View Full Version : [Multi] Square Enix sui gusti degli utenti console
Yngwie74
05-12-2007, 10:56
Square Enix sui gusti degli utenti console
Durante un'intervista con CNET Japan, il presidente di Square Enix Youichi Wada ha commentato che Wii sia il diretto opposto di Xbox 360.
"Le persone che comprano Xbox 360 amano davvero i giochi.. penso che la tendenza corrente sia che molta gente non compri Wii come una piattaforma per videogiochi, ma più come un giocattolo... Sembra che Sony non sia invece sicura di ciò che vuole fare. Sta facendo elettronica high-end o una console di gioco per giocatori? Vorrei che chiarissero definitivamente la definizione della loro console".
Insomma, gli utenti Wii comprano giocattoli, quelli X360 sono giocatori hardcore mentre quelli PS3 sarebbero forse, tendenzialmente, degli appassionati di tecnologia all'avanguardia. Questo nell'opinione di Wada, naturalmente.
Fonte multiplayer.it
Sono parole molto pesanti quelle sul Wii, soprattutto dette dal presidente di Sqaure Enix.
P.s.: si puo' provare a discuterne civilmente o thread come questo devono essere utopia per una sezione come la nostra?
Fonte multiplayer.it
Sono parole molto pesanti quelle sul Wii, soprattutto dette dal presidente di Sqaure Enix.
P.s.: si puo' provare a discuterne civilmente o thread come questo devono essere utopia per una sezione come la nostra?
Beh, tutti i videogiochi sono giocattoli, no? Però è vero che la comunità 360 sembra più "dedicata".
Per quanto riguarda l'intervista vera e propria, credo che il punto principale della questione sia la PS3. Ricordo che venne detta una cosa simile in passato. Forse Squenix sta cercando delle scuse per sganciarsi un po' dalla Sony.
Crisa...
05-12-2007, 11:10
beh alla fine, le console per videogiochi sono "giocattoli"
il wii e' una console di "videogiochi" quasi ed esclusivamente... la x360(un po' meno) e la ps3(un bel po' di piu) puntano ad essere anche altro
"altro" che non si sa se realmente e' richiesto dalla massa
puo' essere un plus, ma l'importante sono i videogiochi... inserire il disco e giocare senza troppi sbattimenti
comunque il concetto di hardcore gamer sulle console fa veramente ridere:muro:
io mi sono casualizzato prendendo prima il wii e subito dopo la x360(forse la ps3 in futuro quando scende di prezzo), prima giocavo al pc e giocavo online a livelli competitivi ad enemy territory e facevo allenamenti tutte le sere, a volte giocavo anche 5 ore al giorno o piu... chi e' l'hardcore gamer??
goldorak
05-12-2007, 11:13
La Square-Enix si rende conto di avere puntato sul cavallo sbagliato in giappone, complice anche il fatto che aveva puntato bene nelle due scorse generazioni.
Inoltre la situazione di mercato e' cambiata per le software house giapponesi (inclusa appunto la SE) che si vedeno costrette a sviluppare ormai per un pubblico internazionale (e questo secondo me avra' ripercussioni sulla struttura stessa degli rpg che fara') che non per il mercato interno e poi pubblicarla nel resto del mondo alla meno peggio.
Cera appunto una notizia che la SE avrebbe aperto una nuova societa' in occidente per occuparsi dello sviluppo di videogames adatti ai giusti del pubblico occidentale, ormai una fetta importante del mercato che non puo' piu' essere trascurata come lo era stato in passato.
squall01
05-12-2007, 11:14
Sono d'accordissimo. Per me il Wii è un giocattolo. La x360 è invece "troppa roba". Per chi, come me, è interessato più all'aspetto ludico che a quello video, il Wii è la scelta migliore. Per coloro che, magari venendo dal mondo PC, badano molto ai tecnicismi e alla potenza bruta, di sicuro l'X360 è più adatta.
bob.malone
05-12-2007, 11:24
possiedo sia Wii che 360 e sono un casual gamer come se ne vedono pochi qui e questa è la mia modesta opinione:
Io credo che sto qua dovrebbe fare una sessione di gioco a Metroid e Zelda prima di dire che il Wii è per i casual, io i giochi li ho comprati e metroid l'ho abbandonato perchè troppo difficile (sono un puro casual gamer) mentre Zelda (anche se non l'ho ancora finito) ho dovuto usare la guida ufficiale per andare avanti.
Passo le serate a giocare a mass Effect blue dragon (iniziato e poi smesso causa altri acquisti) e Assassin's Creed (storia finita in poche ore).
Poi ho comprato Mario Galaxy, e qui credo che tutti conoscano la difficolta di questo gioco, ho avuto il N64 con mario64 e non sono mai riuscito a trovre tutte le monete, e credo che per Galaxy si ripetera la stessa storia.
Poi, che gli sviluppatori 3rd part facciano giochini fatti apposta per vendere e basta quello è un'altro discorso, e anche che sul Wii ci siano molti più party game che sulle altre console anche, ma credo che questo fatto faccia del Wii la console più versatile sotto questo punto di vista, sul Mercato.
nicola5154
05-12-2007, 11:57
...mumble mumble....io so solo che voglio un Final Fantasy multipiattaforma.
nekromantik
05-12-2007, 11:59
W i giocattoli! ^__^
Io son rimasto bambino dentro...
darkfear
05-12-2007, 12:02
comunque il concetto di hardcore gamer sulle console fa veramente ridere:muro:
io mi sono casualizzato prendendo prima il wii e subito dopo la x360(forse la ps3 in futuro quando scende di prezzo), prima giocavo al pc e giocavo online a livelli competitivi ad enemy territory e facevo allenamenti tutte le sere, a volte giocavo anche 5 ore al giorno o piu... chi e' l'hardcore gamer??
questo è il n3rd...non l'hardcore gamer :asd: ;)
l'hardcore gamer è semplicemente un grande appassionato di videogiochi...nè + nè meno...non è quello che si sfonda Online a CS o Wolfenstein o chi per esso :D
...mumble mumble....io so solo che voglio un Final Fantasy multipiattaforma.
