View Full Version : . I N . F I L A .
code010101
05-12-2007, 08:45
ogni giorno
i monaci buddisti si recano di buon mattino per le strade del loro paese
a raccogliere offerte in cibo per i loro pasti, poi all'ora di pranzo
tornano al monastero e si mettono in fila per una ciotola di riso,
i monaci vestiti di rosso-arancio ed i piccoli novizi di bianco
http://img458.imageshack.us/img458/8427/myanmar07infilaperilrisiy4.jpg
graditi consigli e commenti
buona giornata, Stefano
.
pistacchio89
05-12-2007, 08:51
Ottima composizione, bellissimi questi volti che zigzagano da un angolo all'altro della cornice e lo sfuocato :winner:
però...
632 x 900 pixel :mad: :ncomment: :banned:
Questa immagine è sublime, bella l'inquadratura e la scelta centrale del fuoco col soggetto che guarda nell'obiettivo, bei colori, rossi quelli in fondo, bianchi quelli in primo piano, belle espressioni dei monaci e bella luce, cosa chiedere di più...
orlando_b
05-12-2007, 09:16
classico esempio di colonialismo fotografico :rolleyes:
code010101
05-12-2007, 09:29
Ottima composizione, bellissimi questi volti che zigzagano da un angolo all'altro della cornice e lo sfuocato :winner:
grazie pistacchio, troppo buono!
però... 632 x 900 pixel :mad: :ncomment: :banned:
beh, la foto in se è 800x532... :fiufiu:
Questa immagine è sublime, bella l'inquadratura e la scelta centrale del fuoco col soggetto che guarda nell'obiettivo, bei colori, rossi quelli in fondo, bianchi quelli in primo piano, belle espressioni dei monaci e bella luce, cosa chiedere di più...
è stato abbastanza difficile coglierla, c'era un botto di gente di fotografava
con i soliti giapponesi che a turno si volevano far fotografare davanti ai monaci
e si infilavano sempre in mezzo :rolleyes:
grazie ancora, Ste
classico esempio di colonialismo fotografico :rolleyes:
vabbè oggi hai addirittura commentato due 3d di seguito,
mi devo accontentare... :(
orlando_b
05-12-2007, 09:31
vabbè oggi hai addirittura commentato due 3d di seguito,
mi devo accontentare... :(
:asd:
era una ritorsione per il giallino della mia foto.
mi piace questa.
code010101
05-12-2007, 09:34
era una ritorsione per il giallino della mia foto.
mi piace questa.
come gli studenti alle interrogazioni,
bisogna tirarti fuori i commenti con le pinze! :D
mi fa piacere ti piaccia...
Ciao Ste,
per la tua immagine non posso che quotare pistacchio e stezan, molto bella.
Un appunto........se lo è. Per il tema affrontato mi aspettavo una sequenza di immagini. Perciò se ne hai altre non devi far altro che aggiungerle.
Saluti e alla prossima.
andyweb79
05-12-2007, 11:03
Uno scatto lodevole, ben composto, mi piace molto come hai gestito la pdc.
Grazie ad una persona cara che in qualche modo mi ha avvicinato un po' di più a questo "mondo".
In Red For Burma
siii, abbastanza carina, ma ti prendi cinque punti meno per i monaci, tutti so' bravi a fotografarli e tirar fuori qualcosa di decente, come a venezia... :read: :rolleyes:
scherzo, ancora una volta i complimenti a stefano. riesci a 'vedere' le foto in maniera stupefacente. ottima.
code010101
05-12-2007, 11:50
Ciao Ste,
per la tua immagine non posso che quotare pistacchio e stezan, molto bella.
Un appunto........se lo è. Per il tema affrontato mi aspettavo una sequenza di immagini. Perciò se ne hai altre non devi far altro che aggiungerle.
Saluti e alla prossima.
ne ho altre, ma questa era una di quelle che mi piaceva di più
ed era pronta da tempo. Appena riesco le posterò ;)
Uno scatto lodevole, ben composto, mi piace molto come hai gestito la pdc.
Grazie ad una persona cara che in qualche modo mi ha avvicinato un po' di più a questo "mondo".
In Red For Burma
grazie andy
siii, abbastanza carina, ma ti prendi cinque punti meno per i monaci, tutti so' bravi a fotografarli e tirar fuori qualcosa di decente, come a venezia... :read: :rolleyes:
scherzo, ancora una volta i complimenti a stefano. riesci a 'vedere' le foto in maniera stupefacente. ottima.
giuro niente doping! :O
grazie anche a te, Ste
AarnMunro
05-12-2007, 11:53
siii, carina, ma ti prendi cinque punti meno per i monaci, tutti so' bravi a fotografarli e tirar fuori qualcosa di decente, come a venezia...
