PDA

View Full Version : X360 16:09 in VGA ZIO BILL TI AMOOOOOO

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 10:35
mirabile dictu non ci sperava nessuno, io ero pronto ad un 11 settembre a seattle...e invece dopo 2 anni...

alleluja...non devo cambiare monitor!!!

ehm...dopo attente analisi mi sa che non è cambiato un piffero....almeno in vga...

bob.malone
04-12-2007, 10:38
ma la risoluzione Wide dei monitor per Pc l'hanno messa (ovviamnte per connessione in Vga)????

o già c'è e non l'ho mai notato:mc: .

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 10:39
è tutto

ROTONDO

oddio che bello...le ferrari non sembrano più dei pulmini....

mi sento male....

:sofico:

io l'avrei anche PAGATO st'aggiornamento!

Mav80
04-12-2007, 10:40
Ho difficoltà a capire...
Essere più chiari?no?

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 10:41
ma la risoluzione Wide dei monitor per Pc l'hanno messa (ovviamnte per connessione in Vga)????

o già c'è e non l'ho mai notato:mc: .

sì, era wide, ma ti allungava le immagini in verticale, perchè la xbox si credeva che il tuo monitor fosse un 16:9, invece è un 16:10.

ora invece capisce che è un 16:10. (nella dashboard scrive 16:09 ma vabbè..basta che si vede bene

sto godendo come un porco, finalmente posso giocare a forza motorsport senza la nausea

[?]
04-12-2007, 10:43
Traduco per tutti dato che Charlie colto dall'entusiamo ha dimenticato l'italiano:D
Col nuovo aggiornamento della dashboard hanno implementato il riconoscimento del 16:10 utilizzato da praticamente tutti i monitor pc wide.

Nenco
04-12-2007, 10:46
hanno anche aggionto nuove risoluzioni per la vga??

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 10:46
;19947819']Traduco per tutti dato che Charlie colto dall'entusiamo ha dimenticato l'italiano:D
Col nuovo aggiornamento della dashboard hanno implementato il riconoscimento del 16:10 utilizzato da praticamente tutti i monitor pc wide.

esattamente..scusate per me è capodanno anticipato

brigitte bardò bardò..... :ciapet:

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 10:48
hanno anche aggionto nuove risoluzioni per la vga??

no, è sempre 1360x768 upscalati, però si vedono bene finalmente

fabiomi
04-12-2007, 10:50
;19947819']Traduco per tutti dato che Charlie colto dall'entusiamo ha dimenticato l'italiano:D

:asd:

badtrip
04-12-2007, 11:02

meno male che il mangia cotelette al sapore di nebbia e sempre presente:help: :help: :ciapet:

bob.malone
04-12-2007, 11:21

grazie:D , allora compro il monitor Wide cosi risparmio un mucchio di soldi :ave:

maggiore scia
04-12-2007, 11:27
ma vieni!!,stasera aggiorno la console e mi gusto mass effect per benino.:).
finalmente un aggiornamento utile.molto bene.

DenFox
04-12-2007, 12:16
Bè, mi ricordo che qualche aggiornamento fa inserirono la cosa dei colori, anche quello secondo me è stato molto utile visto che il nero ora è finalmente NERO.

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 12:35
ACHTUNG!!

mi sa che ho detto 'na stronzata :muro:

PARE uguale, i tasti nella dash sembrano in effetti rotondi.. ma ora ho provato forma motorsport e il contagiri è 4-5mm più lungo in altezza che in larghezza (sul mio 22").

anche le "sigle" di ubisoft e demonware che sono tonde sembrano sempre un po' ovali...

eppure provando cod4 ho avuto l'impressione che fossero più grassi i giocatori...

i banner sulla dash con logo e scritta xbox sono abbastanza stretchati..quindi mi sa che non è cambiato nulla...

BOH.. mi sto cecando per capire qualcosa..qualcuno con hdmi potrebbe provare, visto che lì c'era scritto che l'aspect ratio avrebbe funzionato..

andreasperelli
04-12-2007, 12:36
Premesso che non ho capito benissimo quale sia stato l'aggiornamento, lo verificherò stasera appena torno a casa.

Penso che quello che tutti chiedevano (c'è un thread lunghissimo sui forum ufficiali xbox) era il supporto a risoluzioni 16:10 tipo 1440*900.

Se non c'è quello beh.. non mi sembra un grande aggiornamento.

Malek86
04-12-2007, 12:37
Dopo pranzo provo io col mio monitor 16:10 a 1440x900.

Faccio qualche test e ti dico cosa scopro.

fabiomi
04-12-2007, 12:38
ACHTUNG!!

PARE uguale, i tasti nella dash sembrano in effetti rotondi.. ma ora ho provato forma motorsport e il contagiri è 4-5mm più lungo in altezza che in larghezza (sul mio 22").

anche le "sigle" di ubisoft e demonware che sono tonde sembrano sempre un po' ovali...

eppure provando cod4 ho avuto l'impressione che fossero più grassi i giocatori...

i banner sulla dash con logo e scritta xbox sono abbastanza stretchati..quindi mi sa che non è cambiato nulla...

BOH.. mi sto cecando per capire qualcosa..qualcuno con hdmi potrebbe provare, visto che lì c'era scritto che l'aspect ratio avrebbe funzionato..

minchia un bel :tapiro: nn te lo toglie nessuno sto giro :D

andreasperelli
04-12-2007, 12:45
Dopo pranzo provo io col mio monitor 16:10 a 1440x900.

Faccio qualche test e ti dico cosa scopro.

