PDA

View Full Version : Settare Audio con Mandriva 2008

Savius
04-12-2007, 13:59
Salve a tutti! ^^
Non sono praticissimo di Linux e volevo sapere se potevate aiutarmi nell'impostare la mia scheda audio "Sound Blaster Live! 5.1".

Vi spiego subito il problema: All'avvio del sistema l'audio non si sentiva, questo perché veniva rilevata la scheda audio integrata... Dato che facevano evidentemente conflitto le due schede audio, ho fatto partire "alsaconf" per impostare come scheda audio principale la mia sound blaster... Dopo il primo riavvio l'audio funzionava e non ho mossa più nulla... Ogni tanto però mi capita che debba procedere sempre in questo modo per "riattivare" la scheda audio Sound Blaster perché è come se il sistema dimenticasse tale impostazione.

Cliccando con il tasto destro del mouse su "Kmixer" ho controllato il canale principale ed era quello della Sound Blaster; di qui dunque era tutto ok, quando però andavo a vedere la finestra relativa al mixer, mi mostrava quella della scheda audio integrata...

Sono andato a vedere nel file "sound" situato in "/etc/modprobe.d/" e ci sono solo due righe relative alla scheda Sound Blaster, quindi deduco che la scheda è stata impostata bene e che il problema sia altrove... Al massimo relativo la mixer... Infatti, ho provato nuovamente ad avviare "alsaconf", ho reimpostato la scheda audio Sound Blaster ma mi diceva che era già in uso. Poi ho avviato "alsamixer" e qui, invece, mi dava il mixer della scheda audio integrata... ?_? (Non ci sto capendo niente ormai...)

Sono anche andato a disabilitare la scheda audio dal BIOS e, nonostante questo procedimento, neanche così ho risolto il problema...

Sapete per caso dirmi da cosa può dipendere e come faccio a risolverlo? Esiste un qualche file di configurazione ove è possibile disabilitare la scheda audio integrata o cancellarla totalmente? XD

Savius
06-12-2007, 15:31
A quanto pare ho posto un quesito abbastanza complesso... ^^'' Grazie comunque per l'attenzione! :p

mykol
06-12-2007, 22:52
un modo potrebbe essere quello di inserire il modulo che gestisce la scheda audio che vuoi disabilitare nel file "blacklist" (i driver inseriti in questo file non vengono caricati e quindi la scheda non dovrebbe essere vista e dare fastidio). Solo che, nonostante siano molti anni che uso mandriva, non mi è mai capitato un caso simile e quindi non so dove cercare tale file.

Comunque per cercarlo prova a fare una ricerca.

Apri una console, diventa root, dai i seguenti comandi

updatedb

locate blacklist

Prova anche a leggerti per bene il "manuale garatti" che trovi su google.it/linux. E' la bibbia di mandriva.

Savius
06-12-2007, 23:20
Grazie mille per la tua risposta Mykol!
Ero appunto passato per postare la soluzione al mio problema dato che son riuscito a risolverlo poi... ^^''
Era semplicissimo, dovevo andare su "centro di controllo" e settare come hardware la periferica "ALSA"... ^^''

Ora vado subito a vedere il manuale che mi hai consigliato! Grazie ancora! ^^