View Full Version : Bergamo: romena e nipotina travolte e uccise da un'auto
Sinclair63
05-12-2007, 12:10
Una romena di 61 anni e il suo nipotino di appena tre mesi sono morti dopo essere stati travolti da un'auto a Bergamo.
È successo nel pomeriggio in via Gasparini, nel quartiere cittadino di Boccaleone; secondo la ricostruzione, la donna, Ganga Paraschiva, era appena uscita di casa e stava attraversando la strada sulle strisce pedonali per andare a fare una passeggiata nel parco, quando è stata centrata in pieno da una Fiat Punto. Il bimbo è stato sbalzato fuori dalla carrozzina ed è finito sulla carreggiata. Illeso, ma sotto choc, il conducente dell'auto, C.F., 27 anni, residente a Seriate (Bergamo).
:(
Fonte: http://www.unionesarda.it/DettaglioUltimora/?contentId=15791
Madonna mia quanta gente a piedi muore nelle strade :(
Recentemente è morto un famoso ed anziano alpinista, mille avventure, mille pericoli sventati, messo sotto anche lui sulle striscie. :(
LuVi
Burrocotto
05-12-2007, 12:32
Recentemente è morto un famoso ed anziano alpinista, mille avventure, mille pericoli sventati, messo sotto anche lui sulle striscie. :(
LuVi
Ultimamente la patente sembrano regalarla coi bollini della benzina,xò capita troppo spesso che la gente si butti in mezzo alla strada.
Ok,ci son le strisce,ma nn è che uno può andare a passo d'uomo in presenza delle zebre.
Il pedone dovrebbe ASPETTARE (più che altro x una questione di sicurezza) che la macchina si fermi. Con i tram è la stessa cosa,in caso d'incidente il tram ha (quasi) sempre ragione x via degli spazi d'arresto superiori.
è una questione di "educazione" stradale...
quest'estate sono stato ad ibiza, prima di tutte le strisce pedonali c'è la striscia bianca per le macchine, che vuol dire che devi dare la precedenza... TUTTI gli automobilisti rallentano quando arrivano in prossimità delle strisce, in compenso i pedoni si buttano quasi senza guardare ma non ho mai visto automobilisti lamentarsi o fare le scenate pietose che si vedono da noi...
Burrocotto
05-12-2007, 13:04
è una questione di "educazione" stradale...
quest'estate sono stato ad ibiza, prima di tutte le strisce pedonali c'è la striscia bianca per le macchine, che vuol dire che devi dare la precedenza... TUTTI gli automobilisti rallentano quando arrivano in prossimità delle strisce, in compenso i pedoni si buttano quasi senza guardare ma non ho mai visto automobilisti lamentarsi o fare le scenate pietose che si vedono da noi...
Se un pedone mi si butta in mezzo alla strada nn m'incazzo xchè ha preteso di passare,ma xchè rischia di farsi male.
La macchina può slittare,io posso fare un errore di valutazione nella frenata,mille altre cose.
Con la differenza che se la macchina si danneggia posso sempre farla riparare,mentre se investo il pedone rischio di fargli seriamente male (basta anche solo tamponare un pedone ai 2 km/h per farlo cadere e provocargli contusioni).
Posso anche rallentare in prossimità di un passaggio pedonale,ma se te ti butti in mezzo alla strada il rischio che t'investa c'è cmq.
Con i passeggini la situazione diventa tragicomica,nel senso che il passeggino viene mandato in avan scoperta (cosa piuttosto logica nella normale camminata,ma nell'attraversare la strada lo si potrebbe spingere in maniera diversa).
AntonioBO
05-12-2007, 13:50
Una romena di 61 anni e il suo nipotino di appena tre mesi sono morti dopo essere stati travolti da un'auto a Bergamo.
