PDA

View Full Version : Core 2 duo Vs Xeon. Qualcuno ne sa qualcosa?


VyTheOwl
05-12-2007, 15:26
E' la prima volta che posto in questo forum, spero di non far nulla di stupidamente insensato (non c'è limite all'umana n000bbagine).

Passiamo alla mia domanda:

Ho letto confronti tra dual e quad core, tra intel core 2 duo e AMD vari...

Quello che non ho mai trovato è un confronto prestazionale con i processori di classe Xeon e Opteron.

Cioè: quanto va uno Xeon Dual Core FSB 1333 rispetto ad un core 2 duo pari clock pari FSB?

Se non le prestazioni, quali sono le cose che li differenziano?

C'è da qualche parte un confronto aggiornato o almeno una valutazione che mi consenta di scegliere tra l'acquisto di un processore di fascia "consumer" ed un processore per workstation quale lo Xeon (se effettivamente differenze ci sono)?

P.s. la macchina che devo assemblare/acquistare si occuperà di grafica 2d pesante (fotoelaborazione ad altissima risoluzione) e web developing in ambiente Visual Studio (credetemi, il P4 3.2 ed il core duo t2050 vanno in pappa...)

Grazie a quanti vorranno rispondermi!

Saluti - il Gufetto.

VyTheOwl
06-12-2007, 12:02
Uhm... nessuno ne sa niente allora?:cry:

Comunque, io pensavo in particolare allo Xeon quad core E5410 - dovrebbe essere venduto tra i 300 ed i 330 euro;

caratteristiche:

Clock 2.5GHZ
FSB1333
2X6MB CACHE
BOXED

...mi sembrerebbe un più che degno concorrente dei 6600/6700 quad.

Ho letto su altri forum qualcuno che definisce gli Xeon come processori per "server"... allora che ci fanno sulle workstations Dell, Fujitsu, e persino sul Power Mac?

Sono assai confuso.

Master_Mosquiton
06-12-2007, 12:18
allora....la differenza sostanziale risiede nel fatto che gli xeon hanno una un livello di cache in piu che gli consente di fare meno accessi in memoria quindi su lavori molto ma molto pesanti riducono i tempi e le latenze a differenza dei processori comuni...per contro pero se non andiamo ad utilizzare a pieno le sue potenzialità in alcuni ambiti specie in piccole elaborazioni i processori come i core2duo o quad sono piu veloci.Per qualche esempio ti rimando qui http://videoediting.digitalmedianet.com/articles/viewarticle.jsp?id=83846 ;;;; Ad ogni modo non sottovalutare il fatto che apparentemente il costo dei processori è vicino ma quello delle ram e delle schede madri sono di molto superiori. Ciao

VyTheOwl
06-12-2007, 13:04
Grazie, chiaro ed utile...

Sono un pò indeciso in base al fatto che le applicazioni usate come riferimento sono sempre molto diverse da ciò che ci faccio io (la compressione video m'interessa come agli scarafaggi, il rendering 3d idem)... però effettivamente considerando il costo delle MOBO vien fuori che lo xeon conviene solo se uno vuole prestazioni veramente estreme e può spendere 2000 euro tra mobo, ram e - magari 2 - processori.