View Full Version : CPU Fan Error!
mazingaFz
05-12-2007, 00:01
salve,
monto un asus p5k 775 con intel duo e4500
quando avvio il pc dopo poki secondo mi esce a skermata nera con la scritta:
CPU Fan Error
press F1 to resume
quando premo f1 il pc si avvia normalmente, ma se riavvio o lo riaccendo dopo tempo, mi fa sempre questo problema.
che errore è e come posso risolverlo?
spaghattifunky
05-12-2007, 00:47
Ciao mazingaFz :D .
A computer spento, rimuovi il pannello del case e assicurati che il filo dei alimentazione della ventola del dissipatore sia correttamente collegato al connettore a 3 pin.
In particolare, assicurati che lo spinotto combaci perfettamente al connettore.
In seguito avvia il computer e controlla che la ventolina si attivi assieme al resto del sistema.
Un'ulteriore operazione da compiere è quella di scaricare un utility di diagnostica, generica o specifica che sia, che possa dare qualche informazione in più sul sistema di raffreddamento del tuo pc. Puoi provare, ad esempio, con SpeedFan 4.33 che riporta il valore di RPM oltre, ovviamente, alle temperature del sistema.
Per scrupolosità potresti anche controllare i parametri del BIOS. Se all'interno del BIOS non riscontri alcuna anomalia puoi provare ad impostare i valori ottimali attraverso l'apposita opzione, in genere "Load default settings".
Tienici aggiornati.
Ciao. :)
mazingaFz
05-12-2007, 10:06
Il filo di alimentazione della ventola è correttamente collegato e la ventola gira appena accendo il pc.
Ho scaricato SpeedFan 4.33, ma non ci capisco molto per questo posto l'immagine:
http://img389.imageshack.us/img389/7067/capture05122007105906ht0.jpg (http://imageshack.us)
E' il caso di andare nel bios e impostare il "Load default settings" ?
Ciao. :)
spaghattifunky
05-12-2007, 16:14
Ciao mazingaFz :) .
Ho letto il tuo ultimo messaggio e, alla luce di risultati ottenuti con SpeedFan 4.33, non credo che valga la pena mettere le mani nel BIOS.
Piuttosto, sono preoccupato dal report di SpeedFan 4.33.
Innanzitutto, hai un valore di AUX e uno di Core troppo elevati. In secondo luogo, stando a quanto rilevato da SpeedFan 4.33, la ventolina del tuo dissipatore non sta girando affatto.
Tutto ciò, molto probabilmente, è collegato al problema del messaggio di errore "CPU Fan Error".
Per quanto riguarda la voce AUX, se non ricordo male, dovrebbe far riferimento ai mosfet dell'alimentazione presenti sulla motherboard. Almeno così ricordo di aver letto in una discussione su un altro forum. In questo caso, 125° rappresenterebbero una temperatura troppo elevata.
Per quanto riguarda la voce Core, la temperatura riportata fa riferimento al processore e, dunque, tende ad aumentare con l'aumento della CPU Usage. In Idle 62° rappresentano un valore piuttosto elevato.
Altra cosa strana sono i valori relativi alle voci Fan che non dovrebbero essere uguali a 0, ma molo più elevati (superiori al migliaio, per intenderci), in quanto rappresentano il numero dei giri della tua ventolina.
Ci vorrebbe un esperto di temperature.
Nel frattempo, puoi controllare nuovamente lo spinotto di alimentazione della ventolina. Lo spinotto è collegato alla ventolina mediante 3 fili. I due fili esterni conducono effettivamente energia alla ventola, mentre quello centrale, in genere di colore nero, dovrebbe servire a tenere sotto controllo la velocità della ventolina stessa. Controlla dunque che il filo centrale sia ben saldato allo spinotto.
Controlla anche che nelle scanalature del dissipatore non si siano formati grumi di polvere in quantità eccessiva ;) .
mazingaFz
05-12-2007, 16:37
SpeedFan 4.33 sarà pure un ottimo programma. ma a ventola sul processore gira (l'ho vista) :D
`ShOk3R`
05-12-2007, 16:52
il sensore tachimetrico della ventola non funziona.
sostituiscila con un altra e prova.
il connettore della scheda madre non è 4 pin?
mazingaFz
05-12-2007, 17:40
sostituiscila con un altra e prova.
Ho montato un Intel core 2 duo E4500 e nella confezione c'era la cpu e il dissipatore con la ventola montata già sul dissipatore.
Adesso devo cambiare solo la ventola?
E se si che ventola devo montarci?
