PDA

View Full Version : Parere HD esterno

L'ingenuo
04-12-2007, 08:10
Immagino ci siano già dei thread simili ma vorrei mettere il mio caso.
Ieri sera mi è caduto a terra (sciaguratamente) un hard disk esterno. Per la cronaca è caduto "piatto" sul pavimento. L'ho riattaccato e provato. Ho fatto fare uno scan disk per vedere se effettivamente funzionasse. Così sembra MA...
...QUANDO LO STATO LUMINOSO E' ROSSO, L'HARD DISK GRACCHIA e RUMOREGGIA IN MODO INCONSUETO, CHE PRIMA NON ERA SOLITO FARE.

Credo ci sia stato uno spostamento (spero non si sia rotto nulla all'interno) di qualche parte meccanica. Non vorrei che qualche testina o qualche piatto per qualche forma di attrito impropria me lo faccia buttare. Pareri, consigli? Devo stare tranquillo o meno? Posso aprirlo e vedere se posso farci qualcosa?
Vi ripeto, sembra funzionare bene. Grazie in anticipo a chi si interessa

Lazza84
04-12-2007, 10:52
Posso aprirlo e vedere se posso farci qualcosa?
Assolutamente nn puoi aprire l'hd, se lo fai è da buttare, potresti invecie vedere se quado funziona scalda in maniera anomala (un confronto rispetto a prima sarebbe il massimo) e vedere i valori smart. Usa hd tune e fagli fare un test approfondito.

Ciao

L'ingenuo
04-12-2007, 11:00
Assolutamente nn puoi aprire l'hd, se lo fai è da buttare, potresti invecie vedere se quado funziona scalda in maniera anomala (un confronto rispetto a prima sarebbe il massimo) e vedere i valori smart. Usa hd tune e fagli fare un test approfondito.

Ciao

Grazie per avermi ca++to :D

Lo provo oggi e ti faccio sapere domani (eventualmente devo postarti un log o mi dice il programma se c'è qualcosa che non va?).
Ieri ho provato a copiare/eliminare file, per vedere se le operazioni di scrittura/lettura le eseguiva. Il mio cruccio è, come dire, se con l'usura magari può incrinarsi fisicamente qualcosa visto che il colpo che ha preso sembra aver avuto effetto.

Ieri sera come riscaldamento (20 minuti?) mi sembrava apposto.

Angelus88
04-12-2007, 11:54
Magari adesso non fa nulla ma fra un pò di tempo non funzioni... ovviamente per adesso non mettere alcun dato o dati importanti nell'hard disk