Come non quotarti?;) :D
Crisa...
05-12-2007, 13:36
questo è il n3rd...non l'hardcore gamer :asd: ;)
l'hardcore gamer è semplicemente un grande appassionato di videogiochi...nè + nè meno...non è quello che si sfonda Online a CS o Wolfenstein o chi per esso :D
ah ookkey allora sono nerd:asd:
darkfear
05-12-2007, 13:40
ah ookkey allora sono nerd:asd:
tranquillo, non sei l'unico. :asd:
Ricerca di scuse per allontanarsi un pò da Sony, per guadagnare di più con titoli multipiattaforma!
IMHO caduta di stile, perche lo sapeva fin dall'inizio!
Inoltre la situazione di mercato e' cambiata per le software house giapponesi (inclusa appunto la SE) che si vedeno costrette a sviluppare ormai per un pubblico internazionale (e questo secondo me avra' ripercussioni sulla struttura stessa degli rpg che fara') che non per il mercato interno e poi pubblicarla nel resto del mondo alla meno peggio.
Quoto in pieno!
Però cosi facendo stanno perdendo il loro stile per andare in contro all'occidente e guadagnare di più a livello internazionale!
Di contro secondo me se cambiano troppo perderanno vendite in giappone!
IMHO square era square soprattutto per il suo stile inconfondibile, ora si stanno smarrendo!
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
05-12-2007, 14:22
non credo che square abbandoni la ps3, sarebbe da stupidi avere questi cattivi pensieri prima di far uscire il loro primo gioco per la console sony. final fantasy sarà un successone ed è da questo successo che la square si renderà conto che lasciare la ps3 sarebbe quasi come un suicidio. poi il futuro, si sa, è incerto (la ps3 doveva morire invece ha venduto quasi 7 milioni di unità). ciao
severance
05-12-2007, 15:23
non credo che square abbandoni la ps3, sarebbe da stupidi avere questi cattivi pensieri prima di far uscire il loro primo gioco per la console sony. final fantasy sarà un successone ed è da questo successo che la square si renderà conto che lasciare la ps3 sarebbe quasi come un suicidio. poi il futuro, si sa, è incerto (la ps3 doveva morire invece ha venduto quasi 7 milioni di unità). ciao
mica dovrebbe abbandonare sony.
dovrebbe far come capcom, che per coprire i costi di produzione fa uscire giochi multipiattaforma ;)
nicola5154
05-12-2007, 15:33
certo, ma considerando la base installata di xbox 360 sarebbe da sciocchi non svillupare anche per tale console.
Maverick18
05-12-2007, 16:29
certo, ma considerando la base installata di xbox 360 sarebbe da sciocchi non svillupare anche per tale console.
Esatto, sviluppando su più piattaforme SQ Enix avrebbe solo da guadagnarci.
Per quanto riguarda le dichiarazioni del presidente SQ Enix, le console sono sempre stati giocattoli, e tutte le software si sono fatte i soldi proprio perchè sviluppano su questi giocattoli. Detto ciò, l'X360 e la Ps3 si distinguono dal Wii perchè sono console più dedicate all'appassionato che ai non giocatori.
La Ps3 elettronica high-end o console ? Per Sony la Ps3 è entrambe le cose, cerca di guadagnarci da entrambi i lati. Per questo motivo la Ps3 non sta eccellendo nè dal versante dell'elettronica nè da quello dei videogiochi.
Esatto, sviluppando su più piattaforme SQ Enix avrebbe solo da guadagnarci.
Per quanto riguarda le dichiarazioni del presidente SQ Enix, le console sono sempre stati giocattoli, e tutte le software si sono fatte i soldi proprio perchè sviluppano su questi giocattoli. Detto ciò, l'X360 e la Ps3 si distinguono dal Wii perchè sono console più dedicate all'appassionato che ai non giocatori.
La Ps3 elettronica high-end o console ? Per Sony la Ps3 è entrambe le cose, cerca di guadagnarci da entrambi i lati. Per questo motivo la Ps3 non sta eccellendo nè dal versante dell'elettronica nè da quello dei videogiochi.
IMHO. (lo aggiungo io per te :D)
Di giochi ne nomino solo 3: HS, ratchet & clank e Uncharted.
Il fatto dell'elettronica invece non l'ho capito :mbe:
Maverick18
05-12-2007, 16:44
Non volevo fare consolewar, i giochi da te menzionati che centrano ? :)
Volevo dire che la Ps3 essendo contemporaneamente un apparecchio di elettronica high-end ed una console, per ora non sta eccellendo in nessuno dei due campi.(questo attualmente è un dato di fatto, non ci vuole alcun imho.Chi avrebbe puntato anni fa su una X360 avanti nelle vendite ?) Deve farsi largo in due settori agguerriti e non in uno solo, inoltre, ad esempio, l'inserimento del lettore BR ha fatto alzare il prezzo della console e ritardato l'uscita della stessa sul mercato, dando il tempo a Microsoft di mettersi avanti con le vendite. Se la Ps3 fosse stata solo una console di videogiochi o solo un apparecchio multimediale,(se Sony avesse scelto solo una direzione ) credo che a quest'ora avrebbe avuto molte meno difficoltà.
Durante un'intervista con CNET Japan, il presidente di Square Enix Youichi Wada ha commentato che Wii sia il diretto opposto di Xbox 360.
"Le persone che comprano Xbox 360 amano davvero i giochi.. penso che la tendenza corrente sia che molta gente non compri Wii come una piattaforma per videogiochi, ma più come un giocattolo... Sembra che Sony non sia invece sicura di ciò che vuole fare. Sta facendo elettronica high-end o una console di gioco per giocatori? Vorrei che chiarissero definitivamente la definizione della loro console".