Grazie fammi sapere, attualmente uso un 1280*1024 4:3... ma se hanno esteso il supporto ai 16:10 so che regalo farmi per natale :)

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 12:49
minchia un bel :tapiro: nn te lo toglie nessuno sto giro :D

la tragedia è che non riesco a cambiare il titolo del topic, quel bastardo figlio di satana mi ha fregato ancora...

penso che mi farò regalare qualcosa dagli allocchi del call center come ricompensa...

fagol
04-12-2007, 12:49
è tutto

ROTONDO

oddio che bello...le ferrari non sembrano più dei pulmini....

mi sento male....

io l'avrei anche PAGATO st'aggiornamento!

Maledetto :) mi hai fatto venire le lacrime agli occhi per la felicità, e poi non era vero...:doh:
Direi di bannarlo per la sola rifilata!

Malek86
04-12-2007, 13:04
Confermo che non c'è supporto ai 16:10.

Provato a guardare un'immagine da 848x480 con un cerchio nero grande: sul televisore 42" occupa tutto lo schermo ed è perfetta, mentre sul monitor 19" occupa tutto lo schermo - quindi la console crede di essere in 16:9 - ma è chiaramente deformata. Questo l'ho provato alle risoluzioni di 848x480, 1024x768 (16.09) e 1366x768 (16.09).

andreasperelli
04-12-2007, 13:11

Provato a guardare un'immagine da 848x480 con un cerchio nero grande: sul televisore 42" occupa tutto lo schermo ed è perfetta, mentre sul monitor 19" occupa tutto lo schermo - quindi la console crede di essere in 16:9 - ma è chiaramente deformata. Questo l'ho provato alle risoluzioni di 848x480, 1024x768 (16.09) e 1366x768 (16.09).

ok... grazie, resterò a giocare sul mio fido 19'' 1280*1024 4:3 con le sue belle bande nere.

E' un peccato però, se avessero supportato le risoluzioni 16:10 mi sarei potuto comprare un bel 20'' wide a poche centinaia di euro. Invece così sarei costretto a comprarmi una TV LCD... bah :rolleyes:

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 13:13

per caso puoi provare anche in hdmi?

allora hanno messo quel 16.09 per in:ciapet: armi?!

Malek86
04-12-2007, 13:17
per caso puoi provare anche in hdmi?

allora hanno messo quel 16.09 per in:ciapet: armi?!

La mia 360 non ha HDMI.

In effetti non capisco a che serva scrivere "16.09"... forse perchè prevedono di aggiungere un 16.10 in futuro?

tecnologico
04-12-2007, 13:25
penso che sotto l assenza del supporto 16/10 ci sia qualche accordo esterno.

bob.malone
04-12-2007, 14:27
penso che sotto l assenza del supporto 16/10 ci sia qualche accordo esterno.

quoto:cry: e piango, l'ho sempre sospettatto, anche perchè non si spiega cosa fanno a fare un cavo Vga senza far supportare al botolo la risoluzione classica degli schermi Hd per PC bho:rolleyes:

Essen
04-12-2007, 14:32
quoto:cry: e piango, l'ho sempre sospettatto, anche perchè non si spiega cosa fanno a fare un cavo Vga senza far supportare al botolo la risoluzione classica degli schermi Hd per PC bho:rolleyes:

Uhm.. ma quindi come funziona ? Se si collega ad un monitor 16:10 (nel mio caso un 226bw) non c'è nessun modo di non far strechare in verticale l'immagine? Neanche collegando in Hdmi con un connettore hdmi->DVI?

In fede

Endy.

bob.malone
04-12-2007, 14:35
Uhm.. ma quindi come funziona ? Se si collega ad un monitor 16:10 (nel mio caso un 226bw) non c'è nessun modo di non far strechare in verticale l'immagine? Neanche collegando in Hdmi con un connettore hdmi->DVI?

In fede

Endy.

bho io per evitare paranoie su spese inutili la tengo sul 4:3 19" della LG che mi ritrovo (penoso)

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 14:35

In fede

Endy.

forsi in hdmi sì, almeno nell'annuncio dell'aggiornamento si diceva "forced aspect ratio on hdmi and dvi.."

facci sapere...

poi se qualcuno mi spiega come cambiare il titolo del thread, che mi viene da vomitare a leggerlo.....

Linus
04-12-2007, 14:47
poi se qualcuno mi spiega come cambiare il titolo del thread, che mi viene da vomitare a leggerlo.....

devi andare nel primo post del tuo thread e poi cliccare su avanzate e cambiare il titolo....se ricordo bene :)

Essen
04-12-2007, 14:50
forsi in hdmi sì, almeno nell'annuncio dell'aggiornamento si diceva "forced aspect ratio on hdmi and dvi.."

facci sapere...

Ehm... come dirtelo :D DIfficilmente ti farò sapere, dato che sono qui che da giorni cerco di decidere se pigliare sta benedetta Xbox o no :confused: Ero ormai pronto all'acquisto e vengo a sapere di sta cosa.. Uhm, in sostanza, stanti così le cose, la botola collegata ad un monitor 16:10 stretcha l'immagine pensando che il monitor sia 16:9? Ho capito male?
Cacchio, questo mi rimette un pelo in discussione l'acquisto dato che non ho di sicuro la possibilità di passare ad un TV lcd hd ready :cry:

In fede

Endy.

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 14:56
è quello che ho fatto ma mi cambia solo il titolo del post, come vedi qui sopra (mannaggia a guglielmo cancelli)

Maverick18
04-12-2007, 15:00

Le promesse d'amore vanno mantenute, anche se interessate...

