View Full Version : Consiglio CPU
Ciao ragazzi, ho comprato una scheda video hd3870 e l'ho abbinata momentaneamente al mio pentium 4 da 3,6ghz 630.
Solo che sono cpulimited al 100% visto che al 3dmark05 faccio 9000 quando con una scheda video del genere dovrei oltrepassare i 15000.
Adesso visto che ho un budget limitato(da 50 a 90€) cosa mi consigliate fra la serie e21xx e la serie e4xxx? Nei giochi c'è parecchia differenza fra un e4500 e un e2180?
Tenete conto che gli overclocchero entrambi...
squall_seed
06-12-2007, 09:27
Ciao ragazzi, ho comprato una scheda video hd3870 e l'ho abbinata momentaneamente al mio pentium 4 da 3,6ghz 630.
Solo che sono cpulimited al 100% visto che al 3dmark05 faccio 9000 quando con una scheda video del genere dovrei oltrepassare i 15000.
Adesso visto che ho un budget limitato(da 50 a 90€) cosa mi consigliate fra la serie e21xx e la serie e4xxx? Nei giochi c'è parecchia differenza fra un e4500 e un e2180?
Tenete conto che gli overclocchero entrambi...
Ti consiglio le2160 ... molti a 9x stabile a 380 fbs
ad esempio e2140 molti 8x non e tanto stabile a 400 fbs.... cmq fai 8 x400 oppure 9 per 380
lascia perdere la serie 4xxxx
Ti consiglio le2160 ... molti a 9x stabile a 380 fbs
ad esempio e2140 molti 8x non e tanto stabile a 400 fbs.... cmq fai 8 x400 oppure 9 per 380
lascia perdere la serie 4xxxx
Ciao, quindi è meglio risparmiare e prendere un e2160? Meglio un e2180? Dici che la tiene bene la hd3870 a quelle frequenze?
squall_seed
06-12-2007, 11:03
Ciao, quindi è meglio risparmiare e prendere un e2160? Meglio un e2180? Dici che la tiene bene la hd3870 a quelle frequenze?
tra i due per me meglio e2160 rispetto e2180
per la sk video la hd3870 tiene benissimo le frequenze... anche perche centra poco...
la mia gt 8600 non ha problemi ad esempio
piu che alla sk video stai attento all sk madre se devi overclokkare vanno molto bene se non vuoi spendere le asus P5K (ottime)...
No, volevo dire se a 3Ghz la mia scheda sarà ancora cpulimted.
squall_seed
06-12-2007, 11:15
No, volevo dire se a 3Ghz la mia scheda sarà ancora cpulimted.
parliamo di schede video con almeno 20GB DI banda passante
esempio pratico cosi capisci:
la mia ha 24,5 GB di banda passante (sk video)
il sistema anche a 3,43 GH bus 3,81 MHZ ha una panda massima di 12206 MH (12,5) al limite considerando che sono 2 core verrebbe da dire 12,5 x 2 quindi ci siamo ma non e porprio cosi)
quindi da questo punto di vista sara sempre limited.... anche semonti il qx9770 bus 400
Tieni presente che anche le ram per ora fanno da collo di bottiglia non arrivano a 30G di banda passante quindi il problema non sussiste....
con ram a 1000 MH dual chanel avresti a malapena 16 GB di banda per esempio...
con ddr3 1333 avresti circa 18-19 (e costa u botto cmq collo di bottiglia..)
ma anche se prendi il qx9770 e uguale perche il bus e 400
anche le ram fanno da collo di botttiglia con 1000MH dual channel avresti circa 16 Gb di banda con ddr3 1333 avresti 18-19gb di banda e comunque non ci siamo... e costano un botto ed anno latenza altissime...
PER LA CRONACA cmq per giocare conta molto la scheda video... il processore incide poco spoprattutto paragonando a frequenze simili...
parliamo di schede video con almeno 20GB DI banda passante
esempio pratico cosi capisci:
la mia ha 24,5 GB di banda passante (sk video)
il sistema anche a 3,43 GH bus 3,81 MHZ ha una panda massima di 12206 MH
quindi da questo punto di vista sara sempre limited....
ma anche se prendi il qx9770 e uguale perche il bus e 400
Quindi sarò ancora limitato ma non di molto...
