View Full Version : Eliminare distro dal disco, come e curiosità.
ragazzi avendo sia winxp che winvista che ubuntu sul mio disco, pensavo:
ma se volessi cancellare solo la distro linux come posso fare?
Ho letto in giro di usare la consolle di ripristino di winxp e di fixare l'mbr ma mi chiedo, ma se facessi partire il cd di installazione di winxp e cancellassi dalla schermata blu le partizioni di linux che mi ha già riconosciuto windows?
tutmosi3
05-12-2007, 15:24
La questione resta sempre nel MBR.
Anche se la partizione di Linux è stata pulita/formattata/cancellata, c'è sempre Grub o Lilo a farla da padrone all'avvio.
Ecco perchè è necessario il fixing del MBR.
Ciao
ma se io cancellassi tutte le partizioni per avere il disco spianato va bene?
devi comunque fixare MBR...poichè grub(o lilo) sono caricati nel MBR che non è una partizione
Nel momento che elimini/formatti una partizione, quello che c'è sparisce....
occhio solo che il GRUB è formato da 2 parti (stage), la prima sta nel MBR, la seconda sulla distro Linux..... se elimini Linux, al sucessivo riavvio il GRUB non trova lo stage2 e si pianta.....
per questo fai prima a fixare il MBR e poi eventualmente formattare con calma.
A parte il discorso MBR per asfaltare e riorganizzare le partizioni non c'è bisogno di impelagarsi con il cd:
Windows+R>compmgmt.msc>Disk Management e fai piazza pulita.
win+r??
cmq io ditemi ora se ho sbagliato: ho formattato tutte le partizioni del mio disco ed ora ho installato solo winxp...ho fatto bene? Ho ancora qlc residuo di linux no vero?
Se hai formattato è sparito tutto, ovvero se la polpost ti sequestra il PC magari qualcosa riescono a recuperare, ma il sistema funzionante non c'è + :eek:
Comunque a reinstallare solo Win hai fatto malissimo..... spero che su una partizioncina rimetterai Linux (o BSD o Opensolaris) :Prrr:
win+r??
...tasto della tastiera(ma vah ?!!), con sopra il simbolo di windows, ne hai 2 uno tra Ctrl e Alt......e l'altro te lo trovi :D
tutmosi3
06-12-2007, 07:41
Hai fatto un'operazione un po' più complessa rispetto a quello che paventavi inizialmente.
Il fatto che tu abbia formattato tutte le partizioni ha "cancellato" i dati contenuti.
Però hai anche reinstallato Windows che ha sovrascritto il MBR eliminando Grub o Lilo.
Ciao
si si lo so che ho eseguito operazioni diverse ma tra worm e cavoli vari ho preferito quindi fare cosi. Ma anche se avessi deciso di non formattare il tutto, ho scoperto che con un avvio dual boot quindi con ad esempio winxp e winvista, non so perche ma non riesco proprio ad entrare in modalità provvisoria...ma come mai?
e per il futuro, per fixare l'rbm come si fa? da consolle di ripristino forse? e se si come faccio?
tutmosi3
06-12-2007, 16:28
Il fixing del MBR tramite CD XP è stato ampiamente dibattuto, te lo spiegherei ma sono un tradizionalista e vado ancora con il vecchio floppy bootable di Windows 98 (Disco di ripristino), comunque se vuoi la procedura tramite CD di XP basta che fai una ricerca e ne trovi quante ne vuoi.
Per il floppy, fai partire il PC dal dischetto ed al prompy dai fdisk/mbr o fdisk\mbr.
Non è un fixing vero e proprio ma il risultato è buono.
Ciao
ok grazie ora vedo e do un po un'occhiata qui sul forum grazie a tutti!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.