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 15:03
Ehm... come dirtelo :D DIfficilmente ti farò sapere, dato che sono qui che da giorni cerco di decidere se pigliare sta benedetta Xbox o no :confused: Ero ormai pronto all'acquisto e vengo a sapere di sta cosa.. Uhm, in sostanza, stanti così le cose, la botola collegata ad un monitor 16:10 stretcha l'immagine pensando che il monitor sia 16:9? Ho capito male?
Cacchio, questo mi rimette un pelo in discussione l'acquisto dato che non ho di sicuro la possibilità di passare ad un TV lcd hd ready :cry:

In fede

Endy.

se può consolarti anche la ps3 ha questo problema...

cmq è una cosa che notano solo degli esteti dell'automobile come me, negli sparatutto praticamente non si vede, e nei giochi di macchine devi avere davvero l'occhio allenato.

per dire il contagiri di fm2 è un cerchio ci circa 8cm di diametro (sul mio 22")

bene il diametro orizzontale è 8,0cm quello verticale è 8,4 ....insomma tutto qui..

però se sai esattamente che angolo ha il parabrezza di una Gallardo un po' ti rode vederlo più alto ;)

ma ti assicuro che devi proprio impegnarti per notarlo. anche i tasti tondi sulla dashboard non è che sono ovali..sono un po' meno tondi.. io stamattina infatti mi ero illuso, perchè la dash è diventata più larga (nuova grafica) e quindi mi parevano meno alti..

anche il popup che mi dice quanti amici ho online mi pareva più tondo.. l'hype dell'aggiornamento :D

l'immagine non è più stretta e più alta, è solo più alta, e di poco..per dire..mia madre non lo noterebbe mai se non usando un compasso.

e ha 12 decimi mia madre! è un falco pellegrino, sopratuttto con l'aspirapolvere acceso!

andreasperelli
04-12-2007, 15:13
se può consolarti anche la ps3 ha questo problema...

cmq è una cosa che notano solo degli esteti dell'automobile come me, negli sparatutto praticamente non si vede, e nei giochi di macchine devi avere davvero l'occhio allenato.

...

beh un altro problema è che su risoluzioni come 1440*900 (la più comune per il 16:10) il monitor è costretto a riscalare l'immagine degradandone la qualità.

Essen
04-12-2007, 15:13
Ah ok. No, è che a leggere il tuo tono da "strapparsi i capelli" mi era preso un mezzo infarto :D
Vabbeh con un po di stretch ci posso convivere..

In fede

Endy.

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 15:21
Ah ok. No, è che a leggere il tuo tono da "strapparsi i capelli" mi era preso un mezzo infarto :D
Vabbeh con un po di stretch ci posso convivere..

In fede

Endy.

beh per me è una cosa antipatica perchè ho venduto un 15" per questo mega iper monitor pensando e sperando di avere le bande nere sopra e sotto (in opzione), invece stretcha sempre e comunque.

all'epoca non lo sapevo. cmq è davvero una cosa da maniaci appassionati di auto. mani(a)ci ;) altrimenti non si vede.

cmq mi dicevano che SOLO alcune marche invece hanno un aspect ratio che funziona davvero, e sono LG, Benq e sharp, mi pare.

il mio HP ha l'opzione aspect ratio, ma funziona solo sul pc!

sulla 360 funziona, ma solo se uso risoluzioni "quadrate" come 1024x768 e 1280x1024, in questi casi però fa un cornicione nero sopra sotto e anche ai lati...insomma non conviene.

quindi se puoi provarli prima con un xbox cerca quelle marche..

Aviatore_Gilles
04-12-2007, 15:38
Penso anch'io che l'aggiornamento non avvenga per una questione di accordi, alla fine si tratta solo di adattare la risoluzione.
Tolgono mercato alle tv, questo non lo vogliono probabilmente.

Linus
04-12-2007, 16:11
e ha 12 decimi mia madre! è un falco pellegrino, sopratuttto con l'aspirapolvere acceso!

:asd:

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 16:14
Penso anch'io che l'aggiornamento non avvenga per una questione di accordi, alla fine si tratta solo di adattare la risoluzione.
Tolgono mercato alle tv, questo non lo vogliono probabilmente.

mah..mi pare strano allora supportare le risoluzioni quadrate..almeno favorivano la migrazione ai monitor wide, che al 90% sono sempre i produttori di tv

Aviatore_Gilles
05-12-2007, 13:32
mah..mi pare strano allora supportare le risoluzioni quadrate..almeno favorivano la migrazione ai monitor wide, che al 90% sono sempre i produttori di tv

Secondo me hanno voluto dare connettività a chi aveva monitor già da diverso tempo, ecco il perchè del supporto 4:3.
Ora i monitor Wide costano meno, uno buono da 22'' costa decisamente meno di una tv.
Che vuoi che ti dica, per me è tutta una questione commerciale.

Charlie Oscar Delta
05-12-2007, 13:39
ok, ma se è una questione di soldi io pago!!!

e come me penso tutti! ormai siamo abituati...ma per questo supporto non mi farei scrupoli a buttare 15 euro o qualcosa in più.

non è solo una questione di risparmio, è che io il volante lo metto sulla scrivania, e se compro un tv lcd lo prenderei da 42", e non posso certo tenermelo a un metro dagli occhi!

vabbeh..lasciamo perdere..intanto non riesco a modificare il titolo...

ma quelli con hdmi? stesso problema? quindi era una balla l'aspect ratio su hdmi/dvi..?

Aviatore_Gilles
05-12-2007, 14:19
ok, ma se è una questione di soldi io pago!!!

Non commerciale in quel senso :D :D
Commerciale nel senso che ci sono accordi sotto per non far uscire aggiornamenti che vadano a penalizzare le tv. :D

Cholo
05-12-2007, 14:21
Quindi per intenderci, se voglio giocare su un 16:10 senza stretch verticale:
- O lo metto in 4:3 con le bande nere (ma non ho capito... ce le mette l'xbox automaticamente le bande?)
- O lo metto in 16:9 stringendo verticalmente la schermata sul monitor?

Aviatore_Gilles
05-12-2007, 14:23
Quindi per intenderci, se voglio giocare su un 16:10 senza stretch verticale:
- O lo metto in 4:3 con le bande nere (ma non ho capito... ce le mette l'xbox automaticamente le bande?)
- O lo metto in 16:9 stringendo verticalmente la schermata sul monitor?

