View Full Version : Router FON
steveone
05-12-2007, 17:59
Mi e' arrivata una promozione e mi danno un router FON a 10 euro. Io quasi quasi lo prendo..e' un normale router wi-fi? o ha delle limitazioni?
secret105
05-12-2007, 20:02
Mi e' arrivata una promozione e mi danno un router FON a 10 euro. Io quasi quasi lo prendo..e' un normale router wi-fi? o ha delle limitazioni?
anche a me è arrivata l'email:
FON LOGO
UN SALUTO NATALIZIO
Per festeggiare il periodo natalizio, ti spediamo un router FON per soli 10 €* !
Ehi *****!
Queste vacanze sono il periodo della condivisione con gli altri. Seguendo questo spirito, FON desidera invitarti a condividere la tua banda larga con la Community FON.
Qualche tempo fa ti sei unito alla Community FON, ma abbiamo visto che non stai ancora utilizzando il WiFi gratis nei più di 250.000 FON Spot nel mondo. Il nostro router FON ti permette di condividere una piccola parte della tua banda larga in maniera semplice e sicura. In cambio, entrerai in una Community globale di persone che hanno accesso gratuito al WiFi in tantissimi hotspot di tutto il mondo. Per facilitarti, ci piacerebbe farti un presente: un router FON per SOLI 10 €*! Perché non approfittarne e diventare così un membro della Community FON?
Clicca sul Babbo Natale che vedi qui sotto, ti porterà nello Shop FON dove potrai utilizzare il seguente promocode:
GET YOUR FREE FON WiFi ROUTER
Grazie ancora per aiutarci a diffondere il WiFi gratis e per contribuire a far durare tutto l'anno lo spirito della condivisione.
Tanti, tanti auguri di Buone Vacanze, Buon Anno e Buon WiFi da FON.
*Costi di spedizione e tasse incluse. Questa promozione è limitata al destinatario di questo messaggio e sarà valida fino al 31 dicembre 2007. Qualsiasi utilizzo di questa Promozione da parte di persone diverse dal suo destinatario sarà immediatamente annullato e reso invalido.
volevo sapere: la versione del router fon ora in commercio permette l'installazione del firmware DD-WRT ?? Nel caso lo potrei utilizzare come repeater dato che da me ancora non c'è adsl..:D
http://www.dd-wrt.com/wiki/images/f/f9/FON-DD-WRT.jpg
steveone
06-12-2007, 09:03
Non saprei...io quasi quasi lo prendo...tu lo prendi?
enrico_vera
06-12-2007, 12:10
pure a me è arrivata la mail...e ieri l'ho preso, aggiungendoci anche la Fontenna...per un totale di 12 €...;)
secret105
06-12-2007, 14:32
Non saprei...io quasi quasi lo prendo...tu lo prendi?
si, sono interessato però vorrei sapere con sicurezza se si puo' installare il DD-WRT...:cool:
steveone
06-12-2007, 14:44
Cosa sarebbe?
secret105
06-12-2007, 14:48
scusate ma quali sono i metodi di pagamento?Io no ho paypal..
steveone
06-12-2007, 14:54
Io ho messo i dati della carta di credito e basta...pero' effettivamente mi ha chiesto anche username e password del mio account paypal...
secret105
06-12-2007, 15:50
Io ho messo i dati della carta di credito e basta...pero' effettivamente mi ha chiesto anche username e password del mio account paypal...
ok grazie dell'info
la cosa che sarebbe interessante sapere è...ma con le attuali legislazioni vigenti in Italia, se io ad esempio condivido la mia connessione con questo router (anche a me è arrivata l'offerta) e chi si connette attraverso la mia rete la utilizza per faccende "illegali" (scaricare file protetti da copyright,mail minatorie e quant'altro) chi ne risponderebbe?
steveone
07-12-2007, 09:26
Si infatti me lo sono chiesto anche io...
secret105
07-12-2007, 14:22
la cosa che sarebbe interessante sapere è...ma con le attuali legislazioni vigenti in Italia, se io ad esempio condivido la mia connessione con questo router (anche a me è arrivata l'offerta) e chi si connette attraverso la mia rete la utilizza per faccende "illegali" (scaricare file protetti da copyright,mail minatorie e quant'altro) chi ne risponderebbe?
