View Full Version : Serio problema di posta
Spero che questa sezione vada bene, non sapevo dove inserire il thread e spero che qualcuno possa aiutarmi o almeno indirizzarmi verso la soluzione corretta.
Ho un sito web con dominio .it, da un pò di tempo succede che chiunque provi a mandare una mail a uno degli indirizzi configurati su quel dominio riceva un messaggio di host inesistente; questo succede solo se il mittente ha un indirizzo @tiscali.it mentre io posso tranquillamente inviare email a indirizzi @tiscali.it che vengono normalmente ricevuti.
Purtroppo però nessuno è ancora riuscito a risolvere il problema, nel senso che chi hosta il mio sito dice che è colpa di tiscali, tiscali dice che è colpa mia e io nel frattempo non posso ricevere mail da una buona fetta di utenza con danni consistenti alla mia attività (che è esclusivamente di ecommerce); minacce legali, raccomandate e lettere di avvocati non hanno sortito nessun effetto, continuano a rimbalzarsi le responsabilità o a dire che sarò in qualche lista spam (cosa che ho verificato non essere vera).
Siccome dopo più di un mese mi sono stufato della situazione ho iniziato a cercare su internet quale potesse essere il problema ma purtroppo le mie conoscenze informatiche non sono molto buone, ho solo capito che probabilmente è un problema di reverse dns ma nient'altro.
Qualcuno di voi è in grado anche solo di dirmi di chi sia realmente il problema in modo tale da concentrare le mie imprecazioni e le mie azioni nei suoi confronti?
Se dovesse servire un ctrl-v del messaggio di errore o qualsiasi altra cosa sarò ben lieto di postarlo pur di risolvere il problema.
Grazie fin d'ora a chi vorrà aiutarmi.
Da un pò chi ha una casella gratuita con tiscali ma si collega con altro operatore può inviare solo via webmail e non dal client a meno che non usi lo smpt di quell'operatore al posto dello smpt tiscali. Per usare lo smpt di tiscali si dovrebbe collegare per forza con tiscali.
Faccio un esempio.
Ho adsl alice dunque mi collego con alice.
Invio un messaggio via outlook express (o thunderbird ecc.) usando l'account tiscali con smpt : smpt.tiscali.it. Il messaggio non parte.
Allora, sempre collegato con alice, vado sul sito tiscali, accedo alla casella, invio il messaggio, parte e arriva in modo regolare.
Oppure se voglio usare outlook express, thunderbird ecc. metto (nell' impostazione account) come smpt predefinito quello di alice : out.alice.it e non uso smpt.tiscali.it. Risultato: il messaggio parte e arriva.
Grazie mille per la risposta, purtroppo però il problema non è quello, cerco di semplificarlo un pò perchè mi rendo conto di non essere stato chiaro (non volevo sembrasse pubblicità al mio sito).
Mettiamola in questi termini:
Tizio, che ha un'email tizio@tiscali.it, arriva sul mio sito (link diretto, google, non importa), trova un prodotto che vuole acquistare, mette tutto nel carrello e si registra per completare l'acquisto; nel form deve inserire ovviamente la mail dove riceverà i dati per il pagamento, i dettagli sulla spedizione e tutto il resto, qualsiasi mail inserisca non ci sono problemi perchè è il mio server a smistarla. Ipotizziamo però che voglia informazioni su un prodotto e decida di inviarmi una mail per conto suo; sia che la mandi tramite outlook, thunderbird, outlook express o webmail riceverà un messaggio di errore che gli dice che non c'è un mx record corrispondente e l'host non esiste. In conseguenza a questo io non ricevo la sua mail, lui pensa che ci sia una truffa di mezzo o comunque un sito non attendibile e quindi lascia perdere e non torna più nemmeno in futuro, io perdo una vendita e/o un cliente.
Se il problema fosse con un isp di poco conto non me ne preoccuperei più di tanto, ma tiscali è usatissimo e ho tantissimi clienti con mail @tiscali.it che restano tagliati fuori (per ora ho tamponato con una soluzione poco elegante ma quasi efficace); devo quindi risolvere questo problema ma nessuno mi da retta, l'hoster perchè dice che non è colpa sua e non sa come fare, tiscali perchè dice che non sono loro cliente e perchè non colpa loro e intanto io resto "escluso" e danneggiato.
Per sicurezza ho provato a mandarmi mail da account tiscali e la cosa si ripresenta puntualmente da oltre un mese dopo che per quasi 3 anni è andato tutto benissimo.