Il problema fondamentalmente è che le risoluzioni supportate sono molto più piccole rispetto ai 1650x1020 di un 16:10, quindi si perde in definizione.

Cholo
05-12-2007, 14:31
Il problema fondamentalmente è che le risoluzioni supportate sono molto più piccole rispetto ai 1650x1020 di un 16:10, quindi si perde in definizione.Certo, ma io mi aspetterei che proprio per il fatto che comunque la risoluzione nativa del monitor (1680x1050 anche sul mio 20'') è più alta/diversa da quella dell'xBox, che si stia giocando in 16:10 tuttoschermo o in 16:9 stringendo via monitor non dovrebbe cambiare granché a livello di "definizione"(non di deformazione ovviamente). no? :stordita:

E scusate se son stato contorto ma non riesco a spiegarmi meglio di così.

Aviatore_Gilles
05-12-2007, 15:06
Certo, ma io mi aspetterei che proprio per il fatto che comunque la risoluzione nativa del monitor (1680x1050 anche sul mio 20'') è più alta/diversa da quella dell'xBox, che si stia giocando in 16:10 tuttoschermo o in 16:9 stringendo via monitor non dovrebbe cambiare granché a livello di "definizione"(non di deformazione ovviamente). no? :stordita:

E scusate se son stato contorto ma non riesco a spiegarmi meglio di così.

La definizione non cambia, la deformazione si, quindi le proporzioni sarebbero corrette.
Il problema è che si vedrebbe da schifo, far lavorare un lcd fuori risoluzione nativa, da panico :eek:

Cholo
05-12-2007, 15:15
La definizione non cambia, la deformazione si, quindi le proporzioni sarebbero corrette.
Il problema è che si vedrebbe da schifo, far lavorare un lcd fuori risoluzione nativa, da panico :eek:Ci lavora comunque fuori dalla risoluzione nativa. Proprio questo volevo dire. :fagiano:

Charlie Oscar Delta
05-12-2007, 16:09
allora..spiego un attimo..

io ho un HP w22" 1680x1050

qualsiasi risoluzione metti in dashboard poi viene scalata dal monitor a tutto schermo, quindi c'è un allungamento verticale, leggero, impercettibile per alcuni (come ho detto un cerchio di diametro 8cm si vede con diametro orizzontale 8,0cm e diametro verticale 8,4cm..insomma niente di sconvolgente).

qualsiasi risoluzione metti, da 1280x720 a 1360x768 l'immagine ottenuta a schermo è IDENTICA, segno che lo scaler del MIO monitor è ben fatto..

su alcune marche si può settare l'aspect ratio corretto, e sono LG, Benq e Sharp...così mi ha detto un utente..mi scuso per la memoria da pesce rosso..

anche sul mio si può settare, solo che sulla 360 non funziona! non so perchè.

le bande nere escono sui monitor 4:3, sui 16:10 no, stretcha e basta.

si può avere l'aspect ratio usando risoluzioni quadrate, ma non avrete il "letterbox" con bande sopra e sotto, bensì tutto un cornicione sopra sotto e ai lati, in pratica mezzo schermo resta nero!

e se usate una res 4:3 senza l'aspect ratio avrete sì le bande nere sopra e sotto, ma lo stretch stavolta sarà orizzontale :D

insomma...io preferivo le bande nere FACOLTATIVE invece dello stretch, così da usare lo stretch negli sparatutto etc. e il letterbox nei giochi di macchine etc.

curiosamente coi dvd le proporzioni sono corrette, c'è il letterbox, oppure si può usare "allargato" che stretcha come nei giochi.

museman
05-12-2007, 16:31
allora..spiego un attimo..

io ho un HP w22" 1680x1050

qualsiasi risoluzione metti in dashboard poi viene scalata dal monitor a tutto schermo, quindi c'è un allungamento verticale, leggero, impercettibile per alcuni (come ho detto un cerchio di diametro 8cm si vede con diametro orizzontale 8,0cm e diametro verticale 8,4cm..insomma niente di sconvolgente).

qualsiasi risoluzione metti, da 1280x720 a 1360x768 l'immagine ottenuta a schermo è IDENTICA, segno che lo scaler del MIO monitor è ben fatto..

su alcune marche si può settare l'aspect ratio corretto, e sono LG, Benq e Sharp...così mi ha detto un utente..mi scuso per la memoria da pesce rosso..

anche sul mio si può settare, solo che sulla 360 non funziona! non so perchè.

le bande nere escono sui monitor 4:3, sui 16:10 no, stretcha e basta.

si può avere l'aspect ratio usando risoluzioni quadrate, ma non avrete il "letterbox" con bande sopra e sotto, bensì tutto un cornicione sopra sotto e ai lati, in pratica mezzo schermo resta nero!

e se usate una res 4:3 senza l'aspect ratio avrete sì le bande nere sopra e sotto, ma lo stretch stavolta sarà orizzontale :D

insomma...io preferivo le bande nere FACOLTATIVE invece dello stretch, così da usare lo stretch negli sparatutto etc. e il letterbox nei giochi di macchine etc.

curiosamente coi dvd le proporzioni sono corrette, c'è il letterbox, oppure si può usare "allargato" che stretcha come nei giochi.

Io ho il dell e posso usare l'apzione aspect nel menù di scaling del monitor con la quale vedo l'immagine a tutto schermo e con le proporzioni esatte ma con due piccolissime bande nere sopra e sotto il monitor che non danno assolutamente fastidio anzi se la stanza è buia nemmeno mi accorgo che ci sono.
Devo dire che come risoluzione non si perde niente, almeno col mio monitor, anzi, se non fosse per la grandezza, preferirei il monitor al tv lcd hd ready che ho perchè ha dei colori a mio avviso più fedeli all'originale.

andreasperelli
05-12-2007, 16:32
Io ho il dell e posso usare l'apzione aspect nel menù di scaling del monitor con la quale vedo l'immagine a tutto schermo e con le proporzioni esatte ma con due piccolissime bande nere sopra e sotto il monitor che non danno assolutamente fastidio anzi se la stanza è buia nemmeno mi accorgo che ci sono.
Devo dire che come risoluzione non si perde niente, almeno col mio monitor, anzi, se non fosse per la grandezza, preferirei il monitor al tv lcd hd ready che ho perchè ha dei colori a mio avviso più fedeli all'originale.

mi potresti spiegare meglio che monitor hai e come imposti l'xbox? mi interessa molto...

