View Full Version : Mobo per SLI nVIDIA 8800 GT e OC?
alexcold
04-12-2007, 15:22
C'è veramente solo la DFI 680i?
Mi conviene aspettare i chipset 790i?
Ora ho una P5e = maximus foruma - wifi, qualcuno sa se uscirà una patch per usare le nVIDIA su x38?
e' SCANDALOSO che intel sponsorizzi ATI, ovvero AMD!!!!!!!!!!:confused:
Richie Aldler
04-12-2007, 21:02
ciao, non è che ci sia solo la Dfi 680i, trovi anche mobo con quel chipset anche da Asus, Abit, Evga, Bfg, Ecs e Biostar.
Le meglio riuscite sono le Dfi, Asus e Evga.
Comunque esistono anche le versioni minori con chipset 650i che prevede una dotazione inferiore ma grossomodo le stesse features.
Non aspettare dipende tutto se hai la possibilità di trovare un'occasione e non ti interessa il mancato supporto ai quad core Penryn e non vuoi cambiare le ram con le DDR3 (la 790i che hai citato supportano quelle).
Se invece vuoi pensare ad un acquisto più longevo (con i tempi che corrono però nessuno assicura che la mobo duri x mesi) o semplicemente più moderno aspetta il 780i che supporta le DDR2 o il 790i che supporta le DDR3
...aspetta il 780i che supporta le DDR2 o il 790i che supporta le DDR3
Sono d'accordo..se poi hai i soldi per le ddr3(che costano un botto!!!) aspetta il 790i
alexcold
05-12-2007, 12:06
Non mi va di buttare 100 euro al Gb contro i 17€ delle DDR2-800, inoltre non ho nenache tanta voglia di aspettare, ho preso una P5e a 215€ (20 euro in più del normale) ma se dovete rimproverarmi per l'acquisto sbagliato fatelo pure.
Non avevo capito che non andava bene per lo sli in quanto nella cofezione non ci sono loghi crossfire.:cry:
Volevo la compatibilità coi futuri 45nm e l'ho avuta, visto che ho preso un economico E6750 giusto per vedere come andrà il mercato delle CPU. Forse mi sarei trovato meglio col 780i ma punto tutti su dei driver non ufficiali che mi facciano usare lo sli anche sulla P5e, anzi, se qualcuno ha notizia me lo faccia sapere per favore.
Non mi va di buttare 100 euro al Gb contro i 17€ delle DDR2-800, inoltre non ho nenache tanta voglia di aspettare, ho preso una P5e a 215€ (20 euro in più del normale) ma se dovete rimproverarmi per l'acquisto sbagliato fatelo pure.
Non avevo capito che non andava bene per lo sli in quanto nella cofezione non ci sono loghi crossfire.:cry:
Volevo la compatibilità coi futuri 45nm e l'ho avuta, visto che ho preso un economico E6750 giusto per vedere come andrà il mercato delle CPU. Forse mi sarei trovato meglio col 780i ma punto tutti su dei driver non ufficiali che mi facciano usare lo sli anche sulla P5e, anzi, se qualcuno ha notizia me lo faccia sapere per favore.
Se non sbaglio, lo sli sulla mobo che hai preso non funzionerà MAI. Al momento lo SLI è solo con chipset Nvidia. E non dipende dai driver.
alexcold
08-12-2007, 12:21
Che forse uscirà un upgrade per il chipset che renderà lo SLI compatibile anche con Chipset intel. Ma ha detto che erano solo rumors...
Inoltre non capisco perché nessuno si stupisce come me che Intel favorisca Crossfire, ovvero ATI, ovvero AMD.:confused:
Che forse uscirà un upgrade per il chipset che renderà lo SLI compatibile anche con Chipset intel. Ma ha detto che erano solo rumors...
Inoltre non capisco perché nessuno si stupisce come me che Intel favorisca Crossfire, ovvero ATI, ovvero AMD.:confused:
non è che favorisce amd, è nvidia che non gli concede lo sli e intel è costretta a inserire nelle sue mobo solo il supporto crossfire...se nvidia concedesse lo sli a intel quanto venderebbero le mobo con chipset nvidia??? ti rispondo io, POCO;)
alexcold
09-12-2007, 13:19
In pratica mi stai dicendo che il chipset nVIDIA non vale una cippa. Se comprerebbero tutti quello intel con lo SLI.
Quindi io mi devo mettere l'anima in pace? Non potrò mai fare sli sulla mia mobo?