Ora non mi va il servizio di posta tiscali, appena rifunziona metto anche il messaggio che ricevo.
Abadir_82
06-12-2007, 20:22
Da un pò chi ha una casella gratuita con tiscali ma si collega con altro operatore può inviare solo via webmail e non dal client a meno che non usi lo smpt di quell'operatore al posto dello smpt tiscali. Per usare lo smpt di tiscali si dovrebbe collegare per forza con tiscali.
Faccio un esempio.
Ho adsl alice dunque mi collego con alice.
Invio un messaggio via outlook express (o thunderbird ecc.) usando l'account tiscali con smpt : smpt.tiscali.it. Il messaggio non parte.
Allora, sempre collegato con alice, vado sul sito tiscali, accedo alla casella, invio il messaggio, parte e arriva in modo regolare.
Oppure se voglio usare outlook express, thunderbird ecc. metto (nell' impostazione account) come smpt predefinito quello di alice : out.alice.it e non uso smpt.tiscali.it. Risultato: il messaggio parte e arriva.
Mi permetto di farti notare che questa limitazione è stata introdotta praticamente con qualsiasi operatore italiano... ma con freepops si risolve il problema :D.
Abadir_82
06-12-2007, 20:25
Grazie mille per la risposta, purtroppo però il problema non è quello, cerco di semplificarlo un pò perchè mi rendo conto di non essere stato chiaro (non volevo sembrasse pubblicità al mio sito).
Mettiamola in questi termini:
Tizio, che ha un'email tizio@tiscali.it, arriva sul mio sito (link diretto, google, non importa), trova un prodotto che vuole acquistare, mette tutto nel carrello e si registra per completare l'acquisto; nel form deve inserire ovviamente la mail dove riceverà i dati per il pagamento, i dettagli sulla spedizione e tutto il resto, qualsiasi mail inserisca non ci sono problemi perchè è il mio server a smistarla. Ipotizziamo però che voglia informazioni su un prodotto e decida di inviarmi una mail per conto suo; sia che la mandi tramite outlook, thunderbird, outlook express o webmail riceverà un messaggio di errore che gli dice che non c'è un mx record corrispondente e l'host non esiste. In conseguenza a questo io non ricevo la sua mail, lui pensa che ci sia una truffa di mezzo o comunque un sito non attendibile e quindi lascia perdere e non torna più nemmeno in futuro, io perdo una vendita e/o un cliente.
Se il problema fosse con un isp di poco conto non me ne preoccuperei più di tanto, ma tiscali è usatissimo e ho tantissimi clienti con mail @tiscali.it che restano tagliati fuori (per ora ho tamponato con una soluzione poco elegante ma quasi efficace); devo quindi risolvere questo problema ma nessuno mi da retta, l'hoster perchè dice che non è colpa sua e non sa come fare, tiscali perchè dice che non sono loro cliente e perchè non colpa loro e intanto io resto "escluso" e danneggiato.
Per sicurezza ho provato a mandarmi mail da account tiscali e la cosa si ripresenta puntualmente da oltre un mese dopo che per quasi 3 anni è andato tutto benissimo.
Ora non mi va il servizio di posta tiscali, appena rifunziona metto anche il messaggio che ricevo.
Mhhh... non so risolverti il problema, però mi viene in mente una soluzione (almeno temporanea). Introduci un secondo indirizzo email su un altro operatore su cui farti scrivere dai clienti e poi da li rigiri la posta al tuo indirizzo principale.
Ecco il messaggio di errore che arriva ogni volta che si invia una mail da tiscali:
This message was created automatically by mail delivery software.
A message that you sent could not be delivered to one or more of its
recipients. This is a permanent error. The following address(es) failed:
request@am-tuning.it
all relevant MX records point to non-existent hosts or (invalidly) to IP addresses
------ This is a copy of the message, including all the headers. ------
Return-path: <nome.cognome@tiscali.it>
Received: from [10.39.115.30]
by mrq-1 with esmtp (Exim)
id 1J1nN6-00081X-B7; Mon, 10 Dec 2007 19:28:52 +0100
Received: from ps6 (10.39.75.76) by mail-11.mail.tiscali.sys (7.3.121)
id 472FF5C1000B8E1C for request@am-tuning.it; Mon, 10 Dec 2007 19:28:52 +0100
Message-ID: <10275617.1197311332151.JavaMail.root@ps6>
Date: Mon, 10 Dec 2007 19:28:52 +0100 (CET)
From: "nome.congnome@tiscali.it" <nome.cognome@tiscali.it>
Reply-To: "nome.congnome@tiscali.it" <nome.cognome@tiscali.it>
To: request@am-tuning.it
Subject: test
MIME-Version: 1.0
Content-Type: text/plain;charset="UTF-8"
Content-Transfer-Encoding: 7bit
xOriginalSenderIP: 213.140.11.139
Sono quasi disperato, non so più cosa fare per risolvere il problema
Vediamo se ci arriviamo per approssimazioni.
