View Full Version : Aiuto per doppio hard disk
Ciao a tutti, vi chiedo una mano perchè sono abbastanza ignorante in materia.
Ho una scheda madre Asus A7N8X-E DELUXE con montato sopra un Maxtor DiamondMax Plus 9 6 Y160M0 SATA da 160gb da diverso tempo.
Ora mi han regalato un Maxtor DiamondMax 10 6V160E0 SATA e volevo metterlo sulla seconda porta sata della mia mainboard ma mi son subito accorto che l'attacco di questo hard disk è differente da quello che gia' avevo e i cavi sata che utilizzo sul primo non vanno bene sul secondo.
Come posso fare? Che cavo devo comprare?
Altra cosa, a me interessa solo avere un secondo hd per mettere musica, video ecc. non mi interessano raid e simili e il sistema operativo risiederebbe nel primo disco, ho visto che su questo nuovo hard disk c'è un jumper, lo devo tenere verso sinistra o verso destra?
Grazie!
Angelus88
04-12-2007, 20:57
;19959003']Ciao a tutti, vi chiedo una mano perchè sono abbastanza ignorante in materia.
Ho una scheda madre Asus A7N8X-E DELUXE con montato sopra un Maxtor DiamondMax Plus 9 6 Y160M0 SATA da 160gb da diverso tempo.
Ora mi han regalato un Maxtor DiamondMax 10 6V160E0 SATA e volevo metterlo sulla seconda porta sata della mia mainboard ma mi son subito accorto che l'attacco di questo hard disk è differente da quello che gia' avevo e i cavi sata che utilizzo sul primo non vanno bene sul secondo.
Come posso fare? Che cavo devo comprare?
Altra cosa, a me interessa solo avere un secondo hd per mettere musica, video ecc. non mi interessano raid e simili e il sistema operativo risiederebbe nel primo disco, ho visto che su questo nuovo hard disk c'è un jumper, lo devo tenere verso sinistra o verso destra?
Grazie!
Ce la fai a postare una foto del retro?
Ce la fai a postare una foto del retro?
Ti trovo un immagine spe
EDIT
Ecco la foto:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9c/Hdd-serial_ata.jpg
In poche parole questo ha quei "pirolini color oro" liberi mentre quello che ho io vecchio ha una piattina dove si inserisce il cavo sata.
APcom A.T.C.
04-12-2007, 21:08
Il cavo sata devi collegarlo al secondo connettore da sinistra.
Il primo è l'alimentazione.
L'ultimo è il molex per il vecchio sistema di alimentazione.
Per il jumper, sul disco ci dovrebbe essere scritto sul disco (fronte) come metterlo.
Scusami, piu' precisamente hd è questo:
http://www.overclockplanet.it/images/prodotti/hdd_maxtor_sata___MX43.jpg
Il cavo sata devi collegarlo al secondo connettore da sinistra.
Il primo è l'alimentazione.
L'ultimo è il molex per il vecchio sistema di alimentazione.
Lo so ma non ci entra il cavo sata in quel connettore perchè il cavo sata entra tipo "piattina" questo invece ha solo quei "pirolini" color oro che escono non è a piattina.
APcom A.T.C.
04-12-2007, 21:11
il jumper mettilo ai primi due pin.
APcom A.T.C.
04-12-2007, 21:12
;19959317']Lo so ma non ci entra il cavo sata in quel connettore perchè il cavo sata entra tipo "piattina" questo invece ha solo quei "pirolini" color oro che escono non è a piattina.
come non ci entra, ci deve entrare per forza, dalla foto si vede che è propio un connettore sata a "piattina"
Il secondo da sinistra.
come non ci entra, ci deve entrare per forza, dalla foto si vede che è propio un connettore sata a "piattina"
Il secondo da sinistra.
Guarda adesso faccio una foto al mio che ho in mano e vedi... non è uguale all'altro:cry:
APcom A.T.C.
04-12-2007, 21:17
Bene.
Anche se ho paura che sia un IDE, non un Sata
Bene.
