View Full Version : mobo rotta installazione nuova mobo senza formattare hdd!!
nicola1985
05-12-2007, 08:26
Salve ragazzi...
la mia mobo è partita e ora devo sostituirla!!
la gestione degli hdd della vecchia mobo era affidata a ich7 quella che vorrei prendere ha ich9!
se installo la nuova però devo formattare e non posso recuperare i dati...quindi devo prendere una mobo con ich7 per non formattare l'hdd?
grazie anticipati
il menne
05-12-2007, 08:41
Non devi formattare. I dati li puoi benissimo recuperare. Certo magari il pc non ti si avvia dal vecchio hd di boot, (ma a volte anche sì... almeno in provvisoria...) ma se metti l'os su un nuovo hd, e gli altri hd come secondari, vedrai tranquillamente tutto il loro contenuto, e potrai recuperare tutti i dati.
Se avevi un raid, passare da ich7 a ich9 non compromette l'array... se li installi sulla nuova mobo dovrebbe funzionare (almeno in teoria...).
;)
nicola1985
05-12-2007, 08:46
Non devi formattare. I dati li puoi benissimo recuperare. Certo magari il pc non ti si avvia dal vecchio hd di boot, (ma a volte anche sì... almeno in provvisoria...) ma se metti l'os su un nuovo hd, e gli altri hd come secondari, vedrai tranquillamente tutto il loro contenuto, e potrai recuperare tutti i dati.
Se avevi un raid, passare da ich7 a ich9 non compromette l'array... se li installi sulla nuova mobo dovrebbe funzionare (almeno in teoria...).
;)
il fatto è che ho 1hdd!
allora provo e vado di ich9 con g33 che è + performante!
il menne
05-12-2007, 08:52
il fatto è che ho 1hdd!
allora provo e vado di ich9 con g33 che è + performante!
Se provi il boot con QUEL disco tieni pronto il cd della mobo nuova e di windows, nella peggiore delle ipotesi win NON ti partirà, o bloccandosi o riavviandosi al caricamento... e neppure in provvisoria, e il chkdsk da console è inutile.
In questo caso dovrai installare un secondo HD e mettere win da zero, e mettere poi il vecchio come secondario per recuperare i dati.
In ogni caso il vecchio hd NON devi formattarlo, se dentro hai dati che vuoi recuperare.
Ah, mi raccomando, setta la gestione dischi nel bios della nuova mobo nel modo come era nella vecchia, per primo (se i dischi erano visti in ahci, metti ahci, se ide mode, metti ide mode... se poi non funziona puoi provare con l'altra impostazione....).
;)
nicola1985
05-12-2007, 08:58
ok...ti faccio sapere appena mi arriva la mobo!
nel caso smonto l'hdd e lo porto da un amico lo mettiamo in secondario e recupero tutto!!
grazie ancora
nicola1985
06-12-2007, 19:43
mobo arrivata...ho montato tutto senza formattare e funziona tutto ok!certo è molto lento però almeno mi recupero i dati!!
ma un cel 420 è così lento per via che non ho formattato o è proprio così?
grazie a il menne!
Crash5wv297
06-12-2007, 21:54
Una volta che hai recuperato i dati, formatta e reinstalla.
Ciao
il menne
06-12-2007, 22:14
mobo arrivata...ho montato tutto senza formattare e funziona tutto ok!certo è molto lento però almeno mi recupero i dati!!
ma un cel 420 è così lento per via che non ho formattato o è proprio così?
grazie a il menne!
E'lento perchè se hai messo il vecchio hd sulla nuova mobo ti manca tutti i driver della mobo .... poi se la cpu è un celeron, anche lui è lento... la somma delle due cose non può certo essere ottimale.... una volta che hai salvato tutti i dati che ti interessano puoi provare a mettere il cd della mobo e installare tutti i driver, se non l'hai già fatto.... ;)
nicola1985
07-12-2007, 08:26
Una volta che hai recuperato i dati, formatta e reinstalla.
Ciao
fatto ora va benissimo!
E'lento perchè se hai messo il vecchio hd sulla nuova mobo ti manca tutti i driver della mobo .... poi se la cpu è un celeron, anche lui è lento... la somma delle due cose non può certo essere ottimale.... una volta che hai salvato tutti i dati che ti interessano puoi provare a mettere il cd della mobo e installare tutti i driver, se non l'hai già fatto.... ;)
avevo già tolto i vecchi driver e messo i nuovi senza formattare...ma era stralento!
quindi ho formattato e ora va + ke bene!
alla fine è un media center!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.