PDA

View Full Version : [C++] Dubbio sui Vector

Unrue
05-12-2007, 13:49
Ciao ragazzi,
sto adoperando i Vector per un mio programma. Mi è venuto però un dubbio. Dovendo passare il Vector ad una funzione, è meglio usare :

void funzione(vector<double>&);

vector<double> a;

funzione(&a) ;

Oppure :

void funzione(vector<double>*);

vector<double> a;

funzione(&a) ;

Oppure :

vector<double>*a;

funzione(a) ;

Altro mio dubbio riguarda il fatto di usare un puntatore a Vector, o direttamente un Vector. Voglio dire, nel caso di semplici array, se scrivo

int a[10]

uso direttamente l'array che ha lunghezza fissa. Se uso int*a, posso dichiararlo dinamico. Ma anche nei Vector vale questa condizione?

Se scrivo

vector<double> a

Può' comunque essere dinamico. Quindi non capisco quando va usato un puntatore a Vector e quando no.

Grazie.

tomminno
05-12-2007, 17:46
Ciao ragazzi,
sto adoperando i Vector per un mio programma. Mi è venuto però un dubbio. Dovendo passare il Vector ad una funzione, è meglio usare :

void funzione(vector<double>&);

vector<double> a;

funzione(&a) ;

qui hai sbagliato a scirvere per passare un riferimento basta

funzione(a);

vector<double>*a;

funzione(a) ;

Questa è sbagliata in quanto non allochi il puntatore e passi a funzione un puntatore non inizializzato. Per come è dichiarata funzione non può nemmeno allocare il puntatore visto che servirebbe un vector<double>**

Altro mio dubbio riguarda il fatto di usare un puntatore a Vector, o direttamente un Vector. Voglio dire, nel caso di semplici array, se scrivo

int a[10]

uso direttamente l'array che ha lunghezza fissa. Se uso int*a, posso dichiararlo dinamico. Ma anche nei Vector vale questa condizione?

Se scrivo

vector<double> a

Può' comunque essere dinamico. Quindi non capisco quando va usato un puntatore a Vector e quando no.

Grazie.

La cosa migliore da fare è usare i riferimenti per il passaggio di contenitori stl e non allocarli dinamicamente.
Sinceramente mi sfugge un motivo valido per istanziare un puntatore a vector

Unrue
07-12-2007, 16:37
Questa è sbagliata in quanto non allochi il puntatore e passi a funzione un puntatore non inizializzato. Per come è dichiarata funzione non può nemmeno allocare il puntatore visto che servirebbe un vector<double>**

Si certo,ovviamente prima lo alloco, era solo un codice di esempio. Quelle righe non vanno intese come se fossero una dietro l'altra.

La cosa migliore da fare è usare i riferimenti per il passaggio di contenitori stl e non allocarli dinamicamente.

Non ho capito cosa intendi. La potenza dei Vector si vede proprio quando si usa l'allocazione dinamica.

tomminno
07-12-2007, 20:03
Non ho capito cosa intendi. La potenza dei Vector si vede proprio quando si usa l'allocazione dinamica.

:confused:
cosa intendi dire con ciò?

Unrue
10-12-2007, 08:19
Quello che ho detto :)
Cosa c'è che non ti torna? Un Vector può avere una lunghezza fissa, anzichè dinamica. Ma non è certo in questo caso che hai vantaggi.E' lo stesso discorso dei vantaggi che hai con un semplice array con dimensioni fisse ed uno dinamico.

cionci
10-12-2007, 09:58
Cosa c'è che non ti torna? Un Vector può avere una lunghezza fissa, anzichè dinamica. Ma non è certo in questo caso che hai vantaggi.E' lo stesso discorso dei vantaggi che hai con un semplice array con dimensioni fisse ed uno dinamico.
Un conto è "allocare un vector dinamicamente", un altro conto è "allocare gli elementi del vector dinamicamente".
tommino per allocazione dinamica intendeva la prima, cioè:

vector<double> *a = new vector<double>();

Anche un vector allocato staticamente così è dinamico nel contenuto:

vector<double> a;

Concordo sul passaggio per riferimento del vector allocato staticamente.

Unrue
10-12-2007, 11:00
Un conto è "allocare un vector dinamicamente", un altro conto è "allocare gli elementi del vector dinamicamente".

E quale sarebbe la differenza?

Unrue
24-12-2007, 16:20
MM, sempre sui Vector, è giusto definirlo nell'header e poi allocarlo in una funzione? Una cosa così :

Header :

vector<double> a;

Nel .cpp :

void funzione(vector<double>& vector_temp, int elem) {

vector_temp.reserve(elem);

}

e poi:

funzione(a);

cionci
24-12-2007, 16:26
E' giusto, ma reserve influisce solo sull'allocazione interna, per dare un dimensione (cioè inserire n elementi nel vector) si usa resize.

Unrue
24-12-2007, 16:31
Si ok, grazie :)