Grandiosa, rifalla con gli immigrati brutti sporchi e cattivi che aspettano il permesso di soggiorno e ti voto alle elezioni!
francesco ferla
05-12-2007, 13:13
questa foto mi piace veramente ma veramente tanto.
Non tanto per l'inquadratura, ma per la gamma cromatica.
Un magma in eruzione.
Bravissimo!;)
code010101
05-12-2007, 13:35
... ma per la gamma cromatica.
Un magma in eruzione.
un magma in eruzione! davvero evocativo :eek:
grazie! Ste
Bellissima.
Sapiente uso della maf e della pdc.
Bei colori.
Che ti si deve dì?
code010101
05-12-2007, 16:03
la 3a testa a fuoco è davvero incassata :banned:
questi ragazzi procedevano per file parallele per entrare nel monastero,
e davanti all'entrata c'era un vero muro di turisti-fotografi, molti anche
esageratamente sfacciati,
fossi stato al posto loro sarei stato "incassato" anch'io,
è anche per questo che fotografo raramente le persone, e quando lo
faccio spesso mi sento a disagio...
Bellissima.
Sapiente uso della maf e della pdc.
Bei colori.
Che ti si deve dì?
grazie fluido,
per maf e pdc serve solo diaframma aperto
e un po' di pratica con l'autofocus della macchina,
poi occhio e fortuna nel beccare il momento giusto
Ste
è anche per questo che fotografo raramente le persone, e quando lo
faccio spesso mi sento a disagio...
Anch'io.
grazie fluido,
Ste
Soprattutto occhio. Il difficile è interpretare la scena e quindi capire dove posizionare il fuoco.
:)
homeless in rome
05-12-2007, 16:39
bellissima!!! la prima testa in basso è un pò troppo invasiva così tanto sfuocata.
ps:le impostazioni di questo forum non rendono giustizia alle foto verticali!!!
molto bella.
ottimo punto focale sul monaco triste e le diverse espressioni dei due dietro. mi piace anche l'effetto serpentone dei monaci in fila.
ciao
Faio
code010101
05-12-2007, 16:57
bellissima!!! la prima testa in basso è un pò troppo invasiva così tanto sfuocata.
ps:le impostazioni di questo forum non rendono giustizia alle foto verticali!!!
grazie homeless, "purtoppo" di teste ce ne erano parecchie, impossibile
non averne una "davanti", del resto erano in fila...
se hai InternetExplorer, prova con il tasto F11 (full screen) toglie tutte
la barre e la foto dovrebbe entrare tutta ;)
molto bella.
ottimo punto focale sul monaco triste e le diverse espressioni dei due dietro. mi piace anche l'effetto serpentone dei monaci in fila.
ciao
Faio
si, la fila a serpentone un po' disordinata dona quel quid alla composizione!
Ste
....e dopo la fila dei pinguini quella dei monaci, se fai gli extracomunitari ti viene stupenda pure quella.
Complimenti
angelodn
05-12-2007, 22:23
BELLISSIMA
STUPENDA
Moolto bella, mi piace sia come composizione che da un punto di vista prettamente tecnico. Hai colto l'attimo, con quella testa leggermente inclinata che sbuca dal "branco", bella a fuoco, bravo! ;)
Ah, lo sfocato mi piace proprio tanto tanto tanto! Se pero' avessi avuto l'attrezzatura fantascientifica del Patriota... :sofico:
Squalo_206
05-12-2007, 23:30
Veramente bella come foto. Sia per la parte sfuocata sia per il contrasto del bianco col rosso.
Solo per confronto e per curiosità mi piacerebbe poter veder la stessa foto ma con la prima faccia nitida e poi via via sfuocate.
Eccellente questa foto. Hai staccato egregiamente proprio il volto che era meglio staccare. Ottima anche la resa del primo monaco rosso dietro.
Ah, ma allora non è vero che sei bravo! :O
code010101
06-12-2007, 15:45
....e dopo la fila dei pinguini quella dei monaci, se fai gli extracomunitari ti viene stupenda pure quella.