Insomma, gli utenti Wii comprano giocattoli, quelli X360 sono giocatori hardcore mentre quelli PS3 sarebbero forse, tendenzialmente, degli appassionati di tecnologia all'avanguardia. Questo nell'opinione di Wada, naturalmente.
grande sparata, inutile commento e del tutto errato. Ovviamente è un pensiero di una persona, quindi non fatevi influenzare :)
nicola5154
05-12-2007, 18:05
grande sparata, inutile commento e del tutto errato. Ovviamente è un pensiero di una persona, quindi non fatevi influenzare :)
la sparata di una persona di piccolo calibro tra l'altro.
e con ciò?
Può essere anche il dio in persona, ma è pur sempre una sparata...
goldorak
05-12-2007, 18:39
e con ciò?
Ovvio, chissa' come mai quando gli sviluppatori o le software house criticano una o l'altra console si grida al complotto, alle sparate, etc... mentre le dichiarazioni a favore di una o l'altra console vengono sempre accolte come la parola di gesu' ?
:stordita:
nicola5154
05-12-2007, 18:41
e con ciò?
Su quali basi sei convinto di sapere più di tale persona?
No, perchè sinceramente non credo ci sia persona in questo forum che possa mettere in dubbio la parola di un personaggio del genere.
Parole tra l'altro pesanti, che potrebbero portare a qualcosa di negativo nei suoi confronti.
Quindi per voi il wii è un giocattolino, xbox360 una console per hardcore gamer, e la ps3 una "non console"...
Se per voi queste cose sono nella norma...
Poi questa è una mia semplice opinione, se non la pensate così, pace:mano:
nicola5154
05-12-2007, 19:32
Quindi per voi il wii è un giocattolino, xbox360 una console per hardcore gamer, e la ps3 una "non console"...
Poi questa è una mia semplice opinione, se non la pensate così, pace :)
il wii la considero appunto un giocattolo, ma per quanto mi riguarda ps3 e xbox stanno sullo stesso piano, o almeno credo lo saranno, perchè al momento la quantità di giochi e la qualità di esse fa pendere l'ago su xbox...ma sono sicuro che ps3 saprà fare quello che deve.
Poi questa è una mia semplice opinione, se non la pensate così, pace:mano:
Stai esagerando quello che ha detto.
Ha detto che il Wii è come un giocattolo: può essere vero. nonostante ci siano molti hardcore che la comprano, la maggior parte è la massa. E poi, tutte le console sono giocattoli. Si può dire che lo consideri più "giocattolo" della 360 in quanto è più per la massa.
Ha detto che l'utenza 360 "ama" i giochi: può essere vero. Viste le vendite di software, è probabile che gli utenti 360 sono quelli che passano più tempo davanti alla console.
Ha detto che la PS3 non è una console: non ha detto così. Ha solo fatto intendere che la Sony sembra non avere ancora preso una decisione certa se commercializzare la sua console più come macchina multimediale o più come macchina da gioco. ha ragione, perchè in effetti per ora i numeri sono un po' sconcertanti, nel senso che la console sta iniziando a vendere tanto, ma i gioconi continuano a vendicchiare (vedi Uncharted e Ratchet).
Puoi non essere d'accordo con quello che dice, ma non interpretare male: se poi leggi solo il riassuntino fatto dal tipo di multiplayer.it...
e quei tre titoli cosa dovrebbero dirci ?
Stai esagerando quello che ha detto.
Ha detto che il Wii è come un giocattolo: può essere vero. nonostante ci siano molti hardcore che la comprano, la maggior parte è la massa. E poi, tutte le console sono giocattoli. Si può dire che lo consideri più "giocattolo" della 360 in quanto è più per la massa.
Ha detto che l'utenza 360 "ama" i giochi: può essere vero. Viste le vendite di software, è probabile che gli utenti 360 sono quelli che passano più tempo davanti alla console.
Ha detto che la PS3 non è una console: non ha detto così. Ha solo fatto intendere che la Sony sembra non avere ancora preso una decisione certa se commercializzare la sua console più come macchina multimediale o più come macchina da gioco. ha ragione, perchè in effetti per ora i numeri sono un po' sconcertanti, nel senso che la console sta iniziando a vendere tanto, ma i gioconi continuano a vendicchiare (vedi Uncharted e Ratchet).
Puoi non essere d'accordo con quello che dice, ma non interpretare male: se poi leggi solo il riassuntino fatto dal tipo di multiplayer.it...
restano comunque dichiarazioni pesanti, e non tanto sul Wii (la sua definizione di "giocattolo" per me è correttissima e le vendite ne sono una dimostrazione) quanto piuttosto sulla PS3, console sulla quale sembrerebbe avere qualche dubbio, eppure console sulla quale Square sta puntando tanto.
nicola5154
05-12-2007, 21:37
restano comunque dichiarazioni pesanti, e non tanto sul Wii (la sua definizione di "giocattolo" per me è correttissima e le vendite ne sono una dimostrazione) quanto piuttosto sulla PS3, console sulla quale sembrerebbe avere qualche dubbio, eppure console sulla quale Square sta puntando tanto.
oppure stava puntando tanto...imho quella dichiarazione ha sotto qualcosa...lo vedremo nei prossimi mesi.
e quei tre titoli cosa dovrebbero dirci ?
Rispondevo a Maverik che diceva che la ps3 non sta eccellendo dal punto di vista dei videogiochi.........
Rispondevo a Maverik che diceva che la ps3 non sta eccellendo dal punto di vista dei videogiochi.........
infatti sono tre ottimi giochi, ma non eccellenti se si guardano i risultati della critica.
Ma credo che questo non abbia molto a che vedere con il pensiero di Square sulla PS3
oppure stava puntando tanto...imho quella dichiarazione ha sotto qualcosa...lo vedremo nei prossimi mesi.
il prossimo FF fino a prova contraria è un' esclusiva Sony, e sappiamo quanto importante sia quella saga per il pubblico.