Charlie Oscar Delta
05-12-2007, 16:35

sì..forse era DELL e non SHARP :doh:

ma non hai il 24" vero?

museman
05-12-2007, 16:40
mi potresti spiegare meglio che monitor hai e come imposti l'xbox? mi interessa molto...

Dell ultrasharp 2005WFP, 20" 1680x1050 wide 16/10.

Cholo
05-12-2007, 16:43
Uuh godo allora! :D

Che investimento 'sto monitor. :D

Charlie Oscar Delta
05-12-2007, 16:49

x caso ha le casse integrate?

se puoi scegliere tra le bande e lo stretch...io quasi quasi vendo il mio e prendo un dell 22".

maledetto zio bill 666

museman
05-12-2007, 16:55

se puoi scegliere tra le bande e lo stretch...io quasi quasi vendo il mio e prendo un dell 22".

maledetto zio bill 666

Si posso scegliere; non ha le casse; dalla console imposto la massima risoluzione compatibile col mio monitor e cioè la 1360x768 collegandola in vga e invece collego il pc in dvi.
Se non sbaglio le casse sono opzionali per cui se vai sul sito dell puoi scegliere se metterle oppure no.

museman
05-12-2007, 16:57
Uuh godo allora! :D

Che investimento 'sto monitor. :D

Vero soldi spesi bene.Non lo cambierei neppure con gli ultimi modelli usciti.

fagol
05-12-2007, 17:22

maledetto zio bill 666

Ti posso dare un consiglio non venderlo questo monitor, anch'io ho l' hp w2207...Quella scritta 16:09 e non 16:9 fa ben sperare!!!
Penso che dopo tutto il casino fatto, lo zio ci accontenterà...

andreasperelli
05-12-2007, 17:50
Quella scritta 16:09 e non 16:9 fa ben sperare!!!

ma dove l'avete letta la scritta "16:09"?

Charlie Oscar Delta
05-12-2007, 17:52
Ti posso dare un consiglio non venderlo questo monitor, anch'io ho l' hp w2207...Quella scritta 16:09 e non 16:9 fa ben sperare!!!

boh...domani sono 2 anni di next generation eh! auguri a tutti ;)

fagol
05-12-2007, 18:00
ma dove l'avete letta la scritta "16:09"?

Nella Dash se vai in Schermo vedi che hanno cambiato...Prima c'era scritto 16:9 ora 16:09 cosa che fa pensare ad un prossimo aggiornamento 16:10

andreasperelli
05-12-2007, 18:03
Nella Dash se vai in Schermo vedi che hanno cambiato...Prima c'era scritto 16:9 ora 16:09 cosa che fa pensare ad un prossimo aggiornamento 16:10

mi spiace deludervi ma nella versione inglese della dashboard c'è scritto widescreen come sempre.... :(

Io tengo la dashboard in inglese per questo non trovavo "16:09". ;)

Charlie Oscar Delta
05-12-2007, 18:48
io ho la dash americana ma in italiano...

e dice 16.09

Aviatore_Gilles
06-12-2007, 11:53
Si ma non dite ste cose, adesso mi tocca comprare un Wide, mi ero tolto dalla testa questa idea, ma se mi illudete così allora mi tocca comprarlo...lo sapete anche voi quanto male fa il fascino della tecnologia :cry:

andreasperelli
06-12-2007, 11:57
io ho la dash americana ma in italiano...

e dice 16.09

Che vuol dire la "dash americana in italiano..."? che hai detto che sei statunitense al momento d'iscriverti?

Questo non cambia le cose, ti sto dicendo che la scritta che ti dà tanta speranza (16:09) non compare nella versione originale in inglese. Quindi penserei più ad un errore di traduzione che ad altro.

ShellShock
06-12-2007, 12:02
Considerando che la lista degli aggiornamenti dice:"Improved Forced Aspect Ratio Changes via HDMI output (including DVI)"
qualcuno ha verificato se è stato eliminato lo stretching con questo tipo di connessione? Con la VGA è tristemente appurato che non è cambiato niente. :mad:

Charlie Oscar Delta
06-12-2007, 12:53
Che vuol dire la "dash americana in italiano..."? che hai detto che sei statunitense al momento d'iscriverti?

Questo non cambia le cose, ti sto dicendo che la scritta che ti dà tanta speranza (16:09) non compare nella versione originale in inglese. Quindi penserei più ad un errore di traduzione che ad altro.

io risiedo a beverly hills 90210, non ti sta bene? :Prrr:

cmq non è a me che da speranza, se leggi bene sto pensando di cambiare monitor...

mi aveva illuso il fatto che ora la dash si "apre" completamente in orizzontale, e mi sembrava col giusto aspect ratio...ma è durata poco..

cmq piantàtela di uppare sto thread che è una pugnalata

nicola5154
06-12-2007, 14:25
ma esiste un monitor per pc 16:9?
potete elencarne qualcuno?

io stavo pensando di prendere un lg 22" wide, ma mi state facendo cambiare idea:(

Malek86
06-12-2007, 14:38
ma esiste un monitor per pc 16:9?
potete elencarne qualcuno?

io stavo pensando di prendere un lg 22" wide, ma mi state facendo cambiare idea:(

