Entra

View Full Version : Info su hd generale!

Acvtre
04-12-2007, 13:54
Salve, io ho appena acquistato un wd 400gb sataII 16mb cache e ne ho già un altro da 160gb sata 8mb cache dove c'è il sistema operativo.
La mia domanda era: potrei avere un incremento prestazionale se installassi tipo i giochi su quello + veloce e magari meglio visto ke non c'è l'os o non cambia niente?

Angelus88
04-12-2007, 14:21
Salve, io ho appena acquistato un wd 400gb sataII 16mb cache e ne ho già un altro da 160gb sata 8mb cache dove c'è il sistema operativo.
La mia domanda era: potrei avere un incremento prestazionale se installassi tipo i giochi su quello + veloce e magari meglio visto ke non c'è l'os o non cambia niente?

Sarebbe stato meglio invece trasferire l'intero SO sul nuovo HD.... cmq si, va bene anche come hai detto tu

Acvtre
04-12-2007, 19:52
Sarebbe stato meglio invece trasferire l'intero SO sul nuovo HD.... cmq si, va bene anche come hai detto tu

Ottimo, ma le prestazioni sono notevoli anke in game oppure sono appena appena percepibili?

Angelus88
04-12-2007, 20:06
Ottimo, ma le prestazioni sono notevoli anke in game oppure sono appena appena percepibili?

Ormai che hai messo tutto non credo cambi molto ma è sempre consigliabile la prima volta installare XP su una partizione ridotta (10-15GB) mentre tutto il resto dei programmi, giochi e dati su un altra partizione

Acvtre
04-12-2007, 20:11
Ormai che hai messo tutto non credo cambi molto ma è sempre consigliabile la prima volta installare XP su una partizione ridotta (10-15GB) mentre tutto il resto dei programmi, giochi e dati su un altra partizione

Quello ke intendevo era se tra avere i gioki sul sata o sul sataII comporti un grossa differenza prestazionale!

Angelus88
04-12-2007, 20:18
Non grossa... credo leggermente percettibile... cmq tu installali li sto stesso... non è che è un problema

borserg
04-12-2007, 20:24
Secondo me vai tranquillo non c'e' differenza sostanziale, ovvio che il disco con le caratteristiche migliori e' quello piu' performante.

Scusate l'OT

ma sta leggenda di installare solo il Sistema operativo su una partizione e tutto il resto in un altra ...???:eek: non capisco.
Cosa fanno di male i programmi Standard che si installano normalmente...

Supponendo che non si pasticci con il computer (installare vaccate inutili) che male gli fa avere Office, CAD, Adobe, Winrar...sulla stessa partizione?

fatta una installazione pulita e ben deframmentata in C: (driver e tutti gli aggiornamenti compresi) rimane tutto ordinato... e veloce in lettura e scrittura.

Ovvio...programmi come giochi li mettiamo su un'altra partizione...CAUSA installa e disinstalla,
magari teniamo una TERZA partizione od un secondo Hdisc per i dati.

Angelus88
04-12-2007, 20:35
Non è una leggenda :rolleyes:

Il fatto di tenere solo il sistema operativo nella prima partizione e tenerla sempre deframmentata serve per velocizzare il caricamento di windows. I dati di boot e i file di sistema di windows compreso il file di paging rimanendo nella prima partizione sono più vicini al centro del disco e la velocità di caricamento è maggiore... se però li mischi con altri programmi come Office, CAD, Adobe che di per se sono programmi pesanti non hai concluso nulla. O altrimenti nella prima partizione bisogna installare intelligentemente solo i programmi che partono all'avvio del pc o che usiamo spesso proprio per avere tempi di caricamento più brevi... ma deve essere solo un numero limitato senza esagerare.

Il mio hard disk è così combinato: 15GB per la prima partizione e il restante 85GB per la seconda. Nella prima partizione c'è il SO (quindi ovviamente i vari aggiornamenti di windows, IE7 e programmi che si devono per forza installare in C che fanno parte del SO), firefox, windows live messenger, il pacchetto klite dei codec, l'antivirus e i programmi dei driver proprio perché questi programmi li uso spesso io e li carica ad ogni avvio il SO. Tutto il resto come Documenti e programmi vari sono tutti installati in D. Quando poi deframmenti C con Perfect Disk il pc è una scheggia