In pratica mi stai dicendo che il chipset nVIDIA non vale una cippa. Se comprerebbero tutti quello intel con lo SLI.
Quindi io mi devo mettere l'anima in pace? Non potrò mai fare sli sulla mia mobo?
non è che non vale una cippa, ma sicuramente il fattore che influisce di più all' acquisto di una mobo con chipset nvidia è il supporto SLI...ma guarda, è tutta questione di driver, non di chipset, quindi nessuno sa cio che potrà succedere...l'unico consiglio che ti posso dare è di lascia perdere lo sli;) ...
...l'unico consiglio che ti posso dare è di lascia perdere lo sli;) ...
Perche dai questo consiglio??
Perche dai questo consiglio??
perchè imho lo sli serve a chi non basta una scheda top (vd 8800 ultra) per raggiungere il top del top nelle prestazioni...con gli stessi soldi con cui ti fai uno sli, ti ci fai una singola scheda che la maggior parte delle volte è più potente delle due vga in sli e non ti da nessun tipo di problema...il caso è diverso per esempio per chi decide di farsi una scheda adesso, e di farsene un' altra fra 5 mesi per esempio con i prezzi calati, così da pagare " a rate":D ....naturalmente IMHO;)
p.s. so che adesso il caso è diverso, che con 460 euro non ti ci fai una scheda che va meglio dello sli di 8800 gt, ma è un discorso generale;)
askwnice
10-12-2007, 14:05
che monitor hai?
perchè imho lo sli serve a chi non basta una scheda top (vd 8800 ultra) per raggiungere il top del top nelle prestazioni...con gli stessi soldi con cui ti fai uno sli, ti ci fai una singola scheda che la maggior parte delle volte è più potente delle due vga in sli e non ti da nessun tipo di problema...il caso è diverso per esempio per chi decide di farsi una scheda adesso, e di farsene un' altra fra 5 mesi per esempio con i prezzi calati, così da pagare " a rate":D ....naturalmente IMHO;)
p.s. so che adesso il caso è diverso, che con 460 euro non ti ci fai una scheda che va meglio dello sli di 8800 gt, ma è un discorso generale;)
Non posso far altro che quotare, farsi due schede in sli è un costo davvero elevato e come dice J!MmΨ fai prima a prenderti una scheda top gamma che come prestazioni non ti cambia tanto se non alle risoluzioni più elevate.
P.S. J!MmΨ cambia avatar, mi distrai dal leggere le discussioni :huh: :oink: :oink:
P.S. J!MmΨ cambia avatar, mi distrai dal leggere le discussioni :huh: :oink: :oink:
:D :D :D
alexcold
12-12-2007, 03:28
Mondino dice che non dipende dai driver.. cmq mi fido di J!MmΨ.
Da un lato hai ragione, il mio caso infatti era quello di rateizzare lo sli, ho una GTS 320MB, vecchia purtroppo, tra un po' con pochi euro ne avrei potuto acquistare un'altra.
E' inoltre vero che ad oggi non c'è una scheda singola che valga più di 2x8800 GT che non costano più di una 8800Ultra.
Chissà cosa ci riserva il mercato? Quali migliorie per lo sli saranno attuate lato driver?
Pochi mesi fa uno sli di GTS era di costo sproporzionato rispetto ad una singola Ultra dal costo inferiore e con lo sli non è chi facessi chissà cosa a parte guadagnare qualche frames a 2560x1500!
Cosa vuol dire IMHO???
Se è solo una cosa di driver come dice J!MmΨ allora sarebbe possibile, semplicemente se nVIDIA lo volesse, utilizzare i 2 slot PCI-ex della P5E per uno sli?
Mondino dice che non dipende dai driver.. cmq mi fido di J!MmΨ.
Da un lato hai ragione, il mio caso infatti era quello di rateizzare lo sli, ho una GTS 320MB, vecchia purtroppo, tra un po' con pochi euro ne avrei potuto acquistare un'altra.
E' inoltre vero che ad oggi non c'è una scheda singola che valga più di 2x8800 GT che non costano più di una 8800Ultra.
Chissà cosa ci riserva il mercato? Quali migliorie per lo sli saranno attuate lato driver?
Pochi mesi fa uno sli di GTS era di costo sproporzionato rispetto ad una singola Ultra dal costo inferiore e con lo sli non è chi facessi chissà cosa a parte guadagnare qualche frames a 2560x1500!
