View Full Version : [Firefox] Tornare alla versione 1.5
Rombodisuono
04-12-2007, 10:11
Allora, siccome il mio pc è abbastanza vecchio (ho 384 MB di Ram) e Firefox 2 non è che sia leggerissimo, ho deciso di tornare alla versione 1.5
Dal sito di Firefox ho scaricato il sorgente, e poi sto seguendo Questa (http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/DaSorgenti) wiki.
C'è un problema che però non riesco a risolvere: quando arrivo a lanciare il comando ./configure --prefix=/usr mi appare il messaggio Nessun file o directory
Nella wiki c'è scritto:Se nel sistema non è presente una libreria necessaria al programma, lo script configure si bloccherà dando un errore; da questo errore si deve risalire al nome della libreria mancante e installarla, per poi rieseguire lo script.
Come mi devo comportare?
1-Sono proprio alle prime armi quindi abbiate pazienza
2-Uso Xubuntu 7.10
3-Grazie a chiunque mi darà qualche consiglio
:help:
VegetaSSJ5
04-12-2007, 11:52
non credo cambierà nulla rispetto al 2.0, cmq se proprio vuoi toglierti lo sfizio scaricati la versione binaria invece del sorgente sennò impazzisci per compilarlo.
firefox è un mattone di suo purtroppo...
se no prova opera...
Rombodisuono
04-12-2007, 11:56
Su windows tornando alla 1.5 mi sono subito reso conto della differenza.
Opera per me è pesante lo stesso: occupa meno memoria ma utilizza maggiormente la cpu (almeno nel mio bimbino si comporta così).
Dal sito di firefox ho scaricato la versione 1.5.09: http://www.mozillaitalia.it/archive/archivio.php?versione=160&programma=1
E' un file compresso, però a questo punto non so se siano i sorgenti o cosa...:doh:
VegetaSSJ5
04-12-2007, 13:11
devi scaricare da quella pagina il build linux, poi lo estrai in una cartella, ci entri dentro e fai doppio click sull'icona firefox.
cmq per la cronaca a me firefox su linux sembra molto più pesante rispetto alla versione windows.
tempo fa io ho provato konqueror (su kde) ma l'ho trovato piuttosto instabile (crash random) e con problemi nella gestione delle immagini gif animate (che vanno a rallentatore). inoltre non supporta i contenuti multimediali (non mi riferisco al flash ma ai filmati/audio in streaming).
Rombodisuono
04-12-2007, 14:08
Fatto.
Ora mi da questo errore:
configure: error: Library requirements (gtk+-2.0 >= 1.3.7) not met; consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if your libraries are in a nonstandard prefix so pkg-config can find them.
cmq per la cronaca a me firefox su linux sembra molto più pesante rispetto alla versione windows.
Questo non saprei dirtelo.
Per me è difficile fare un confronto per diversi motivi: uso w2k, che già di per se è più leggero di xubuntu, avendo 7 anni in meno.
Inoltre con il tempo ho imparato a snellirlo, eliminando tutti quei servizi inutili che non facevano altro che rallentare il sistema.
Ho installato xubuntu da poche settimane, quindi devo imparare praticamente tutto. Su Win-Firefox comunque la versione 1.5 è molto, molto più leggera rispetto alla 2.
Penso che anche per Linux valga la stessa cosa. Se così non fosse almeno ho imparato ad installare i programmi da shell. :D
VegetaSSJ5
04-12-2007, 18:39
dunque.... ti illumino un pochino. in realtà non stai installando un programma da console o compilando da sorgenti. firefox viene distribuito direttamente dalla mozilla come binario come archivio compresso (nel nostro caso tar.gz). questo archivio non contiene il sorgente del software ma direttamente la sua versione eseguibile, senza necessità di installazione. ti faccio un esempio di software di questo genere per windows: virtualdub.
questo è l'archivio del binario per linux. è della versione 1.5.0.10, non so se ce ne sono altre più recenti.
http://download.mozilla.org/?product=firefox-1.5.0.10&os=linux&lang=it
terminato il download posizionati nel file manager nella directory dove hai scaricato il file. cliccaci col destro e fai "estrai qui" (o una roba del genere, non so com'è la relativa voce su xfce, io uso kde). ti creerà una cartella di nome firefox. entraci dentro e fai doppio click sul file "firefox". che succede?
nel caso non succeda niente o ti dia errore proviamo a farlo partire da console per vedere ti da qualche messagigo più dettagliato. mettiti (se non ci sei già) nella directory firefox col file manager. in kde c'è una opzione strumenti -> apri temrinale che ti apre la console direttamente in quel percorso. credo debba esserci anche in xfce, trovala.
ora supponiamo che ti trovi nella directory firefox dalla console. digita ./firefox che succede?
BlSabbatH
04-12-2007, 19:38
cambiare browser no eh? :)
prova epiphany
Rombodisuono
05-12-2007, 06:14
cambiare browser no eh? :)
prova epiphany
Installare Epiphany è stata la prima cosa che ho fatto.
Non mi ha entusiasmato molto nè per funzionalità nè per leggerezza.
Da quì il mio tentativo di tornare alla 1.5 (in attesa della 3, sempre che gli sviluppatori riescano a mantenere la promessa di snellire un po' l'utilizzo di risorse).
@vegeta: quando ho un po' di tempo ci provo, grazie per le info.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.