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
05-12-2007, 21:59
forse qulcuno in questo forum si è fatto un'idea sbagliata di come realmente stanno le cose. il prossimo ff sarà esclusivamente sulla ps3, altrimenti che serve pagare una sh per avere un'esclusiva? poi in futuro tutto è possibile. è possibile che ps3 doppi come vendite la x360 e la square non si schiodi dalla console della sony, come è anche possibile che la ps3 smetta di vendere come sta facendo adesso e venga abbandonata. poche sono le certezze, ma una di quelle poche è che il prossimo ff sarà solo per ps3, poi ognuno può immaginare ciò che vuole (mi ricorda il discorso di msg4, qualcuno la pensa come allora?). ariosu
infatti sono tre ottimi giochi, ma non eccellenti se si guardano i risultati della critica.
Toh... :O
R&C:Tools of Destruction - PS3
Avg Ratio: 89%
Uncharted: Drake's Fortune - PS3
Avg Ratio: 90%
Mass Effect - X360
Avg Ratio: 92%
A quando le discussioni sui decimali? :asd:
Mass Effect - X360
Vabbè per eccellenti si intende dal 99,9% in su, tutto il resto è discreto :O
:asd:
Mass Effect - X360
ti sei "dimenticato" di citare il fantastico 81% di HS, oltre al fatto che tra un 89-90% di media ed un 92-93% c' è una sostanziale differenza (il primo è un gioco che a diverse testate non ha convinto completamente, il secondo è un gioco che ha convinto quasi tutti)
PS: se andassimo a discutere sui decimali vedremmo che Uncharted arriva a 89.6 %, quindi al 90% neppure ci arriva ;)
Detto questo come già scritto, IMHO meriterebbe un pò di più, ma forse il mio giudizio è condizionato dal fatto che a me il genere piace molto
ti sei "dimenticato" di citare il fantastico 81% di HS, oltre al fatto che tra un 89-90% di media ed un 92-93% c' è una sostanziale differenza (il primo è un gioco che a diverse testate non ha convinto completamente, il secondo è un gioco che ha convinto quasi tutti)
Cioè scusa fammi capire:
90% "non ha convinto completamente"
92% "è un gioco che ha convinto quasi tutti"
:mbe:
Vabbè per eccellenti si intende dal 99,9% in su, tutto il resto è discreto :O
eccellenti sono i giochi che DI MEDIA (quindi non la singola review) si attestano sopra al 90%, ricevendo quindi una critica ampiamente concorde.
Quando sono tra l' 85 ed il 90% si tratta di titoli ottimi, senza dubbio da avere, ma che probabilmente qualcuno ha criticato un pò.
Detto questo credo che Uncharted meriti in realtà un filino di più di quanto ha preso, ma R&C e soprattutto HS decisamente no.
Cioè scusa fammi capire:
Sì, sono misure prive di incertezza... non può essere che il gioco da 90 sia meglio di quello da 92. Nè che - addirittura - il gioco da 90 possa essere definito come meglio accolto criticamente di quello da 92. :O
Io non sono d'accordo, ma ormai è un teatrino questo che facciamo io e Max(IT), lo facciamo per voi... :asd: :Prrr:
Cioè scusa fammi capire:
si parla DI MEDIA, capisci ?
Ad alzare o abbassare una media concorrono SVARIATE review, non una sola. Quindi se c' è una differenza di 2-3 punti percentuali significa che in diversi siti hanno valutato diversamente i due titoli.
A me pare la solita parata di scudi: quando qualcuno solleva dubbi sulla lineup attuale di PS3 , e questo qualcuno è un esponente illustre del settore, lo fa abbracciandola tutta e parlando a ragion veduta.
Se tutti (o gran parte) i titoli PS3 fossero del livello di Uncharted non ci sarebbe proprio nulla da lamentarsi, ma invece questi due titoli (Uncharted e R&C appunto) sono tra il meglio dell' attuale lineup, eppure non hanno ricevuto votazioni "al top", pur essendo senza dubbio bei giochi.
Da qui le critiche alla lineup.
si parla DI MEDIA, capisci ?
Ad alzare o abbassare una media concorrono SVARIATE review, non una sola. Quindi se c' è una differenza di 2-3 punti percentuali significa che in diversi siti hanno valutato diversamente i due titoli.
A me pare la solita parata di scudi: quando qualcuno solleva dubbi sulla lineup attuale di PS3 , e questo qualcuno è un esponente illustre del settore, lo fa abbracciandola tutta e parlando a ragion veduta.
Se tutti (o gran parte) i titoli PS3 fossero del livello di Uncharted non ci sarebbe proprio nulla da lamentarsi, ma invece questi due titoli (Uncharted e R&C appunto) sono tra il meglio dell' attuale lineup, eppure non hanno ricevuto votazioni "al top", pur essendo senza dubbio bei giochi.
Da qui le critiche alla lineup.
OK, ho capito, le mie opinioni le tengo per me.
Il punto è che queste differenze rientrano anche nella casualità... i voti sono dati con numeri interi da alcuni, da altri con cinque stelline, da altri con i decimali. I pesi sono diversi e sono arbitrari. Il gioco può piacere ad uno di manica larga e non ad uno che dà voti bassi oppure viceversa.
Ci delle componenti aleatorie in questo punteggio. Non è che il fatto che sia una media, un calcolo matematico, lo rende oggettivo o "giusto". Tanto più che trattasi di media di review, e non di misure fisiche.
Per questo ci sembrano assurdi i discorsi sui due punti. Di quei tre giochi, due hanno una accoglienza critica ottima... paragonabile a quella di Mass Effect (secondo quel calcolo).
Ma per curiosità, di questi
ce li hai per tutti e 100? :rotfl:
Si scherza. :D
Il punto è che queste differenze rientrano anche nella casualità... i voti sono dati con numeri interi da alcuni, da altri con cinque stelline, da altri con i decimali. I pesi sono diversi e sono arbitrari. Il gioco può piacere ad uno di manica larga e non ad uno che dà voti bassi oppure viceversa.
