View Full Version : Contestare una multa
A mio padre è arrivata una lettera della polizia municipale nella quale gli si contesta il fatto che secondo questi 2 vigili lui si sia rifiutato di mostrare i documenti durante un fermo senza un giustificato motivo.
Mio padre però nega sia di essere stato fermato sia di essersi rifiutato di mostrare i documenti.
Vuole quindi contestare la multa al giudice di pace o cmq risolvere la situazione, ma secondo voi c'è qualche speranza di riuscirci?
La multa è di 264 euro.
Io purtroppo non me ne intendo granchè e spero che qualcuno nel forum sia in grado di aiutarmi... anche perchè pagare per uno sbaglio non commesso fa abbastanza rodere..
ziozetti
04-12-2007, 23:15
Se non c'è qualche prova che il tuo babbo fosse altrove (al lavoro, ad esempio), è la sua parola contro quella dei vigili.
Ergo la vedo male...
A mio padre è arrivata una lettera della polizia municipale nella quale gli si contesta il fatto che secondo questi 2 vigili lui si sia rifiutato di mostrare i documenti durante un fermo senza un giustificato motivo.
Mio padre però nega sia di essere stato fermato sia di essersi rifiutato di mostrare i documenti.
Vuole quindi contestare la multa al giudice di pace o cmq risolvere la situazione, ma secondo voi c'è qualche speranza di riuscirci?
La multa è di 264 euro.
Io purtroppo non me ne intendo granchè e spero che qualcuno nel forum sia in grado di aiutarmi... anche perchè pagare per uno sbaglio non commesso fa abbastanza rodere..
Non è chiaro cosa sia effettivamente accaduto, tuo padre nega di essere stato fermato, cio' non sipega come mai hanno preso la targa, molto probabilmente è successo qualcosa. Mettendo per assurdo che questa multa sia di ripicca , un elemento scatenante ci deve essere.
Aggiungo anche che se la multa è così descritta dovrebbero fare richiesta di presentazione dei documenti entro una certa data.
@lessandro
04-12-2007, 23:32
Cioè...fatemi capire...
Se io mi rifiuto di mostrare i documenti ai vigili, loro mi fanno la multa...invece che portarmi in centrale??
Ma che cazzata è?? :stordita:
Per quanto ne so io, ti prendono e portano in questura o cmq sia dove possono fare tutti i controlli del caso...non se ne escono con una multa da 264€....mi sa un pò tanto di inculata o di ripicca :mbe:
Forse la multa deriva da mancata presentazione di documenti dopo un fermo, per esempio mi fermano ma ho dimenticato la patente, mi multano e mi intima di presentare entro tot giorni la patente, non lo faccio e mi arriva la seconda multa per mancata presentazione.
@lessandro
04-12-2007, 23:42
Forse la multa deriva da mancata presentazione di documenti dopo un fermo, per esempio mi fermano ma ho dimenticato la patente, mi multano e mi intima di presentare entro tot giorni la patente, non lo faccio e mi arriva la seconda multa per mancata presentazione.
Si ma...264€ mi sembrano un pò tanti :sofico:
effettivamente dovrebbe impugnarla con testimoni che indichino la presenza in tutt' altro luogo all'ora e giorno indicati nella multa,però è tosta.:rolleyes:
La multa è di 264 euro.
hmmm...ovvamente senza vedere la multa potrei sbagliarmi, ma credo che l'articolo contestato sia il 126bis del Codice della Strada.
Se così fosse, le cose non stanno come tu hai capito...riguarda la mancata comunicazione dei dati del conducente per una precedente multa.
dai uno sguardo più attento al verbale e poi ne riparliamo;)
hmmm...ovvamente senza vedere la multa potrei sbagliarmi, ma credo che l'articolo contestato sia il 126bis del Codice della Strada.
Se così fosse, le cose non stanno come tu hai capito...riguarda la mancata comunicazione dei dati del conducente per una precedente multa.
dai uno sguardo più attento al verbale e poi ne riparliamo;)
Quoto! l'ho scritto in un paio di post precedenti
Quoto! l'ho scritto in un paio di post precedenti
no, è un'ipotesi differente da quella che facevo io. La tua potrebbe essere ugualmente fondata (finchè l'autore del thread non fa chiarezza), ma mi pare che nel caso che dici tu la sanzione sia più salata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.