PDA

View Full Version : collegare la stampante alla rete

gibico
05-12-2007, 22:21
spero sia la sezione giusta.

volevo sapere se usando un adattatore rj45-usb posso collegare la stampante al router in modo da usarla in rete.

grazie per le eventuali risposte

alexis1980
06-12-2007, 08:03
Credo di no, perchè ci vorrebbe un print server ;)

raulnet
06-12-2007, 14:37
spero sia la sezione giusta.

volevo sapere se usando un adattatore rj45-usb posso collegare la stampante al router in modo da usarla in rete.

grazie per le eventuali risposte

anche io avevo questa domanda.

In pratica ho la stampante usb e cercavo un adattatore che convertisse l'usb in cavo di rete cosi' da collegare la stampante all'hub del router wireless ...

cosi da stampare dal portatile in wireless ... :confused:

gibico
06-12-2007, 19:32
infatti l' adattatore esiste ma ho letto sulle specifiche che serve a collegare un portatile alla rete tramite la porta usb.
in pratica è una scheda di rete rimpicciolita.
purtroppo lo dovrei usare anche io come te ....solo che non ho letto nulla in giro se è possibile usarlo anche per la stampante

aspettiamo qualche consiglio

raulnet
06-12-2007, 19:41
Ciao forse ho capito, se sbaglio qualcuno mi smentisca.

Probabilmente ci serve un print server.
http://www.wireshop.it/img_prod/Supplier_1/SMALL/img6000-01-2.jpg

Questo in foto è wireless esistono anche normali con cavo di rete.
Praticamente collegando il print server alla stampante, vedrai la tua stampante come un pc, xche effettivamente gli devi assegnare un ip.
Questo consente di centralizzare la stampante all interno di una rete, quindi io e te avendo anche un router wifi, basta collegare il print server all hub del router, e quindi stampare in wifi.

L'input di stampa dovrebbe essere questo piu o meno:

NOTEBOOK > ROUTER WIFI > PRINT SERVER > STAMPANTE

spero che il mio ragionamento sia corretto :stordita:

gibico
07-12-2007, 13:24
si infatti li avevo visti me data la differenza di prezzo con l' adattatore speravo che questultimo fosse sufficente.
ciao