View Full Version : Azzerare la Ram?
spider72
04-12-2007, 22:01
Ciao,
Uso programmi di grafica 3d sotto xp 64 con 4 Giga di ram, molte volte vedo che, dopo aver chiuso i programmi che utilizzo, la quantità di Ram utilizzata non scala ma rimane sempre al valore di quando avevo aperto i programma o cmq scende di poco.
Sapete consigliarmi un metodo per "azzerare" la ram o dei programmi free che lo fanno?
Grazie
Spider
mccarver
04-12-2007, 22:07
Ciao,
Uso programmi di grafica 3d sotto xp 64 con 4 Giga di ram, molte volte vedo che, dopo aver chiuso i programmi che utilizzo, la quantità di Ram utilizzata non scala ma rimane sempre al valore di quando avevo aperto i programma o cmq scende di poco.
Sapete consigliarmi un metodo per "azzerare" la ram o dei programmi free che lo fanno?
Grazie
Spider
Probabilmente si tratta di 'caching': la ram è formalmente libera per l'utilizzo da parte di qualunque nuova applicazione - se però riapri qualcosa di piuttosto recente, questo ancora risiede in memoria (finchè non viene sovrascritto da applicazioni più recenti appunto) e il caricamento risulterà molto più veloce.
Potresti voler cancellare effettivamente la ram solo nel caso tu voglia tutelare in maniera avanzata la tua privacy, per il resto non mi pare ci siano altre ragioni. Ringrazia il tuo sistema che non deve prelevare tutto da disco fisso ogni volta!
Se rimane di tuo interesse svuotare la ram, penso che dovrai farti aiutare da altri, non conosco nulla di specifico (sebbene esistano molti programmi che effettuano questo tipo di servizio).
PS Rileggendo mi rendo conto di non essere affatto stato chiaro. Spero di aver comunque tolto qualche dubbio..
spider72
05-12-2007, 07:01
Ciao,
Si mccarver, ti sei spiegato bene, ma anche se ricarico i programmi che aavevo chiuso prima, mi da sempre problemi di rallentamento di tutto il sistema, era pr questo che chiedevo di azzerare la ram, anche se ci vuole + tempo poi a ricaricare gli stessi programmi però ho la possibilità di avere il sistema pulito come invece faccio ora riavviando tutto.
Come dice mccarver, non c'è nessun'altro che mi può dare consigli?
Grazie
Spider
mccarver
05-12-2007, 11:50
Si mccarver, ti sei spiegato bene, ma anche se ricarico i programmi che aavevo chiuso prima, mi da sempre problemi di rallentamento di tutto il sistema, era pr questo che chiedevo di azzerare la ram, anche se ci vuole + tempo poi a ricaricare gli stessi programmi però ho la possibilità di avere il sistema pulito come invece faccio ora riavviando tutto.
Non funziona così: se chiudi i tuoi programmi (che ipotizziamo ti abbiano impegnato tutta la ram), essi hanno già rimosso sovrascritto in cache tutto ciò che ti può 'velocizzare il sistema' (come il contenuto del menù avvio, i menù che hai aperto, risorse del computer e tutto questo genere di cose), e risenti di questo dovendo in sostanza ricaricare da zero.
Se in alternativa prima di riprendere a usare il sistema svuoti la ram, l'effetto è sempre il medesimo: non hai comunque più in ram ciò che può sveltire il funzionamento e devi ricaricare tutto dal disco fisso. C'è poco da fare :D
spider72
05-12-2007, 12:49
Ok allora!!
Mi rassegno e ti ringrazio delle spiegazioni!
Ciao
Spider
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.