View Full Version : [Matlab] errore e non capisco
lucciola
04-12-2007, 23:20
salve a tutti.devo fare dei calcoli per finire la tesi d'ingegneria e uso matlab:
vi prego,guardate l'ora e datemi una mano il prima possibile a dirmi dove sbaglio:
i miei dati:
ycrit=2.8e-4
b=[-2.17e-7;-.1695;.5789;.001]
vp=3:0.1:5.9
questa è la funzione:
dp=[((ycrit-b(4))/(b(1)*vp.^(b(3))))^(1/(b(2)))]
mi da il seguente errore:
??? Error using ==> mrdivide
Matrix dimensions must agree
ho guardato su google e qui anche nella funzione cerca..ma cosa ho sbagliato?cè qualcuno che mi aiuta?vi prego..
salve a tutti.devo fare dei calcoli per finire la tesi d'ingegneria e uso matlab:
vi prego,guardate l'ora e datemi una mano il prima possibile a dirmi dove sbaglio:
i miei dati:
ycrit=2.8e-4
b=[-2.17e-7;-.1695;.5789;.001]
vp=3:0.1:5.9
questa è la funzione:
dp=[((ycrit-b(4))/(b(1)*vp.^(b(3))))^(1/(b(2)))]
mi da il seguente errore:
??? Error using ==> mrdivide
Matrix dimensions must agree
ho guardato su google e qui anche nella funzione cerca..ma cosa ho sbagliato?cè qualcuno che mi aiuta?vi prego..
credo tu stia eseguendo un'operazione che richieda matrici di uguali dimensioni
Stai dividendo uno scalare, definito da (ycrit-b(4)) per un vettore definito da (b(1)*vp.^(b(3))).
Saluti
Allora, direi che il problema principale è che, usando troppe parentesi non necessarie, non si capisce più quello che c'è scritto e non si trova l'errore. "Pulendo" un po' la tua formula si ha:
dp=( (ycrit-b(4)) / (b(1)*vp.^b(3)) )^(1/b(2))
I problemi, ora un po' meglio visibili, sono:
- Nella frazione (ycrit-b(4)) / (b(1)*vp.^b(3)) la divisione non può essere fatta con / ma deve essere usato l'operatore elemento per elemento ./. Sei infatti nel caso vettore ./ vettore e non in vettore / scalare.
- Una volta calcolata la frazione, che è in realtà un vettore, anche l'esponente esterno ^ deve essere corretto nell'operatore elemento per elemento .^
In definitiva la formula diventa:
dp=( (ycrit-b(4)) ./ (b(1)*vp.^b(3)) ).^(1/b(2))
Fammi sapere,
M.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.