View Full Version : la fine dell'autunno
marklevi
05-12-2007, 23:02
devo scappare a letto... graditi i commenti e le critiche ;)
1
http://www.pbase.com/marklevi/image/89935642.jpg
2
http://www.pbase.com/marklevi/image/89935644.jpg
3
http://www.pbase.com/marklevi/image/89935647.jpg
4
http://www.pbase.com/marklevi/image/89935648.jpg
5
http://www.pbase.com/marklevi/image/89935649.jpg
6
http://www.pbase.com/marklevi/image/89935643.jpg
7
http://www.pbase.com/marklevi/image/89935645.jpg
francesco ferla
06-12-2007, 01:08
mi piace la 3, anche se l'effetto blur sembra quasi sintetico, quasi applicato in ph
E' divertente questa presenza ironica femminile un pò dissacrante
Mi piace molto l'ultima, la 7. Mi ha colpito. Peccato per la deformazione ottica dei lampioni (questa puoi correggerla facilmente).
Ciao,
devo dire: tutte molto piacevoli, ottime riprese e bei tagli. La presenza femminile direi un valore aggiunto alle immagini. Sguardo spiritoso e simpatico.
Saluti e alla prossima.
AarnMunro
06-12-2007, 06:51
Belle mark, l'autunno quest'anno ha colpito un po' tutti!
Mi piace la 1 dove la tuuu moiiiie viene portata in giro da un ombrello, la 3...chiaro omaggio a Patriot ed alla sua foto del contest e l'ultima proiettata verso ...l'inverno (mi stupisce che nonostante l'f/1.4 letto nell'exif ci sia molta pdc).
Quando uscite tua moglie ti permette di portare fuori anche l'altra? (la Canon! e non la 20D!)
Santa subito!
Saluti
Che tristezza! sarà che sono fimmina, sarà che vivo a Napoli ma l'immagine di una donna che gira sola di notte mi suscita inquietudine.
Forse proprio per questo trovo adorabile l'espressione serena, ironica e divertita di tua moglie.
Poi ho capito che non è sola ma come, si vede nella prima, in compagnia del coniglio Harvey (questa è solo per chi è veramente decrepito) che la trascina con l'ombrello.
code010101
06-12-2007, 08:43
ti dirò le mie impressioni a "pelle", quelle che mi
colpiscono di più sono 1, 3, 4 e 7
Ste
se ti dico che mi piace solo la 4 ti offendi?:stordita:
non che le altre abbiano qualcosa che non va, anzi, ma non mi convincono...
Immagini dal carattere "ironico" e di ricerca formale, con inquadrature ricercate e studiate, come nella 7 dove tutto (lampioni, strada, alberi) convergono verso il punto di fuga o come nella 1 dove tutto scorre su linee parallele alla strada, come l'ombrello, il braccio sinistro, le automobili...
Buono l'uso dei tempi e della luce.
Queste sono fra le migliori tue foto che abbia visto. Molto meno "tecniche" ma più suggestive.
Trovo solo un po' forzata l'espressione nella 5 (starà pensando: quanta pazienza... :D ).
angelodn
06-12-2007, 11:34
belle, molto belle.
Sinteticamente,
Sguardo spiritoso e simpatico.
Quoto.
la 3...chiaro omaggio a Patriot ed alla sua foto del contest
Quoto, anche a me è venuta subito in mente.
Che tristezza! sarà che sono fimmina, sarà che vivo a Napoli ma l'immagine di una donna che gira sola di notte mi suscita inquietudine.
Forse proprio per questo trovo adorabile l'espressione serena, ironica e divertita di tua moglie.
Non ci vedo alcuna tristezza nè solitudine. Lo sguardo dritto nell'obiettivo rende chiarissimo che erano a passeggio in due.
Trovo molto molto ben fatta la 6, con quello sciame di lampioni indistinti che aleggia sopra la sua testa come un nugolo di idee brillanti. Solo non mi piace il viraggio tendente al viola.
Alberello69
06-12-2007, 14:31
trovo la 4 e la 5 molto espressive.
bravo
marklevi
06-12-2007, 16:58
grazie a tutti per i commenti.
una uscita serale sotto la pioggerellina...
la 3 e la 4 sono la stessa foto, solo con la messa a fuoco spostata..
