PDA

View Full Version : Diritto di recesso apple

HAiNE
05-12-2007, 22:31
se si compra online per il diritto di recesso mi confermate che non occorre andare oltre i 14 giorni dalla data di ricezione dell'ordine che tradotto significa entro 14 giorni da quando il corriere ti consegna il computer giusto?

ho qui il foglio dove c'è scritto:

Desidera restituire il prodotto? Se per qualsiasi motivo volesse restituirci un prodotto entro 14 giorni di calendario dalla data di ricezione dell'ordine, ci contatti al sito web relativo allo stato dell'ordine all'indirizzo (www.store.apple.com/it/orderstatus) oppure chiami il numero 848 789424

che dite?

_mr_
05-12-2007, 22:44
beh, ti sei risposto da solo, no...nella dicitura che hai citato è scritto chiaramente

Desidera restituire il prodotto? Se per qualsiasi motivo volesse restituirci un prodotto entro 14 giorni di calendario dalla data di ricezione dell'ordine, ci contatti al sito web relativo allo stato dell'ordine all'indirizzo (www.store.apple.com/it/orderstatus) oppure chiami il numero 848 789424

HAiNE
05-12-2007, 22:47
qui spiega bene :

7. Il Vostro Diritto di restituire i Prodotti

7.1 Qualora non siate soddisfatti dei Prodotti ovvero del contenuto dei Servizi acquistati presso di noi, potrete restituirci i Prodotti o rinunciare al diritto alla prestazione dei Servizi ed ottenere il rimborso del prezzo del Prodotto restituito o dei Servizi di cui non avete usufruito. A tal fine dovrete prendere contatto con noi entro i 14 giorni successivi alla consegna dei Prodotti ovvero entro i 14 giorni successivi all’acquisto dei Servizi. Tuttavia, non potete restituirci il Prodotto e richiedere il rimborso qualora il Prodotto in oggetto sia un Software da noi fornito sigillato e Voi abbiate tolto il sigillo. Non potete ottenere il rimborso del prezzo dei Servizi se avete iniziato a fruire dei Servizi.

si contraddicono in quella riga o mi sbaglio?

HAiNE
05-12-2007, 22:51
bah!!!!

patanfrana
05-12-2007, 22:55
Quell'"ovvero" è una disgiuntiva: non va a sostituire un "cioè", ma un "oppure", quindi non si contraddicono. La seconda voce parla di "servizi" infatti, cioè prodotti per i quali la spedizione non è necessaria (vedi account ".mac", ricariche iTunes Music Store, o altro).

_mr_
05-12-2007, 22:57
Quell'"ovvero" è una disgiuntiva: non va a sostituire un "cioè", ma un "oppure", quindi non si contraddicono. La seconda voce parla di "servizi" infatti, cioè prodotti per i quali la spedizione non è necessaria (vedi account ".mac", ricariche iTunes Music Store, o altro).

mi hai battuto sul tempo
eheh cmq, l'italiano è una brutta bestia...se sei distratto rischi di confonderti le idee e non capire più niente

HAiNE
05-12-2007, 22:57
caspita è vero. sono molto preso dalla cosa quindi sto andando nel pallone. AVETE pienamente ragione. Il mio ordine è stato spedito il 22nov e l ho ricevuto il 29. domani è 6 quindi ci rientro alla grande. grazie mille ;)

0ok_rom
05-12-2007, 22:58
Possibile che per servizi intendono qualcosa che non necessità di essere spedito e che quindi risulta ricevuto nello stesso momento in cui si effettua l'ordine? (anche se non so cosa potrebbe essere).

Io invece mi chiedevo: se pago con la postepay e poi voglio usufruire del diritto di recesso ma non dispongo di un conto in banca posso fornire i dati del conto di mio padre ad esempio? Altrimenti come fanno a ridarmi i soldi?

HAiNE
05-12-2007, 22:58
mi hai battuto sul tempo
eheh cmq, l'italiano è una brutta bestia...se sei distratto rischi di confonderti le idee e non capire più niente

già :D

kidd
17-04-2008, 21:14
qualcuno sa come la apple gestisce i prodotti rientrati nel loro store online col diritto di recesso? nel senso..un tizio prende un macbook dallo store apple, lo prova per qualche giorno, vede che non gli piace e lo restituisce per via del diritto di recesso. quel macbook verrà poi venduto ancora come nuovo anche se è stato usato? perchè alcuni centri commerciali so che rivendono come nuovi (quindi con prezzi pari al nuovo) i prodotti che gli sono rientrati e secondo me non è affatto una cosa giusta

innominato5090
17-04-2008, 21:23
qualcuno sa come la apple gestisce i prodotti rientrati nel loro store online col diritto di recesso? nel senso..un tizio prende un macbook dallo store apple, lo prova per qualche giorno, vede che non gli piace e lo restituisce per via del diritto di recesso. quel macbook verrà poi venduto ancora come nuovo anche se è stato usato? perchè alcuni centri commerciali so che rivendono come nuovi (quindi con prezzi pari al nuovo) i prodotti che gli sono rientrati e secondo me non è affatto una cosa giusta

forse vanno tra i refurbished?

jackaz127
17-04-2008, 21:27

immagino come ha detto innominato che vadano tra i refurb.
non posso pensare che una società come apple possa fare una cosa del genere: immagini se venisse fuori con le associazioni dei consumatori che hanno loro? andrebbe a finire che ognuno di noi potrebbe dichiarare che il suo mac era parzialmente segnato o non perfettamente nuovo al momento dell'acquisto e pretendere un risarcimento notevole. :)

kidd
17-04-2008, 21:30
forse vanno tra i refurbished?

