View Full Version : contratto di assunzione metalmeccanico
non trovo più la discussione quindi ne apro una nuova.
ho in mano un diploma di laurea in ing. informatica(3 anni)
a gennaio mi assume la ditta per la quale lavoro come impiegato tecnico tramite agenzia da 2 mesi.
al momento sono assunto con un 3° livello.
mi pare di aver letto che mi dovrebbe esser stato offerto un 5° livello addirittura, cmq mi date qualche riferimento normativo a riguardo?
a me pare di avere sentito che a un laureato meno del quinto non possono dare.... certo che terzo livello è proprio pochino, visto che qua da noi le segretarie dopo l'interinale partono dal quarto :mbe: :mbe:
vabbè che fa fede il lordo annuo...
edit: non avevo letto che sei tramite agenzia
a me pare di avere sentito che a un laureato meno del quinto non possono dare.... certo che terzo livello è proprio pochino, visto che qua da noi le segretarie dopo l'interinale partono dal quarto :mbe: :mbe:
vabbè che fa fede il lordo annuo...
edit: non avevo letto che sei tramite agenzia
si da gennaio mollo agenzia.
cmq non ho una laurea ma un diploma di laurea ex laurea breve per intenderci.
dovrei puntare al 4° insomma?
mark41176
06-12-2007, 08:16
non trovo più la discussione quindi ne apro una nuova.
ho in mano un diploma di laurea in ing. informatica(3 anni)
a gennaio mi assume la ditta per la quale lavoro come impiegato tecnico tramite agenzia da 2 mesi.
al momento sono assunto con un 3° livello.
mi pare di aver letto che mi dovrebbe esser stato offerto un 5° livello addirittura, cmq mi date qualche riferimento normativo a riguardo?
l'unica cosa che posso dirti con sicurezza è che effettivamente se ti assume direttamente l'azienda ti faranno un CCNL 5° livello metalmeccanico...
generalmente un laureato viene assunto inizialmente da impiegato e se coincidono una serie di cose favorevoli non ci vorranno poi tanti anni per diventare quadro
l'unica cosa che posso dirti con sicurezza è che effettivamente se ti assume direttamente l'azienda ti faranno un CCNL 5° livello metalmeccanico...
generalmente un laureato viene assunto inizialmente da impiegato e se coincidono una serie di cose favorevoli non ci vorranno poi tanti anni per diventare quadro
Azz...io sono un laureato, assunto con contratto metalmeccanico piccola industria...ma al 2° livello!!!:doh:
Però faccio il commerciale...non so se incida...:fagiano:
Azzo cosa mi tocca leggere..
2°livello...3°livello...
Il 3° livello viene considerato "Impiegato di concetto".
Il livello di retribuzione non è relazionato al titolo di studio ma all'attività che svolgi all'interno della azienda.(SEMPRE).
Che cosa fai come lavoro?
Di cosa ti occupi?
Azzo cosa mi tocca leggere..
2°livello...3°livello...
Il 3° livello viene considerato "Impiegato di concetto".
Il livello di retribuzione non è relazionato al titolo di studio ma all'attività che svolgi all'interno della azienda.(SEMPRE).
Che cosa fai come lavoro?
Di cosa ti occupi?
a ecco ha già più senso così.
mi occupo di sicurezza e ambiente.
mark41176
06-12-2007, 12:15
Azz...io sono un laureato, assunto con contratto metalmeccanico piccola industria...ma al 2° livello!!!:doh:
da che io sappia il 2° livello metalmeccanico è da operaio.....
tieni presente però una cosa importante: se stai lavorando in qualche azienda del centro-sud è abbastanza frequente una situazione del genere, lo ripeto migliaia di volte che non bisogna credere che la realtà lavorativa del nord sia la più diffusa, sebbene sia la migliore e la più giusta!
qui da noi (centro-sud) ci sono delle situazioni anomale difficili da credere, gente laureata con il massimo dei voti e giovane che impiega in media 2-3 anni prima di ottenere un inquadramento con contratto a tempo indeterminato!
quando a qualche colloquio dico che lavoro in azienda senza contratto (rinnovo di un tirocinio) e che dopo 6 mesi il vice-president del gruppo mi ha addirittura nominato come coordinatore di tutte le attività TPM dello stabilimento mi prendono per un gra pallista!!