Si dice che i monitor per PC sono in 16:10 e non in 16:9, perchè gli ingegneri hanno pensato che gli utenti avrebbero preferito avere un piccolo spazio riservato ai controlli di playback mentre guardano i film. Dicono anche che sia perchè è una ratio migliore per mostrare due pagine di documenti uno accanto all'altro. Non so quale sia la spiegazione giusta.

andreasperelli
06-12-2007, 15:06
Cmq c'è un thread ufficiale per i collegamenti video della xbox 360, dovremmo trasferci su quello anche per non uppare sempre l'amore di Charli Oscar Delta per Zio Bill :D

Io avevo scritto il quel thread tempo fa, da quello che avevo e ho capito si può evitare il problema di proporzioni se il monitor lo supporta ma il problema del rescaling dell'immagine resta. Sebbene in molti dicono che il rescaling non faccia perdere qualità.

nicola5154
06-12-2007, 15:21
Cmq c'è un thread ufficiale per i collegamenti video della xbox 360, dovremmo trasferci su quello anche per non uppare sempre l'amore di Charli Oscar Delta per Zio Bill :D

Io avevo scritto il quel thread tempo fa, da quello che avevo e ho capito si può evitare il problema di proporzioni se il monitor lo supporta ma il problema del rescaling dell'immagine resta. Sebbene in molti dicono che il rescaling non faccia perdere qualità.

ma attacando un monitor 16:10 al botolo che esce in 16:9 non escono semplicemente le bande nere? perchè deve deformarsi l'immagine?

andreasperelli
06-12-2007, 15:25
ma attacando un monitor 16:10 al botolo che esce in 16:9 non escono semplicemente le bande nere? perchè deve deformarsi l'immagine?

L'immagine Wide generata dall'xbox è a 16:9 non a 16:10, pensata per le TV.

Non è previsto che sia collegata a 16:10 quindi non è prevista la possibilità di aggiungere bande nere, è previsto invece il collegamento ai 4:3 che infatti hanno delle belle bande nere.

Deve essere il monitor ad aggiungere le bande nere... da quello che ho capito alcuni lo fanno e altri no.

Resta però il problema delle risoluzioni che non sono native rispetto a quelle dei monitor.

ShellShock
06-12-2007, 15:31
Il mio monitor, HP W2207, mette le bande nere correttamente se il segnale arriva dalla scheda video del PC, ma stretcha inevitabilmente quello della 360. Quindi l'output della console ha qualche stranezza.

nicola5154
06-12-2007, 15:33
A sto punto sono dubbioso.

AlߥZ
06-12-2007, 16:57
Mi avete fatto venire seri dubbi pure a me... ho il 226BW... :(

torgianf
06-12-2007, 17:01
ACHTUNG!!

http://www.lost-away.org/wp-content/uploads/jesus_owned.jpg

non te lo toglie nessuno.... :asd:

Charlie Oscar Delta
06-12-2007, 17:07
rotfl :doh:

tra questo e il tapiro di vicarialtube proprio... :fagiano:

poi ho pure scritto FORMA motorsport :doh:

e ieri pensavo fosse il 4...

sto a fa un casino sti giorni...

torgianf
06-12-2007, 17:13
rotfl :doh:

tra questo e il tapiro di vicarialtube proprio... :fagiano:

poi ho pure scritto FORMA motorsport :doh:

e ieri pensavo fosse il 4...

sto a fa un casino sti giorni...

dai, potrebbe pure andare peggio, no?

http://hitech2k7.files.wordpress.com/2007/10/owned.jpg :asd:

museman
06-12-2007, 22:51
Il mio monitor, HP W2207, mette le bande nere correttamente se il segnale arriva dalla scheda video del PC, ma stretcha inevitabilmente quello della 360. Quindi l'output della console ha qualche stranezza.

Non hai pensato che potrebbe essere la tua scheda video che setta il giusto aspect ratio?

Charlie Oscar Delta
06-12-2007, 22:58
Non hai pensato che potrebbe essere la tua scheda video che setta il giusto aspect ratio?

no no, ho un hp anche io, puoi modificare dal menu del monitor l'aspect ratio. su pc funziona (e io sto usando una sis730 integrata di parecchi anni fa, ata/66 e pc133) su 360 no. o meglio, non sulle risoluzioni wide della 360, su quelle quadrate sì (non dico 4:3 perchè 1280x1024 in realtà è 5:4)

è proprio che la console "inganna" il monitor..

ShellShock
06-12-2007, 23:02
In qualche modo la console inganna il monitor ma questo rileva la risoluzione correttamente, solo che poi la spalma comunque... Direi che è un concorso di colpa. Comunque non sono ancora riuscito a scoprire se in HDMI il problema è risolto...

museman
06-12-2007, 23:17
no no, ho un hp anche io, puoi modificare dal menu del monitor l'aspect ratio. su pc funziona (e io sto usando una sis730 integrata di parecchi anni fa, ata/66 e pc133) su 360 no. o meglio, non sulle risoluzioni wide della 360, su quelle quadrate sì (non dico 4:3 perchè 1280x1024 in realtà è 5:4)

è proprio che la console "inganna" il monitor..

Il mio monitor deve essere più furbo allora perchè non si fa ingannare e setta il giusto aspect ratio.

Charlie Oscar Delta
07-12-2007, 00:03
Il mio monitor deve essere più furbo allora perchè non si fa ingannare e setta il giusto aspect ratio.

eh abbiamo detto, lg, dell e benq. tutti gli altri si fanno fregare.

ben inteso...io anche sul 4:3 15" acer mettevo 1360x768, così avevo lo stretch a tutto schermo, perchè negli sparatutto va bene, hai il mirino n po' ovale ma fa niente.