È successo nel pomeriggio in via Gasparini, nel quartiere cittadino di Boccaleone; secondo la ricostruzione, la donna, Ganga Paraschiva, era appena uscita di casa e stava attraversando la strada sulle strisce pedonali per andare a fare una passeggiata nel parco, quando è stata centrata in pieno da una Fiat Punto. Il bimbo è stato sbalzato fuori dalla carrozzina ed è finito sulla carreggiata. Illeso, ma sotto choc, il conducente dell'auto, C.F., 27 anni, residente a Seriate (Bergamo).
Immagino se le vittime erano italiane e il conducente romeno....sai i commenti dei soliti ben noti del forum....
Jammed_Death
05-12-2007, 15:16
ma a quanto cazz vanno in città? tutti piloti eh?
Tardo pomeriggio? Era scuro? La strada era illuminata? Potrebbe anche non essere colpa dell'automobilista, se era sobrio.
tdi150cv
05-12-2007, 15:55
Immagino se le vittime erano italiane e il conducente romeno....sai i commenti dei soliti ben noti del forum....
se fosse stato un romeno ubriaco certamente ... un po' come quelli sprecati per il tizio ITALIANO che qualche tempo fa da ubriaco uccise una ragazza di 21 anni ...
Questo sembra essere un normale incidente come ne accadono purtroppo ogni giorno.
Quindi evita di cercare il flame a tutti i costi !!!
Al tiggi' han detto che quella strada miete 1 morto pedonale ogni 2-3 mesi. sempre le stesse strisce. quindi o son segnalate male ( ma sembravano essere segnalate bene , con tanto di vernice rossa ) o la gente tenta il record sul giro...
concordo che a nazionalita' invertite qualcuno avrebbe gia' gridato al cappio...
coappza
LuVi
i delitti colposi (da circolazione stradale, ma non solo) hanno (purtroppo) una incidenza altissima; ben più alta di quella percepita dall'uomo comune attraverso i mezzi di informazione nei casi in cui la stampa si diverta a stigmatizzare certi tragici eventi.
paditora
05-12-2007, 17:45
Al tiggi' han detto che quella strada miete 1 morto pedonale ogni 2-3 mesi. sempre le stesse strisce. quindi o son segnalate male ( ma sembravano essere segnalate bene , con tanto di vernice rossa ) o la gente tenta il record sul giro...
mettere uno di quei dossi artificiali 10-15 metri prima? :stordita:
potrebbe essere una soluzione
li mettono dove non servono a una mazza e dove servono non li mettono
paditora
05-12-2007, 17:47
Ultimamente la patente sembrano regalarla coi bollini della benzina,xò capita troppo spesso che la gente si butti in mezzo alla strada.
Ok,ci son le strisce,ma nn è che uno può andare a passo d'uomo in presenza delle zebre.
Il pedone dovrebbe ASPETTARE (più che altro x una questione di sicurezza) che la macchina si fermi. Con i tram è la stessa cosa,in caso d'incidente il tram ha (quasi) sempre ragione x via degli spazi d'arresto superiori.
io prima di attraversare pure sulle strisce guardo sempre da entrambi i lati.
e se vedo che c'è una macchina che sta a pochi metri dalle strisce non mi butto ad attraversare di certo
la faccio passare e poi attraverso
concordo che a nazionalita' invertite qualcuno avrebbe gia' gridato al cappio...
coappza
Io una mattina andavo a velocità sostenuta in un rettilineo. Attraversa fuori dalle strisce e senza guardare, sbucando da macchine parcheggiate, una madre con un bimbo in braccio. Freno senza neanche bloccare (ho l'ABS)... Lei non si è accorta di nulla. Se avevo un catorcio o le gomme ricoperte e/o consumate la mettevo sotto.
Non è probabilmente questo il caso, ma io vedo sempre più gente che attraversa le strisce in modalità "sborone": calcolare la traiettoria e la velocità dell'auto e passare con una velocità tale che continuando a camminare l'auto non ti becca. Lo fanno in molti vedo (chiaramente i giovani, di certo non le vecchiette :asd: ).