Ci delle componenti aleatorie in questo punteggio. Non è che il fatto che sia una media, un calcolo matematico, lo rende oggettivo o "giusto". Tanto più che media di review, e non di misure fisiche.
qui si tratta di qualche decina di outlet, non di un paio di review, quindi se ci sono delle "casualità", queste vengono assorbite dalla media (anche perchè gli errori possono essere in difetto, ma anche in eccesso).
Per questo è utile giudicare dalle medie più che dalla singola review, dove i fattori possono essere diversi (io un Uncharted che per EGM vale l' 85% magari lo valuterei 90% perchè a me il genere piace, ad esempio).
Ma qui il discorso è un' altro: chi come Maverick parla di lineup non eccellente (almeno PER ORA) non lo fa giudicando uno o due titoli (poi chissà perchè HS lo avete fatto sparire in fretta dal discorso ;) ), ma tutti.
Fatti una ricerchina su Gamerankings per vedere QUANTI titoli PS3 sono sopra il 90% e quanti per le altre console: scoprirai una bella differenza.
Questo chiaramente è un fattore temporaneo, perchè nulla vieta che tra 6 mesi escano diversi titoloni che si vanno a piazzare in quella fascia.
Ma anche il discorso di Square riguarda solo la situazione attuale
Per questo ci sembrano assurdi i discorsi sui due punti. Di quei tre giochi, due hanno una accoglienza critica ottima... paragonabile a quella di Mass Effect (secondo quel calcolo).
Vado un po ot e mi scuso, ma cerco di spiegare meglio con un grafico.
Questo è quello di Uncharted
http://www.gamerankings.com/Charts/932984.png
guarda la parte GIALLINA, quella delle review "sugli 80". E' bella corposa.
Questo è Mass Effect:
http://www.gamerankings.com/Charts/930279.png
vedi come il giallino è decisamente meno grosso della parte VERDE (le review "sui 90") ? Senza contare la parte VERDE SCURO (sui 100) decisamente più corposa.
Questo intendo per critica mediamente più positiva.
Poi la variazione c' è sempre nella singola review (come vedi su ME c' è una review addiritura sul 70, che abbassa la media, ma non riesce a stravolgerla).
Spero di essere stato più chiaro
Yngwie74
05-12-2007, 23:08
Ma proprio non ce la fate?
Che cavolo centrano le percentuali di gamesranking con questo thread? A volte siete davvero pesanti...
Maverick18
05-12-2007, 23:17
Che cavolo centrano le percentuali di gamesranking con questo thread? A volte siete davvero pesanti...
Me lo chiedo anch'io.
Comunque trovo strano anche il comportamento di Square, dopo queste dichiarazioni ci si aspetterebbe l'uscita di qualche titolo per X360, invece credo non ci sia nulla di che all'orizzonte.
forse qulcuno in questo forum si è fatto un'idea sbagliata di come realmente stanno le cose. il prossimo ff sarà esclusivamente sulla ps3, altrimenti che serve pagare una sh per avere un'esclusiva? poi in futuro tutto è possibile. è possibile che ps3 doppi come vendite la x360 e la square non si schiodi dalla console della sony, come è anche possibile che la ps3 smetta di vendere come sta facendo adesso e venga abbandonata. poche sono le certezze, ma una di quelle poche è che il prossimo ff sarà solo per ps3, poi ognuno può immaginare ciò che vuole (mi ricorda il discorso di msg4, qualcuno la pensa come allora?). ariosu
http://www.joystiq.com/2007/07/03/sonys-jack-tretton-we-dont-buy-exclusivity/
Scusa, me l'hai fatta tornare in mente :D certo che la Sony del 2006/inizio 2007 era un vero e proprio terremoto di marketing e PR.
Tornando in topic (le recensioni di Uncharted c'entrano poco con la Squenix, mi sa)... no, la Squenix non metterà FF13 su 360 o Wii. Hanno pagato per l'esclusiva, la avranno. Però non dubito che SE possa decidere di fare qualche gioco in più per la 360. E stanno già facendo molto per il Wii. Diciamo che con queste dichiarazioni, vogliono cominciare fin da subito a "coprirsi le spalle" nel caso dovesse cambiare politica aziendale all'improvviso.
Comunque trovo strano anche il comportamento di Square, dopo queste dichiarazioni ci si aspetterebbe l'uscita di qualche titolo per X360, invece credo non ci sia nulla di che all'orizzonte.
A parte Last Remnant, intendi?
Maverick18
05-12-2007, 23:27
A parte Last Remnant, intendi?
Non sono informato sulle ultime uscite Square, sapevo che qualcosa era in cantiere anche per X360 ma finora su console casalighe non Sony la Square ha solo sviluppato titoli di poco conto. Da ciò deduco che non ha alcuna intenzione di darsi da fare in modo dserio anche su altre piattaforme. (sinceramente la cosa non mi tange più di tanto)
ps. Se non erro Sony detiene una piccola parte delle azioni SQ Enix.
Non sono informato sulle ultime uscite Square, sapevo che qualcosa era in cantiere anche per X360 ma finora su console casalighe non Sony la Square ha solo sviluppato titoli di poco conto. Da ciò deduco che non ha alcuna intenzione di darsi da fare in modo dserio anche su altre piattaforme. (sinceramente la cosa non mi tange più di tanto)
Sì, il 9%, così dicono. Non è certo azionista di maggioranza, ma dovrebbe avere un discreto potere.
aspetta, aspetta, personalmente ( e credo sia lo stesso per Naoto) non si sta facendo affatto CW , e lo dimostrano i toni assolutamente pacati. Stiamo solo discutendo del significato dei dubbi di Square sulla console Sony, dubbi davvero singolari considerando che si tratta di una societa a partecipazione Sony e che mi domando se non siano legati ad una temporanea situazione relativa al parco titoli, da cui la digressione sulla media delle review (tutt' altro che negativa tra l' altro in questi casi ;) ).