è che nei giochi di macchine vorrei le giuste proporzioni.

cmq ricordo che un 17" 4:3 di un amico, un LG, con pgr3 restava fregato, invece sul mio acer 1512 metteva le bande.. misteri...

museman
07-12-2007, 00:37

ben inteso...io anche sul 4:3 15" acer mettevo 1360x768, così avevo lo stretch a tutto schermo, perchè negli sparatutto va bene, hai il mirino n po' ovale ma fa niente.

cmq ricordo che un 17" 4:3 di un amico, un LG, con pgr3 restava fregato, invece sul mio acer 1512 metteva le bande.. misteri...

Si ok era solo una battuta:D

nicola5154
07-12-2007, 06:59
raga mi sapete dire un 22" economico max 250€ che abbia uno scaler furbo? nel senso che non deformi le immagini ma che metta le bande nere?

nicola5154
07-12-2007, 16:24

una domanda, sei sicuro che quelle tre marche non deformino l'immagine ma applichino semplicemente le bande nere??

Charlie Oscar Delta
07-12-2007, 18:29
una domanda, sei sicuro che quelle tre marche non deformino l'immagine ma applichino semplicemente le bande nere??

è quello che mi hanno detto qua sul forum...io non sono sicuro di niente.

cmq c'è il thread apposta per i monitor, anche se chiedendo lì non mi ha mai risposto nessuno...tanto che ho comprato questo..

nicola5154
07-12-2007, 18:36
infatti...nessuno mi ha risposto.:muro:

miriddin
08-12-2007, 16:45

Leggende metropolitane!
Anche sul mio LG 204BW niente bande nere ma visualizzazione a tutto schermo.

Forse si tratta solo di alcuni modelli...

nicola5154
08-12-2007, 17:42
a sto punto mi sa che non prendo il monitor.
ma dai, ma sono cretini alla ms? cazzo il mondo è infestato di monitor 16:10, offrono il cavo vga proprio per attaccarlo al pc e non vanno a supportare quella risoluzione!:muro:

Charlie Oscar Delta
08-12-2007, 17:52
a sto punto mi sa che non prendo il monitor.
ma dai, ma sono cretini alla ms? cazzo il mondo è infestato di monitor 16:10, offrono il cavo vga proprio per attaccarlo al pc e non vanno a supportare quella risoluzione!:muro:

qualche LG però funziona. i DELL sicuramente.

basta provarli.

costa sempre meno che prendere un tv hdready..costa la metà come minimo..

certo la tv è 32 pollici....ma sul monitor 20-22 ci giochi a 1600 da pc..

io se dovessi pendere 6-700 euro di tv mi farei il proiettore a quel punto.

ShellShock
08-12-2007, 18:01
Sì, infatti... calma a sperperare i denari! :) La distorsione c'è e a me un po' dà fastidio, ma oggettivamente non è una tragedia. Vedi le foto postate da neogen nella pagina precedente e i suoi commenti in cui dice di non aver mai notato il problema, così ti fai un'idea.
A livello di monitor pare che i Dell mappino correttamente, ma non so se valga per tutti i modelli attualmente in commercio.

Charlie Oscar Delta
08-12-2007, 18:04
non è una tragedia, ma fa incazzare parecchio, perchè non c'è un motivo valido.

allora scusa anche i film dovrebbe farmeli stretchati, invece lì le bande le mette, o se vuoi a tutto schermo li "allunga".

nei giochi non hai questa scelta, non si sa il perchè.

come non si sa perchè non posso regolare un master volume dalla dashboard.

Essen
08-12-2007, 18:22
Charlie, mi pare di capire che tu usi la xbox360 collegata ad un monitor, ma alla fine al di la dello stretch la resa come è?
Si perde molto in materia di qualità con il rescaling? Sono frenato dall'acquisto della xbox360 proprio perché la resa sul mio 22" con la ps3 a mio gusto è abbastanza pessima, però a sentire come parli in sto thread sembrerebbe (dicendo ad esempio che è preferibile un monitor 22" da una tv come rapporto resa/qualità/soldi spesi) che vale la pena anche su monitor.

In fede

Endy.

Charlie Oscar Delta
08-12-2007, 18:26
Charlie, mi pare di capire che tu usi la xbox360 collegata ad un monitor, ma alla fine al di la dello stretch la resa come è?
Si perde molto in materia di qualità con il rescaling? Sono frenato dall'acquisto della xbox360 proprio perché la resa sul mio 22" con la ps3 a mio gusto è abbastanza pessima, però a sentire come parli in sto thread sembrerebbe (dicendo ad esempio che è preferibile un monitor 22" da una tv come rapporto resa/qualità/soldi spesi) che vale la pena anche su monitor.

In fede

Endy.

io su un tv hd ready mappata 1:1 non l'ho mai vista dal vivo.

ti posso dire che non vedo differenze sul mio hp a settare unq risoluzione o l'altra dalla dash. e direi che il risultato è buono, ma non so come sia in 1:1.

l'alternativa è un normale tv crt, quindi non sono la persona a cui chiedere.

cmq la 360 ha un ottimo scaler, e direi che anche il mio monitor ce l'abbia, proprio perchè non vedo differenze.

boh!

Essen
08-12-2007, 18:36
io su un tv hd ready mappata 1:1 non l'ho mai vista dal vivo.

ti posso dire che non vedo differenze sul mio hp a settare unq risoluzione o l'altra dalla dash. e direi che il risultato è buono, ma non so come sia in 1:1.

l'alternativa è un normale tv crt, quindi non sono la persona a cui chiedere.

cmq la 360 ha un ottimo scaler, e direi che anche il mio monitor ce l'abbia, proprio perchè non vedo differenze.

boh!

Uhm, se non ho capito male (cosa possibile dato che non sono affatto un esperto... anzi!), lo scaler in azione in questo caso dovrebbe essere quello del monitor. E se questo è il caso io dovrei avere la prova già davanti agli occhi del risultato ottenuto con la ps3 ed il mio monitor (226bw). Il segnale inviato (720p) e l'upscale effettuato (1280X720---->1680X1050) dovrebbero essere le stesse con ps3 e xbox. E sto risultato mi pare bruttino.
Può essere lo sclaer del mio monitor naturalmente.

