PDA

View Full Version : Router + Modem ADSL = impazzisco!

Tephereth
05-12-2007, 12:52
Salve, ho da sottoporvi un quesito:
sono 2 giorni che sto impazzendo, devo collegare un router con 4 uscite lan, 1 wan e wi-fi and un modem collegato alla presa telefonica per l'ADSL.

fin qui nessun problema: ho collegato il modem al router tramite WAN e tutti i fissi tramite LAN; funziona tutto perfettamente, compresi i PC in wi-fi.

Il problema si è posto quando volevo aprire le porte per eMule: sul modem mi è impossibile farlo per il seguente motivo:
. l'IP del modem assegnato è 192.168.1.1
. l'IP del router assegnato è 192.168.0.1 ma il router è presente anche nell'indirizzo 192.168.1.2, infatti, se verifico le impostazioni del router, me lo da come 192.168.0.1 nella rete LAN, mentre 192.168.1.2 nella rete WAN.

Il problema è che, così facendo, il PC al quale devo sbloccare le porte ed essendo collegato in LAN avrà per forza un IP 192.168.0.x per poter collegarsi al router ma in questo modo non posso sbloccare le porte tramite modem il quale, avendo 192.168.1.1, vuole che il client abbia un indirizzo 192.168.1.x.

Ho provato a cambiare qualsiasi indirizzo per modem e router ma i due sembrano andare in conflitto appena sposto qualcosa.

Non ci sto capendo più niente.. help! :(

pegasolabs
05-12-2007, 12:58
Dai una lettura althread di collegamento di due router in cascata nella sezione guide ;)

BTS
05-12-2007, 12:58
esatto non c'hai capito niente.

il modem è uno specchio, su di lui non devi internvenire

devi solo forwardare la porta nel router (sezione NAT) verso l'ip LAN del pc che ti interessa
e disabilitare il firewall per tale porta

lascia tutti gli ip come li hai descritti sopra

Tephereth
05-12-2007, 13:54
...il modem è uno specchio, su di lui non devi internvenire...

ho risolto aggiornando il firmware del router il quale ora mi da la possibilità di impostare il port forwarding.

però ancora non mi funzionava: ho dovuto impostare la porta TCP e UDP anche sul modem puntando verso il router

in poche parole le porte sono aperte sul firewall di windows, sul router verso l'ip 192.168.0.2 (che è il PC con eMule) e sul modem puntando a 192.168.1.2 (il router nella rete WAN)... solo così funziona :rolleyes: