Entra

View Full Version : SLI, Crossfire o nessuno dei due?

EvilSid
05-12-2007, 10:54
Sto cercando di studiare una configurazione da gioco che supporti le DX10 mediamente economica ma abbastanza upgradabile eventualmente in un prossimo futuro.

A questo proposito, a livello di MERA CONVENIENZA, mi consigliate di spendere un pò di più per una motherboard Crossfire (e quindi puntare su gpu Ati e cpu AMD), per una motherboard SLI (ergo gpu nVidia e cpu Intel) oppure di andare totalmente al risparmio puntando su mobo con un'unica porta PCI-express e cambiando direttamente gpu al momento di un eventuale upgrade anzichè abbinarne una identica?!

TheBack
05-12-2007, 12:45
Sto cercando di studiare una configurazione da gioco che supporti le DX10 mediamente economica ma abbastanza upgradabile eventualmente in un prossimo futuro.

A questo proposito, a livello di MERA CONVENIENZA, mi consigliate di spendere un pò di più per una motherboard Crossfire (e quindi puntare su gpu Ati e cpu AMD), per una motherboard SLI (ergo gpu nVidia e cpu Intel) oppure di andare totalmente al risparmio puntando su mobo con un'unica porta PCI-express e cambiando direttamente gpu al momento di un eventuale upgrade anzichè abbinarne una identica?!

1)Dipende dal monitor... su un 19-20 pollici lo sli esiste e nn esiste....
2)Cmq è meglio una singola scheda potente di che due medie... , prendi una 8800gt a 220 euro va moltissimo di + di due 8600gts ke al contrario costerebbero 300 euro

EvilSid
05-12-2007, 13:04
1)Dipende dal monitor... su un 19-20 pollici lo sli esiste e nn esiste....
2)Cmq è meglio una singola scheda potente di che due medie... , prendi una 8800gt a 220 euro va moltissimo di + di due 8600gts ke al contrario costerebbero 300 euro

Il monitor è quello che vedi in signature. E' un 17' risoluzione massima 1280x1024, refresh rate massimo 75Hz.

Il mio discorso non è tanto di comprare 2 schede medie ora, quanto di:
a) comprare una mobo SLI per poterci montare ora una 8800gt ed EVENTUALMENTE un'altra fra sei o dodici mesi..
b) comprare una mobo normale che costa la metà, montare ora una 8800gt e fra sei o dodici mesi EVENTUALMENTE comprare un modello più potente

DriftKing
05-12-2007, 13:10
E' un 17' risoluzione massima 1280x1024, refresh rate massimo 75Hz.
se nn hai intenzione di cambiare il monitor vai tranquillo sulla scheda unica ;) lo Sli e anche il Crossfire servono x chi gioca a risoluzioni oltre i 1680*1050 :sofico:

EvilSid
05-12-2007, 13:22
A me interessa solo che i giochi attuali e quelli che usciranno da qui ad ALMENO due anni mi girino al massimo dettaglio a 1280x1024 (magari senza filtri troppo alti..) ad una fluidità non inferiore di 30fps.

Da questo punto di vista il sistema che vedete in signature ha fatto la sua porca figura fino alla "generazione" dei vari Half-Life 2, Far Cry ecc.

Da Prey e F.E.A.R in poi ho dovuto giocoforza iniziare ad abbassare tutto o a giocare in una finestra grande quanto un francobollo :D

Se mi dite che l'incremento di prestazioni alla risoluzione di cui sopra non vale la spesa, allora risparmio i soldi della scheda madre e ne prendo una per gpu singola... però vorrei essere sicuro della convenienza, perchè una gpu identica a quella che compro ora (poniamo sia la 8800gt) magari fra sei mesi/un anno la trovo a metà prezzo, un modello nuovo di zecca invece no :help:

DriftKing
05-12-2007, 13:30
A me interessa solo che i giochi attuali e quelli che usciranno da qui ad ALMENO due anni mi girino al massimo dettaglio a 1280x1024 (magari senza filtri troppo alti..) ad una fluidità non inferiore di 30fps.

Da questo punto di vista il sistema che vedete in signature ha fatto la sua porca figura fino alla "generazione" dei vari Half-Life 2, Far Cry ecc.

