PDA

View Full Version : inverter + generatore a scoppio

baban
04-12-2007, 19:47
ciao a tutti....
scusate la domanda magari banale ma che succede se viene fatto un circuito di questo tipo?
http://img406.imageshack.us/img406/6616/schemaqj5.th.png (http://img406.imageshack.us/my.php?image=schemaqj5.png)
grazie in anticipo
Marco

Athlon
04-12-2007, 20:00
Fai fuori sia inverter che generatore ...

Per connettere due sorgenti in alternata sevono delle apparecchiature PREDISPOSTE a lavorare in rete (quando lavorano da sole si dice "ad isola")

Quindi o usi l'inverter O usi il generatore .. NON insieme

P.S. se mi dici qual' e' il problema da risolvere posso vedere di pensare ad una soluzione

baban
04-12-2007, 20:38
d'estate con degli amici ci organizziamo per fare delle "baraccate" ossia ci piazziamo per 3 giorni (venerdì sabato e domenica) in luoghi isolati come aperta campagna, montagna ecc ecc
una sorta di campeggio molto attrezzato (ci portiamo lampade al neon, tv, stereo completo con casse da 1000W, piano cottura a 5 fuochi riadattato per funzionare a gpl, frigorifero a pozzo elettrico + minifrigo a gpl, tavoli e panche :sofico: ).
dato che lo scorso anno abbiamo avuto seri problemi ad alimentare tutte le varie apparecchiature elettriche e fummo costretti a ripiegare a 2 dicasi due gruppi elettrogeni a benzina la mia idea era di integnare l'ormai immancabile generatore con una batteria di pannelli solari (recuperati a costo zero)che ricaricando una batteria fornivano corrente supplementare all'accampamento oppure permettessero ricaricando la solita batteria di speggnere almeno di notte il generatore mantenendo il frigorifero acceso....

EDIT: basterebbe tenere i 2 circuiti separati... c'ho pensato adesso :D

Athlon
04-12-2007, 22:51
Piu' che altro se non vi bansta un generatore ( di solito intorno ai 1000-2000 Watt ) dubito che dei pannelli solari da 50-100 watt possano servire a qual cosa.

:fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:
non e' che ti avanza un pannello ???

baban
04-12-2007, 23:22
Piu' che altro se non vi bansta un generatore ( di solito intorno ai 1000-2000 Watt ) dubito che dei pannelli solari da 50-100 watt possano servire a qual cosa.

eh magari 50-100W... i pannelli sono 4 da 20W :D :D
in ogni caso si possono usare per caricare una batteria che alimenta solo di notte il frigorifero in modo da spegnere il gruppo elettrogeno...
non è piacevole stare sdraiati col sacco a pelo e sentire un vrrrrrrrrrrrrrrrrr costante... per non parlare dei "pit stop" per rabbocco carburante :D :D :D