Si infatti me lo sono chiesto anche io...
ne risponderebbe il proprietario della linea adsl..
ne risponderebbe il proprietario della linea adsl..
allora è da pazzi fare una cosa del genere,almeno con la normativa attuale. che voi sappiate,se uno compra il router fon,magari si connette una prima volta e poi lo stacca, si può accedere lo stesso alla rete gratuitamente (magari in un altro paese con una legislazione + normale) ?
secret105
07-12-2007, 16:42
allora è da pazzi fare una cosa del genere,almeno con la normativa attuale. che voi sappiate,se uno compra il router fon,magari si connette una prima volta e poi lo stacca, si può accedere lo stesso alla rete gratuitamente (magari in un altro paese con una legislazione + normale) ?
se non mi sbaglio basta registrare la fonera e tenerla accesa un giorno per accedere alla rete fon gratuitamente..
steveone
08-12-2007, 12:23
Mi sta vendendo un dubbio...ma e' un router o solo Access point? e' adsl2?
secret105
08-12-2007, 12:47
Mi sta vendendo un dubbio...ma e' un router o solo Access point? e' adsl2?
è un router access point che ti crea 2 reti: una pubblica e l'altra privata; se ci installi il DD-WRT ha molte più funzioni..
è un router access point che ti crea 2 reti: una pubblica e l'altra privata; se ci installi il DD-WRT ha molte più funzioni..
quindi se non vado errato,va collegato ad un modem o,meglio,ad un router adsl,giusto? scusa l'ignoranza,ma cos'è il DD-WRT ?
per il resto,oggi ho provato ad accedere ad alcuni FON access point nella mia zona...e devo dire che non sono riuscito ad accedere a nessuno di questi.a dir la verità non li ho neanche trovati tra le reti disponibili. potrebbe essere che ci sono problemi a connettersi con il palmare (WM 6 ) ?
secret105
08-12-2007, 16:54
quindi se non vado errato,va collegato ad un modem o,meglio,ad un router adsl,giusto? scusa l'ignoranza,ma cos'è il DD-WRT ?
per il resto,oggi ho provato ad accedere ad alcuni FON access point nella mia zona...e devo dire che non sono riuscito ad accedere a nessuno di questi.a dir la verità non li ho neanche trovati tra le reti disponibili. potrebbe essere che ci sono problemi a connettersi con il palmare (WM 6 ) ?
DD-WRT sulla fonera (http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=hack:fonera:dd-wrt)
quindi se non vado errato,va collegato ad un modem o,meglio,ad un router adsl,giusto?
si
mmm...da me non ci sono reti FON però, a quanto ne so, ci si collega alla rete fon e poi quando si apre il browser si viene re-indirizzati sulla pagina www.fon.it dove bisogna autenticarsi
DD-WRT sulla fonera (http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=hack:fonera:dd-wrt)
si
mmm...da me non ci sono reti FON però, a quanto ne so, ci si collega alla rete fon e poi quando si apre il browser si viene re-indirizzati sulla pagina www.fon.it dove bisogna autenticarsi
sai per caso se è obbligatorio condividere la rete o è possibile anche utilizzare il router la fonera semplicemente come un normale router di casa?
steveone
09-12-2007, 00:04
Ah ma allora non e' un router! e' un access point...l'ho preso per niente allora...
secret105
09-12-2007, 14:12
sai per caso se è obbligatorio condividere la rete o è possibile anche utilizzare il router la fonera semplicemente come un normale router di casa?
Secondo le regole di Fon se si acquista la fonera bisogna condividere la propria connessione però, in realtà, non c'è nessuno che controlla..:D
Ah ma allora non e' un router! e' un access point...l'ho preso per niente allora...
è un router access point.. se ci installi il DD-WRT, lo imposti come router e lo colleghi a un hub ethernet è un router wireless con porte ethernet per collegare qualche dispositivo via cavo
Dragan80
31-01-2008, 15:08
Nelle FAQ é specificato:
18) uso la sua connessione per navigare: sono anonimo?
Gli utenti devono loggarsi (non si naviga senza essere loggati e registrati) così FON conosce gli utenti che si sono collegati e fornirà tutti dati necessari nel caso venissero richiesti dalle autorità preposte.
