PDA

View Full Version : CONSIGLIO ACQUISTO MONITOR

Buenavista
05-12-2007, 15:40
Ciao ragazzi, vorrei comprare o un 21" o un 19" quale mi consigliate, vorrei spendere sui 250€ max 300€

Buenavista
08-12-2007, 20:02
come mai nessuno risponde...??? :cry:

Abilmen
09-12-2007, 00:31
Come da regolamento, devi specificare non solo il budget, ma anche gli usi prevalenti e che tipo di skeda video hai...

Buenavista
09-12-2007, 17:55
Come da regolamento, devi specificare non solo il budget, ma anche gli usi prevalenti e che tipo di skeda video hai...

archicad, autocad, giochi(call of duty4 pes2008 eccecc)scheda video 8800gt da 512mb

Andala
09-12-2007, 18:33
archicad, autocad, giochi(call of duty4 pes2008 eccecc)scheda video 8800gt da 512mb

Per Archicad e autocad sarebbe utile un'ampia superficie di lavoro e un buon angolo di visione. Un PVA tra 22"-24", con tempi di risposta sui 6ms per i videogames. Guarda sul catalogo Dell, EIZO, Viewsonic, Nec, Belinea.

Buenavista
09-12-2007, 20:23
mm grazie :D

Abilmen
10-12-2007, 01:12
Per meno di 300 euro puoi portare a casa l'ottimo Samsung 22" non lucido 2232BW; è un Tn e quindi non ha un gran angolo di visione o notevole fedeltà cromatica, però per giocare è l'ideale e, per fare cad, la fedeltà cromatica è irrilevante e se l'uso è monoutente anche l'angolo visivo ha un'importanza relativa. La dote necessaria è una perfetta geometria che, negli lcd è il pezzo forte.
Link con rating:

http://www.lesnumeriques.com/article-228.html

Esiste anche la discussione di questo Sam in 1.a o 2.a pagina.

Buenavista
10-12-2007, 23:40
grazie ;), ma questi sono tra i migliori quindi Dell, EIZO, Viewsonic, Nec, Belinea, se si quali tra questi è la migliore marca di monitor?

Abilmen
11-12-2007, 00:02
Per fare computer grafica certamente Eizo. Ma la tecnologia Pva - Mva ed S-Ips, non si confà granchè a giocare. Infatti il response time non si riesce ad abbassare più di tanto (max a 6 ms) e nei giochi veloci e film di movimento, qualche scia si può vedere. Cosa da escludere in lcd Tn con rt di 2 ms tipo il Sam consigliato.

Black imp
11-12-2007, 01:51
belinea ha un rapporto qualità prezzo eccellente!!

se usi archicad e fai rendering non puoi usare quelle schifezze dei pannelli tn anche se per giocare sono più indicati. i nuovi p-mva ormai sono egregi anche per giocare e anche se hanno un rensponse time leggermente maggiore dei tn ti appagano in tutti gli altri ambiti - angolo di visuale, fedeltà cromatica, ecc. -

io ti consiglio di alzare il budget e andare sul 20 " belinea, il 2080s2, 405 euro. è un 4:3. se no c'è il 102035w che forse è ancora in produzione e costa meno. altrimenti c'è un 19 sempre belinea, p-mva. non ricordo la sigla ma basta spulciare sul loro sito o presso un venditore fornito e lo trovi. è l'unico 19 loro che ha 178° di visuale.

ho anche philips: buono non c'è che dire ma il belinea è superiore.
io ho preso il 2485s1w e sono strafelice!!! e sono un appassionato di fotografia da anni.

Abilmen
11-12-2007, 09:47
E' chiaro che i Pva-Mva-S-Ips sono meglio (costano di più) dei Tn per qualsiasi uso, ma non nei giochi fps, guida e film di movimento rapido. Dipende quindi dal fatto che l'utente Buenavista sia o meno un giocatore accanito o saltuario. Nel primo caso non può prendere che un Tn che gli assicura l'assenza delle famose scie. Con gli altri avrà maggior qualità ma vedrà spesso scie a volte fastidiose. E' risaputo che l'overdrive non è molto efficace nei VA ed IPS. Se prevale la grafica di livello il discorso ovviamente cambia, anche se, ripeto, per fare Cad serve soprattutto una buona geometria. Certo che con un budget max di 300 euro non è facile prendere un monitor VA-IPS di buona qualità ed angolo visivo ampio.

Buenavista
12-12-2007, 14:36
E' chiaro che i Pva-Mva-S-Ips sono meglio (costano di più) dei Tn per qualsiasi uso, ma non nei giochi fps, guida e film di movimento rapido. Dipende quindi dal fatto che l'utente Buenavista sia o meno un giocatore accanito o saltuario. Nel primo caso non può prendere che un Tn che gli assicura l'assenza delle famose scie. Con gli altri avrà maggior qualità ma vedrà spesso scie a volte fastidiose. E' risaputo che l'overdrive non è molto efficace nei VA ed IPS. Se prevale la grafica di livello il discorso ovviamente cambia, anche se, ripeto, per fare Cad serve soprattutto una buona geometria. Certo che con un budget max di 300 euro non è facile prendere un monitor VA-IPS di buona qualità ed angolo visivo ampio.

gioco a call of duty 4 - pes2008 - simcity,certo nn sto ore a giocare xo'..:D ... il mio ultimo monitor è stato Sony super triniton CPD G 200 19" l'ho pagato nel 2001 mipare 1.500.000 lire x me era un gioiellino a suo tempo.. cmq

Abilmen
12-12-2007, 18:05
Eccellente il Sony per via dei colori brillanti, a livello di giochi ed anche film. Cmq il problema è che davanti ad un lcd, c'è chi le scie le vede ed un altro no. Per prendere un VA-Ips bisognerebbe provarlo di persona. Se non le vedi (anche se ci sono) puoi prenderlo.