PDA

View Full Version : Miglior strategia di uso di TIME MACHINE

Leron
05-12-2007, 23:11
ho un HD da 500GB ma lo voglio tenere anche per roba "mia" e non solo per time machine... come dite che sia meglio fare?

avevo una mezza idea di fare così:

prima partizione FAT per condivisione file con windows (90GB)
seconda partizione HFS da 120GB interamente dedicata a time machine
terza partizione il restante spazio per metterci file FISSI miei ( musica, film, lavori...)

che dite? potrebbe andare?

altri consigli?

nandox80
05-12-2007, 23:37
ho un HD da 500GB ma lo voglio tenere anche per roba "mia" e non solo per time machine... come dite che sia meglio fare?

avevo una mezza idea di fare così:

terza partizione il restante spazio per metterci file FISSI miei ( musica, film, lavori...)

altri consigli?

se vuoi dedicare uno spazio solo a TM va bene la tua soluzione...pero' non è fondamentale. Tu puoi avere un'unica partizione HFS dove ti vengono messi i bk e dove magari salvi altri file. Quando è piena TM elimina i bk piu vecchi mentre non tocca assolutamente i file....

CuccCri
06-12-2007, 00:09
Si però TM va avanti fino a quando ha spazio e tende a tenertelo occupato sempre tutto...secondo me la sua idea di 3 suddivisioni non è male.

Leron
06-12-2007, 00:11
se vuoi dedicare uno spazio solo a TM va bene la tua soluzione...pero' non è fondamentale. Tu puoi avere un'unica partizione HFS dove ti vengono messi i bk e dove magari salvi altri file. Quando è piena TM elimina i bk piu vecchi mentre non tocca assolutamente i file....

il fatto è che non voglio che mi occupi tutto l'HD, altrimenti non posso più usarlo per altro

pensavo di escludere dal backup le applicazioni e i file di sistema... e di tenere backuppata solo la home

che dite?

CuccCri
06-12-2007, 00:28
Stessa identica cosa che ho fatto io, alla fine sistema operativo e applicazioni le puoi reinstallare senza problemi, l'importante è avere salvi i dati.

Poi dubito che servano le funzioni di Time machine per andare a cercare un programma che avevi installato tempo prima, fai prima a reinstallarlo....

Rinha
06-12-2007, 06:10
Dipende molto... ricordo che tempo fa, provando un attimo dei comandi da console, arrivai a sputtanare 3 file della cartella applicazioni. Se avessi avuto Time Machine in un click tutto sarebbe stato a posto.

Secondo me piuttosto che sbattersi con varie impostazioni, se davvero si ha tutto quello spazio a disposizione, tanto vale lasciare tutto in mano a TM.

Cmq molto buona l'idea delle partizioni... penso la seguirò anche io...

corrysan
06-12-2007, 09:22
....

altri consigli?

Perchè fare 3 partizioni?

Io farei un 150 per Time machine
e il restante spazio unica partizione FAT (che va bene sia per win che per mac) al massimo all'interno fai le cartelle win - mac se proprio vuoi tenere la roba separata.

edito:
ma è un HD supplementare USB esterno, o ti serve anche per installarci Leo, applicazioni, win e tutto il resto?
in quel caso la tua soluzione è più appropriata.

Mauna Kea
06-12-2007, 09:43

e il restante spazio unica partizione FAT (che va bene sia per win che per mac) .

nella FAT hai problemi con i files superiori a 4giga

Bye :)

Rinha
06-12-2007, 09:50

Purtroppo questa è una grave "magagna" infatti...

L'NTFS viene letto da MacOS ma non scritto vero? Uhm... ci devo pensar su... :mbe:

andreasperelli
06-12-2007, 10:02
Io ho fatto così con il mio HD USB da 110GB (piccoletto per gli standard attuali):

- 30 gb FAT32 per usarlo pure con Laptop Windows
- 80 GB HFS+ per Time Machine

a TM ho chiesto di backupare solo foto, documenti, musica e mail. I files di sistema non mi interessano.

Funziona alla grande! :D

Se poi mi comprerò un HD più grande allora faro backup totale!

E' stupendo non doversi preoccupare di nulla! Grande Leopard!

corrysan
06-12-2007, 10:30

Questo lo so, ma difficilmente si hanno files più grande di 2 GB... almeno per me

malag
06-12-2007, 11:38
Questo lo so, ma difficilmente si hanno files più grande di 2 GB... almeno per me

beh ad esempio se ti fai il backup di qualche DVD fai alla svelta a superare il limite della FAT.

ciao corry :)

Leron
06-12-2007, 11:56

e il restante spazio unica partizione FAT (che va bene sia per win che per mac) al massimo all'interno fai le cartelle win - mac se proprio vuoi tenere la roba separata.

edito:
ma è un HD supplementare USB esterno, o ti serve anche per installarci Leo, applicazioni, win e tutto il resto?
in quel caso la tua soluzione è più appropriata.

faccio 3 partizioni perchè me ne serve una di scambio per windows, ma l'altra mi serve per il montaggio video e uso file più grandi di 4GB

corrysan
06-12-2007, 12:25
mezza parola :D

pensavo sto HD ti servisse solo come archivio.

Ciao Cris :)

Leron
06-12-2007, 12:50
mezza parola :D

pensavo sto HD ti servisse solo come archivio.

Ciao Cris :)

certo che mi serve come archivio, ma dato che produco file più grandi di 4GB dove li archivio su una partizione fat?

CuccCri
06-12-2007, 13:24
Si infatti, non fare come me.....usavo l'hd esterno per i progetti di iMovie, mi sono accorto che avevo dei problemi e mi sono ricordato del fatto dei 4Gb, avevo sopra tre file da 6/8 giga....purtroppo non sono mai riuscito a copiarli ho dovuto eliminarli e rifare.