Non è il massimo fare così però.... :doh:
Un mio amico ha fatto lo striscio con un camion... l'ho visto stampato sulla fiancata quasi... :eek: sarà passato a 10 cm dallo spigolo
Charonte
05-12-2007, 18:14
la patente putroppo è 1 cosa che " saddavere "
e facendo cosi la dannoa c ani e porci anche a chi non è in grado o è 1 pericolo pubblico gia dalla nascita
Jammed_Death
05-12-2007, 18:56
mettere uno di quei dossi artificiali 10-15 metri prima? :stordita:
potrebbe essere una soluzione
li mettono dove non servono a una mazza e dove servono non li mettono
mettere delle strisce chiodate che si aprono se viene rilevata velocità superiore ai 50? vediamo se qualcuno la smette davvero di correre ...
paditora
05-12-2007, 19:01
mettere delle strisce chiodate che si aprono se viene rilevata velocità superiore ai 50? vediamo se qualcuno la smette davvero di correre ...
guarda che se prendi un pedone con una massa che pesa oltre 1000 kili anche se lo prendi a 40 all'ora può morire
per cui non c'entra molto la velocità tra lo scontro tra pedone e automobile
Jammed_Death
05-12-2007, 19:02
guarda che se stiri un pedone anche se lo prendi a 30 all'ora può morire
si ma se sei a 30 hai un tempo di reazione e di frenata...se sei a 60-75 lo stiri e quando te ne accorgi hai già fatto un po di metri...
Non è probabilmente questo il caso, ma io vedo sempre più gente che attraversa le strisce in modalità "sborone": calcolare la traiettoria e la velocità dell'auto e passare con una velocità tale che continuando a camminare l'auto non ti becca. Lo fanno in molti vedo (chiaramente i giovani, di certo non le vecchiette :asd: ).
Non è il massimo fare così però.... :doh:
Un mio amico ha fatto lo striscio con un camion... l'ho visto stampato sulla fiancata quasi... :eek: sarà passato a 10 cm dallo spigolo
sembra una cazzata ma il pedone sulle strisce ha la precedenza, vuol dire che un automobilista che vede un pedone vicino sulle strisce si ferma e lo fa passare, a milano non succede più ormai non si fermano più neanche se fai finta di passare... e quindi il passo successivo è quello che dici tu, visto che nessuno si ferma io passo lo stesso...
all'estero non devi aspettare l'anima pia che ti faccia passare, quando arrivi sulle strisce ti fermi un paio di secondi al massimo giusto il tempo di farti vedere dal primo automobilista che sopraggiunge che si ferma sempre per farti passare.
paditora
05-12-2007, 19:11
si ma se sei a 30 hai un tempo di reazione e di frenata...se sei a 60-75 lo stiri e quando te ne accorgi hai già fatto un po di metri...
cmq bisogna vedere bene quel che è successo in questo caso
perchè se è stato il pedone a buttarsi di colpo senza guardare bè scusate ma cazzi suoi
paditora
05-12-2007, 19:14
sembra una cazzata ma il pedone sulle strisce ha la precedenza, vuol dire che un automobilista che vede un pedone vicino sulle strisce si ferma e lo fa passare, a milano non succede più ormai non si fermano più neanche se fai finta di passare... e quindi il passo successivo è quello che dici tu, visto che nessuno si ferma io passo lo stesso...
all'estero non devi aspettare l'anima pia che ti faccia passare, quando arrivi sulle strisce ti fermi un paio di secondi al massimo giusto il tempo di farti vedere dal primo automobilista che sopraggiunge che si ferma sempre per farti passare.
qui da me ci sono delle strisce subito dopo una curva
come cazzo fai a vederlo
è praticamente impossibile
diciamo che delle volte la segnaletica fa cagare
difatti io su quelle strisce ho sempre paura di attraversarci, preferisco attraversare 50 metri più indietro
@lessandro
05-12-2007, 19:20
Poi passano i carabinieri, polizia, vigili del fuoco...e alla prima curva/frenata si cappottano facendo strage di pedoni a bordo strada o su un marciapiede...Dai su, commenti costruttivi :rolleyes:
Semplicemente, quì in italia non c'è l'educazione stradale giusta....:muro:
Mi ricordo che quando sono stato in gita a Monaco di Baviera e a Berlino, TUTTI gli automobilisti che ci vedevano a bordo strada in attesa di attraversare, si fermavano...