Non cerchiamo di vedere CW dove non c' è :p
A me questa dichiarazione di Square lascia perplesso per tanti motivi e non vorrei fosse stata male interpretata da chi ha riportato l' articolo.
anch' io non sono a conoscenza di imminenti rilasci di titoli importanti pe 360 da parte di Square, ma potrei perdermi qualcosa.
comunque FF è storicamente un titolo multipiattaforma, quindi mi aspetto capitoli su tutte le console
Mi fa piacere come una persona che magari una settimana fà era considerato un grande ora viene considerato un minchione!In questo forum ci sono tante persone coerenti:D
Maverick18
06-12-2007, 12:27
anch' io non sono a conoscenza di imminenti rilasci di titoli importanti pe 360 da parte di Square, ma potrei perdermi qualcosa.
comunque FF è storicamente un titolo multipiattaforma, quindi mi aspetto capitoli su tutte le console
FF7,FF8,FF9,FF10,FF12 li ho visti solo per console Sony, i primi due sono usciti in seguito anche per pc ma non su altre console.
Escludendo spin-off, remake e porting pc, i FF sono esclusive Sony dai tempi di FF7.
Me lo chiedo anch'io.
Credo che ormai i progetti in corso li finiscano per le console per cui li hanno iniziati!
Imho si stanno lentamente preparando il terreno per la prossima infornata di progetti, per farli multipiattaforma!
Essendo Sony un azionista della società non è che sono cosi liberi come Capcom o Konami!
Non erri affatto, Sony acquisì circa il 10% di Squaresoft prima della fusione con la ENIX
Cioè scusa fammi capire:
effettivamente salire di un paio di punti a queste percentuali è dura eh!
Non erri affatto, Sony acquisì circa il 10% di Squaresoft prima della fusione con la ENIX
Prima avevano il 16.2% della Square, ma credo che ora quel totale sia inferiore per la Squenix.
Però mi pare che ne hanno acquistate delle altre di recente. Almeno, mi sembra di aver letto una notizia simile a Novembre. Non so se venne mai confermata.
Prima avevano il 16.2% della Square, ma credo che ora quel totale sia inferiore per la Squenix.
Però mi pare che ne hanno acquistate delle altre di recente. Almeno, mi sembra di aver letto una notizia simile a Novembre. Non so se venne mai confermata.
Si, però di questo ulteriore acquisto di quote ho letto solo qualche news o rumor nessun comunicato ufficiale!
Rik`[;19983413']effettivamente salire di un paio di punti a queste percentuali è dura eh!
Non metto in dubbio che per far salire la percentuale media ci vogliano almeno 5-6 recensioni, però quello che dico io è che la differenza tra un gioco che globalmente prende 9 su 10 e un altro che prende 9,2 su 10 è veramente minima, anche se le recensioni prese in considerazione fossere 2 milioni.
IMHO.
FF7,FF8,FF9,FF10,FF12 li ho visti solo per console Sony, i primi due sono usciti in seguito anche per pc ma non su altre console.
Escludendo spin-off, remake e porting pc, i FF sono esclusive Sony dai tempi di FF7.
gli spin off ed i porting su pc sono sempre FF, quindi multipiatta
Non metto in dubbio che per far salire la percentuale media ci vogliano almeno 5-6 recensioni, però quello che dico io è che la differenza tra un gioco che globalmente prende 9 su 10 e un altro che prende 9,2 su 10 è veramente minima, anche se le recensioni prese in considerazione fossere 2 milioni.
IMHO.abbiamo detto di smettere di parlare di questo qui, no ?
Maverick18
06-12-2007, 13:48
gli spin off ed i porting su pc sono sempre FF, quindi multipiatta
Sì, ma contano meno di zero.
Nerocielo
06-12-2007, 13:49
QHUOTOS :O
ho provato a giocare ffx su pc e dire che faceva pena è dire poco
Sono esclusive Sony, esclusive PS :)
Scusate ma di FF portatati su PC c'è stato il 7 e l' 8 (che io ho giocato li perche non avevo la PSX) e basta?
Maverick18
06-12-2007, 13:54
Scusate ma di FF portatati su PC c'è stato il 7 e l' 8 (che io ho giocato li perche non avevo la PSX) e basta?
Che io sappia sì.
Ma non ti dimenticare di FF11 che è stato anche su PC e 360, nonchè di tutti i vari spin-off di FF su console portatili... quelli contano abbastanza.
Se la Squenix è furba, farà un remake (porting?) di FF7/8/9 anche su DS (sempre che possano farlo in termini legali). Almeno, io lo farei. Sono soldi garantiti, ancor più che facendo il remake su PS3.
Nerocielo
06-12-2007, 14:05
Ma non ti dimenticare di FF11 che è stato anche su PC e 360, nonchè di tutti i vari spin-off di FF su console portatili... quelli contano abbastanza.
Se la Squenix è furba, farà un remake (porting?) di FF7/8/9 anche su DS (sempre che possano farlo in termini legali). Almeno, io lo farei. Sono soldi garantiti, ancor più che facendo il remake su PS3.
FF11 l'avevo preso sia per pc che per x360, per me è stato il peggio dei FF con la modalità solo online :nono:
portare FF su DS la vedo difficile più che altro perchè i FF da te citati si possono giocare su PSP con l'emulatore e fidati che vengono fuori molto meglio che su PS/PC in quanto i caricamenti effettuati da memory sono velocissimi e anche la grafica ne risente positivamente a giocarlo sullo schermo della psp :)
Il remake di FF7 (magari di FF8, il mio preferito :ave: :ave: ) su ps3 lo vedo possibile, molto possibile :)
Per la questione "soldi" sono d'accordo con te, facendo un gioco così di punta su una console così venduta (DS) non potrebbe che essere un punto a favore di Sony nonostante sviluppi il gioco su una console avversaria.
