PDA

View Full Version : Vendevano tombe già occupate al cimitero:tre persone arrestate nel napoletano

Sinclair63
05-12-2007, 12:16
NAPOLI (5 dicembre) - Tre persone sono state arrestate dai carabinieri a Qualiano, nel napoletano, per aver venduto tombe al cimitero già occupate da altri defunti. Secondo quanto si è appreso da fonti investigative, i tre indagati, che hanno ottenuto gli arresti domiciliari, sono il custode del cimitero di Qualiano, un interratore e il titolare di una ditta che aveva l'appalto per la fornitura dell'energia elettrica al cimitero. Dalle indagini, durate alcuni mesi, sarebbe emerso che salme già interrate, venivano estratte dalle tombe prima del tempo, per poter vendere lo spazio a familiari di altri deceduti.

A volte sarebbe capitato che le salme tolte dai loculi non fossero completamente mineralizzate e quindi venivano avvolte in lenzuola e tenute all'aperto. In altri casi i tre indagati, nel caso di uno spostamento di una salma in un loculo, la lapide non veniva restituita ai familiari ma rivenduta ad altri familiari di deceduti.

Un altro filone dell'indagine, andata avanti per diversi mesi e condotta dai carabinieri della compagnia di Giugliano, coordinata dal capitano Alessandro Andrei, riguarda una frode ai danni dello stesso comune di Qualiano nell'ambito di pubbliche forniture. E si indaga anche sull'appropriazione di alcune lapidi e ornamenti funerari, che sarebbero stati successivamente rivendute.

:muro: :rolleyes:

Fonte: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=14509&sez=HOME_INITALIA

bjt2
05-12-2007, 14:00
Il cimitero di Qualiano è minuscolo. E' limitato dalla circonvallazione esterna e una strada principale. Intorno è costruito, quindi non si può espandere... Lungi da me, però, giustificare questi individui... :rolleyes:

francoisk
05-12-2007, 16:20
ogni giorno sento su qualche tv di gente che si batte per migliorare la situazione, che si può fare qualcosa per far andare meglio le cose, ogni giorno mi faccio una ricca risata quando li sento

Tefnut
05-12-2007, 16:26
ora come ora morire costa davvero tanto :(

~ZeRO sTrEsS~
05-12-2007, 16:41
mi sembra un po gonfiata la notizia... cioé sulla lapide ci sta scritto nome cognome e data di nascita e morte del defunto, come la si puó vendere ad un altra famiglia??!?!?

ozeta
05-12-2007, 17:25
mi sembra un po gonfiata la notizia... cioé sulla lapide ci sta scritto nome cognome e data di nascita e morte del defunto, come la si puó vendere ad un altra famiglia??!?!?

e ya, simm è napoli, ci saranno almeno 30mila modi per farlo :sofico: :sofico:

bjt2
05-12-2007, 17:50

Innanzitutto i lati sono due... :O E poi c'è un tipo di lapidi in cui il nome non è inciso, ma sono semplici lettere incollate (nere o argentate, di plastica o metallo)... Le scolli e incolli il nuovo nome, et voilà... Quando dissotterri un corpo per metterlo nella nicchia, che te ne fai del marmo? Quando dissotterrarono mio nonno, la lapide si ruppe, ma se stanno attenti la prendono e la riciclano...