PDA

View Full Version : Fastweb... niente fibra!

zande88
05-12-2007, 14:00
Poco tempo fa ho attivato fastweb nella casa dove sto per l'università (Ferrara) chiedendo espressamente al call center la conferma della presenza della fibra ottica nella mia zona.
Ovviamente mi hanno detto CEERRTO che c'è la fibra non si preoccupi... dopo un po è arrivato il tecnico TELECOM a casa ad attivare la linea (nn c'era il telefono) e lì ho capito che qualcosa non andava:mbe:
Alla fine infatti quando un altro tecnico è venuto a montare il modem ho fatto qualche test per capire la mia banda e ho all'incirca 7-8M in down e sì e no 1 in up... nn so neanke ke linea adsl mi abbiano messo in pratica!
Fatto sta che per una adsl non ho intenzione di pagare 45€ al mese quando posso avere alice 7M\384kb a 20€\mese!
C'è speranza che se mi attacco al telefono e rompo i cogl**** a fastweb mi diano la fibra (ma che ci sia veramente a questo punto..?:rolleyes: ) o mollo tutto e metto alice?

Ogni consiglio è ben accetto!

mavelot
05-12-2007, 14:14
Poco tempo fa ho attivato fastweb nella casa dove sto per l'università (Ferrara) chiedendo espressamente al call center la conferma della presenza della fibra ottica nella mia zona.
Ovviamente mi hanno detto CEERRTO che c'è la fibra non si preoccupi... dopo un po è arrivato il tecnico TELECOM a casa ad attivare la linea (nn c'era il telefono) e lì ho capito che qualcosa non andava:mbe:
Alla fine infatti quando un altro tecnico è venuto a montare il modem ho fatto qualche test per capire la mia banda e ho all'incirca 7-8M in down e sì e no 1 in up... nn so neanke ke linea adsl mi abbiano messo in pratica!
Fatto sta che per una adsl non ho intenzione di pagare 45€ al mese quando posso avere alice 7M\384kb a 20€\mese!
C'è speranza che se mi attacco al telefono e rompo i cogl**** a fastweb mi diano la fibra (ma che ci sia veramente a questo punto..?:rolleyes: ) o mollo tutto e metto alice?

Ogni consiglio è ben accetto!

Hai verificato la copertura sul loro sito ?? Cosa dice ?
Metti il tuoi indirizzo esatto , ed eventualmente prova anche con un utenza telefonica di un tuo vicino (se nello stesso edificio).

La cosa mi sembra strana in quanto la fibra o c'è o non c'è....
Inoltre se c'è la fibra, fastweb non chiederebbe di certo a Telecom di passarti un doppino, in quanto questo intervento lo paga !!!

federichinainaina
05-12-2007, 15:16
La fibra o c'è o non c'è...non credo che la mettano per una singola richiesta e se non sono previsti lavori imminenti non l'avrai mai.

Questa è la brutta notizia, quella buona è che hai un'ottima linea adsl...io non la cambierei mai al tuo posto...per avere un servizio analogo con Alice dovresti attivare una 20 mb e con risultati spesso discutibili sulla stabilità...

il mio personale consiglio è di toglierti lo scrupolo sulla fbra, ma non credo tu la abbia, sei stato...come dire...raggirato da un commerciale, non sei il primo e non sarai l 'ultimo però diciamo che non ti è andata male e puoi accontentarti...se poi hai firmato per una fibra...puoi denunciarli e chiedere un risarcimento, sempre tramite legale e un costo danon sottovalutare...

...questo è quanto...;)

mavelot
05-12-2007, 15:28
La fibra o c'è o non c'è...non credo che la mettano per una singola richiesta e se non sono previsti lavori imminenti non l'avrai mai.

Questa è la brutta notizia, quella buona è che hai un'ottima linea adsl...io non la cambierei mai al tuo posto...per avere un servizio analogo con Alice dovresti attivare una 20 mb e con risultati spesso discutibili sulla stabilità...

il mio personale consiglio è di toglierti lo scrupolo sulla fbra, ma non credo tu la abbia, sei stato...come dire...raggirato da un commerciale, non sei il primo e non sarai l 'ultimo però diciamo che non ti è andata male e puoi accontentarti...se poi hai firmato per una fibra...puoi denunciarli e chiedere un risarcimento, sempre tramite legale e un costo danon sottovalutare...

...questo è quanto...;)

Faccio solo 2 osservazioni:

1) L'adsl di fastweb sarà anche buona ma non ti da un IP pubblico (per me è un fatto grave e mi fa escludere a priori di scegliere fastweb anche se me la regalassero). Senza IP pubblico non potrei usare il mio server a casa per fare networking su internet, ecc

2) Riguardo alla denuncia. Si il legale costa, ma la causa è praticamente vinta, e ovviamente fastweb sarebbe condannata anche al pagamento delle spese legali. Se hai un amico avvocato, le uniche spese da sostenere sono i bolli per le notifiche, e i depositi in cancelleria ;)

soqquadro
05-12-2007, 15:37
Ma come fa a denunciare se non ci sono prove?

Non credo abbia registrato la telefonata del call center, e contratti non ne ha firmati.

mavelot
05-12-2007, 15:53
Ma come fa a denunciare se non ci sono prove?

Non credo abbia registrato la telefonata del call center, e contratti non ne ha firmati.

Se non ha firmato niente peggio ancora !!!!!
In tal caso l'unica "prova" della richiesta del servizio sarebbe proprio la telefonata al CC. Ma se è vero che l'operatore ha detto "SI, c'è la fibra", in una eventuale causa FW non potrebbe mai portare la registrazione, si darebbe una zappa sui piedi...

Per quanto riguarda la telefonata, se l'avesse registrata lui a insaputa dell'operatore avrebbe commesso reato quindi è meglio che se lo tenga per se

federichinainaina
05-12-2007, 16:10
Faccio solo 2 osservazioni:

1) L'adsl di fastweb sarà anche buona ma non ti da un IP pubblico (per me è un fatto grave e mi fa escludere a priori di scegliere fastweb anche se me la regalassero). Senza IP pubblico non potrei usare il mio server a casa per fare networking su internet, ecc

2) Riguardo alla denuncia. Si il legale costa, ma la causa è praticamente vinta, e ovviamente fastweb sarebbe condannata anche al pagamento delle spese legali. Se hai un amico avvocato, le uniche spese da sostenere sono i bolli per le notifiche, e i depositi in cancelleria ;)

1) confermo...se ti serve per un server domestico...con fastweb non puoi...credo che ci sia un costo agiuntivo di 4 euro al mese per l'IP pubblico...
2) si la causa sarebbe vinta a mani basse...però bisogna essere scaltri nel raccogliere "prove"...se hai un amico avvocato...non tutti sono fortunati...e soprattutto....siamo in Italia....la burocrazia rende le cose moooolto lunghe...

vedi un po tu...le strade da intraprendere sono molteplici...scegli quella più adatta alle tue esigenze...

federichinainaina
05-12-2007, 16:12
Per quanto riguarda la telefonata, se l'avesse registrata lui a insaputa dell'operatore avrebbe commesso reato quindi è meglio che se lo tenga per se

non è assolutamente reato...si viola la legge sulla privacy solo se si rende pubblico il nome dell'operatore...se viene tralasciato non si infrange alcuna legge...è un servizio pubblico non conversazione tra privati...attenzione...:read:

il diretto interessato è poi parte integrante della conversazione...:read:

Devil!
05-12-2007, 21:51
credo che ci sia un costo agiuntivo di 4 euro al mese per l'IP pubblico...

magari! sono 4€ al giorno :stordita:

anche se c'è il modo di fare comunque con 4€/mese

federichinainaina
06-12-2007, 15:29
magari! sono 4€ al giorno :stordita:

anche se c'è il modo di fare comunque con 4€/mese

caspita 4euro al giorno....un costo mica da ridere...quindi forse....meglio che rinunci all' Ip pubblico anche se ,...non credo sia un problema per chi ha aperto il post...

zande88
06-12-2007, 18:16

...questo è quanto...;)
Cerco di risp un po a tutti...
Qui non c'è un telefono fisso, non sapevo il numero, quindi sul sito non ho potuto controllare la copertura... appunto per questo ho telefonato: mi hanno detto che il mio indirizzo era raggiunto dalla fibra e che qualcuno mi avrebbe richiamato.
Chi mi ha chiamato è un tecnico telecom quindi evidentemente o la centralinista me l'ha messo nel c*** e ha fatto partire una semplice richiesta x adsl fastweb pur sapendo che volevo la fibra oppure lei era informata male (mah...)
Comunque dopo il passaggio del tecnico telecom avevo già intuito che la fibra probabilmente la vedevo col binocolo ma ho pensato... poco male tanto fino a dicembre non pago! Tanto vale provare.
E' passato un altro tecnico (sempre esterno, nn fastweb), mi ha portato il router wifi e tempo 10 minuti la linea andava. Nn avevo ancora firmato niente di niente, ci era solo arrivata una lettera con scritte delle info ma niente di "legale"... abbiamo firmato però una carta che attestava che ci era stato montato il router ed infatti su questo foglio era barrata la voce ADSL, nn fibra.
Alla fine la linea va bene come velocità... xò abbiamo problemi quando siamo connessi con 2 o 3 computer insieme: salta la connessione... evidentemente ci disturbiamo a vicenda. Da soli in genere nessun problema... e poi c'è da dire che il segnale è debole: quando deve attraversare un solo muro sono dolori. Io non ho nemmeno una porta fra me e il router (sarà a 7-8m di distanza) ho il segnale a 2 o 3 su 5 in genere... mi sembra poco!
X quanto riguarda l'idea della causa... lasciamo perdere abbiamo già abbastanza rogne in famiglia :p e poi cmq non avrei niente da impugnare!

EDIT:
Ieri è arrivata la prima "bolletta" da pagare così ho potuto vedere il nostro numero fisso: ho inserito i dati nel sito e... "la vostra abitazione non è raggiunta da fastweb bla bla bla...!!" ...ma nemmeno dall'ADSL secondo il sito:confused:
Quindi x arrivare da me fastweb "affitta" la linea telecom... e hanno il coraggio di dirti che hai la fibra sotto casa! Averlo saputo prima...