Da Prey e F.E.A.R in poi ho dovuto giocoforza iniziare ad abbassare tutto o a giocare in una finestra grande quanto un francobollo :D

Se mi dite che l'incremento di prestazioni alla risoluzione di cui sopra non vale la spesa, allora risparmio i soldi della scheda madre e ne prendo una per gpu singola... però vorrei essere sicuro della convenienza, perchè una gpu identica a quella che compro ora (poniamo sia la 8800gt) magari fra sei mesi/un anno la trovo a metà prezzo, un modello nuovo di zecca invece no :help:
mah x me (un parere strettamente personale) a quella risoluzione lo Sli sarebbe solo uno spreco di soldi xche a quella risoluzione la differenza fra Sli e scheda singola e poca (10-15 fps) io ti consiglio di prendere una scheda singola (risparmiando parecchio) e poi fra 6 mesi o un anno di cambiarla con una piu potente (te la potrai permettere con i soldi risparmiati);)

EvilSid
05-12-2007, 14:08
Ok, allora ancora una domanda sull'upgrade (la posto qui per evitare di aprire altri topic):

Poniamo compri una 8800gt. Tale scheda sfrutta le directX 10 e quindi potrò godermi al meglio i giochi concepiti per dx10.

Questo però implica che io debba acquistare una copia del caccolosissimo Windows Vista?

Non c'è modo di usare le dx10 su XP vero? E se con l'upgrade passo a Vista, ci sarà la possibilità che molti giochi programmati per versioni precedenti di directX non siano compatibili?

usa9999999999
05-12-2007, 14:16
Ok, allora ancora una domanda sull'upgrade (la posto qui per evitare di aprire altri topic):

Poniamo compri una 8800gt. Tale scheda sfrutta le directX 10 e quindi potrò godermi al meglio i giochi concepiti per dx10.

Questo però implica che io debba acquistare una copia del caccolosissimo Windows Vista?

Non c'è modo di usare le dx10 su XP vero? E se con l'upgrade passo a Vista, ci sarà la possibilità che molti giochi programmati per versioni precedenti di directX non siano compatibili?

Vista è l'unico modo per usufruire delle DX10, a meno che esse non siano implementate nel SP3 per XP, ma non è una notizia certa...
Se passi a Vista non è detto che ti funzionino tutti (ma per esempio a me anche giochi vecchi funzionano su Vista, quali BF2 ecc ecc...
;)

TheBack
05-12-2007, 14:30

Beh tanti giochi in dx10 nn comportano miglioramenti
comprando una 8800 ora io terrei ancora x un pò il mio bell'sp2....
preferisco le dx9 e 15fps in + di ke le dx10 e quel catorcio di vista....
con l'sp3 è minima la possibilità di dx10... microsoft deve vendere vista....

EvilSid
05-12-2007, 15:58
Purtroppo una volta che cambio scheda madre, procio e ram devo reinstallare il sistema operativo.. quindi mi sa che stando così le cose è inutile che mantengo XP per poi dover formattare hd e installare Vista al primo gioco DX10 only.. :(

Portocala
05-12-2007, 16:24
E tu pensi ce il primo DX10 only uscirà a breve? Quanti sono quelli che hanno Vista per giocare? 5-10% di quelli che hanno un pc?

Vai tranquillo sulla monoscheda GT. Tra 1 anno magari Vista prende piede (ne dubito fortemente) e FORSe usciranno i primi giochi DX10. Ma fino ad allora saranno già uscite 2-3 serie di schede video :asd:

EvilSid
05-12-2007, 18:18
E tu pensi ce il primo DX10 only uscirà a breve? Quanti sono quelli che hanno Vista per giocare? 5-10% di quelli che hanno un pc?

Vai tranquillo sulla monoscheda GT. Tra 1 anno magari Vista prende piede (ne dubito fortemente) e FORSe usciranno i primi giochi DX10. Ma fino ad allora saranno già uscite 2-3 serie di schede video :asd:

Si ma i videogiochi DX10 usciti finora con Vista (ergo con DX10 abilitate) hanno prestazioni migliori o peggiori che con WinXP (ergo in modalità DX9)?

Perchè dopo che uno spende 270 euro di scheda video e si fa una vagonata di giga di RAM due sono le cose: o lavora con applicazioni grafiche tipo AutoCAD et similia o vuole giocare ai videogiochi alla massima qualità grafica resa possibile dai programmatori.

Perchè presumo che nell'immediato futuro la maggior parte dei giochi verrà programmata per DX10 e la modalità DX9 -se ci sarà- resterà solo un "porting"... quindi pensavo di tapparmi il naso e installare Vista.

A meno che non mi dite che allo stato attuale le prestazioni migliori gli ultimi titoli li danno su piattaforma DX9.. :mbe:

Scusate l'ignoranza ma sono secoli che non mi occupo di pc e vorrei vederci chiaro prima di procedere all'acquisto :help:

E poi se cambio gpu di solito non c'è bisogno che formatto, se cambio sistema operativo sì.. ed è uno scazzo che mi risparmierei volentieri..

EDIT- ora che ci penso la soluzione potrebbe essere l'uovo di Colombo.. tengo su un hard-disk Windows XP, e su un altro eventualmente in futuro metto Vista e booto il pc con quello solo per giocare ai titoli dedicati :D