PDA

View Full Version : Vista blocca qualsiasi altro sistema operativo!!

Simonedig
05-12-2007, 17:12
Ragazzi c è qualcuno ke puo aiutarmi??? Il mio nuovo portatile ha vista home premium installato io tuttavia vorrei metterci anke xp ma quando lo faccio partire dall avvio mi dice ke non sono attaccati diski fissi!!!:eek: allora ho provato a metterci ubuntu 7.04 ma è la stessa identica cosa! Come posso fare? :confused:

Berlusca
05-12-2007, 17:30
Ragazzi c è qualcuno ke puo aiutarmi??? Il mio nuovo portatile ha vista home premium installato io tuttavia vorrei metterci anke xp ma quando lo faccio partire dall avvio mi dice ke non sono attaccati diski fissi!!!:eek: allora ho provato a metterci ubuntu 7.04 ma è la stessa identica cosa! Come posso fare? :confused:

Se fai una ricerca sul forum troverai molto materiale, il problema della installazione di Xp è legata al non riconoscimento dischi sata. Inoltre avrai problemi di boot installando Xp dopo Vista e non il contrario, anche questo argomento è stato molto trattato. Ciao

chicco83
05-12-2007, 17:34
probabilmente non viene riconosciuto il controller sata dell'hard disk.
per ubuntu,prova con la 7.10,i moduli dovrebbero essere stati implementati nel kernel di quella distribuzione.
per windows,ti dovresti rimediare i driver della scheda madre e del controller sata e:
- fornirli al computer quando te lo chiede usando un'unita' floppy
oppure
- integrarli nel cd di windows xp usando nLite;
in entrambi i casi,l'argomento e' gia' stato affrontato in passato,con una ricerca sul forum dovresti trovare indicazioni che fanno al caso tuo (per nLite,mi sembra ci sia una discussione tra le Importanti nella sezione relativa a windows xp).

ah,dimenticavo: installando xp dopo vista,detto in soldoni,viene sovrascritto l'mbr e vista non risulta piu' avviabile (nel senso che all'avvio non viene neanche visto come sistema operativo). anche in questo caso l'argomento e' gia' stato affrontato. la soluzione consiste nell'usare programmi appositi per "ricreare" l'mbr affinche' riconosca sia xp sia vista (programmi di cui,al momento,mi sfugge il nome,e che non ho tempo di andare a ricercare).

Simonedig
05-12-2007, 17:41
Vi ringrazio!!!Faro una ricerca sulle vecchie discussioni ;)