View Full Version : STACCARE VENTOLA DA MOTORINO?
Ciao a tutti!!
qualcuno sa se è possibile staccare la ventola(o meglio le pale) dal motorino ke la fa girare?io ho provato a spingere da dietro ma non si smuove,devo forzare ancora o rischio di rompere il motore? la ventola è una 8cm standard e non ha viti nè agganci di alcun tipo, almeno non a vista(considerato ke ho spiccicato l'adesivo dietro).. thanks!:p
certo che si puo' fare, sotto dove c'era l'adesivo ci dovrebbe essere una cosa bianca (di solito) che serve per far fermare la ventola, la devi togliere....nulla di difficile lo faccio sempre con ventole vecchie per pulirle e "lubrificarle" =)
sotto l'adesivo c'è un foro da cui si vede il cuscinetto con la sbarretta di metallo che fa girare la ventola, ma sembra ke sopra ci sia una colla bianca..
Capellone
04-12-2007, 13:15
una cosa bianca (di solito) che serve per far fermare la ventola, la devi togliere....
è una rondella di teflon flessibile con un taglio che si può sfilare usando piccoli cacciaviti, occhio che può schizzare via all'improvviso e non la trovi più.
comunque alcune rare ventole moderne sono sigillate e non è possibile smontarle.
OK! è più facile di quello ke sembrava (anche se ho dovuto piegare un pò la rondella)..avrei un'altro quesito:è possibile fare girare la ventola in senso antiorario,o comunque invertire il senso di rotazione delle pale?so ke è una domanda assurda,non sto qui a spiegare a ke mi serve..
xxfamousxx
04-12-2007, 16:44
OK! è più facile di quello ke sembrava (anche se ho dovuto piegare un pò la rondella)..avrei un'altro quesito:è possibile fare girare la ventola in senso antiorario,o comunque invertire il senso di rotazione delle pale?so ke è una domanda assurda,non sto qui a spiegare a ke mi serve..
no non è possibile, le ventole sono unidirezionali..se devi invertire il flusso basta che giri la ventola
mettetevi d'accordo, cari seniors,xkè le notizie varie che ho trovato girando in rete sono antitetiche come i vostri pareri (mentre tutti concordano sul fatto ke le pale sono fatte x spingere aria in una direzione,e invertite fanno più sforzo e spingono di meno, ma non mi interessa questo)!cmq io provo,male ke vada si brucia il motorino(spero solo quello)..:stordita:
Capellone
05-12-2007, 13:25
in generale non basta invertire i poli; il circuito della ventola integra un piccolo chip di controllo che impedisce correnti sbagliate, ad esempio per aver invertito lo spinotto, cortocircuiti ecc...poi le pale sono disegnate per essere efficienti in un solo verso di rotazione.
xxfamousxx
05-12-2007, 13:27
in generale non basta invertire i poli; il circuito della ventola integra un piccolo chip di controllo che impedisce correnti sbagliate, ad esempio per aver invertito lo spinotto, cortocircuiti ecc...poi le pale sono disegnate per essere efficienti in un solo verso di rotazione.
quoto ;)
ok,mi rassegno..ma un'ultima cosa:il discorso è valido anke per le ventole della cpu a 4 pin?i 2 fili "in più" sono entrambi x il controllo tachimetrico o magari invertendo qualkosa si inverte il senso di rotazione?
...poi le pale sono disegnate per essere efficienti in un solo verso di rotazione.
questo lo sapevo,ma ho sostituito le pale di una ventola cpu intel con quelle di una silent x case 8cm(ke sono invertite rispetto a quelle x cpu),quindi in pratica la ventola adesso prende aria dal dissi e la sparge per il case..posso lasciarlo così se non posso invertire la rotazione o raffredda di meno?magari ci metto una bella 12cm proprio accnto al dissi(intel)...:mbe:
..magari ci metto una bella 12cm..
ehm..:doh:
Capellone
05-12-2007, 15:27
il discorso della polarità vale anche per le ventole a 4 pin; per l'efficienza del dissipatore è meglio se la ventola ci soffia contro invece di aspirare
okay,ho ordinato una arctic per cpu così mi sono tolto il pensiero..nell'attesa sperimento con la ventola ke aspira dal dissipatore e un'altra ventola davanti ke butta l'aria calda direttamente fuori da un buco(preesistente,con relativo convogliatore) nel pannello laterale estraibile...artificioso?un pò,ma è solo una prova,aspettando l'arctic mi passo il tempo..grazie a tutti!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.