Cosa vuol dire IMHO???
Se è solo una cosa di driver come dice J!MmΨ allora sarebbe possibile, semplicemente se nVIDIA lo volesse, utilizzare i 2 slot PCI-ex della P5E per uno sli?
imho (in my honest opinion):D comunque stai tranquillo, è questione di driver...e il guadagno, se sfruttato a dovere dai driver, c' è eccome! ma attualmente è sfruttato abbastanza bene solo il cf, lo sli ha bisogno ancora di qualche miglioria! non c' è alcun motivo per cui lo sli non sia compatibile con le mobo che supportano il cf, se non per via driver( grazie per la fiducia:D );)
Mi sembrava di aver letto da qualche parte che per far funzionare lo SLI su mobo con chipset intel, Nvidia avrebbe dovuto fornire un chip da installare sulle mobo che non montano il suo chipset. Poi posso sempre sbagliarmi, pero' se è come ricordo puoi avere tutti i driver che vuoi ma lo SLI non funzionerà mai.
Mi sembrava di aver letto da qualche parte che per far funzionare lo SLI su mobo con chipset intel, Nvidia avrebbe dovuto fornire un chip da installare sulle mobo che non montano il suo chipset. Poi posso sempre sbagliarmi, pero' se è come ricordo puoi avere tutti i driver che vuoi ma lo SLI non funzionerà mai.
fidati che è come ti dico io, è tutta questione di driver;)
alexcold
13-12-2007, 21:24
Io voglio solo il meglio e sappiamo tutti che ATI non può darcelo.
Riuscirò o non riuscirò a fare uno sli su questa MB?
Che cosa ne pensi Jimmy, nVIDIA farà si che i suoi driver funzionino anche su MB con chipset intel?
Io voglio solo il meglio e sappiamo tutti che ATI non può darcelo.
Riuscirò o non riuscirò a fare uno sli su questa MB?
Che cosa ne pensi Jimmy, nVIDIA farà si che i suoi driver funzionino anche su MB con chipset intel?
guarda, lo sli in via ufficiale penso che attualmente o entro 1 anno proprio no (poi tanto esce nehalem e ritokka kambiare tutto:D )..però guarda, esistono driver moddati mi sembra, che ti permettono di avere lo sli anche su mobo intel, il problema è che sono parecchio instabili e ricordo che le schede andavano solo a 4x! se aspetti nvidia o intel, puoi stare fresco:D Guarda secondo me ti conviene lasciar perdere lo sli, però se proprio vuoi averlo, visto che la tua mobo è nuova, puoi venderla e comprarti direttamente una mobo con chipset nvidia..sai i casini che avresti con i driver moddati:D
alexcold
14-12-2007, 13:26
Va bene provo a venderla, ma a quanto? Non meno di 200€ visto che l'ho pagata 215€ ed non ha neanche 2 settimane di vita.
E poi la DFI con chipset nVIDIA mi garantisce tutte le altre peculiarità di questa scheda bomba?
Tipo supporto DDR2 e nuove CPU 45nm?
Ha 2 slot PCI-EX 16x elettrici, 2.0?
Oppure lascio perdere lo sli e mi accontento della mia GTS 320MB che ormai non riersco più a vendere anche se vorrei.
Vorrei specificare che nelle AI features non è elencato il supporto crossfire, forse johnp1983 ti sei confuso con l'immagine del crashfree bios3, c'è scritto solo a destra negli expansion slots e anche in piccolo, onestamente ho guardato solo le figure che comunque riassumono le caratteristiche salienti della scheda tra le quali non c'è il logo crossfire.
Va bene provo a venderla, ma a quanto? Non meno di 200€ visto che l'ho pagata 215€ ed non ha neanche 2 settimane di vita.
E poi la DFI con chipset nVIDIA mi garantisce tutte le altre peculiarità di questa scheda bomba?
Tipo supporto DDR2 e nuove CPU 45nm?
Ha 2 slot PCI-EX 16x elettrici, 2.0?
Oppure lascio perdere lo sli e mi accontento della mia GTS 320MB che ormai non riersco più a vendere anche se vorrei.
