulla p5k-e? è adatta alla mia config?

G0p1uM
07-12-2007, 16:53
quindi sicuro? mi posso buttare sulla p5k-e? è adatta alla mia config?

Si, puoi andare tranquillo con la p5k-e, e per la tua config va più che bene.

Comunque segui il thread ufficiale dove troverai tutte le risposte che ti servono, riguardo a quale bios installare, ecc...vedrai che i possessori di quella scheda ti sapranno rispondere.

panu
07-12-2007, 17:13
a a proposito! ma del bios non è conveniente installare sempre l'ultima versione?

G0p1uM
07-12-2007, 17:17
a a proposito! ma del bios non è conveniente installare sempre l'ultima versione?

No, non sempre, delle volte i nuovi bios introducono anche nuovi problemi, anche se comunque qualcosa correggono.
Nel caso della P5K-E i più stabili finora sono il 0503 ed il 0602 se non sbaglio, anche se ne sogno usciti altri dopo, comunque, ripeto, leggiti il topic ufficiale, li ci sono tutti possessori della scheda pronti a darti delle risposte.

panu
07-12-2007, 17:28
si ma siccome io sto pc lo faro assemblare... glielo posso dire io k bios installare o installano loro quello originale???

G0p1uM
07-12-2007, 17:42
si ma siccome io sto pc lo faro assemblare... glielo posso dire io k bios installare o installano loro quello originale???

Sicuramente non si prenderanno mai la briga di installarti il bios, ti monteranno tutto com'è di fabbrica.

Però potresti dirgli al negozioante di farti sto piacere, altrimenti te lo metti su te appena ti arriva a casa, non è poi così complicato.

Superpanf
07-12-2007, 20:45
a proposito di consigli,nella homepage di http://www.tomshw.it/
puoi trovare una mini guida all'acquisto dei componenti per il tuo pc
ed un'utilissima guida alla scelte per il mese di dicembre(la aggiornano
ogni mese....)delle schede video per fascia di prezzo;trovato il modello
che fa per le tue ta$che,ti cerchi in rete quale "casa" ripropone il
la scheda con ventola più silenziosa,con le ram e la gpu overcloccate,con più
o meno ram,.....
buona lettura a tutti :)

panu
07-12-2007, 20:54
a proposito di consigli,nella homepage di http://www.tomshw.it/
puoi trovare una mini guida all'acquisto dei componenti per il tuo pc
ed un'utilissima guida alla scelte per il mese di dicembre(la aggiornano
ogni mese....)delle schede video per fascia di prezzo;trovato il modello
che fa per le tue ta$che,ti cerchi in rete quale "casa" ripropone il
la scheda con ventola più silenziosa,con le ram e la gpu overcloccate,con più
o meno ram,.....
buona lettura a tutti :)
scusa mi potresti dare direttamente il link?? perkè non lo trovo sta guida!

noshalans
07-12-2007, 21:05
che la p5k-e e la blood iron siano buonissime schede madri P35 non ci sono dubbi.

La p5k-e ha un ottima gestione\supporto delle ram, migliore rispetto alla blood iron che fa più capricci su questo fronte.

la blood iron ha un bios più completo e quindi con maggiori parametri modificabili che può soddisfare qualsiasi utente predisposto all' oc.

Se l' oc è una passione consiglio la blood iron altrimenti la p5k-e è ottima per una maggiore stabilità, meno rogne e oc tranquilli per i comuni esseri umani :D

Superpanf
08-12-2007, 05:23
scusa mi potresti dare direttamente il link?? perkè non lo trovo sta guida!
l'indirizzo è già un link:)
comunque il sito è TOM'S HARDWARE nella versione italiana

panu
08-12-2007, 10:17
scusate riguardo la p5k-e ho letto su un negozio online ke ha latecnologia ati cross-fire. si possono cmq mettere schede video nvidia???

J!MmΨ
08-12-2007, 11:02
scusate riguardo la p5k-e ho letto su un negozio online ke ha latecnologia ati cross-fire. si possono cmq mettere schede video nvidia???

certo che si...ma non in sli!

panu
08-12-2007, 12:07
ragazzi per l'hdd mi consigliate sata I o sata II??? qual è meglio per la p5k-e?

noshalans
08-12-2007, 14:38
beh, se è sataII è meglio :)

cerca se puoi di metterne uno con 16mb di buffer e se non hai problemi di budget prenditi un bel western digital da 10000rpm

panu
08-12-2007, 18:25
l'hdd ke prenderò è Western Digital WD1600AAJS 160 Gb SATA 7,200 RPM 8 Mb Cache. Oltre non posso andare! al massimo posso prenderlo SATA II.
Che mi consigliate? ma la p5k-e supporta SATA II??

noshalans
08-12-2007, 18:38
l'hdd ke prenderò è Western Digital WD1600AAJS 160 Gb SATA 7,200 RPM 8 Mb Cache. Oltre non posso andare! al massimo posso prenderlo SATA II.
Che mi consigliate? ma la p5k-e supporta SATA II??

fai prima a dirci il budget che hai a disposizione per l' hard disk ;)

comunque io personalmente con 160gb non ci faccio niente. so anche che si possono trovare nuovi dei seagate da 300gb sataII con 8mb di buffer, 7200rpm a meno di 90€

panu
08-12-2007, 19:31
allora io x l'hdd posso spendere massimo 50 € non di +!!! e poi a me bastano 160 gb! perkè non ci devo fare nulla di speciale. e poi, ne comprero un altro in seguito...
cmq consigliatemene uno adatto a vista perkè usero quello come os e poi quello k ho scritto io non è buono???

panu
08-12-2007, 22:16
ragazzi vi prego rispondeteeeee

pierus72
08-12-2007, 22:22
Scusate ma c'è differenza tra la asus p5k e e la p5k se? o sono la stessa scheda?

panu
09-12-2007, 11:20
ragazzi allora? l'hdd devo prenderlo sata o sata 2??? sata 2 è compatibile con la p5k-e?

panu
09-12-2007, 15:19
ragazzi vi prego quest'ultima cosa vi domandoo!!!

J!MmΨ
09-12-2007, 19:54
ragazzi allora? l'hdd devo prenderlo sata o sata 2??? sata 2 è compatibile con la p5k-e?

tranquillo, qualunque dei due va bene, se sata II è meglio, ma tutti e due compatibili;)

panu
09-12-2007, 20:08
ma tra sata e sata 2 ci sono differenze evidenti??
e poi visto che ci sei ti volebo kiedere un ultima cosa: mi diresti un modello specifico di un floppy compatibile con vista? (non con card reader, solo floppy, max 10€)

pierus72
09-12-2007, 20:57
Scusate ma c'è differenza tra la asus p5k e e la p5k se? o sono la stessa scheda?

up

J!MmΨ
10-12-2007, 23:03
up

l' unica differenza dovrebbe essere l' assenza di uno slot pci-e per il cf nella "se"...ma non ho visto le specifiche in dettaglio per cui non saprei dirti con precisione;)

pierus72
11-12-2007, 00:46
Quindi vuol dire che c'è solo uno slot pci-e?

Grazie;)

J!MmΨ
11-12-2007, 14:18
Quindi vuol dire che c'è solo uno slot pci-e?

Grazie;)

esatto;)

panu
12-12-2007, 15:01
ragazzi x favore mi rispondete!!!! che card reader mi consigliate???