Ma....ora che ci penso....lo possono fare? Un FF su console "avversaria" DS?
Maverick18
06-12-2007, 14:07
Sono sempre titoli di secondo piano, non credo che possano definirsi KA essendo appunto spin off o riproposizioni di vecchi giochi. FF11 poi non è nemmeno un classico jrpg.
Questo è certo, mi sembra uno spreco di tempo e risorse fare un porting Ps3 di FF7
Nerocielo
06-12-2007, 14:10
Sono sempre titoli di secondo piano, non credo che possano definirsi KA essendo appunto spin off o riproposizioni di vecchi giochi. FF11 poi non è nemmeno un classico jrpg.
altro QHUOTOS :O :ave:
FF11 è stato un tentativo sbagliato di fare soldi con un titolo che appunto si chiama FF e solo per questo richiama milioni di videogiocatori.
Questo è certo, mi sembra uno spreco di tempo e risorse fare un porting Ps3 di FF7
qui invece la penso diversamente, non vedo spreco di tempo e risorse nel fare un remake di FF7 che è stato il FF più acclamato (tranne in italia ovviamente ma solo per colpa della nostra ignoranza visto che FF7 è in inglese [tralasciamo la patch in ita che metà e forse più dei videgiocatori ignora], e invece FF8 in italiano è stato AMATO da tutti praticamente), e rifarne una edizione per ps3 secondo me potrebbe essere una bella mossa, io lo prenderei subito e come me credo tanti che non l'hanno giocato su PS per vari motivi, tra cui anche quello della lingua
FF11 l'avevo preso sia per pc che per x360, per me è stato il peggio dei FF con la modalità solo online :nono:
portare FF su DS la vedo difficile più che altro perchè i FF da te citati si possono giocare su PSP con l'emulatore e fidati che vengono fuori molto meglio che su PS/PC in quanto i caricamenti effettuati da memory sono velocissimi e anche la grafica ne risente positivamente a giocarlo sullo schermo della psp :)
Il remake di FF7 (magari di FF8, il mio preferito :ave: :ave: ) su ps3 lo vedo possibile, molto possibile :)
Per la questione "soldi" sono d'accordo con te, facendo un gioco così di punta su una console così venduta (DS) non potrebbe che essere un punto a favore di Sony nonostante sviluppi il gioco su una console avversaria.
Ma....ora che ci penso....lo possono fare? Un FF su console "avversaria" DS?
Beh, una cosa non esclude l'altra. Voglio dire, perchè non farlo per PS3 e per DS? Tanto la produzione gli costerebbe pochissimo, potrebbero riciclare il motore di FF4, oppure semplicemente portare il gioco direttamente dalla versione PSX. E la versione PS3, che poi è quella che chiedono tutti, verrebbe fatta ugualmente perchè ha abbastanza richiesta da coprire ampiamente i costi. La Squenix è diversa dalla Square... la Square aveva deciso di lasciar stare il N64 perchè le cartuccie avevano troppo poco spazio, ma non credo loro si facciano di questi problemi quando il DS sta vendendo più di tutte le altre console messe assieme. Non so se sia a favore di Sony, ma di sicuro è a favore loro.
Per il discorso legale... boh, non saprei. E' passato troppo tempo. FF su console avversaria lo possono fare benissimo, voglio dire, hanno trasferito Dragon Quest da Playstation a DS senza pensarci su due volte. Ma non so se i FF7/8/9 sono coperti da qualche tipo di accordo fatto in passato.
Maverick18
06-12-2007, 14:15
qui invece la penso diversamente, non vedo spreco di tempo e risorse nel fare un remake di FF7 che è stato il FF più acclamato (tranne in italia ovviamente ma solo per colpa della nostra ignoranza visto che FF7 è in inglese [tralasciamo la patch in ita che metà e forse più dei videgiocatori ignora], e invece FF8 in italiano è stato AMATO da tutti praticamente), e rifarne una edizione per ps3 secondo me potrebbe essere una bella mossa, io lo prenderei subito e come me credo tanti che non l'hanno giocato su PS per vari motivi, tra cui anche quello della lingua
Chi non lo ha giocato si procura quello per Psx e se lo gioca (come diceva la stessa Square), riguardo la lingua non credo in caso di remake si mettano a tradurre le varie lingue. Sinceramente FF7 mi va bene così, anche dal punto di vista grafico mi pare sufficiente.
Preferisco di gran lunga che la Square sviluppi un capitolo all'altezza del 7.
FF8 mi deluse troppo, non lo voglio più nemmeno vedere :D
BLa Squenix è diversa dalla Square... la Square aveva deciso di lasciar stare il N64 perchè le cartuccie avevano troppo poco spazio,
Sei sicuro di questo ? Mi sembra di ricordare che FF7 lo stavano sviuppando anche per N64(avevo visto anche delle immagini), poi però l'esclusiva se la prese Sony.
Sei sicuro di questo ? Mi sembra di ricordare che FF7 lo stavano sviuppando anche per N64(avevo visto anche delle immagini), poi però l'esclusiva se la prese Sony.
No. La prima demo non era stata fatta per 64, era per Silicon Graphics Onyx, ed era chiamata Final Fantasy SGI. Poi, quando Nintendo disse che volevano continuare a usare le cartucce, ci fu una disputa perchè Square sapeva che non ci sarebbe stato abbastanza spazio per tenere tutto quanto, e decisero poi di rivolgersi alla Sony.
La demo venne poi inclusa, insieme a una early demo di FF7, nello "Square's Preview Extra", distribuito solo al TGS del 1996. ne ho visto uno in vendita su Ebay a 200€.
Maverick18
06-12-2007, 14:22
No. La prima demo non era stata fatta per 64, era per Silicon Graphics Onyx. Poi, quando Nintendo disse che volevano continuare a usare le cartucce, ci fu una disputa perchè Square sapeva che non ci sarebbe stato abbastanza spazio per tenere tutto quanto, e decisero poi di rivolgersi alla Sony.