Vorrei specificare che nelle AI features non è elencato il supporto crossfire, forse johnp1983 ti sei confuso con l'immagine del crashfree bios3, c'è scritto solo a destra negli expansion slots e anche in piccolo, onestamente ho guardato solo le figure che comunque riassumono le caratteristiche salienti della scheda tra le quali non c'è il logo crossfire.
e allora due slot pci-e che ci sono a fare?:D una cosa...guardando un negozio qui a roma ho visto che la vendono nuova a 170 (ci sto facendo un pensierino:D )...ma scusa, la tua scheda va comunque benissimo per ora, io con una gts (apparte crysis) mi sto godendo tutto tutto al massimo (leva anche wic:D )...secondo me lasciala, e aspetta la serie 9;)
p.s. la mobo va benissimo, perchè ti stai facendo venire la mania dello sli:D !!
alexcold
15-12-2007, 15:59
non ho guardato le scritte prima dell'acquisto perché mi sono fidato del negoziante che diceva SLi o crossfire è =, è solo una questione di driver, peccato che nessuno l'abbia informato che i driver per lo sli si installano solo com mobo con chipset Nvidia. Sono stato un po' pirla è vero. Gli scriverò sicuramente un'email di protesta.
Ammappa l'usura già ha levato 60 euro di valore?
La mania dello sli posso anche farmela passare è vero, tanto più che per il momento a più di 1600x1200 non gioco, però stavo facendo un pensierino futuro sul dell 30'. Che poi userei anche come tv in camera.
Il problema è che witch è uno dei giochi che ho intenzione (prima o poi) di vedere sul mio PC.
io invece direi che al momento conviene farsi un bel CF di hd3870 ovviamente se si ha intenzione di giocare tutto a full su monitor da almeno 24" con risoluzioni 1920x1200.
Da quello che leggo in giro un CF di 3870 equivale ad una sk video ultra, se non un po di piu!
Pero trovo pochi test con i driver aggiornati.....succee sempre cosi: appena esce un prodotto tutti a tesgtarli con driver in pre release / beta. Poi appena escono i driver decenti non si trova piu nulla!
io invece direi che al momento conviene farsi un bel CF di hd3870 ovviamente se si ha intenzione di giocare tutto a full su monitor da almeno 24" con risoluzioni 1920x1200.
Da quello che leggo in giro un CF di 3870 equivale ad una sk video ultra, se non un po di piu!
Pero trovo pochi test con i driver aggiornati.....succee sempre cosi: appena esce un prodotto tutti a tesgtarli con driver in pre release / beta. Poi appena escono i driver decenti non si trova piu nulla!
il crossfire è decisamente piu sfruttato e per ora è molto piu performante di uno sli a parità di scheda (che è impossibile:D )...2 hd3870 viaggiano come 2 8800 gt in sli per farti capire;) ...QUESTIONE DI DRIVER;) !
Si ma su che mobo metti ste due 8800gt?? sul 680i ?? :mc:
Ho appena finito di leggere uno dei tanti difetti del chipset 680i : il raid0 al max fa 110mb/s pure se ci metti 2 raptor da 150.... :muro: :muro:
Si parla in linea teorica di SLi, allo stato attuale se volessi mettere su un penryn con uno SLi sarebbe impossibile(vedi le incompatibilita' tra nforce e penryn e guerra tra intel e nvidia al riguardo....).
Alla fine, nel caso concreto, l'unica cosa certa e' la possibilita' di paragonare il CF di HD3870 con UNA "vecchia" 8800 ultra.
E da quello che ho potuto appurare un CF di HD3870 con un QX9650 3Ghz 1333 su chipset X38@1333mhz con raid0 di due raptor 150 performante e' una realta'.....
Se volessi fare uno SLi di 8800gt con lo stesso CPU/ddr3 e hdd allo stato e' IMPOSSIBILE!!...ovviamente attendo smentite con info ed url alla mano! :help: :help:
aspettare il 780i che non supporta 1333 ed ha gli stessi difetti del 680i per vedere due 8800gt in SLI, che non scalano nemmeno bene?...uhmmmm :doh:
Speriamo nelle Nvidia TOP di gamma nel febbraio 2008....speriamo che una singola TOP 9800GTX sia almeno un 20% migliore del CF di hd3870, sempreche' il top di ATi in CF che uscira a gennaio 2008 sia meno performante della singola sk top di Nvidia che uscira, forse, a febbraio 2008....ed io intanto che faccio con il pc in signa??....Nvidia DEVE lasciar perdere i nforce e concedere lo SLi ad Intel (altro che skulltrail) senno concede spazio ad ATi con le future sk multigpu....