Per cui chi eventualmente commettesse atti illeciti sarebbe identificabile
Dragan80
31-01-2008, 15:13
Anche io ho approfittato dell'offerta "La Fonera"+"La Fontenna"+spese di spedizione a 12€ questa mattina
Sul sito del FON però risulto ancora come un utente "Alien". Sapete quanto tempo ci vuole di solito per essere identificato come utente attivo e potere così utilizzare la rete condivisa? (ho aderito per potere navigare con l'iPod Touch quando sono in giro)
secret105
31-01-2008, 15:16
Anche io ho approfittato dell'offerta "La Fonera"+"La Fontenna"+spese di spedizione a 12€ questa mattina
Sul sito del FON però risulto ancora come un utente "Alien". Sapete quanto tempo ci vuole di solito per essere identificato come utente attivo e potere così utilizzare la rete condivisa? (ho aderito per potere navigare con l'iPod Touch quando sono in giro)
Quando registrerai la fonera
Dragan80
31-01-2008, 15:30
Quando registrerai la fonera
Sono niubbo :D
Significa che devo aspettare che mi arrivi a casa il router?
Grazie
steveone
31-01-2008, 18:33
Io mi sono registrato e funziona perfettamente. L'ho messo in negozio da mio padre e lo accendo molto saltuariamente quando vado la con il notebook.
Diciamo che non sfrutto il fatto di condividere la connessione dato che e' quasi sempre spento.
A questo punto mi conviene installarci il firmware alternativo vero? e' complicato da caricare?
@steveone
se funziona così come è dato che non è proprio semplice cambiare firmware, tienitelo così...se non ti servono altre funzioni è inutile che cambi firmware...lo faresti solo per bloccare gli altri?
steveone
31-01-2008, 23:25
Bloccare gli altri in che senso?
sry pensavo da come avevi scritto nel post che volessi disabilitare il ssid pubblico, per chiudere la rete esterna...^^
Pixel_83
02-02-2008, 09:46
Mettere il DD-Wrt non è molto facile, l'ho fatto la settimana scorsa, ma ne è valsa la pena, ora ci sono una infinità di impostazioni per adattarla al tuo utilizzo...gran cosa questa piccola fonera :-)
Io ho un modem Adsl Usb, volevo sapere se comprando il router fon posso collegarlo alla porta ethernet del mio pc per creare una rete wifi, ovviamente l'unico inconveniente sarebbe che la rete funzionerebbe quando il pc è acceso.
Sarebbe possibile fare una cosa del genere?
steveone
02-02-2008, 14:48
Pixel ne vale la pena? cosa ci fai ora?
Pixel_83
03-02-2008, 11:30
Per esempio ora l'ho impostata in modo tale che l'indirizzo ip dei pc wireless che si collegano non lo assegna + la fonera ma lo fa fare al router che c'è collegato (che le fornisce internet) e così riesco a fare una rete mista molto + facilmente...la uso da bridge di rete, poi finalmente hanno aggiunto la parte riguardande al QoS che quando scarichi è utile impostare per avere una buona navigazione
Aggiungo un'altra domanda a quella precedente, volevo sapere se posso usare questo router come ricevitore Wifi. Mi spigo meglio, avendo un access point adsl 2+ wifi, posso usare il router fon come ricevitore per il segnale trasmesso dall'access point?
Grazie.
Dragan80
06-02-2008, 19:37
E' arrivato l'access point, dopo appena 6 giorni!
Mi sono connesso e autenticato seguendo le istruzioni, nessun problema. Ho configurato tutto e ho cambiato il mio profilo da "Alien" a "Linus".
Domanda: ora come devo fare per connettermi alla rete FON quando sono in giro? Non c'é una password da qualche parte?
Edit: forse ho capito. Quando entro nella rete mi si apre il sito FON, devo loggarmi e così vengo riconosciuto come utente Linus e posso navigare. E' corretto?
steveone
06-02-2008, 21:52
Io non capisco la differenza tra Linus e Bill. Il bill ha gli stessi diritti del linus ma in piu' guadagna....quindi che senso ha essere Linus?
Dragan80
07-02-2008, 08:30
Io non capisco la differenza tra Linus e Bill. Il bill ha gli stessi diritti del linus ma in piu' guadagna....quindi che senso ha essere Linus?
