View Full Version : [HTML] addattare una pagina alla risoluzione video
Ciao a tutti.
Qualcuno mi saprebbe dire come fare a creare una pagina html che adatti automaticamente la sua dimensione orizzontale al pc su cui si carica in modo che non sia necessario utilizzare la barra di scorrimento per visualizzarla?
Mi dispiace, ma nella stragrande maggioranza dei casi una pagina deve essere abbastanza stretta da supportare come minimo la larghezza di 800 (o 1024) px.
Le alterntive sono tre:
Si adatta la pagina con javascript (quasi sempre improponibile e sconsigliatissima)
Si utilizza un layout float, cioè che si adatti automaticamente attraverso misure espresse in percentuali. Per farlo spesso bisogna sacrificare alcune caratteristiche del sito, però il risultato è molto soddisfacente. Richide una buona dimistichezza con i css e l'html.
Alternativa più diffusa e veloce, si utilizza una pagina a larghezza fissa che però possano visualizzare tutti senza problemi (max 1024 px)
Mi dispiace, ma nella stragrande maggioranza dei casi una pagina deve essere abbastanza stretta da supportare come minimo la larghezza di 800 (o 1024) px.
Le alterntive sono tre:
Si adatta la pagina con javascript (quasi sempre improponibile e sconsigliatissima)
Si utilizza un layout float, cioè che si adatti automaticamente attraverso misure espresse in percentuali. Per farlo spesso bisogna sacrificare alcune caratteristiche del sito, però il risultato è molto soddisfacente. Richide una buona dimistichezza con i css e l'html.
Alternativa più diffusa e veloce, si utilizza una pagina a larghezza fissa che però possano visualizzare tutti senza problemi (max 1024 px)
cosa intendi nel secondo metodo,sacrificare alcune caratteristiche del sito nel secondo metodo?
Il terzo metodo è quello che sto adottando adesso,anche se a dire il vero io sto sotto gli 800,casomai qualcuno usasse ancora l'800x600
Il secondo metodo imho va benissimo per la stragrande maggioranza dei siti.
Se ad esempio il tuo sito è su tre colonne, una barra di navigazione a sinistra, una colonna centrale in cui vanno le informazioni ed un colonna laterale con banner e roba simile (layout classico), basta fare in modo di impostare a dimensione fissa le due colonne laterali ed imporre il div centrale al 100% della dimensione disponibile (devi proprio mettere 100% al posto dei pixel nella dimensione) e anche il div che include le tre colonne deve essere imposto al 100% della dimensione disponibile.
^TiGeRShArK^
05-12-2007, 09:28
non so se siamo in tema, ma a me con il layout float in un sito a due colonne mi dava alcune differenze di visualizzazione tra IE e firefox..
Praticamente se inserivo il margine sinistro del testo prendendo come riferimento il body su firefox si vedeva bene, mentre su ie era tutto schiacciato a sinistra...
se inserivo il margine sinistro relativo alla posizione della prima colonna su IE si vedeva bene e su firefox era spostato tutto a destra...
..che cazz si deve fare in questi casi oltre a bestemmiare in aramaico e in qualche altra lingua morta? :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.