cioè?

kidd
17-04-2008, 21:35
immagino come ha detto innominato che vadano tra i refurb.
non posso pensare che una società come apple possa fare una cosa del genere: immagini se venisse fuori con le associazioni dei consumatori che hanno loro? andrebbe a finire che ognuno di noi potrebbe dichiarare che il suo mac era parzialmente segnato o non perfettamente nuovo al momento dell'acquisto e pretendere un risarcimento notevole. :)

bhe lo spero...anche se non ne abbiamo la certezza purtroppo. poi le associazioni dei consumatori alcune volte fanno anche i loro interessi, infatti alcuni centri commerciali non sono mai stati denunciati..

jackaz127
17-04-2008, 21:40
cioè tra i prodotti ricondizionati apple, li trovi nello store, in basso a destra, c'è scritto special offers. :)

beh, senza nulla togliere al nostro paese gli stati uniti non sono l'italia e ritengo che avere dubbi faccia bene, ma entro un certo limite perchè andrebbe a finire che non compreresti più nulla. :)

kidd
17-04-2008, 21:54
cioè tra i prodotti ricondizionati apple, li trovi nello store, in basso a destra, c'è scritto special offers. :)

beh, senza nulla togliere al nostro paese gli stati uniti non sono l'italia e ritengo che avere dubbi faccia bene, ma entro un certo limite perchè andrebbe a finire che non compreresti più nulla. :)

è vero..non ci avevo mai fatto caso che nello store apple ci sono le offerte speciali :)!
hai ragione sul fatto che bisogna di fidarsi, ma siccome se ne sentono talmente tante che non mi sorprendo più di nulla...anche se è vero che in america non fanno i furbi come da noi

Max(IT)
17-04-2008, 22:50
l' acquisto online alla fine è la scelta migliore.
Prendi un MBP, lo ricevi, scopri che ha un pixel difettoso .... eserciti il recesso e ne ordini un' altro dopo un pò.

Se lo compri in negozio, con un pixel è dura farselo cambiare

PS: i "recessi" finiscono tra i refurb, così come i DOA che vengono riparati

kidd
17-04-2008, 22:57
mentre i doa sarebbero?

ShadowThrone
17-04-2008, 23:01
e invece no..

la mia ragazza ha comprato un mb all'apple store di roma est.
tornati a casa, dopo controlli vari il mac risulta perfettamente funzionante ma verso sera ci accorgiamo che lo schermo ha un pixel fisso sul blu... ok, no panic, abbiamo 14 giorni per darlo indietro. Scrive all'apple store e il ragazzo che l'ha seguita nell'acquisto le risponde di portare tutto per la sostituzione.

7 giorni dopo siamo lì all'apple store, in compenso il pixel era sparito. :mbe:
il ragazzo s'è messo 10 minuti a controllare lo schermo, lo puliva, lo guardava controluce, alla fine ha visto che c'era qualcosa nella zona del pixel che non andava ma si vedeva solo in controluce... in due secondi le ha cambiato il mac.

io lo chiamo "quando Apple coccola" :D
cmq efficentissimi i ragazzi dell'AP a Roma Est, ogni volta che vado là mi sento a casa... ci manca solo il bar e poi Apple ha creato il negozio definitivo...

Max(IT)
17-04-2008, 23:24
mentre i doa sarebbero?
dead on arrival

In pratica morti quando apri la scatola. A volte si tratta di un danno lieve, magari al circuito di alimentazione, che Apple ripara in poco tempo e rivende.

e invece no..

tornati a casa, dopo controlli vari il mac risulta perfettamente funzionante ma verso sera ci accorgiamo che lo schermo ha un pixel fisso sul blu... ok, no panic, abbiamo 14 giorni per darlo indietro. Scrive all'apple store e il ragazzo che l'ha seguita nell'acquisto le risponde di portare tutto per la sostituzione.

il ragazzo s'è messo 10 minuti a controllare lo schermo, lo puliva, lo guardava controluce, alla fine ha visto che c'era qualcosa nella zona del pixel che non andava ma si vedeva solo in controluce... in due secondi le ha cambiato il mac.

cmq efficentissimi i ragazzi dell'AP a Roma Est, ogni volta che vado là mi sento a casa... ci manca solo il bar e poi Apple ha creato il negozio definitivo...
beh, meglio così.
Siete stati fortunati, soprattutto perchè era l' Apple Store e non un rivenditore autorizzato.
A volte non è così facile.

kidd
18-04-2008, 17:49
e invece no..

magari tutti i negozianti fossero cosi..

francesco289
27-07-2010, 08:43
riprendo in mano la discussione....il diritto di recesso che mi mandano il corriere a casa a ritirare il tutto ecc...è tutto gratuito vero?

lp79
28-07-2010, 15:08
riprendo in mano la discussione....il diritto di recesso che mi mandano il corriere a casa a ritirare il tutto ecc...è tutto gratuito vero?

Sì. Un anno fa mandai indietro un iPhone 3GS (preso su Apple store) pochi giorni dopo l'acquisto, tutto a spese di Apple e con rimborso fino all'ultimo centesimo di € ;)

Antoin
28-02-2012, 02:28
per i rimborsi su carta postepay ci sono problemi?
(la stessa con cui avevo acquistato ovviamente)
l'ho chiesto anche alla tipa dello store al telefono ma non sono sicuro abbia capito la questione :p