PDA

View Full Version : (K)Ubuntu - problemi di istallazione

bouncey2k
04-12-2007, 21:54
Salve. Ieri ho istallato ubuntu 8.04 (quella ancora in fase di test) per vedere un po' com'era. Dopo aver disapprovato quest'edizione ho deciso di passare di nuovo alla 7.10. Infilo il CD, istallazione, e mentre copia i file --- errore. Provo anche con Kubuntu 7.10 --- errore.

L'errore è il seguente:

E' stato riscontrato un errore nel copiare i file sul disco fisso
[Errno 5] Input/output error
Questo particolare errore è solitamente causato da un disco u unità cd/dvd rovinato oppure da un disco fisso rovinato. Può essere d'aiuto pulire.. bla bla bla.

Il fatto è che il CD va bene, perché ho usato anche quello originale e quello scaricato. Nessuno funziona.

Qualcuno sa di che si tratta?

bouncey2k
05-12-2007, 11:57
nessuno?

Aggiungo che l'errore me lo da sia se sceglio di cancellare l'intero hard disk, sia se scelgo di fare una partizione.

Ferdy78
05-12-2007, 12:57
formatta la partizione da windows...o con g parted pialla proprio la partizione, anche a me lo ha dato settimana scorsa;)

EDIT: ma che provi la alpha 1 della Heardy....ancora è prestino:D :D :D

bouncey2k
05-12-2007, 13:17
formatta la partizione da windows...o con g parted pialla proprio la partizione, anche a me lo ha dato settimana scorsa;)

EDIT: ma che provi la alpha 1 della Heardy....ancora è prestino:D :D :D

Eh lo so, ma mi andava di provarla!! :sofico:

PS: Ho già provato a piallare la partizione con Qparted (da Kubuntu) o da G Parted (da ubuntu) ma non ci riesco.. :muro: Qualcuno mi da un paio di istruzioni su come far funzionare quei programmi?

bouncey2k
05-12-2007, 20:10
:mc:

Lutra
05-12-2007, 20:16
:mc:

usa i cd di boot di gparted o pmagic

http://gparted.sourceforge.net/livecd.php

http://partedmagic.com/downloads.html

bouncey2k
05-12-2007, 20:59
Ma la live di gparted non mi fa fare la stessa cosa di gparted istallato? Io Gparted ce l'ho già dalla live di ubuntu. A cosa serve mettere il live? :mbe: Io ho chiesto come formattarlo..

Lutra
05-12-2007, 21:05
Ma la live di gparted non mi fa fare la stessa cosa di gparted istallato? Io Gparted ce l'ho già dalla live di ubuntu. A cosa serve mettere il live? :mbe: Io ho chiesto come formattarlo..

Magari con gparted usato dalla live di ubuntu non riesci a fare niente perché il disco sará montato e per poter lavorare sulle partizioni bisogna smontarlo e non te ne sei accorto...

La live di gparted non monta i dischi di default...

In un caso o nell'altro comunque il programma ha veramente poche opzioni... cancelli le partizioni, ne crei di nuove, scegli il filesytem e poi *per ultima cosa* per applicare tutte le scelte clicchi su "apply".

bouncey2k
05-12-2007, 22:04
ho tolto l'hard disk dal computer, l'ho montato su un PC con windows, ho cancellato le partizioni con partition magic e l'ho rimontato sul PC per linux. Mi da lo stesso errore.

gcerasari
23-12-2007, 01:09
anche io ho lo stesso problema e non so veramente come risolverlo..

mykol
23-12-2007, 12:24
mai usare partiton magic, fa solo casini ...

Usa qualsiasi live che abbia un partizionatore.

Elimini le partizioni e le ricrei