PDA

View Full Version : Help! HD120GB 2.5" su vecchio portatile

frapasqua
04-12-2007, 22:43
ciao a tutti
ma questi nuovi dischi 2.5" così capienti si possono installare su vecchi portatili o no? :muro:
Guardando e chiedendo in giro nessuno sa darmi una risposta sicura, perfino l'assistenza hitachi "nicchia" dicendo che non è detto che non potrebbero essere compatibili, ma che bisogna provare per sapere.
Ma dico io: se il vecchio HD da 20GB con interfaccia ATA e LBA viene riconosciuto dal BIOS del NB (Acer tm 200 del 2001) e funziona benissimo, perchè mai non dovrebbe essere lo stesso per un HD da 120GB con stessa interfaccia (anche se ATA6) e stesso sistema di indirizzamento?:confused:
Qualcuno ha già fatto un upgrade del genere e può aiutarmi? Mi scoccerebbe parecchio comprare un HD nuovo e poi doverlo mettere in un box esterno....
grazie!

Angelus88
04-12-2007, 23:43
ciao a tutti
ma questi nuovi dischi 2.5" così capienti si possono installare su vecchi portatili o no? :muro:
Guardando e chiedendo in giro nessuno sa darmi una risposta sicura, perfino l'assistenza hitachi "nicchia" dicendo che non è detto che non potrebbero essere compatibili, ma che bisogna provare per sapere.
Ma dico io: se il vecchio HD da 20GB con interfaccia ATA e LBA viene riconosciuto dal BIOS del NB (Acer tm 200 del 2001) e funziona benissimo, perchè mai non dovrebbe essere lo stesso per un HD da 120GB con stessa interfaccia (anche se ATA6) e stesso sistema di indirizzamento?:confused:
Qualcuno ha già fatto un upgrade del genere e può aiutarmi? Mi scoccerebbe parecchio comprare un HD nuovo e poi doverlo mettere in un box esterno....
grazie!

Anche secondo me non si può sapere se non si prova... cmq fai una cosa... vai sul sito della Acer e aggiorna il BIOS prima di tutto

frapasqua
05-12-2007, 10:49
Anche secondo me non si può sapere se non si prova... cmq fai una cosa... vai sul sito della Acer e aggiorna il BIOS prima di tutto

Grazie della risposta!
Ho già scaricato il file di aggiornamento del BIOS dal sito ACER (tra l'altro ho scritto anche a loro e sai cosa mi hanno risposto? di rivolgermi ad un centro assistenza...:mad:), ma prima di incasinarmi veramente il nb vorrei sapere se la sostituzione è fattibile.
Nessuno che ci abbia già provato e che possa raccontarmi la sua esperienza? Non sarà mica venuto in mente solo a me di fare un aggiornamento del genere, considerando che con una spesa irrisoria si può veramente dare nuova vita ad un portatile datato ma ancora perfettamente funzionante.
Pensate che con una somma simile, 70 euro ca, l'estate scorsa ho anche sostituito il vecchio lettore dvd con un masterizzatore ultima generazione e adesso masterizzo cd e dvd che è una bellezza!:D
E tutto grazie ai consigli trovati sul forum...:cincin:

Angelus88
05-12-2007, 11:17
Vedi sul sito Acer cosa corregge l'aggiornamento del BIOS

frapasqua
05-12-2007, 23:32
Vedi sul sito Acer cosa corregge l'aggiornamento del BIOS

ahimè, purtroppo quello che ho scaricato è un "BIOS Update Tool" (così lo chiamano all'acer), un file eseguibile a scatola chiusa che, se lanciato, dovrebbe provvedere automaticamente a riflashare il bios. Non c'è niente a corredo, nessun readme file, e non sono neanche sicuro che vada bene per il mio bios (le indicazioni sono vaghe). Sul sito, ovviamente, non c'è nessuna ulteriore spiegazione.
A parte questo misterioso tool, l'ultimo aggiornamento risale al giugno 2001 (io l'ho comprato a luglio...) e nè sul sito, nè sul readme file incluso nell'aggiornamento dicono un tubo su quel che corregge.
E pensare che lo slogan dell'acer era "we hear you"...:eek:

Angelus88
06-12-2007, 00:22
Se il portatile è l'Acer TravelMate 200 allora il BIOS lo trovi qui (ftp://ftp.work.acer-euro.com/notebook/travelmate_200/BIOS/tm200a3s.zip)

frapasqua
06-12-2007, 23:22
Se il portatile è l'Acer TravelMate 200 allora il BIOS lo trovi qui (ftp://ftp.work.acer-euro.com/notebook/travelmate_200/BIOS/tm200a3s.zip)

Grazie per la pazienza, Angelus, fai proprio onore al tuo nick!
L'aggiornamento che mi hai linkato è proprio quello che ti dicevo e risale al 2001 (Version A3S, June 26, 2001), dopodichè il povero tm200 è stato "dimenticato". Perchè continuare a fornire aggiornamenti per un vecchio modello, avranno pensato alla Acer, col pericolo che poi a qualcuno possa saltare in mente di tenersi il vecchio nb invece di comprarne uno nuovo fiammante con appena un migliaio di euro?
Io, alla faccia loro, l'ho fato durare più di 6 anni e non ho ancora intenzione di mandarlo in pensione, almeno finchè il display o la MB non mi abbandoneranno!:Prrr:
Sai cosa mi hanno risposto dal centro assistenza di un negozio online? Di prenderne uno da 80GB al massimo, par essere sicuro che venga riconosciuto dal BIOS:eek:

Angelus88
06-12-2007, 23:42
Io dico che anche quello da 120GB verrà riconosciuto
I problemi ci potrebbero essere con uno superiore a 128GB

frapasqua
07-12-2007, 23:37
Anche le informazioni che ho raccolto in giro sono in quel senso - oltre ci vorrebbe un BIOS compatibile con un LBA a 48bit che sul mio nb, ovviamente, non c'è e non potrà mai esserci.
Poco male, 120GB son più che sufficienti. Penso proprio che lo comprerò, ho trovato un sito USA di accessori e ricambi per PC (veramente fatto bene) che per l'Acer TM 200 mi dà compatibili dischi da 30 a 120GB (hitachi o toshiba):yeah:
A proposito: sarei orientato su un Samsung spinpoint M HM121HC (o HM120IC, non ho capito che differenza c'è tra i due, sul sito samsung ci sono entrambi ma le caratteristiche sono identiche) o Hitachi TS 5k160, che mi consigliate? E dove trovarli, soprattutto, perchè sembrano spariti dagli shop online... :confused: