PDA

View Full Version : Upgrade e call center Acer

bidibibodybibuilder
05-12-2007, 09:41
La faccenda si complica. Come accennato in un precedente post, ho acquistato un processore più performante per il mio note. Il socket è compatibile. Già avevo chiesto qui consigli per un successivo upgrade della ram. A questo punto però nasce un problema. Come detto, la mia ram viaggia ora a 533mhz ed io chiedevo consigli per passare a ram a 667mhz. Googlando ho però trovato un utente che diceva che la cosa è inutile, in quanto il bios è per così dire bloccato e non consente di riconoscere altre frequenze se non 533mhz. Qui c’è il primo elemento di dubbio. Il mio pc è un Acer 5672 wlmi ed usciva con due configurazioni: la prima con scheda video Ati x1400, processore T2300 e 2giga di ram a 667mhz; la seconda, la mia, Atix1600, processore T2250 ed 1giga a 533mhz. Ora, dato che dal sito Acer si può aggiornare il bios ma il file da scaricare per le due configurazioni è il medesimo, che significa che il bios è ”bloccato” sui 533mhz? E gli utenti dell’altra serie che fanno? Chiamo allora Acer e spiego la cosa per avere lumi. Il tecnico però mi stoppa subito. Secondo lui il bios non c’entra, ma è la scheda madre ad essere bloccata. In ogni caso, sempre secondo lui, il processore non è rimuovibile e dunque il problema dell’upgrade non si pone. Ora, mi sono imbattuto nel solito operatore di call center che i pc li ha visti solo in vetrina? Che vuol dire che il processore non lo posso staccare? Ho pure scaricato (di straforo….) la guida Acer per la sostituzione dei pezzi. Basta un semplice cacciavite, caso mai ci fossero stati dubbi. Anche perché se si fosse bruciato il mio, che facevo, buttavo il pc? La cosa invece della scheda madre è più plausibile. Che ne pensate? Davvero non potrei intervenire per fargli riconoscere la nuova ram? Il processore mi è arrivato questa mattina e ‘sta sera lo monto, ma per la ram, che faccio?Grazie per gli spunti…..

cajenna
05-12-2007, 09:49
Per il tuo mpdello non saprei che dirti,ma posso riportarti l'esperienza del mio acer 3004wmli.
Dotato originariamente di un sempron mobile 3100+ (1800MHz) e 2x512Mb DDR333 (PC2700) sostituito il processore con un A64 3500+ e 2x1Gb DDR400 (PC3200) mi sono sempre ritrovato la frequenza delle ram a 166MHz,nonostante avessi aggiornato il bios come da loro consigliato.
Le schedemadri non sono bloccate,sono i bios a non permettere di variare le impostazioni.

bidibibodybibuilder
05-12-2007, 10:06
Per il tuo mpdello non saprei che dirti,ma posso riportarti l'esperienza del mio acer 3004wmli.
Dotato originariamente di un sempron mobile 3100+ (1800MHz) e 2x512Mb DDR333 (PC2700) sostituito il processore con un A64 3500+ e 2x1Gb DDR400 (PC3200) mi sono sempre ritrovato la frequenza delle ram a 166MHz,nonostante avessi aggiornato il bios come da loro consigliato.
Le schedemadri non sono bloccate,sono i bios a non permettere di variare le impostazioni.

Grazie per la risposta. Dunque parrebbe acclarato che ho parlato con un "tecnico" un tantino incompetente. Detto questo resto col dubbio: ma se lo stesso bios va su pc con configurazioni diverse, il mio non dovrebbe essere bloccato, o mi perdo qualche passaggio? Altrimenti gli utenti con già frequenza a 667mhz si inc...rebbero un pochino, no?

bidibibodybibuilder
05-12-2007, 11:54
Uppete:D