Complimenti
:rolleyes:
BELLISSIMA
STUPENDA
:vicini:
Moolto bella, mi piace sia come composizione che da un punto di vista prettamente tecnico. Hai colto l'attimo, con quella testa leggermente inclinata che sbuca dal "branco", bella a fuoco, bravo! ;)
Grazie-BH, Luca-BH :D
Ah, lo sfocato mi piace proprio tanto tanto tanto! Se pero' avessi avuto l'attrezzatura fantascientifica del Patriota... :sofico:
qui si fa scienza, non fantascienza :cool:
Veramente bella come foto. Sia per la parte sfuocata sia per il contrasto del bianco col rosso.
Solo per confronto e per curiosità mi piacerebbe poter veder la stessa foto ma con la prima faccia nitida e poi via via sfuocate.
la prossima volta che torno li, cercherò di accontentarti... :ciapet:
Eccellente questa foto. Hai staccato egregiamente proprio il volto che era meglio staccare. Ottima anche la resa del primo monaco rosso dietro.
anche grazie ad una discreta dose di fortuna, c'era parecchia gente, i monaci
passava gli uni davanti a gli altri, e al momento dello scatto c'era sempre qualche
testa di mezzo :rolleyes:
Ah, ma allora non è vero che sei bravo! :O
mai detto :O
Radeon_1001
06-12-2007, 16:01
Bella Ste, intrigante la contrapposizione "bianco a fuoco"/"rosso sfocato"!!!
Ciao;) .
marklevi
06-12-2007, 16:56
senza dubbio colpisce... avrei esteso un po la pdc...
frankieta
07-12-2007, 17:36
Bellissima, complimenti!!!:eek: :eek: ;)
Bella.Mi ha colpito l'incisività del primo piano e l'immagine del secondo.Intensi gli sguardi.Complimenti
Alberello69
08-12-2007, 17:56
mi piace molto, anche lo sfuocato...
io avrei focheggiato su questo:
http://img131.imageshack.us/img131/4719/myanmar07infilnf5.th.jpg (http://img131.imageshack.us/my.php?image=myanmar07infilnf5.jpg)
ps: se non ti va, tolgo l'immagine
Molto bella! Mi piace la nitidezza e lo stacco dei due piani distinti dal colore.
E gli sguardi dei primi tre ragazzi: uno guarda davanti piuttosto seccato, il secondo ha lo sguardo parzialmente ruotato a sinistra e pensa (checcavolo vorranno questi?) e il terzo, ancora più girato a sinistra, che fischietta con indifferenza...
Ciao!
Raff
francesco ferla
10-12-2007, 18:02
so che non si fa, ma mi piace troppo questo crop:
http://img441.imageshack.us/img441/6154/myanmar07infilaperilrisdf0.jpg (http://imageshack.us)
ti chiedo scusa pubblicamente per questa mia arroganza.
La verità è che mi piacerebbe esser io l'artefice di questa foto splendida, e ne farei un ritaglio strettissimo, perchè i visi sono su tre piani focali diversi, ed hanno tre anime, e tre atteggiamenti.
ti chiedo perdono...ma è uno spunto personale
;)
cioè, va, sono invidioso
;)
francesco ferla
10-12-2007, 18:17
secondo me il primo non è seccato.
Un monaco buddista non si secca per una foto, anche se ha 12 anni.
Bisogna conoscerli, sono molto più avanti di noi di quanto pensiamo.
Lui guarda con un certo distacco.
Questa foto è la più bella che ho visto in questo forum
AarnMunro
10-12-2007, 19:39
Non c'è che dire sei un gran macellaio!
francesco ferla
10-12-2007, 19:42
macellaio?
:eek:
Alberello69
10-12-2007, 20:02
Alberello69
10-12-2007, 20:21
Non c'è che dire sei un gran macellaio!
Trovo l'elaborazione di Francesco Ferla molto valida e piena di significati, per nulla banale.
Saluti
AarnMunro
10-12-2007, 20:36
macellaio?
...nel senso di tagliare! Hai estratto del preziosissimo "filetto" dal pur pregevolissimo quarto di Code!
red_crow
10-12-2007, 20:43
Complimenti, bella la foto, bella la rielaborazione di francesco.
Una domanda: quanto è lecito un taglio cosi' rispetto a quello che il fotografo aveva in mente durante lo scatto? Cosi' si estrae una foto completamente diversa (seppur bella) da quella iniziale...
francesco ferla
10-12-2007, 20:52
Una domanda: quanto è lecito un taglio cosi' rispetto a quello che il fotografo aveva in mente durante lo scatto? Cosi' si estrae una foto completamente diversa (seppur bella) da quella iniziale...
ti rispondo io
NON E' LECITO, e non è nemmeno giusto, per tanti motivi.