Si ma su che mobo metti ste due 8800gt?? sul 680i ?? :mc:
Ho appena finito di leggere uno dei tanti difetti del chipset 680i : il raid0 al max fa 110mb/s pure se ci metti 2 raptor da 150.... :muro: :muro:
Si parla in linea teorica di SLi, allo stato attuale se volessi mettere su un penryn con uno SLi sarebbe impossibile(vedi le incompatibilita' tra nforce e penryn e guerra tra intel e nvidia al riguardo....).
Alla fine, nel caso concreto, l'unica cosa certa e' la possibilita' di paragonare il CF di HD3870 con UNA "vecchia" 8800 ultra.
E da quello che ho potuto appurare un CF di HD3870 con un QX9650 3Ghz 1333 su chipset X38@1333mhz con raid0 di due raptor 150 performante e' una realta'.....
Se volessi fare uno SLi di 8800gt con lo stesso CPU/ddr3 e hdd allo stato e' IMPOSSIBILE!!...ovviamente attendo smentite con info ed url alla mano! :help: :help:
aspettare il 780i che non supporta 1333 ed ha gli stessi difetti del 680i per vedere due 8800gt in SLI, che non scalano nemmeno bene?...uhmmmm :doh:
una cosa, il 780i supporta i 1333 di fsb, e vorrei vedere prima dei test per parlarne male:D ...e comunque per il resto sono d' accordo con te...io mi terrei ad occhi chiusi la p5e e farei un bel cf di hd3870...sai come gli vola crysis:D
una cosa, il 780i supporta i 1333 di fsb, e vorrei vedere prima dei test per parlarne male:D ...e comunque per il resto sono d' accordo con te...io mi terrei ad occhi chiusi la p5e e farei un bel cf di hd3870...sai come gli vola crysis:D
Bhe mi sono permesso di parlarne diciamo male, perche' ho letto un forum di fissat....ehm appassionati asiatici in cui dicevano che il 780i e' un semplice chip aggiunto al 680i...quindi tutti i pregi e difetti sono restati intatti e cmq vi e' la storia che si, reggera' i 1333, ma NON sara possibile l'OC con i penryn per via della war tra intel e nvidia.....almeno cosi sembra!
Bhe mi sono permesso di parlarne diciamo male, perche' ho letto un forum di fissat....ehm appassionati asiatici in cui dicevano che il 780i e' un semplice chip aggiunto al 680i...quindi tutti i pregi e difetti sono restati intatti e cmq vi e' la storia che si, reggera' i 1333, ma NON sara possibile l'OC con i penryn per via della war tra intel e nvidia.....almeno cosi sembra!
io ti credo che hai letto questa cosa, ma non è assolutamente vera IMHO...una scheda high-end per intel che non permette overclock..e chi se la compra???!! si taglierebbero le gambe da soli..nvidia o intel?? io sinceramente non saprei che scegliere:confused: ..
p.s. vado a girovagare su forum americani per ricavare qualche info in piu va:D
http://www.nordichardware.com/news,7009.html
guarda qua... le cose che hai detto sembrerebbero vere, ma nessuna notizia per l' oc...continuo la ricerca:D
http://www.hwsetup.it/news/puntatore.php?uid=6189
esatto, non hanno fatto altro che aggiungere il pci-e 2.0, corretto alcuni bug e aggiunto la compatibilità con i 45 nm, e l ' hanno chiamato 780i...potevano chiamarlo 690i???!!:D fra poco notizie sull' oc:D
http://www.clubic.com/actualite-84890-nvidia-nforce-intel-penryn-problemes.html
riassunto: moltiplicatore bloccato a 6x, e addio overclock!
c.v.d.
Sai che ti dico?
1) CORE 2 EXTREME QX9650 3Ghz 1333 12MB
2) ASUS MAXIMUS EXTREME (X38) - DDR3 SOCKET 775
3) CELL SHOCK 1024MBx2 DDR3-1800 PC3-14400 DC 8-7-6-21
4) sono indeciso se prendere 2x HD3870 oppure UNA 8800gt in attesa di top nvidia..e buonanotte al sekkio! :D :D :D
Ho la sensazione che aspettare un chipset nvidia per SLi Intel mi tokkera giocare a Far cry2 e crisys 3 :sofico: :oink: :ciapet:
Sai che ti dico?