Siccome la "legalità" di FON in Italia non mi é molto chiara (si può condividere la propria connessione?) preferisco, nel caso dovesse scoppiare il caso, avere l'attenuante di non farlo a scopo di lucro.
pegasolabs
07-02-2008, 08:48
Siccome la "legalità" di FON in Italia non mi é molto chiara (si può condividere la propria connessione?)No, è illegale.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1619607
Cortesemente limitatevi a parlare del router/AP, grazie.
Dragan80
07-02-2008, 10:20
No, è illegale.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1619607
Cortesemente limitatevi a parlare del router/AP, grazie.
Grazie, così é chiaro
Avevo letto quel thread e proprio da lì nasceva il mio dubbio. Solo che dall'altra parte trovo strano che si parli di FON come se fosse assolutamente legale e che ci siano migliaia di utenti che lo utilizzano in Italia (come si vede dal sito maps di FON), praticamente dichiarando pubblicamente di fare qualcosa di illegale. Anche nel sito e nel blog di FON non ho trovato accenni a questa problematica, per cui alla fine ero confuso sull'argomento... :confused:
pegasolabs
07-02-2008, 11:03
La tua osservazione è giusta, ma vedila da un altro punto di vista::)
Anche se è necessaria l'autenticazione per accedere ad un hotspot, i log sono in tuo possesso?
Non credo.
Non hai autorizzazione ad agire da ISP. Altra irregolarità.
Da contratto la condivisione del proprio abbonamento adsl è illegale.
Se qualcuno commette azioni illegali con la tua linea sarai sempre il primo a venire incriminato, salvo poi provare a dimostrare la tua estraneità.
Ne vale la pena?
Cmq poi ognino è libero di fare ciò che vuole, basta che non ne parli qui ;)
Dragan80
07-02-2008, 11:13
Anche se è necessaria l'autenticazione per accedere ad un hotspot, i log sono in tuo possesso?
Non credo.
Se qualcuno commette azioni illegali con la tua linea sarai sempre il primo a venire incriminato, salvo poi provare a dimostrare la tua estraneità.
Ne vale la pena?
Chiaro, concordo con te
Ponevo solo l'accento sulla confusione che c'é in rete sull'argomento. Che purtroppo legalmente non é un'attenuante.
Io mi sono iscritto alla community perché mi fa comodo potere utilizzare la rete FON quando sono in giro, specialmente all'estero. In teoria ora che mi sono autenticato posso staccare il mio router FON e metterlo in cantina, con una quota di 12€ navigo gratis in tutto il mondo. Però non mi sembra bello. Al momento rimarrò in stand-by, leggendo su Google ho trovato varie notizie in merito, non é detto che si possa in un prossimo futuro regolarizzare il tutto.
pegasolabs
07-02-2008, 14:13
Chiaro, concordo con te
Ponevo solo l'accento sulla confusione che c'è in rete sull'argomento. Che purtroppo legalmente non è un'attenuante.:D
Appunto.
Comunque ci siamo capiti.:)
Purtroppo quando c'è una deficienza normativa, il tutto viene lasciato all'interpretazione del magistrato.
Ciao ;)
claudiocal
16-03-2008, 20:05
ma per istallare il nuovo firmware che cosa si deve avere a parte il firmware?che cavo?e dove si può reperire?
pegasolabs
16-03-2008, 20:21
Dell'aggiornamento firmware se ne parla diffusamente in un altro thread, se cerchi (forse sta una pagina indietro o due). Ti potrà essere d'aiuto.
claudiocal
17-03-2008, 01:01
Dell'aggiornamento firmware se ne parla diffusamente in un altro thread, se cerchi (forse sta una pagina indietro o due). Ti potrà essere d'aiuto.
questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1675463&page=2
??
pegasolabs
17-03-2008, 08:42
questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1675463&page=2
??
Yes ;)
claudiocal
17-03-2008, 12:33
Yes ;)
grazie...
ho letto che si può flashare senza seriale :)
Pinucciotronic
18-10-2008, 09:26
Non credo.
Ne vale la pena?
La tua ultima frase è semplicemente inquietante.
magnetex
18-10-2008, 14:27
La tua ultima frase è semplicemente inquietante.
:confused: :nono:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.