Io l'ho fatto quasi come una dimostrazione di affetto, perchè la foto è splendida. Siccome il proprietario ha dimostrato di essere una persona intelligente, che capisce il senso delle cose, mi sono permesso di fare un taglio, che non si fa MAI.
Però riguardo alla foto, c'è da dire che tutti quelli che vanno in Cambogia fanno foto simili.
Ma questa è diversa, perchè solo in quel momento della storia ci sarà quella combinazione di sguardi.
Siccome avevo in testa, per il mio particolare punto di vista (e anche abitudine a sezionare), quel riquadro, non ho resistito.
Ma ho chiesto scusa pubblicamente
Certe volte penso che ho l'abitudine di fare ritagli estremi perchè non accetto molte cose della mia città, che amo infinitamente.
E sono abituato a ritagliare
red_crow
10-12-2007, 20:55
Mmmm, forse non sono stato chiaro. Intendevo in generale, non farlo alla foto di un altro...
Comunque sia, l'effetto è di stravolgere quello che avevi in testa in quel momento, quasi di "barare"...
francesco ferla
10-12-2007, 20:59
no, non sono d'accordo
quante volte hai riletto un libro e l'hai trovato diverso?
Dello scatto "puro" non rimane nulla.
Tutti i grandi artisti hanno rielaborato le loro immagini.
In ogni Caravaggio si leggono ai raggi x decine e decine di strati di ripensamenti, di riedizioni.
Io penso che quello che conta nell'Arte non è il prodotto finito, che ti fa venire i conati subito dopo. Ma il processo creativo. E' una ricerca profonda dentro noi stessi.
Se rielabori cresci.
Io la penso così.
I puristi sono asettici e senz'anima. Loro non sbagliano
red_crow
10-12-2007, 21:01
Ok ok... era un dubbio che mi era venuto.. Son qua per imparare ;)
francesco ferla
10-12-2007, 21:06
cioè non me ne frega nulla della capacità di fare lo scatto circense, perfetto, senza bisogno di editing, purista, che esprime esattamente quello che volevo dire alle ore 22:05 del giorno x con quelle determinate caratteristiche fisiche della luce.
So solo che gli scrittori riscrivono infinite volte i loro testi, e i musicisti stracciano gli spartiti, e gli scultori distruggono le statue....
non si capisce perchè i fotografi devono fare i raffinatini che non possono sporcarsi le mani...e rimangono dei tecnici a vita
mah. non condivido
Non male l'idea del "taglio" di Francecso, ma perché tagliare il terzo "sguardo" se è su quelli che volevi appuntare l'attenzione?
magari così:
http://img144.imageshack.us/img144/2632/sguardibnkp3.jpg (http://imageshack.us)
ciao
Raffaella
I puristi sono asettici e senz'anima. Loro non sbagliano
Ciao, non mi trovo in accordo con la frase da te scritta: “I puristi sono asettici e senz'anima. Loro non sbagliano”. Premetto, pur non ritenendomi purista nel settore specifico, lo sono invece in altri come ad esempio la musica.
Forse non sbagliano xché sono bravi, dedicando molto + tempo x analizzare e valutare l’insieme prima di ogni scatto, per cercare la perfezione in tutti i suoi sensi in diretta, a differenza di chi non è in grado di cogliere o rimediare alle difficoltà del momento contando su un lavoro,pur meticoloso, di editing a posteriori.
Facendo un paragone come da te citato: non tutti i musicisti possono correggersi. I compositori, cui immagino tu ti riferissi, possono rielaborare le loro opere fino al raggiungimento della “perfezione”. Viceversa i cantanti no . Ad esempio Placido Domingo quando si esibisce dal vivo , se stecca non puo’ rimediare a posteriori e verrà criticato e valutato per quell’errore. Ed è per questo che pochi si distinguono x la loro bravura (solo 3 ora 2 nel mondo) in virtù della loro capacità improvvisazione, di trasmettere sentimento, ecc. , a pubblico. La medesima cosa si puo’ dire per quei fotografi “puristi” capaci di scattare pose perfette, tecnicamente e colme di messaggi a 360°. In entrambi i campi, con sentimento, calore e professionalità.
Con questo non voglio togliere nulla a nessuno. E neanche dire che chi scatta una foto “ciofeca” e non la ritocca sia + bravo!
Ritengo siano 2 filosofie diverse di far fotografia: una premia la perfezione nella sua spontaneità con le difficoltà dell’evento “diretta” fatale negli errori, l’altra nella sua capacità inventiva, ricostruttiva, ecc. , di fare ritocchi, rimediando ad un originale non riuscito.