E se capitava che eran costretti a fare una frenata un pò più energica, ci chiedevano anche scusa... :stordita:
Aneddoto divertente :asd:
Ero a Firenze...ed una sera stavamo andando a prender una pizza io e una ragazza...
Ci fermiamo a bordo strada per attraversare...e vediamo una macchina (pandino vecchio) sopraggiungere...Aspettiamo fermi immobili...e quando il tizio ci vede, immediatamente INCHIODA :eek: !!!! Sgommata poderosa lasciata sull'asfalto e gran puzzo di gomme bruciate...
Io e la ragazza ci guardiamo così...:stordita: per poi attraversare ringraziando :D e metterci a ridere... :asd:
La moglie che era seduta affianco al signore, lo guardava con una faccia così...:mbe: :fagiano:
Stupenda come scena :sofico: :asd:
Jammed_Death
05-12-2007, 19:22
Poi passano i carabinieri, polizia, vigili del fuoco...e alla prima curva/frenata si cappottano facendo strage di pedoni a bordo strada o su un marciapiede...Dai su, commenti costruttivi :rolleyes:
Semplicemente, quì in italia non c'è l'educazione stradale giusta....:muro:
Mi ricordo che quando sono stato in gita a Monaco di Baviera e a Berlino, TUTTI gli automobilisti che ci vedevano a bordo strada in attesa di attraversare, si fermavano...
E se capitava che eran costretti a fare una frenata un pò più energica, ci chiedevano anche scusa... :stordita:
Aneddoto divertente :asd:
Ero a Firenze...ed una sera stavamo andando a prender una pizza io e una ragazza...
Ci fermiamo a bordo strada per attraversare...e vediamo una macchina (pandino vecchio) sopraggiungere...Aspettiamo fermi immobili...e quando il tizio ci vede, immediatamente INCHIODA :eek: !!!! Sgommata poderosa lasciata sull'asfalto e gran puzzo di gomme bruciate...
Io e la ragazza ci guardiamo così...:stordita: per poi attraversare ringraziando :D e metterci a ridere... :asd:
La moglie che era seduta affianco al signore, lo guardava con una faccia così...:mbe: :fagiano:
Stupenda come scena :sofico: :asd:
scusa eh ma visto che mi hai quotato: che cos'ha il tuo commento di costruttivo? :ciapet:
@lessandro
05-12-2007, 19:26
scusa eh ma visto che mi hai quotato: che cos'ha il tuo commento di costruttivo? :ciapet:
Ho riportato una mia esperienza sia all'estero, che in italia (anche se il vecchino è un caso a parte :asd: ) :O
Unica cosa costruttiva, sarebbe metter dossi artificiali come sono quì da me, vicino ad improtanti attraversamenti pedonali...
Non quelli in gomma che dopo 2-3 mesi si deformano, ma in cemento alti una 15ina di centimetri....che se li prendi troppo forte (tipo dai 40km/h in su), rischi di spaccar mezza macchina :O
paditora
05-12-2007, 19:30
si ma diciamoci la verità
qui in italia è incivile il pedone e invicile l'automobilista
chissà quante volte capita di vedere pedoni davanti alla strada fermi che poi non attraversano
oggi mentre tornavo dal lavoro ho visto un corridore che correva in mezzo alla strada (strava a oltre 1 metro dal margine destro)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.