Ci posso montare la ventola che avevo sul pentium 4?
mazingaFz
05-12-2007, 18:17
si è 4 pin
mazingaFz
06-12-2007, 10:42
Da questa tua frase deduco ke la ventola gira, ma siccome il sensore tachimetrico non funzione al programma speedfan non risulta.
Se è così xkè le temperature risultano elevate?
mazingaFz
06-12-2007, 17:45
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=14232
in questo topic l'utente aveva un problema simile al mio.
L'ha risolto aggiornando il bios.
Devo porvare ank'io?:rolleyes:
spaghattifunky
07-12-2007, 01:01
Ciao mazingaFz, :)
i BIOS update files per la motherboard ASUS P5K sono disponibili sul sito ufficiale ASUS. Puoi dare un'occhiata agli aggiornamenti seguendo il link
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5K e selezionando la sezione dedicata al BIOS.
Comunque, ho controllato le descrizioni del file disponibili e nessuna parla esplicitamente del tuo problema.
Resta il fatto che avere il BIOS aggiornato non può far altro che apportare benefici al sistema.
Ovviamente, tieni presente che l'aggiornamento del BIOS è un'operazione alquanto delicata, quindi, se non l'hai mai effettuata prima, NON interpretare questo messaggio come un invito a procedere.
Tieni anche presente che sul sito l'ultima verisione di BIOS disponibile è una versione BETA, quindi, prima di considerare l'ipotesi di un flash del BIOS, dovresti raccogliere informazioni sull'affidabilità delle versioni BETA.
Considera anche che l'ASUS ha prodotto diverse verisoni, più o meno simili, della motherboard P5K(P5K; P5KPL; P5KR; P5KPL-VM; P5K Premium/WiFi-AP; P5K SE; P5KC; P5K64 WS; P5K-VM; P5K-E/WIFI-AP; P5K Deluxe/WiFi-AP; P5K3 Deluxe/WiFi-AP).
Controlla, quindi, che la tua motherboard sia proprio una ASUS P5K, altrimenti, rischieresti di aggiornare il BIOS con un file .bin inappropriato, con conseguenze gravissime.
Il lato positivo è che l'ultima versione disponibile è recentissima (30/11/2007), il che renderebbe l'aggiornamento ancor più appetibile.
Ciò detto, io per prima cosa seguirei il consiglio ShOk3R che, a mio avviso, ha interpretato bene la questione, avanzando un'ipotesi ragionevolissima.
La tua riflessione presente nel post #9 è azzeccatissima: la ventola gira a dovere, ma un malfunzionamento (probabilmente il sensore tachimetrico) non consente al sistema di rilevare il movimento della ventola stessa. Per questo motivo, SpeedFan 4.33 non riesce a calcolare la velocità della ventolina.
Per quanto rigarda i tuoi dubbi sulla compatibilità delle ventole con il tuo sistema, sappi che puoi tranquillamente procedere al montaggio di qualsiasi ventola che abbia le stesse dimensioni di quella originale e la stessa tipologia di connettore.
Bravonera2
07-12-2007, 08:19
comunque per disiabilitare la voce basta che vai nel bios e disabiliti il wait for "F1" if error o qualcosa simile..
dovrebbe stare sotto la voce BOOT
mazingaFz
07-12-2007, 09:51
PROBLEMA RISOLTO :D
Il mio errore era nel collegare lo spinotto della ventola al connettore sbagliato (cerchiato in rosso). Dopo aver collegato lo spinotto al connettore giusto (cercato in blu) il pc si avvia senza problemi.
http://img356.imageshack.us/img356/447/immaginebd4.jpg (http://imageshack.us)
p.s.:
Quote:
Originariamente inviato da `ShOk3R`
si è 4 pin
ti ho risposto così perchè pensavo ti riferissi al connettore su cui viene collegato l'alimentatore :doh:
Io ho il solito problema con la mia P5K-SE, ma il beòllo è che nn me lo ha fatto dall'inizio ma solo da qualche giorno...prima il pc si avviava normalmente quindi presumo che sia solo un'errore nel rilevamento dei giri della ventola dato che avendo un case che mi da le temperature sullo schermo frontale del case quella del procio rimane sempre sui 30°, mai + alta...
Freeman73
01-05-2014, 15:35
Riprendo questo vecchia discussione perchè da alcuni giorni mi esce questa scritta durante l'accensione del PC
Pensavo fosse la ventola della CPU ma come potete ben notare si tratta quella della GPU
deafult.PNG - 19 KB (http://www.easybytez.com/hklij5ofca5g)
Credo che non debbo cambiare la cheda video ma solamente la ventola.
QUando gioco a battlefield 3 arriva a 110°:help: :help: :help: :help:
Freeman73
02-05-2014, 18:16
UP please:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.