L' errore, se ho letto bene nel link sotto, riguarda lo MX in conseguenza del fatto che l' invio punta all' indirizzo IP invece che al dominio. Qui dice come risolvere:
http://atmail.com/view_article.php?num=462
Quel consiglio però penso si rivolga a chi gestisce il server o comunque non a chi riceve.
Altra possibilità per l'errore : il server di scambio e il firewall hanno lo stesso indirizzo IP.
Ma anche questi consigli suppongo si riferiscano al server/ provider, ma non ne sono sicuro, senti chi ti ha configurato il sito:
http://www.astaro.org/showthread.php?t=6975
...................
In ogni caso forse quelli sono i motivi dell'errore, quanto a come risolvere non so se quanto sopra ti può aiutare....
elapeppa
13-12-2007, 01:33
http://www.dnsstuff.com/
DNSreport
am-tuning.it
ERROR: You have one or more MX record(s) that contain an IP address. This is not valid. A fully RFC-compliant mailserver will not be able to send you mail (although some mail servers will, due to the TCP/IP functions that they use). The problem MX records are:
66.98.218.69.
Anche questo dice che è un problema del tuo MX.
Concordo.
Il problema del mx record è a livello di host/provider presso cui risiede il tuo sito.
Devi insistere con loro, perchè il problema sta lì.
E' il reverse mapping sui DNS che è errato per qualche motivo.
Una prova banale che si può fare è questa, anche se solo empirica e non esaustiva. La speigo con un esempio tipico, succede a chiunque utilizzi un servizio di DynDNS (non è questo il tuo caso, ma l'analogia è quella).
Diciamo che io ho una connessione Alice Business con IP FISSO, ma non possiedo un DNS o un servizio a pagamento DNS presso Telecom e decido di registrarmi un dominio dinamico.
Il mio IP è 87.10.10.1
Il dominio registrato è miaazienda.dyndns.org
Se io da internet faccio il ping miaazienda.dyndns.org, ottengo:
Esecuzione di Ping miaazienda.dyndns.org [87.10.10.1] con 32 byte di dati
Cioè il dominio viene correttamente risolto con l' IP.
MA
Se faccio per verifica del reverse mapping:
PING -A 87.10.10.1
Non ottengo come previsto miaazienda.dyndns.org, ma:
Esecuzione di Ping host1-10-static.10-87-b.business.telecomitalia.it [87.10.10.1] con 32 byte di dati:
Questo succede perchè quando utilizzi il dominio miaazienda.dyndns.org, nel DNS di dyndns è definito SOLO il mapping diretto, e non quello inverso.
L'unico mapping inverso definito per quell' IP rimane quello dei DNS di telecom.
Tutta sto cosa per spiegare semplicemente la differenza tra mapping diretto e inverso su un DNS.
Tornando al problema del tuo provider, secondo me accade proprio questo.
Cioè quando il server SMTP di Tiscali effettua l'interrogazione dei DNS, la mappa diretta non corrisponde a qualla inversa.
E ciò in origine dovrebbe essere imputato al DNS del Tuo provider/hoster
Il report di dnsstuff parla chiaro....problemi al MX record e al reverse mapping
ERROR: You have one or more MX record(s) that contain an IP address. This is not valid. A fully RFC-compliant mailserver will not be able to send you mail (although some mail servers will, due to the TCP/IP functions that they use). The problem MX records are:
66.98.218.69.
Ottimo, grazie mille per le risposte, più o meno è quello che pensavo anche io, oltretutto guardando le configurazioni dei dns sul pannello di controllo dell'hosting potrei anche modificare i parametri ma non saprei in quale modo, quindi mi conviene ricominciare a mandare una decina di mail al giorno all'hoster per vedere di risolvere questa benedetta situazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.