View Full Version : Sito internet
maximarco
06-12-2007, 08:37
avendo il pc acceso 24/24 posso creare uno spazio we senza dovermi appoggiare a un provider.
Vorrei creare una homepage con due link principali:
1 alla pagina del webserver di emule
2 un interfaccia http che mi faccia "girare" per le cartelle del mio pc come se fossi su un server ftp (questo perchè da alcune reti non riesco a collegarmi via ftp al pc)
come posso fare?
naturalmente anche il al punto 2 devo accedere tramite password
PS sepuò essere utili ho un NAS con server ftp integrato
tutmosi3
06-12-2007, 14:41
Per il FTP ti puoi affidar direttamente al NAS.
Per la questione HTTP ti devi affidare ad Apache.
Prima di continuare direi che sarebbe bene approfondire la questione della connessione internet.
Ciao
maximarco
06-12-2007, 16:14
Per il FTP ti puoi affidar direttamente al NAS.
Per la questione HTTP ti devi affidare ad Apache.
Prima di continuare direi che sarebbe bene approfondire la questione della connessione internet.
Ciao
non mi posso affidare al NAS in quanto dal lavoro non riesco a collegarmi via ftp al NAS steso.
il server mi blocca.
questo succede anche da altre reti.
Ho visto che sul forum si parla di Websitebaker? potrebbe fare al caso mio per costruire il sito.
tutmosi3
06-12-2007, 17:18
non mi posso affidare al NAS in quanto dal lavoro non riesco a collegarmi via ftp al NAS steso.
il server mi blocca.
questo succede anche da altre reti.
Ho visto che sul forum si parla di Websitebaker? potrebbe fare al caso mio per costruire il sito.
Intendi dire che da dove tenti c'è un server che ti blocca?
Ciao
maximarco
06-12-2007, 18:36
Intendi dire che da dove tenti c'è un server che ti blocca?
Ciao
proprio così.
se riuscissi ad avere un'interfaccia http non avrò nessun problema però
tutmosi3
07-12-2007, 07:06
proprio così.
se riuscissi ad avere un'interfaccia http non avrò nessun problema però
Non so che NAS tu abbia ma tutti sono gestibili da web gui, indipendentemente che il collegamento avvenga da LAN o da WAN.
Onestamente lo sconsiglio per motivi di sicurezza.
Se non puoi avere accesso FTP, devi relegarti all'HTTP.
Ciao
maximarco
07-12-2007, 11:07
Ciao
Cosa intendi?
Se non puoi avere accesso FTP, devi relegarti all'HTTP
è proprio quello che voglio fare. ma come?
tutmosi3
07-12-2007, 13:56
Cosa intendi?
Spiegare come ti connetti.
è proprio quello che voglio fare. ma come?
Ma ce l'hai un minimo di dimestichezza con HTML e Apache?
Ciao
maximarco
09-12-2007, 16:32
Spiegare come ti connetti.
Ma ce l'hai un minimo di dimestichezza con HTML e Apache?
Ciao
spegare come ti connetti?? Spiegati meglio
so a malapena leggere un codice html apache non l'ho mai usato. Ma c'è sempre una prima volta no?
tutmosi3
09-12-2007, 18:12
HTML è la base .
Ci sono 4 H da imparare, niente di più, quindi con un minimo di applicazione ne vieni a capo in poco tempo.
Apache serve a trasformare la tua macchina in un server web capace di rispondere alle interrogazioni esterne con pagine web.
La tua connessione avviene attraverso un router? Oppure hai un modem? Hai Fastweb? La banda?
Ciao
maximarco
10-12-2007, 09:25
HTML è la base .
Ci sono 4 H da imparare, niente di più, quindi con un minimo di applicazione ne vieni a capo in poco tempo.
Apache serve a trasformare la tua macchina in un server web capace di rispondere alle interrogazioni esterne con pagine web.
La tua connessione avviene attraverso un router? Oppure hai un modem? Hai Fastweb? La banda?
Ciao
Ho una connesione ADSL 7 mega. Utilizzo un router.
Ci sono problemi (a prte il port forwarding).
tutmosi3
10-12-2007, 10:29
Ho una connesione ADSL 7 mega. Utilizzo un router.
Ci sono problemi (a prte il port forwarding).
Nessun problema, sarai solo unpo' lento in quanto limitato dalla scarsa capacità di upload della tua linea.
Ciao
maximarco
10-12-2007, 10:49
Nessun problema, sarai solo unpo' lento in quanto limitato dalla scarsa capacità di upload della tua linea.
Ciao
Sto aspettndo la 20 mb (che a 512 kb in upload invece di 320).
comunque diciamo che il tutto mi serve per utilizzare emule e per consultare i file presenti sul pc (facendo l'upload solo di piccoli fle)
secondo me non ti conviene
con 10 euro all'anno ti prendi uno spazio con dominio e database, a che pro gravare sulla connessione casalinga e sul pc di casa?
maximarco
10-12-2007, 14:34
secondo me non ti conviene
con 10 euro all'anno ti prendi uno spazio con dominio e database, a che pro gravare sulla connessione casalinga e sul pc di casa?
Perchè mi connetto al pc quando non c'è nessuno che lo sta usando (a parte emule).
il trasferimento di file è limitato e riguarda file di piccole dimensioni (max 1,5mb).
quale gestore offre il dominio a 10 euro? io fino l'anno scorso avevo aruba e pagavo 27 euro con spazio illimitato.
anche io come "maximarco" volevo fare qualcosa di casalingo, anche per sfizio... vorrei innanzitutto poter condividere i file sul web, in modo che via ftp i miei amici possano entrare per condividere i file.
poi vorrei anche sfruttarlo per la pubblicazione di un sito internet.
quale gestore offre il dominio a 10 euro? io fino l'anno scorso avevo aruba e pagavo 27 euro con spazio illimitato.
anche io come "maximarco" volevo fare qualcosa di casalingo, anche per sfizio... vorrei innanzitutto poter condividere i file sul web, in modo che via ftp i miei amici possano entrare per condividere i file.
poi vorrei anche sfruttarlo per la pubblicazione di un sito internet.
per il sito ce ne sono parecchi, vedi tophost
oppure se usi un tuo server casalingo ti prendi l'opzione topname (circa 9 euro all'anno) che ti fornisce solo il dominio e lo reindirizzi sul tuo server
adesso do un occhiata...
e per le cartelle condivise in rete che mi consigli?
adesso do un occhiata...
e per le cartelle condivise in rete che mi consigli?
un nas
e nel caso in cui già sono già provvisto di un pc come muletto?
e nel caso in cui già sono già provvisto di un pc come muletto?
mah un nas è una cosa molto migliore secondo me: a partire dai consumi fino alla gestione (ti fornisce già tutto pronto)
io venderei il muletto tenendo i dischi e prenderei un synology dal 107+ in su... capisco che son 200 euro ma ne vale la pena
ci devo pensare va...
e quei modelli di nas stile hardisk esterni che contengono un hd ide da 3,5 con attacco RJ45? sono uguali?
ci devo pensare va...
e quei modelli di nas stile hardisk esterni che contengono un hd ide da 3,5 con attacco RJ45? sono uguali?
no
hanno un'interfaccia molto basilare, non puoi installarci un webserver
un nas come i synology invece hanno un sistema basato su linux e hanno già tutto pronto, compresa la gestione dei DNS, apache, ecc...
capito. adesso ci penso un po.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.