Francesco, hai ragione, solo ora ho notato un po di barilotto.. ma è una correzione che non eseguo spesso. lo faccio solo in caso d'architettura e geometrie precise.. tra l'altro (e rispondo anche ad Aarn :) ) lo scatto era nato solo come gioco per valutare la qualità all'angolo estremo del 35 a f1.4. la messa a fuoco è stata fatta in live view sul bordo del lampione vicino, a sinistra. vista al 100% la qualità è decisamente buona con, ovviamente, il primo piano e lo sfondo un po sfocati ma ridotta per il web sembra scattata in iperfocale
dell'obiettivo bisogna segnalare anche la superba resistenza ai riflessi, per fortuna... ;)
Maria, la 6 in effetti era molto + triste in origine (ma solo quella.. :D) solo che poi con ps ho messo uno strano luccichio negli occhi di Lei :D :fagiano:
Emiliano, puoi dirmi tutto quello che vuoi.. i nikonisti, dopo la presentazione delle d300 e d3 sono stati perdonati in massa :O :ciapet: tra l'altro.. è vero che possono non convincere o non dire nulla... si tratta di una serie di scatti particolari...
Come potrebbe testimoniare Patriota, questi scatti con la 5d sarebbero stati un po + difficile da fare...
ciao
alle prossime, paesaggistiche :D
Alberello69
06-12-2007, 17:01
scusa marck mi riferivo alla 4 e la 5
:doh: scusatemi sono stata fraintesa: la frase "che tristezza" era riferita alla sensazione di insicurezza che suscita in me la situazione della foto visto che nella mia città se torno sola a casa di notte non ho certo quel simpaticissimo sorriso. Ed è ovvio che sola non era visto che qualcuno la foto la faceva (l'ho detto in rima) ma la sensazione che mi ha fatto è stata questa e l'ho malamente espressa.
Ora capisco cosa non mi tornava nella 6! e visto che mi trovo mi ero dimenticata di dirti che la 4 mi piace molto.
orlando_b
07-12-2007, 08:13
beh, sono tutte molto belle
la luce è giusta, gli sfocati gradevolissimi
se mark si impegna qualche cosa di buono lo tira fuori :fagiano:
frankieta
07-12-2007, 08:15
Mi piacciono 4 e 5. A parte buona anche la 6 :) Vediamo all'opera il macchinone quindi!! :D:D
Mi piacciono
3, bella il fuoco selettivo della foglia e la composizione con punti luce sfuocati.
6, anche se non sono del tutto coninto di questo viraggio.
7, mi piace così come l'hai fatta.
ciao
Faio
marklevi
07-12-2007, 22:32
effettivamente con sti viraggi mi lascio prendere troppo la mano..
Vediamo all'opera il macchinone quindi!! :D:D
si, maccheroni e mezze penne al ragù :D
se mark si impegna qualche cosa di buono lo tira fuori :fagiano:
mah... so troppo vecchio ormai.. le mie foto migliori risalgono a quando avevo solo la 20d... ero fresco e pazzo :D
(IH)Patriota
08-12-2007, 22:41
Ciao Luca
buone come sempre le composizioni , bellissima la 2 con il piede mosso ;)
Non mi convincono invece il seppia della prima (pende un zic a sinistra ?) ed i colori con dominante leggermente fuxia delle altre (butta un occhio al WB).
Per la 3 devi pagarmi le royalty :rotfl: anche se come hai ben detto con la 5D avresti sfocato diciamo un 28% in piu' :D :D
Molto carina la 5 (furbacchione hai infilato il lampione dietro a tua moglie :p ) meno entusiasmante l' ultima in BN che mi ha costretto per un po' a cercare il soggetto chiedendomi "che cazzo ha fotografato ?" , se l' idea era quella di mostrare il viale alberato avrei cercato di defilarmi maggiormente verso un muretto accentuando al massimo la prospettiva.
Ciao
Matteo
Sulla tecnica non mi esprimo, già sopra di me han scrito di meglio e di bravi.
Luca, mi hai fatto fare un balzo indietro nel tempo di una trentina d'anni, ho rivisto le foto che mio padre faceva a mi madre.
Mi hai emozionato, e la fotografia è anche questo.
Grazie
Salute e saluti a tutti.
Luca
Radeon_1001
09-12-2007, 11:30
Prima di commentare le foto mark ho voluto limitarmi ad essere solo spettatore, perchè da un lato mi affascinano per l'atmosfera e il luogo un pò surreale, dall'altro la PP e gli sfocati non mi sembrano il massimo della resa.
Tutto sommato il concetto autunnale e le sensazioni che suscitano allo spettatore ci sono e per questo che alla fine ritengo il tutto un'ottimo reportage.....
Ciao;) .
marklevi
09-12-2007, 22:02
ciao ragazzi.
grazie delle visite :)
Pat, la 5 con la 5d non ce la facevo a mettere a fuoco precisamente la prima foglia... serviva il live view.. :D
delle dominanti e dei viraggi fatti a capocchia sono colpevoli l'illuminazione artificiale.. prossima a zero ed arancione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.