Al più presto diventerà anche lui HFS+ e con una piccola partizione per win in fat32.

andreasperelli
06-12-2007, 13:34
Si infatti, non fare come me.....usavo l'hd esterno per i progetti di iMovie, mi sono accorto che avevo dei problemi e mi sono ricordato del fatto dei 4Gb, avevo sopra tre file da 6/8 giga....purtroppo non sono mai riuscito a copiarli ho dovuto eliminarli e rifare.

Strano però... i progetti di iMovie sono in realtà cartelle di file che contengono i clip, è strano che i tuoi singoli clip superino i 4 gb.

innominato5090
06-12-2007, 15:15
io 20 GB a fat32 e 140 GB a hfs+ per time machine

SerPRN
06-12-2007, 15:24
Con tre partizioni il disco non si rallenta troppo?

thecursedfly
06-12-2007, 16:11
Purtroppo questa è una grave "magagna" infatti...

L'NTFS viene letto da MacOS ma non scritto vero? Uhm... ci devo pensar su... :mbe:

MacFUSE (by google) + NTFS-3g (opensource) = lettura e scrittura di partizioni NTFS senza alcun problema; lo uso da un pezzo, e non ho alcun problema. In passato il driver non era perfetto, essendo un po' troppo lento in scrittura con files grossi, ma negli ultimi tempi il progetto é stato molto attivo e ha avuto grandi migliorie anche nella velocità di scrittura

a quel punto quindi basta 120 GB HFS+ e resto NTFS...

thecursedfly
06-12-2007, 16:13

non vorrei sbagliarmi, ma credo che il numero di partizioni non c'entri nulla con "rallentamento del disco" :p

CuccCri
06-12-2007, 18:27
@andreasperelli

Probabilmente hai ragione tu per iMovie, il problema è che quando aggiungi musiche e transizioni ed effetti vari vanno ad aggiungersi alla dimensione file del progetto, quindi è quello che fa lievitare i Mb (soprattutto perchè lavora in DV).

Dolfiz
07-12-2007, 14:00

Io consiglierei di usare il FAT32 solo per il minimo necessario. Se serve una partizioni da condividere con sistemi win ok, ma eviterei di abusarne e su MAC userei la HFS+. Non è solo questione dei file oltre 4GB, la FAT in generale è ormai un file system un po' obsoleto. Dal punto di vista di sicurezza e prestazioni è stato surclassato da tempo. Se ti fidi dei supporti in r/w usa l'NTFS altrimenti io ti consiglio piccola partizione FAT e il resto HFS+ ;)

Leron
07-12-2007, 14:09

e perchè dovrebbe rallentare?

se non accedi contemporaneamente da tutte e 3 le partizioni mandando alle ortiche la lettura sequenziale, la velocità è la stessa di avere una sola partizione.

lavorando in firewire poi...

Max(IT)
15-12-2007, 19:29
ragazzi, sto cercando sul forum , ma una discussione/guida su come si setta ed utilizza Time Machine l' avete aperta ?
Mi dareste il link ?
Io non riesco ad usarlo ... :(

sbreaks
15-12-2007, 19:56
Ciao a tutti...
per evitare di utilizzare 3 partizioni, avevo pensato di acquistare questo (http://www.paragon-software.com/home/ntfs-mac/), che dovrebbe consentire anche scritture abbastanza veloci su NTFS, supportare file >4Gb e, addirittura, creare e gestire/riparare partizioni NTFS direttamente da Terminale.

Anche se ho trovato decisamente superiore la formattazione HFS+, dato che devo scambiare ancora file con PC win e che non posso installare ogni volta MacDrive sui PC di colleghi/amici, penso che opterò per l'NTFS.

Avete avuto modo di provare il programma? come va? crea problemi?
Creare due partizioni (1 Time Machine e 1 NTFS) è secondo voi la soluzione più sensata?
grazie per i consigli...

ciauzzzzz

Leron
15-12-2007, 21:07
Ciao a tutti...
per evitare di utilizzare 3 partizioni, avevo pensato di acquistare questo (http://www.paragon-software.com/home/ntfs-mac/), che dovrebbe consentire anche scritture abbastanza veloci su NTFS, supportare file >4Gb e, addirittura, creare e gestire/riparare partizioni NTFS direttamente da Terminale.

Anche se ho trovato decisamente superiore la formattazione HFS+, dato che devo scambiare ancora file con PC win e che non posso installare ogni volta MacDrive sui PC di colleghi/amici, penso che opterò per l'NTFS.

Avete avuto modo di provare il programma? come va? crea problemi?
Creare due partizioni (1 Time Machine e 1 NTFS) è secondo voi la soluzione più sensata?
grazie per i consigli...

ciauzzzzzla scrittura su ntfs comunque non è sicura come hfs+, sinceramente la vedo una scelta infelice scegliere un filesystem non supportato uffcialmente quando se ne ha a disposizione uno migliore gratis

se ti serve per condividere file di grandi dimensioni con windows ok, altrimenti non te lo consiglio

e di certo non lo userei per time machine

sbreaks
15-12-2007, 21:53
la scrittura su ntfs comunque non è sicura come hfs+, sinceramente la vedo una scelta infelice scegliere un filesystem non supportato uffcialmente quando se ne ha a disposizione uno migliore gratis

se ti serve per condividere file di grandi dimensioni con windows ok, altrimenti non te lo consiglio

e di certo non lo userei per time machine

Ok, allora lascio perdere.. lascio il mio hd con 3 partizioni..

Grazie,
ciauzzzzzz