PDA

View Full Version : MEMORIA VGA E APPLICAZIONI GRAFICHE!!


Harry.86
05-12-2007, 08:33
Ragazzi come da titolo potete CHIARIRMI BENE il problema e "togliermi" ogni dubbio riguardo la questione...
Quando INIZIA ad essere importante la memoria in una vga???
Ovviamente a parità di specifiche tra due modelli...
Io ho sempre saputo che ciò che realmente è importante in una vga è l'ampiezza del bus,la banda pasante, però un tecnico di un negozio pc del mio paese mi ha fatto venire un pò di dubbi.

Nelle applicazioni grafiche, e nei programmi di grafica come il Photoshop CS,o quelli di grafica vettoriale MA usati "amatorialmente" QUANTO potrebbe influire ?

Per esempio secondo voi nelle stesse applicazioni usando una 8600 GT da 512mb piuttosto di una con 512 mb potrebbe cambiare qualcosa???

Io sono sempre stato convinto che l'aumento in prestazioni sia molto relativo considerando anche la potenza della GPU...ma questo tecnico mi ha fatto capire di essere erroneamente informato sull'argomento.

POTETE,per favore, CHIARIRMI BENE????

andrex_x
05-12-2007, 15:03
Mah....per quel che ne so, nei giochi odierni, per caricare le texture ad alta risoluzione più memoria hai meglio è....e poi conta per la risoluzione, ormai si gioca a 1600x1200 o 1680x1050 se wide....e li c'è bisogno di memoria.

Ciao :)

Harry.86
05-12-2007, 15:59
Mah....per quel che ne so, nei giochi odierni, per caricare le texture ad alta risoluzione più memoria hai meglio è....e poi conta per la risoluzione, ormai si gioca a 1600x1200 o 1680x1050 se wide....e li c'è bisogno di memoria.

Ciao :)

CIAO, grazie per esserti interessato però non mi è ancora chiaro il problema!!!

andrex_x
05-12-2007, 16:05
La Memoria installata sulle schede Video si rende necessaria per ricreare le immagini.
Più è alta la risoluzione che impostiamo sul nostro PC (800x600, 1024x768, ecc.), e più è alto il numero di colori visualizzabili (16Milioni, 32 Milioni, ecc), maggiore sarà la memoria impegnata.
Ad esempio, con una risoluzione di 640 x 480 il numero di byte necessari per visualizzare una schermata a 256 colori alla risoluzione VGA sarà dato da 640x480x8/8 ovvero 307.200 byte, con una risoluzione di 800 x 600 il numero di byte necessari per visualizzare una schermata a 16 milioni di colori sarà dato da 800x600x24/8 ovvero 1.440.000 byte.
Il tipo di memoria (SDRAM, SGRAM, DDR) indica anche la velocità con la quale le immagini vengono scritte e lette. Più veloce è la memoria e migliore sarà il risultato.
Sarà, quindi, opportuno scegliere una scheda video con una buona quantità di Ram che possa ottimizzare i tempi di resa di una immagine.