Se ho frainteso, anticipo le mie scuse.
Saluti
code010101
17-12-2007, 10:15
so che non si fa, ma mi piace troppo questo crop:
http://img441.imageshack.us/img441/6154/myanmar07infilaperilrisdf0.jpg (http://imageshack.us)
ti chiedo scusa pubblicamente per questa mia arroganza.
La verità è che mi piacerebbe esser io l'artefice di questa foto splendida, e ne farei un ritaglio strettissimo, perchè i visi sono su tre piani focali diversi, ed hanno tre anime, e tre atteggiamenti.
ti chiedo perdono...ma è uno spunto personale
ero in vacanza, mi sono perso un po' di post...
interessante questo taglio, quando ho un attimo lo faccio sull'originale
e posto il risultato
non c'è bisogno di scuse, non ci sono problemi, è un forum, serve per
discutere, capire ed imparare dall'esperienza degli altri, se uno è geloso
delle proprie foto se le tiene sul pc...
Ste
angelodn
17-12-2007, 10:25
ero in vacanza,
di questo periodo? :read:
code010101
17-12-2007, 10:32
di questo periodo? :read:
si! a sciare :) periodo ottimo, per evitare la ressa natalizia... ;)
angelodn
17-12-2007, 10:38
si! a sciare :) periodo ottimo, per evitare la ressa natalizia... ;)
ed i costi natalizi :cry:
ero in vacanza, mi sono perso un po' di post...
Bentornato! Ora ti toccherà sgobbare un bel po' per recuperare gli arretrati...:)
Ritengo siano 2 filosofie diverse di far fotografia: una premia la perfezione nella sua spontaneità con le difficoltà dell'evento "diretta" fatale negli errori, l'altra nella sua capacità inventiva, ricostruttiva, ecc. , di fare ritocchi, rimediando ad un originale non riuscito.
Non credo che qui si parli di ritocchi correttivi su scatti nati difettosi. Si parla di considerare lo scatto come "materia grezza" da lisciare e trattare per darle la consistenza ed i riflessi desiderati.
cioè non me ne frega nulla della capacità di fare lo scatto circense, perfetto, senza bisogno di editing, purista, che esprime esattamente quello che volevo dire alle ore 22:05 del giorno x con quelle determinate caratteristiche fisiche della luce.
...
non si capisce perchè i fotografi devono fare i raffinatini che non possono sporcarsi le mani...e rimangono dei tecnici a vita
Sono sostanzialmente d'accordo. Ma pongo dei limiti ben definiti fra la "lisciatura" ed il "ritocco". Poiché il digitale permette di creare sostanzialmente qualsiasi immagine anche dal nulla, mi pare importante distinguere gli interventi che mantengono comunque come base la foto come luce catturata in un istante preciso (livelli, curve, correzioni cromatiche e anche filtri di lisciatura, affilatura ecc.) dagli interventi che introducono linee, aree, profili, oggetti o elementi che non c'erano nello scatto originale. Sostanzialmente tutto ciò che interviene in maniera selettiva solo su alcune parti dell'immagine risultante. Tutto è lecito per esprimersi, ma mi pare importante convenire su cosa chiamare "fotografia" e cosa chiamare "grafica".
code010101
18-12-2007, 20:57
ecco qui! the final cut! :D
manca un poco di definizione essendo un croppone,
comunque la trovo interessante
http://img170.imageshack.us/img170/4291/lafiladettagliojq3.jpg
ringrazio ancora tutti per la partecipazione :)
Ste
AarnMunro
18-12-2007, 21:03
E' al 100%?
Impressionanti gli occhi del primo! Non puoi fare niente di male davanti ad uno sguardo simile.
francesco ferla
18-12-2007, 21:39
tre sguardi, tre caratteri, tre piani prospettici, tre inclinazioni, tre piani di sfocatura!
E' uno spettacolo!
angelodn
18-12-2007, 22:27
tre sguardi, tre caratteri, tre piani prospettici, tre inclinazioni, tre piani di sfocatura!
E' uno spettacolo!
*
code010101
19-12-2007, 09:05
*
ohi, angelino, vacci piano con il digitare sulla tastiera
finisce che ti si consumano i diti... :rolleyes:
...in fila per due col resto di uno...
bella questa nuova interpretazione, molto più incisiva e profonda, molto grafica, giocata sui piani e forme; chiaramente da una foto bellissima si possono ritagliare altre immagini significative, questo ultimo taglio era forse il più scontato, ma il più caratterizzante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.