ancora non mi capacito quando ho visto la lista di tutti gli altri stabilimenti europei del gruppo: in tutti gli altri (degli altri paesi) c'erano gente esperta (e assunta!) come responsabili coordinatori mentre qua nel nostro paese ci sono io!! ma vi rendete conto? non credo proprio.... perchè io stesso la considero una situazione incomprensibile (mi hanno raddoppiato la paga ma non hanno ancora parlato di contratto)..........
solo nel nostro paese, al centro-sud si verificano queste cose!
se non ero all'altezza non mi davano l'incarico, anzi..... mi avrebbero mandato via........
Non penso che incida...
Ma hai un provvigione su ogni vendita od ogni tot fatturato raggiunto?
Magari hai un fisso basso per poi guadagnare proporzionalmente alle vendite...
Spiega meglio.
a ecco ha già più senso così.
mi occupo di sicurezza e ambiente.
Idem spiega meglio anche te.
Non penso che incida...
Ma hai un provvigione su ogni vendita od ogni tot fatturato raggiunto?
Magari hai un fisso basso per poi guadagnare proporzionalmente alle vendite...
Spiega meglio.
Sono un commerciale, ma interno...
Ho "solo" lo stipendio...in più le trasferte frequenti che faccio in Italia e all'estero...:fagiano:
NO, forse non avete capito... il primo e secondo livello sono per gli apprendisti operai :-|
Gli operai stanno tra il terzo ed il quarto livello, talvolta quinto. Quinto superiore gli operai capi.
GLi impiegati vanno dal quinto livello in su. Quarto livello talvolta è dato agli impiegati in inserimento. Meno non esiste.
Idem spiega meglio anche te.
sono nell' ufficio impiantistica e sicurezza, aiuto l rspp a fare quello che riguarda la gestione ambientale dell' azienda, la sicurezza all'interno di essa e un minimo minimo di impiantistica ma non è proprio il mio campo quest'ultimo, nemmeno il primo a dire il vero ma si impara.
NO, forse non avete capito... il primo e secondo livello sono per gli apprendisti operai :-|
Gli operai stanno tra il terzo ed il quarto livello, talvolta quinto. Quinto superiore gli operai capi.
GLi impiegati vanno dal quinto livello in su. Quarto livello talvolta è dato agli impiegati in inserimento. Meno non esiste.
mi linki la legge/norma/decrteto che evidenzia questo?
mi linki la legge/norma/decrteto che evidenzia questo?
:read:
lerimini
06-12-2007, 19:50
Si può essere impiegati anche al terzo livello. Dipende tutto dalla mansione che svolgi. Anche se un pò mi puzza.
http://www.mc2.it/html/ccnl-metalmeccanici.html
Si può essere impiegati anche al terzo livello. Dipende tutto dalla mansione che svolgi. Anche se un pò mi puzza.
http://www.mc2.it/html/ccnl-metalmeccanici.html
Ottimo link...grazie!
Cmq gli impiegati devono essere almeno al terzo livello...:mc:
Quello che elencavo io era una buona norma, valida fino a qualche tempo fa!!! Impiegati di terzo livello = scandalo.
Quello che elencavo io era una buona norma, valida fino a qualche tempo fa!!! Impiegati di terzo livello = scandalo.
Quindi io che sono al secondo...:hic: :Puke:
Quindi io che sono al secondo...:hic: :Puke:
Secondo livello del CCNL Metalmeccanici?? E sei impiegato???
Non credo sia una cosa umana e possibile.
Secondo livello del CCNL Metalmeccanici?? E sei impiegato???
Non credo sia una cosa umana e possibile.
E invece lo è...:boh: :cry:
E invece lo è...:boh: :cry:
Guardati il contratto CCNL metalmeccanici da pag 58 a pag 87.
Guardati il contratto CCNL metalmeccanici da pag 58 a pag 87.
Quello che ho scaricato io parla delle RSU...:confused:
Io intendo la parte in cui si dettagliano i livelli e le figure professionali cui fanno riferimento i livelli... secondo livello da impiegato e' ASSURDO!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.