Sempre meglio del mio vecchio pentium 4... Va bene mi hai convinto, vada per l'e2160. Si overclocca facilmente?
Ho un dissi COOLER MASTER Hyper tx e una mobo asus p5b liscia...
squall_seed
06-12-2007, 11:28
sulla p5b essendo vecchiotta la concezione non ti assicuro di arrivare a 381 di fbs con ventola box ma secondo me tranquillamente a 333 x 9 si
piccolo consiglio spendi 2 euro compra la vernice d'argento da un negozio di elettronica pulisci quella del dissi con l'acetone non perche la qualita e cattiva che ma perche si distribuisce in modo cattivissimo, questa e fisica maggiore superfice dissipi e meglio e per le temperature spalma tutta la cpu e stai tranquillo fino all'alba dei tempi con le temperature
esempio pratico il mio sta a 32 C col la ventola box in low use.... altri che hanno lasciato la pasta di default stanno a 50 C in low use perche si distribuisce male quella box tutto qui bisogna spalmare bene la base lella cpu tutto il quadrato per capirsi in modo omogeneo e uno strato sottile la mia vernioce aveva pure il penneòllino come la sbianchina per pitturare proprio la cpu...
calcoila che era di bassa qualita se poi pèrendi la artic 5 non ne parliamo ancora meglio... che costa 5 €... io ne ho spesi 2
Devo comprare anche la pasta termica nuova? O c'è già nella confezione della cpu?
squall_seed
06-12-2007, 11:38
Devo comprare anche la pasta termica nuova? O c'è già nella confezione della cpu?
compra una qualisiasi ad argento anche da un negozio di elettrronica indicata per cpu o vga ad esempio la mia era una vernice all'argento della ZALMAN sia per cpu che per vga l'ho pagata 2 euro ed ho ancora il flaconcino pieno perche ne usi poca quindi per futuri usi, si distribuisce col pennelinno che ha perche e abbastanza liquida (non aver paura non liquida nel senso che ti cola... LOL)
prima di metterla devi pulire quella della box con alchol (meglio acetone vero) me costato piu l'acetone della vernice all'argento lo preso in profumeria.. e di marca.... perche al dl discount i prodotti che puliscono le unghia dallo smalto non sono vero acetone... ho fatto chimica questa cosa la so non mi fidavo e ho preso acetone vero della VENUS... (linea di bellezza cosa mi tocca.... fare) perche pulisce davvero bene le paste a base di sali di argento tutto qui pagato6 euro perche avevano solo di marca... forse lo trovi anche a 3 euro l'acetone...
compra una qualisiasi ad argento anche da un negozio di elettrronica indicata per cpu o vga ad esempio la mia era una vernice all'argento della ZALMAN sia per cpu che per vga l'ho pagata 2 euro ed ho ancora il flaconcino pieno perche ne usi poca quindi per futuri usi, si distribuisce col pennelinno che ha perche e abbastanza liquida (non aver paura non liquida nel senso che ti cola... LOL)
prima di metterla devi pulire quella della box con alchol (meglio acetone vero) me costato piu l'acetone della vernice all'argento lo preso in profumeria.. e di marca.... perche al dl discount i prodotti che puliscono le unghia dallo smalto non sono vero acetone... ho fatto chimica questa cosa la so non mi fidavo e ho preso acetone vero della VENUS... (linea di bellezza cosa mi tocca.... fare) perche pulisce davvero bene le paste a base di sali di argento tutto qui pagato6 euro perche avevano solo di marca... forse lo trovi anche a 3 euro l'acetone...
grazie di tutto... Un'ultima cosa... Ma pasta termica e vernice d'argento sono la stessa cosa?
squall_seed
06-12-2007, 11:50
grazie di tutto... Un'ultima cosa... Ma pasta termica e vernice d'argento sono la stessa cosa?
piu o meno.. si limportante e che ci sia scritto ben in evidenza che e "indicata per i dissipatori delle cpu o/e vga" questo e importante se non ce scritto non prendere perche magari prendi altro...
piu o meno.. si limportante e che ci sia scritto ben in evidenza che e "indicata per i dissipatori delle cpu o/e vga" questo e importante se non ce scritto non prendere perche magari prendi altro...
Ok grazie di tutto, sto seguendo il thread in evidenza...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.