View Full Version : PCI Express 2.0 x16
volevo capire se questa tecnologia innovativa( PCI Express 2.0 x16) si può utilizzare anche sulle schede madri di vecchia generazione, sostanzialmente posseggo un'asus A 8V E-DELUXE e, nelle carattersistiche tecniche compare soltanto PCI express 16x, quindi la mia preoccupzione deriva dal fatto che vorrei prendere una nuova scheda video che sfrutta appunto lo PCI Express 2.0 x16 e, non so se la scheda madre sopra menzionata possa supportarla ovviamente sfruttando al meglio il 2.0 16X
grazie
DarkwaveNs
06-12-2007, 09:09
No viene supportata dai chipset X38 e X48 per ora (non so se anche il futuro Nvidia 780 lo supporterà, ma mi aspetto di si).
Cmq la tua scheda video funzionerebbe cmq, ma andrebbe con un PCI-Express normale (cosa che non preoccupa visto che la banda di un PCI-Express "normale" per ora non viene ancora saturata).
grazie per la dritta,
volevo capirlo per risparmiare un pò di soldini visto che le schede video con pci express 16x 2.0 costicchiano circa 50 euro in più,
a questo punto visto che la sfrutterei come una pci express 16x normale compro quella che costa meno!
DarkwaveNs
06-12-2007, 14:20
Dipende da quanto tempo vuoi tenere la MB e la scheda video.
Immagino che la prox serie di scheda video (Nvidio conta di fare uscire la seria 9 intorno a febbraio) sfrutterà PCI-Express 2.0.
Se non pensi di cambiare a breve Scheda Video allora ti consiglio di tenera la tua MB e di cambiare MB solo quando comprerai una Scheda Video che supporti il 2.0.
Gli unici vantaggi del pci-E 2.0 sono:
Alimentazione doppia (quindi niente connettori aggiuntivi)
Miglior tempo di accesso, quindi quando un gioco é limitato dalla ram video guadagnerá qualche fps.
Nulla di piú :)
ero indeciso tra due schede video praticamente uguali con l'unica differenza messa in risalto dallo pci express 2.0 e da una cinquantina di euro di differenza, la scheda video in questione è la ati HD 3870!! a questo punto lasci il sistema comì'è e acquisto la normale pci 16X
ero indeciso tra due schede video praticamente uguali con l'unica differenza messa in risalto dallo pci express 2.0 e da una cinquantina di euro di differenza, la scheda video in questione è la ati HD 3870!! a questo punto lasci il sistema comì'è e acquisto la normale pci 16X
TUTTE le radeon della serie 3800 sono pci-e 2.0 :mbe:
Ma funzionano normalmente anche sul pci-e 1.0, con i limiti che ho detto sopra (comunque irrilevanti visto che la 3870 ha 512MB di ram)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.