E Resident Evil ?
Va bene che era solo un disco, ma se non sbaglio riuscirono a farlo in maniera buona su N64. Mah
Certo che la Nintendo prese una bella batosta, la diatriba con Sony costrinse la Nintendo ad usare ancora le cartucce nel N64 ed il resto è storia...
Jeegsephirot
06-12-2007, 14:22
Chi non lo ha giocato si procura quello per Psx e se lo gioca (come diceva la stessa Square), riguardo la lingua non credo in caso di remake si mettano a tradurre le varie lingue. Sinceramente FF7 mi va bene così, anche dal punto di vista grafico mi pare sufficiente.
Preferisco di gran lunga che la Square sviluppi un capitolo all'altezza del 7.
FF8 mi deluse troppo, non lo voglio più nemmeno vedere :D.
Anche io sono piu per il nuovo, anche se non dico di no ad un remake fatto come si deve (che non si limiti al semplice impatto visivo e quindi grafico). Di sicuro alla SE porterebbe un bel po di entrate e, se ormai conosco la SE come penso, alla fine del FFVII Project previsto nel 2017 (:doh: ) il remake ci sarà sicuramente
quello era FFVI, FFVII era gia nato su PSX
E Resident Evil ?
Va bene che era solo un disco, ma se non sbaglio riuscirono a farlo in maniera buona su N64. Mah
La gente è riuscita a fare cose a modo anche sul 64, in futuro, ma non sarebbe stato molto facile mettere i tanti fimati e tutto quanto... la Square era fissata su queste cose.
Certo che la Nintendo prese una bella batosta, la diatriba con Sony costrinse la Nintendo ad usare ancora le cartucce nel N64 ed il resto è storia..
Non credo che la Nintendo non avrebbe potuto cercare un accordo con qualche altra compagnia per fare i CD... in effetti non lo capisco neanch'io. Forse non ritenevano necessario tutto lo spazio del CD. Oppure non avevano paura della Sony e quindi non pensavano di dover cambiare per forza. Qualche leggenda metropolitana dice addirittura che la colpa è del fatto che Miyamoto odia i tempi di caricamento.
Maverick18
06-12-2007, 14:33
Non credo che la Nintendo non avrebbe potuto cercare un accordo con qualche altra compagnia per fare i CD... in effetti non lo capisco neanch'io. Forse non ritenevano necessario tutto lo spazio del CD. Oppure non avevano paura della Sony e quindi non pensavano di dover cambiare per forza. Qualche leggenda metropolitana dice addirittura che la colpa è del fatto che Miyamoto odia i tempi di caricamento.
Non saprei, forse Nintendo non riteneva il supporto cd ancora maturo, il fallimento del SegaCD ne era una prova. Che avesse paura di Sony questo non penso, in quel periodo la Sony non era ancora nulla nel mondo dei videogiochi mentre la Nintendo ne era sinonimo.
a me andrebbe bene se fanno un porting dei final fantasy usciti per ps e ps2 su Wii...sarebbe fantastico!!magari per il 7 e l8 avere qualche miglioria grafica, dopotutto sono usciti quasi 10 anni fa...
Yngwie74
11-12-2007, 17:37
Forse sara' un caso, ma qualche giorno dopo le dichiarazioni del presidente di SE viene annunciato questo:
Star Ocean 4 su Xbox 360, è ufficiale!
Durante il Tokyo Game Show tenutosi a settembre eta stato annunciato Star Ocean 4, quarto e attesissimo capitolo di uno dei più acclamati GDR di Square Enix. Oggi ci è pervenuta la notizia che il titolo è ufficialmente in sviluppo per Xbox 360 e PS3. Per ora sono trapelate solo queste informazioni, tranne per alcune voci di corridoio che lo vedrebbero essere l'inizio di una trilogia, ma durante i primi mesi del prossimo anno dovrebbe essere tolto il velo che copre ancora il gioco.
Fonte mondoxbox.com
Forse sara' un caso, ma qualche giorno dopo le dichiarazioni del presidente di SE viene annunciato questo:
Fonte mondoxbox.com
A parte il fatto che SO3 non mi è piaciuto, devo dire che me l'aspettavo già. Il gioco era stato annunciato, ma non su piattaforme specifiche, e giravano già voci che sarebbe arrivato su 360.
Eheh, sarà divertente vedere la differenza di vendite in Giappone fra le due versioni. Laggiù non ci sono molti giochi multipiattaforma, quindi sarà interessante.
kenjcj2000
11-12-2007, 17:59
massimo rispetto x questo personaggio.... butta li un propio pensiero e lo condivido....
ovviamente il mio e il suo pensiero sono opinioni
Sgt. Bozzer
11-12-2007, 18:10
concordo su tutto..
anche se per quanto riguarda la PS3.. alla fine basterebbe fare un pò di giochi per renderla definitivamente anche una console..
kenjcj2000
11-12-2007, 18:13
concordo su tutto..
anche se per quanto riguarda la PS3.. alla fine basterebbe fare un pò di giochi per renderla definitivamente anche una console..
aspetto qualcuno che dica "questo tipo non capisce na mazza di videogiochi" :asd:
bagnino89
11-12-2007, 18:15
massimo rispetto x questo personaggio.... butta li un propio pensiero e lo condivido....
ovviamente il mio e il suo pensiero sono opinioni
*
concordo su tutto..
E ci siamo quasi.
aspetto che qualcuno che dica che questo tipo non capisce na mazza di videogiochi
Yngwie74
11-12-2007, 18:20
aspetto qualcuno che dica "questo tipo non capisce na mazza di videogiochi" :asd:
Beh, basta che vai indietro di qualche pagina in questo thread. :D
kenjcj2000
11-12-2007, 18:22
Beh, basta che vai indietro di qualche pagina in questo thread. :D
:eek: non ci credo :eek: leggo và....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.