PDA

View Full Version : Nuovo SAS Raid: LSI + Atlas 15kII

neouser
05-12-2007, 22:08
Ciao, dopo averlo tanto desiderato finalmente mi sono fatto un sottosistema hd decente =)

Controller: LSI 8704elp SAS Raid Pci-Express 4x, 1xsff-8087 connector
Cavo: Adaptec sff-8087 1m to 4xsff-8482
Hd's: 2 x Maxtor Atlas 15kII 73gb 15000rpm

Posto a scopo informativo (magari a qualcuno interessa) e per chiedere informazioni se posso migliorare qualche impostazione: attualmente ho impostato cosi:

Write back (anche se non ho battery backup)

Read Adaptive (normal in random e ahead in sequenziale)

HD cache enabled (le opzioni sono nochange,enable,disable) non capisco cosa cambi.

IO Policy: Direct (scelta fra direct o cached)

Ecco uno screen HD Tach:
http://img204.imageshack.us/img204/851/immaginekr3.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=immaginekr3.jpg)

Inoltre ringrazio anticipatamente chiunque mi consigli qualche bench o test su applicazioni per testare l'effettiva velocità del sistema:)

neouser
05-12-2007, 22:12
Montato:

http://img86.imageshack.us/img86/4366/p1050360qw9.th.jpg (http://img86.imageshack.us/my.php?image=p1050360qw9.jpg)

neouser
07-12-2007, 23:03
a nessuno interessa?

peppecbr
08-12-2007, 19:21
prezzo totale? :D :p mi sa che è per questo che non interessa a molte persone :fagiano:

neouser
08-12-2007, 19:22
una follia da 500+euro:p

HI-Giona
07-01-2008, 21:17
ciao una domanda
ma il ctrl (che dovrebbe essere un pcie 4x) lo hai collegato al pcie 16x della scheda video?
e che tipo di cavi hai comprato ? oppure erano nella confezione?
ciao e complimenti !
hi-g

CRL
07-01-2008, 21:45
Dal risultato del test sembra tutto OK, ottima configurazione, complimenti.

- CRL -

HI-Giona
08-01-2008, 21:44
ciao ,ribadisco la mia domanda ,perchè dovrei comprare un adaptec 3405 raid (sia sata che sas)
ed essendo pcie 4x ! praticamente pochissime mobo hanno il 4x !
e la mia asus formula non c'è l'ha !!!!
quindi ti chiedo lo hai collegato al pcie 16x?? (come si vede dalle foto ?)
e se se ,credi che si possa collegare al secondo pcie x16 della mia configurazione sli ???

ciao e grazie

CRL
08-01-2008, 22:30
Le schede pci-E hanno una specifica fisica che è la dimensione del connettore, ad esempio 4x, e possono essere montate in tutte le slot che abbiano almeno quel numero di linee di comunicazione, cioè da 4x in su, nel caso in esame.

La pci-E alloca dinamicamente le linee di comunicazione tra le diverse slot, ad esempio alcune mobo hanno 32 linee, e puoi usare le due slot da 16x in SLI o separatamente (e su una metterci il controller) oppure usare uno slot 4x, uno da 16x per la VGA, e ti rimangono 12 linee sull'altro connettore, che puoi usare al massimo ad 8x quindi. Per questa ragione oltra alla specifica fisica ce n'è una elettrica, che può essere uguale o minore, nel senso che una porta da 16x può essere utilizzata al massimo come 16x, ma anche ad 8x, 4x ecc.
I manuali della scheda madre in genere spiegano per bene tutte le combinazioni possibili.

- CRL -

HI-Giona
09-01-2008, 13:41
Le schede pci-E hanno una specifica fisica che è la dimensione del connettore, ad esempio 4x, e possono essere montate in tutte le slot che abbiano almeno quel numero di linee di comunicazione, cioè da 4x in su, nel caso in esame.

La pci-E alloca dinamicamente le linee di comunicazione tra le diverse slot, ad esempio alcune mobo hanno 32 linee, e puoi usare le due slot da 16x in SLI o separatamente (e su una metterci il controller) oppure usare uno slot 4x, uno da 16x per la VGA, e ti rimangono 12 linee sull'altro connettore, che puoi usare al massimo ad 8x quindi. Per questa ragione oltra alla specifica fisica ce n'è una elettrica, che può essere uguale o minore, nel senso che una porta da 16x può essere utilizzata al massimo come 16x, ma anche ad 8x, 4x ecc.
I manuali della scheda madre in genere spiegano per bene tutte le combinazioni possibili.

- CRL -

GRazie non avevo afferrato quello che avevi detto nel tuo primo post :doh:
e comq sta cosa delle linee che potevano essere usate per pilotare ad esempio due schede anche se una NON video ,non la conoscevo (pensavo che valesse solo per la scheda video dove appunto e spesso in sli puoi usare un 16x pieno e l'altra ad 8x...
bene allora posso comprarlo senza problemi ed usare il secondo slot 16x !!!!
ora il problema è recuperare circa una 300ina solo per il controller!!!
anche se ho visto che esiste una versione senza kit sempre del 3405 che costa meno !!!
chissà quale differenza con la versione kit !!???? anche perchè né dai distributori né su internet si capisce un granchè........:mbe: :mbe:

grazieeeeee