1) CORE 2 EXTREME QX9650 3Ghz 1333 12MB
2) ASUS MAXIMUS EXTREME (X38) - DDR3 SOCKET 775
3) CELL SHOCK 1024MBx2 DDR3-1800 PC3-14400 DC 8-7-6-21
4) sono indeciso se prendere 2x HD3870 oppure UNA 8800gt in attesa di top nvidia..e buonanotte al sekkio! :D :D :D
Ho la sensazione che aspettare un chipset nvidia per SLi Intel mi tokkera giocare a Far cry2 e crisys 3 :sofico: :oink: :ciapet:
PAZZO.:D ..che config spettakolo:D ...in attesa mi prenderei una 8800 gt...non tradiro mai nvidia:D comunque due hd3870 andrebbero molto di piu, ma io aspetterei D9E con la 8800 gt!!
IO intanto ti posto la mia next config (sono ancora un teenajer:D , non posso spendere molto sul pc:D ):
1)core 2 quad q9300 o q9450...
2) asus p5kc
3)2x2gb ocz reaper pc2-6400
4) aspetto prossima fascia media nvidia:D
comunque io se fossi in te non prenderei assolutamente ddr3, andrei su un kit 4 gb performantissime ma ddr2;)
PAZZO.:D ..che config spettakolo:D ...in attesa mi prenderei una 8800 gt...non tradiro mai nvidia:D comunque due hd3870 andrebbero molto di piu, ma io aspetterei D9E con la 8800 gt!!
IO intanto ti posto la mia next config (sono ancora un teenajer:D , non posso spendere molto sul pc:D ):
2) asus p5kc
comunque io se fossi in te non prenderei assolutamente ddr3, andrei su un kit 4 gb performantissime ma ddr2;)
Ed anche sulle ram siamo ad una scelta "epocale" :)
preferisco le ddr3 accoppiate a x38 perche' da alcuni test che ho letto in giro sembra piu performate, anche se le ddr2 adesso sono ad uno stato ottimo di maturita'. ho preferito le ddr3 solo in vista di un aggiornamento; infatti cambierei solo le ram da 2 gb ddr3 "old" a 4 gb ddr3 "con latenze migliori ecc. ecc".
Invece prendendo una x38 con ddr2 mi tocchera' aggiornare anche la mobo.....
Allora che dici prendo UNA 8800gt?... ed aspetto fino a febbraio a giocare a MicrosoftFlightSimulator , Crysis, CoD4 tutto al max? :help: :help:
Sai cos'e'... e se mi esce una 9800GTX che ha una resa per esempio 20% superiore al CF di 2 HD3870, per un prezzo ovviamente da 400-500 €, succede ra che ATI presentera' il CF di R680 (cioe come se fossero 4 hd3870) :Prrr:
E saremo punto ed a capo......
Ed anche sulle ram siamo ad una scelta "epocale" :)
preferisco le ddr3 accoppiate a x38 perche' da alcuni test che ho letto in giro sembra piu performate, anche se le ddr2 adesso sono ad uno stato ottimo di maturita'. ho preferito le ddr3 solo in vista di un aggiornamento; infatti cambierei solo le ram da 2 gb ddr3 "old" a 4 gb ddr3 "con latenze migliori ecc. ecc".
Invece prendendo una x38 con ddr2 mi tocchera' aggiornare anche la mobo.....
Allora che dici prendo UNA 8800gt?... ed aspetto fino a febbraio a giocare a MicrosoftFlightSimulator , Crysis, CoD4 tutto al max? :help: :help:
Sai cos'e'... e se mi esce una 9800GTX che ha una resa per esempio 20% superiore al CF di 2 HD3870, per un prezzo ovviamente da 400-500 €, succede ra che ATI presentera' il CF di R680 (cioe come se fossero 4 hd3870) :Prrr:
E saremo punto ed a capo......
io ti consiglio la 8800 gt...e quando esce d9e la vendi e ti ci fai la gtx...ati la lascerei perdere;)
p.s. spendi il meno possibile per questa scheda di transizione, appunto perchè è una scheda di transizione!
alexcold
17-12-2007, 20:36
2) asus p5kc
Va bene, accetto i vostri consigli, tengo la P5E, vendo la mia GTS320 per una GT512MB, non ho capito però il punto 4. Se siete acchiappati dalle prestazione siete anche dei videogiocatori come me, quindi cosa ci fate con 4gb in un sistema operativo a 32bit?
Sapevo che con quelli a 64bit non girano molti giochi.