Anche se ho paura che sia un IDE, non un Sata
Un attimo che ho solo il cell e devo mandarmi la foto per email.
Cmq hd è sata al 100% è uguale a quello della seconda foto e c'è scritto sata.
Angelus88
04-12-2007, 21:25
;19959409']Guarda adesso faccio una foto al mio che ho in mano e vedi... non è uguale all'altro:cry:
Guarda qui
http://www.assistenzafree.com/guide/windows-xp/come-assemblare-un-pc.html#Hdd
Grazie ragazzi ma ho capito il problema.... la piattina è rotta, in poche parole ci son i "pirolini" ma manca la parte sopra in plastica che fa da incastro ecco perchè non ci rimane il cavo dentro.
Vedo di farmelo cambiare e vi dico, cmq avendo gia l'altro hd col sistema operativo su questo il jumper lo devo mettere sui primi due pin? Non ci son indicazioni sul disco.
APcom A.T.C.
04-12-2007, 21:31
Si, ma non per master o slave, con i sata non serve più, ma per metterlo a sata1 (la tua scheda madre supporta solo questo)
Si, ma non per master o slave, con i sata non serve più, ma per metterlo a sata1 (la tua scheda madre supporta solo questo)
Ok allora lo metto sui primi due pin, poi su Xp dovrei trovarmi automaticamente un nuovo hd giusto? Lo formatto da li' e son a posto?
APcom A.T.C.
04-12-2007, 22:03
Si
Si
Ok ti ringrazio, ti faccio sapere!
Rieccomi, allora ho installato il tutto e funziona:D
Ho messo il ponticello sui primi due pin come mi avete suggerito, ora mi chiedevo la funzione RAID a cosa mi puo' servire?
Vedo che in fase di post posso entrare nel raid menu' premendo CTRL+S ma non ci son mai entrato per non fare danni.
Cosa mi consigliate?
APcom A.T.C.
05-12-2007, 20:10
C'è una guida molto esauriente sul raid, dagli uno sgurado se ti interessa.
comunque tu non puoi mettere i dischi in raid, sono diversi.
C'è una guida molto esauriente sul raid, dagli uno sgurado se ti interessa.
comunque tu non puoi mettere i dischi in raid, sono diversi.
Ah ok, senti mi son accorto di una cosa, sia Win sia Everest mi rilevano il modello di hd solo di quello vecchio, quello nuovo mi viene visto come "unita' disco".
Everest non mi da' nessuna informazione, nemmeno la temperatura:mbe:
Angelus88
05-12-2007, 20:49
;19975529']Ah ok, senti mi son accorto di una cosa, sia Win sia Everest mi rilevano il modello di hd solo di quello vecchio, quello nuovo mi viene visto come "unita' disco".
Everest non mi da' nessuna informazione, nemmeno la temperatura:mbe:
Prova HDDScan leggendo lo SMART
Ho provato HDDscan e Dtemp... entrambi mi rilevano due Hd Maxtor 6Y160M0 (entrambi con la stessa temp, praticamente viene rilevato lo stesso due volte) invece di un 6Y160M0 e un 6V160E0:mbe:
Angelus88
05-12-2007, 21:33
;19976742']Ho provato HDDscan e Dtemp... entrambi mi rilevano due Hd Maxtor 6Y160M0 (entrambi con la stessa temp, praticamente viene rilevato lo stesso due volte) invece di un 6Y160M0 e un 6V160E0:mbe:
Scusa ma li hai messi in RAID per caso?
Scusa ma li hai messi in RAID per caso?
Non so nemmeno cosa sia il RAID:p
In avvio si puo' entrare nel raid menu', non vorrei che sia abilitato di default o che chi mi monto' il pc anni fa lo attivo.
C'è un modo per disattivarlo e dove devo guardare?
Cmq l'utente di prima ha scritto che non posso fare il RAID essendo gli hd diversi.
EDIT
Son entrato in quel menu, ci son le opzioni create set raid e cancel set raid ma non mi sembra ci sia nessun raid impostato, almeno non c'è nulla che visivamente lo faccia pensare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.