Per curiosità che monitor usi?

In fede

Endy.

Charlie Oscar Delta
08-12-2007, 18:46
ho un HP w22

ma io ho provato anche a mettere dalla dash 1360x768, e prima sul 15" usavo sia 1024x768 sia 1280x1024 che 1360x768 (le ultime non supportate fisicamente dal 15", ma non so come si vedevano allungate ma bene).

non so che dirti...e cmq non ti consiglio il mio monitor (che cmq è ottimo, ha un pannello samsung. invece il w2207 è glare e monta pannello philips)

se potessi io lo cambierei con un dell 22", assicurandomi di poter usare le bande.
di scaler non ci capisco niente...non so magari funziona male il mio di scaler...ma io vedo bene, non ho "quadrati" insomma...non saprei... non ho amici con xbox.

nicola5154
08-12-2007, 19:29
io vorrei prendere un lg, il problema è che nessuno lo ha per provarlo sul botolo!

nicola5154
10-12-2007, 11:53
forse è old....ma fatela girare!
http://www.petitiononline.com/X3601610/petition.html

severance
10-12-2007, 12:10
forse è old....ma fatela girare!
http://www.petitiononline.com/X3601610/petition.html

ottimo, appena firmata, sono il 1201 esimo :D

nicola5154
10-12-2007, 12:23
io ho poche speranze:muro:

Charlie Oscar Delta
10-12-2007, 17:46
vabbè ma allora rigirate la scimitarra nella piaga...

pure la petizione!

da mò che l'ho firmata...

col carbonchio l'ho firmata...

nicola5154
10-12-2007, 17:49
io sto andando fuori di testa...sono senza monitor....e non so che cavolacci prendere....

Charlie Oscar Delta
10-12-2007, 17:55
io sto andando fuori di testa...sono senza monitor....e non so che cavolacci prendere....

dell 22" ma provalo prima. o un lg, ma provalo prima :)

magari avessi avuto anche io un COD a dirmi ste cose...

fabiomi
10-12-2007, 17:56
ma alla fine charlie, lo ami ancora o no lo zio?? :sofico:

nicola5154
10-12-2007, 17:59
dell 22" ma provalo prima. o un lg, ma provalo prima :)

magari avessi avuto anche io un COD a dirmi ste cose...
come faccio a provarlo? non posso andare la con il botolo...
e poi il dell è fuoriprezzo.

nicola5154
10-12-2007, 17:59
mi potete postare in hi res una foto della deformazione...
magari con uno sparattutto e un gioco di macchine?

darkfear
10-12-2007, 18:05
io pensavo di prendere da poco un asus vw192s 19"...rispetto al mio vecchio Syncmaster 710n è un bel cambiamento...ma dopo sto 3ad mi sta venendo l'angoscia... :mc:
non sono un maniaco delle forme ma i cerchi "ovali" no... :mc:
dite che posso farlo cmq il cambio? :stordita:

Charlie Oscar Delta
10-12-2007, 18:18
imho un 19" non ha un buon rapporto dimensione prezzo.

o meglio...ho visto dei 19" a 160 euro...ma solo vga. se vuoi vga+dvi si sale abbastanza.

per me il 22" per la poca spesa in più è la miglior scelta.

la deformazione è minima, come ho detto un cerchio di diametro 8cm lo vedrai col diametro verticale di 8,5 e quello orizzontale di 8. su un 22"

darkfear
10-12-2007, 18:23
a me interessa il vga a dire il vero :D

il vw192s sta sui 160-170, l'ho visto in azione e me ne sono innamorato :/
inoltre dovrei usarlo anche per il pc e non voglio salire troppo con la risoluzione.

Ho letto molti commenti positivi... (rapporto qualità/prezzo)

Pixel pitch 0.285 mm
Contrasto 800:1
Luminosità 330 cd/m2
Tempo di risposta 5ms
Angolo di Visuale(o/v) 160°/160°

queste le sue specifiche.

che faccio? :fagiano:

Charlie Oscar Delta
10-12-2007, 18:32
tanto distorce pure quello...

io capisco la storia del vga.. ma così hai un solo ingresso..deve sempre fare stacca e attacca.

e ti dico, io ho preso uno sdoppiatore vga, ma anche se l'altra fonte è spenta quella accesa ti si vede peggio rispetto ad avere attaccato solo un cavo allo sdoppiatore. ti si vede un po' più scuro.

quindi meglio due ingressi..

beh sì..vai al negozio con la x360 e provi..mica si incazzano!

ti consiglio di usare un'immagine fatta con paint di un cerchio perfetto. o un gioco di macchine...

darkfear
10-12-2007, 18:38
io capisco la storia del vga.. ma così hai un solo ingresso..deve sempre fare stacca e attacca.

lo faccio già :fagiano: non mi crea particolari problemi però. ;)

vabbè...lo prendo lo stesso! :sofico:

nicola5154
10-12-2007, 18:46
mi potete postare in hi res una foto della deformazione...
magari con uno sparattutto e un gioco di macchine?

mi quoto e chiedo:
sabato avrei la possibilità di povare un 20" wide.
che risoluzione dovrei mettere per avere lo stesso schifo del 22"?

nicola5154
10-12-2007, 21:30
ma alla fine, c'è una spiegazione del perchè ci sta scritto 16:09?

ShellShock
10-12-2007, 22:00
1) 1280 o 1360, visto che un 20 wide è sicuramente 16:10 ti accorgi sicuramente del risultato.

2) Per avere due cifre da entrambi i lati?

nicola5154
10-12-2007, 22:03
2) Per avere due cifre da entrambi i lati?

a che pro?

ShellShock
11-12-2007, 00:20
La simmetria ha un suo fascino... No, non lo so. Tutto il mondo scrive 16:9.