Va bene, accetto i vostri consigli, tengo la P5E, vendo la mia GTS320 per una GT512MB, non ho capito però il punto 4. Se siete acchiappati dalle prestazione siete anche dei videogiocatori come me, quindi cosa ci fate con 4gb in un sistema operativo a 32bit?
Sapevo che con quelli a 64bit non girano molti giochi.
NP me ne vedrà solo 3 e mezzo, ma non credo che 512 mb mi faranno la differenza per ora...quando mi farò la nuova vga mi porrò il problema di passare a un 64 bit;)
alexcold
18-12-2007, 18:19
ne vede solo 3 di Gb, c'è scritto anche sul manuale della P5E, inoltre mi sembra di aver visto su hwupgrade che 3 gb vanno peggio di 2.
Inoltre potrei sapere se i giochi sui so a 64bit girano tutti, in parte o per niente?
Qualcuno sa le percentuali?
visto che parlate di ocz reaper, meglio queste o le ati o le platiunm?
visto che parlate di ocz reaper, meglio queste o le ati o le platiunm?
le reaper senza dubbio;)
alexcold
19-12-2007, 15:10
plz Jimmy, perché monti 3Gb se non hai un so a 64 bit?
I giochi sui so a 64 bit funzionano?
E' vero che il nuovo chipset nvidia 780i non concede l'oc dei penryn?
E che uno sli di 8800gt su questa scheda non viene bene perché non compatibile e non ottimizzato lato driver? Ovvero poca scalabilità?
plz Jimmy, perché monti 3Gb se non hai un so a 64 bit?
I giochi sui so a 64 bit funzionano?
E' vero che il nuovo chipset nvidia 780i non concede l'oc dei penryn?
E che uno sli di 8800gt su questa scheda non viene bene perché non compatibile e non ottimizzato lato driver? Ovvero poca scalabilità?
no nel caso ne monto 4 XD:D , sinceramente non lo so(sul montare i 4 giggi), infatti mi stavo chiedendo se ne valeva la pena prendere i 4 gb e passare a un 64 bit (non per il prezzo, ma piu che altro per le prestazioni)...per il 780i bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha questo chipset, anche se credo siano tutte chiacchere questo dell' oc impossibile...lo sli viene bene comunque, i driver vanno bene ma potrebbero andare molto meglio;)
e invece tra le ati e le platinum?
e invece tra le ati e le platinum?
io andrei su platinum a priori:D
io andrei su platinum a priori:D
migliori delle gold vero?
migliori delle gold vero?
certo...
Richie Aldler
19-12-2007, 21:06
attenderei un po a bermi le rece dei vari forum sul 780i. Il bios è ancora il P01, quindi tutto il contrario di un bios maturo. In più proprio oggi sono usciti gli nforce specifici, quindi qualcosa mi fa pensare che qualcosa potrà pur tirare fuori...
attenderei un po a bermi le rece dei vari forum sul 780i. Il bios è ancora il P01, quindi tutto il contrario di un bios maturo. In più proprio oggi sono usciti gli nforce specifici, quindi qualcosa mi fa pensare che qualcosa potrà pur tirare fuori...
infatti...è meglio aspettare...;)
alexcold
21-12-2007, 01:26
Ragazzi è la prima discussione che arriva a 3 pagine di post e ne sono felice, pertanto vi ringrazio.:)
Nel continuare a parlare di questa interessante discussione vorrei sapere se c'è speranza di fare uno sli su una P5E se mai intel e nVIDIA si metteranno d'accordo.
Nel caso che la risposta sia no, mi consigliate una mobo col 780i rispetto alla mia signora P5E?
Inoltre ancora non ho capito, funzionano tutti i giochi su XP 64bit?
Ragazzi è la prima discussione che arriva a 3 pagine di post e ne sono felice, pertanto vi ringrazio.:)
Nel continuare a parlare di questa interessante discussione vorrei sapere se c'è speranza di fare uno sli su una P5E se mai intel e nVIDIA si metteranno d'accordo.
Nel caso che la risposta sia no, mi consigliate una mobo col 780i rispetto alla mia signora P5E?
Inoltre ancora non ho capito, funzionano tutti i giochi su XP 64bit?
per la p5e mi prenoto a 150 ss incluse:D(scherzo) ....comunque striker 2 formula:D
DarkwaveNs
21-12-2007, 12:58
Per Vista a 64bit a me funziona tutto ciò che ho provato e funzionava pure prima sul 32bit e su XP.
Per il discorso motherboard, la domanda che sorge spontanea è.. ma a che risoluzione giochi te?
