PDA

View Full Version : Aiuto:si sta fermando la ventola della radeon

orsa99
05-12-2007, 14:01
Un salve a tutti.

recentemente ho montato un pc così configurato:

alimentatore 235W (di buona qualità)
scheda madre asus a7v600-x
cpu amd athlon 1.3 ghz (no XP)
HD maxtor 160 Gb Sata
Lettore Dvd Pioneer
floppy
Radeon 9600 Pro

Il problema è la ventola della radeon; prima faceva un gran rumore adesso non più, ma aprendo il case ho notato che la ventola è come se girasse più lentamente, all'improvviso perde un colpo nel suo giro per poi riprendersi. Cosa dovrei fare, mi suggerite di cambiare la ventola (destinata a fermarsi?) o di lasciarla così? Non è che questo rallentamento è dovuto all'alimentatore (visto che con 235 w sono prorpio al limite)?
Se devo cambiare la ventola, il mio negoziante vende le gembird. Come sono?
Ho visto che hanno il dissipatore ridotto all'osso, me la consigliate?

saluti

Giulio

Mazda RX8
05-12-2007, 14:43
Un salve a tutti.

recentemente ho montato un pc così configurato:

alimentatore 235W (di buona qualità)
scheda madre asus a7v600-x
cpu amd athlon 1.3 ghz (no XP)
HD maxtor 160 Gb Sata
Lettore Dvd Pioneer
floppy
Radeon 9600 Pro

Il problema è la ventola della radeon; prima faceva un gran rumore adesso non più, ma aprendo il case ho notato che la ventola è come se girasse più lentamente, all'improvviso perde un colpo nel suo giro per poi riprendersi. Cosa dovrei fare, mi suggerite di cambiare la ventola (destinata a fermarsi?) o di lasciarla così? Non è che questo rallentamento è dovuto all'alimentatore (visto che con 235 w sono prorpio al limite)?
Se devo cambiare la ventola, il mio negoziante vende le gembird. Come sono?
Ho visto che hanno il dissipatore ridotto all'osso, me la consigliate?

saluti

Giulio

sta partendo la ventola...

le gembird mai sentite nominare...:confused:

orsa99
05-12-2007, 15:03
La ventola è questa qui:

http://www.gmb.nl/

Se si ferma la ventola la scheda corre il rischio di danneggiarsi o andrà solamente in crash il pc?

saluti

Giulio

Mazda RX8
05-12-2007, 15:05
La ventola è questa qui:

http://www.gmb.nl/

Se si ferma la ventola la scheda corre il rischio di danneggiarsi o andrà solamente in crsh il pc?

saluti

Giulio

si può danneggiare la sk video...

Myers
05-12-2007, 16:21
Devi cambiare la ventola, è successo anche a me con una sapphire 9600xt un mese fa, che mi si era bloccata e la temperatura era salita a 90° circa ma per fortuna non ho bruciato niente.:D
In commercio non trovi la ventola originale ma devi comprare il dissipatore ed io ho preso la coolviva G1 della coolermaster (12 Euro) e l'ho montata. Ricordati di prenderne uno compatibile cioè che sia 9600 Series. Ti ricordo che poi andrà collegato all'alimentatore ed anche se sei al limite penso che una ventola la possa supportare.
Ciao!

PentiumII
21-01-2008, 08:31
Devi cambiare la ventola, è successo anche a me con una sapphire 9600xt un mese fa, che mi si era bloccata e la temperatura era salita a 90° circa ma per fortuna non ho bruciato niente.:D
In commercio non trovi la ventola originale ma devi comprare il dissipatore ed io ho preso la coolviva G1 della coolermaster (12 Euro) e l'ho montata. Ricordati di prenderne uno compatibile cioè che sia 9600 Series. Ti ricordo che poi andrà collegato all'alimentatore ed anche se sei al limite penso che una ventola la possa supportare.
Ciao!
Ciao, come ti trovi con il coolviva g1 della cooler master?
Volevo metterlo sulla mia 9800pro, me lo consigli? E' silenzioso?