PDA

View Full Version : Ram ddr2 0 ddr3 ? Della mb cosa dite?

lakai
04-12-2007, 14:58
Studio architettura e utilizzo AutoCad, Photoshop, più o meno 3ds Max. L'obiettivo è quello di migliorare nell'utilizzo di tutti questi programmi più Rhino. Sto pensando di assemblare il pc con una configurazione tipo questa:
(utilizzo xp 32bit)
Mb Asus p5k3 deluxe
Cpu Q6600
Ram 2x1gb 1066 ddr3 (oppure) 3x1gb 1066 ddr2 Kingmax
Hd 250gb 7200rpm Maxtor
8800gt 512mb
Case ?
Alimentatore ?
Dissipatore ?

Il dubbio principale Ram ddr2 0 ddr3?
Sono alle prime armi nella modellazione e nel rendering ma già che cambio vorrei un pc che viaggi bene per un pò!
Accetto ogni consiglio...grazie ciao!

penso di acquistare i componenti qui, i prezzi credo siano onesti....www.eurojapan.biz

DarkwaveNs
04-12-2007, 15:38
Memorie DDR3 costano troppo rispetto alle DDR2 e hanno ancora latenze leggermente piu' alte.
Da qui per ora ti direi di mettere delle DDR2.
Altra cosa NON mettere 3x1GB perchè così non sfrutteresti il dual channel.
Metti sempre un numero pari di moduli UGUALI cosi' che non hai problemi.
Inoltre ora come ora ti consiglio di mettere solo 2 moduli, sta a te mettere 2x1GB o 2x2GB in quanto molte motherboard hanno problemi con tutti e 4 gli slot di memorie utilizzati.
Altra cosa, sicuro di non passare a Vista?

Gia' che prendi un PC da zero la licenza OEM costa pochissimo, inoltre metti la versione a 64bit cosi' da sfruttare tutta la memoria (i SO a 32bit vedono max 4GB di memoria totale inclusa quella delle schede video e tutte le altre periferiche).
Ergo se metti 4GB e una scheda video da 512MB vedrai circa 3.5GB di RAM.

L'unico motivo per restare federe a XP ora come ora è se non esiste proprio qualche driver di qualche periferica che usi (che ne so in ufficio da me c'e' un plotter per cui i driver x vista non ci sono ufficialmente).

Se non ti vuoi sbattere molto per fare la configurazione del PC ti consiglio di vedere i PC su www.playdeep.it in particolare il MARS DUO che è un'ottima configurazione come rapporto qualità prezzo (li' vedi motherboard, alimentatore, etc..)