Cioè se giochi SOPRA i 1680x1050 ha un senso lo SLI, se no guarda che non ci guadagni niente.
In ogni caso lo SLI ufficialmente non andrà mai sulla scheda che hai preso te.
Se Intel e NVidia faranno l'accordo troveremo sulle MB con chipset Intel un chip apposta per lo SLI, ma tanto non faranno mai sto accordo visto che Nvidia marcia proprio su questo per vendere i propri chipset (se no gli Intel sono molto meglio in tutto).
Cmq guarda che fare lo SLI secondo me non conviene proprio, sia per i consumi che per il guadagno prestazionale a meno di giocare con appunto 1900x1200 in su come risoluzione.
Poi beh se hai un 40 pollici e tieni 1900x1200 credo che non ti costi niente buttare la tua MB e prendertene una con il 790 e le DDR3, ma spero non sia il tuo caso!
Per Vista a 64bit a me funziona tutto ciò che ho provato e funzionava pure prima sul 32bit e su XP.
Per il discorso motherboard, la domanda che sorge spontanea è.. ma a che risoluzione giochi te?
Cioè se giochi SOPRA i 1680x1050 ha un senso lo SLI, se no guarda che non ci guadagni niente.
Se Intel e NVidia faranno l'accordo troveremo sulle MB con chipset Intel un chip apposta per lo SLI, ma tanto non faranno mai sto accordo visto che Nvidia marcia proprio su questo per vendere i propri chipset (se no gli Intel sono molto meglio in tutto).
Cmq guarda che fare lo SLI secondo me non conviene proprio, sia per i consumi che per il guadagno prestazionale a meno di giocare con appunto 1900x1200 in su come risoluzione.
Poi beh se hai un 40 pollici e tieni 1900x1200 credo che non ti costi niente buttare la tua MB e prendertene una con il 790 e le DDR3, ma spero non sia il tuo caso!
a visto che ci sei, visto che ci smanetto molto con programmi e cose varie, come ti trovi con vista 64 bit ?(pensavo all' ultimate)...
comunque quoto il tuo discorso;)
Alexcold sei ancora tentato dallo sli??
Xche io ho fatto un grosso errore settimana scorsa, ho acquistato una p5n32-e sli 680i della asus. L'ho presa considerando lo sli un piccolo valore aggiunto (nel caso mi sia presa la voglia di farlo) e sono stato ingannato dal probabile supporto penryn(non so dove l'ho letto :mc: :mc: ) e stavo valutando di non scartare neanche la skeda e di rivenderla subito. Non so... saresti interessato ad uno scambio? la tua skedozza in che condizioni e'? La mia come ho gia detto e' ancora confezionata. Da quello che ho capito la mia mobo supporta e sopporta solo i penryn dual e non quad...
anche io ho preso la tua solita scheda madre perchè volevo un x38 anche se lo sli mi interessava in maniera marginale. comunque secondo me una scheda da 200€ non può non supportoare anche lo sli.
così mi sono messo a cercare un po e ho trovato questo
link (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=106212&page=25)
questo tizio è riuscito a far andare lo sli su una scheda che non lo supportava. e ora sta lavorando su x38 (almeno credo).comunque verso la fine di quella pagina c'è anche un link ad un altro sito che riporta una patch per abilitare lo sli si tutte le schede madri.
io non ho una seconda scheda per poter vedere se effettivamente funziona quindi non posso dire nulla...
chi è che lo prova per noi? :sofico:
alexcold
22-12-2007, 15:24
Potresti postare il numero dei giochi che hai provato per 64bit? Anche se più che Vista mi interessava XP 64bit
Dei consumi è l'unica cosa di cui me ne frego. Al massimo gioco a 1600x1200 su un 19'' a tubo catodico, ma il mio sogno è comprare questo benedetto dell 30'' solo che ho appena fuso il motore dell'auto e penso che quando il sogno diverrà realtà ci saranno i 60'' da parete allo stesso prezzo:(
Perché speri che non sia il mio caso?:confused:
E' il mio sogno fare soldi a palate e cambiare PC ogni 2 mesi!!!
Hai ragione, se avessi il monitor per avvantaggiarmi dello sli, avrei anche 2 PC uno sli e uno CF:read:
Però riguardo ai driver non ufficiali, se il mio amico compra la mia stessa scheda ci provo e vi faccio sapere.
Grazie a pod per la segnalazione, non conoscevo xtreme system!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.